Stranieri in Svizzera, qualcosa sta cambiando?

Le altre contendenti al titolo!

Moderatore: Thor41

Rispondi
Avatar utente
Grog
Messaggi: 6314
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Stranieri in Svizzera, qualcosa sta cambiando?

Messaggio da Grog » 15 ott 2011, 12:34

Ciao a tutti
ho notato che dopo 15 partite ci sono 4 svizzeri ai primi 4 posti per segnature, mentre se il top-scorer del campionato è sempre uno straniero (San Nummelin), il secondo, terzo quarto e quinto sono svizzeri.
Credo sia la prima volta in tantissimi anni e dai playoff che questo succede: forse gli svizzeri stanno veramente crescendo? O non si prendono più stranieri scorer ma leader/uomini diversi (es: Niedermayer)? O è calato il livello generale degli stranieri?
A voi la discussione ;-)

Avatar utente
Misko
Messaggi: 5867
Iscritto il: 25 ago 2010, 16:18
Località: Lugano / Berna
Contatta:

Re: Stranieri in Svizzera, qualcosa sta cambiando?

Messaggio da Misko » 15 ott 2011, 13:40

Francamente penso siano vere entrambe le cose.

Il livello degli svizzeri negli ultimi anni è costantemente cresciuto. Lo dimostra il fatto che sempre più ragazzi tentano l'avventura americana. Questo vuole anche dire che i leader di una squadra ora possono essere anche svizzeri, non per forza stranieri.

D'altro canto l'avvento della KHL, che paga fior di quattrini, ha aumentato la concorrenza per il campionato svizzero. Gli stranieri forti non vanno più solo in NHL, ma anche in Russia. Di conseguenza dobbiamo accontentarci di quel che passa al convento, o ancora meglio lavorare di scouting e scovare giocatori in cui gli altri non hanno creduto.

Tutto sommato, responsabilizzare gli svizzeri non credo sia un male, anzi. Alla lunga ne guadagna anche la nazionale.
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)

Bianconero#19
Messaggi: 2690
Iscritto il: 27 ago 2010, 11:10

Re: Stranieri in Svizzera, qualcosa sta cambiando?

Messaggio da Bianconero#19 » 15 ott 2011, 15:08

SI infatti se tutte le squadre dovrebbero dipendere dagli stranieri pora nazionale....inoltre negli ultimi anni non mi pare che ci sia stata di penuria di svizzeri che combinavano qualcosa...ultimamente son usciti i vari Sprunger, Bykov, Brunner che è 2 anni che sta facendo vedere belle cose a Zugo...e ora un Simon Moser che sta facendo bene.... poi vero tanti giovani tentano l'avventura oltre oceano e alcuni stan facendo o avevano fatto bene....Niederreiter ora si deve confermare in NHL.... mentre Bertaggia e Sven Bärtschi in WHL son partiti bene questa stagione...soprattutto il secondo si deve confermare se vorrà andare in NHL subito la prossima stagione....

inoltre ci son buoni giovani nel nostro campionato, Simion uno tra questi....Vermin che ormai gioca regolarmente e lo trovo un buon giocatore....per il campionato svizzero Pestoni..... il Guerra difensore a Davos e un giovane interessante.... si vede che nei club e nella federazione si sta iniziando a lavorare meglio anche alla base dell'hockey....

ovvio la concorrenza della KHL magari ci priva di qualche straniero forte...ma ripeto se si lavora bene con giovani e hanno talento ben venga...

Avatar utente
Grog
Messaggi: 6314
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Re: Stranieri in Svizzera, qualcosa sta cambiando?

Messaggio da Grog » 24 nov 2011, 14:45

A metà campionato, il trend sembra confermarsi. Solo 4 stranieri fra i primi 10 marcatori. I primi due sono svizzeri. Il titolo di top-scorer non è vinto da un giocatore nostrano dal lontano 1982.
Come detto: svizzeri più forti e più responsabilizzati o stranieri "diversi" (presi per un ruolo particolare, oppure semplicemente più scarsi)?

Avatar utente
Swissfan
Messaggi: 2242
Iscritto il: 27 ago 2010, 14:09
Località: Lugano

Re: Stranieri in Svizzera, qualcosa sta cambiando?

Messaggio da Swissfan » 24 nov 2011, 18:05

Difficile dirlo, vedremo se la nazionale farà qualche progresso...il confronto internazionale è l'unico che ci possa dire se i nostri sono migliorati o se sono gli stranieri buoni che non vengono più, o se è una combinazione tra le due cose.
"Lucky for me, unlucky for you."

Detroit's Pavel Datsyuk on why he wears No. 13.

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Stranieri in Svizzera, qualcosa sta cambiando?

Messaggio da nylanderfan » 24 nov 2011, 18:12

Penso sia dovuto un pò ad entrambe le cose. Vediamo comunque se la situazione sarà la stessa anche a fine stagione.
from Bure to Boeser

Immagine

Massimo
Messaggi: 7504
Iscritto il: 29 ago 2010, 11:26
Località: Zurich/Vezia

Re: Stranieri in Svizzera, qualcosa sta cambiando?

Messaggio da Massimo » 24 nov 2011, 18:47

Come spesso in questi casi credo sia una combinazione di fattori.

Rispondi