Fotografia e dintorni

Il tempo libero è importante!

Moderatore: Thor41

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Fotografia e dintorni

Messaggio da nylanderfan » 31 ago 2010, 20:30

Questa sera ho preso il treppiede.
29.90 all' Interdiscount.
Ora devo trovare un flash che non costi più della macchina fotografica. :search:
from Bure to Boeser

Immagine

Massimo
Messaggi: 7504
Iscritto il: 29 ago 2010, 11:26
Località: Zurich/Vezia

Re: Fotografia e dintorni

Messaggio da Massimo » 31 ago 2010, 20:46

Per quel prezzo non potrà essere gran cosa. Ma a questo stadio puó andar bene, quantomeno ti farà capire se scattare con il treppiede fa per te oppure no. Io faccio di tutto per evitare il treppiede, infatti è il motivo principale perché non scatto paesaggi, sebbene mi piacciano molto.

Riguardo il flash, come ti dicevo io ho preso un Sigma, che a parità di potenza costava molto meno. Ma le mie esigenze con il flash sono davvero primitive, si limitano ad: accendi/spegni e diffusore si/no. Il flash in realtà puó essere usato in maniera molto piú complessa.
Per i prezzi di solito microspot ha un buon margine:
www.microspot.ch

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Fotografia e dintorni

Messaggio da nylanderfan » 31 ago 2010, 20:51

Mah devo dire che pensavo che fosse peggio. Chiaramente è molto plasticoso.
Se costava di più però non l'avrei preso, almeno non adesso. Infatti non so quanto lo utilizzerò però se non ce l'hai non puoi nemmeno saperlo.
Vediamo, se divento un fanatico del treppiede ne prenderò uno più serio.

Per quanto riguarda il flash mi hai già messo in difficoltà! Che vuol dire che lo puoi utilizzare in svariati modi??? :shok:
from Bure to Boeser

Immagine

Massimo
Messaggi: 7504
Iscritto il: 29 ago 2010, 11:26
Località: Zurich/Vezia

Re: Fotografia e dintorni

Messaggio da Massimo » 31 ago 2010, 21:02

Hai fatto bene a prenderlo, se nonlo provi non puoi capire se ti piace o meno. A prenderne uno da 200/300 CHF fai sempre in tempo.

Esistono libri interi dedicati solamente all'uso del flash. Puoi usare flash multipli, con master/slave, puoi usarli in diverse modalità, dal tutto automatico al manuale. Qui trovi qualche spunto:
http://photo.net/column/jonsienkiewicz/ ... ash-modes/

Puoi piazzare il flash lontano dalla macchina e controllarlo via wireless. Puoi usare luci, diffusori di ogni tipo, specchi per far "rimbalzare" la luce...
Questo è un articolo in tre pagine sui flash Nikon, non so se da allora sono usciti modelli nuovi:
http://photo.net/equipment/nikon/guide-to-ttl-flashes/

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Fotografia e dintorni

Messaggio da nylanderfan » 31 ago 2010, 21:08

Quello del flash master l'avevo già letto da qualche parte.
Avevo anche visto in azione un fotografo una volta che usava questo sistema. Però aveva un'aiutante che gli teneva il secondo flash...
Tra l'altro ho letto, non so se è vero, che le fotocamere Nikon hanno già integrata questa funzionalità nella macchina. Quindi in teoria sarebbe necessario aquistare solo un flash e non due.
Adesso come adesso non ho la più pallida idea di cosa mi serve...non credo comunque che utilizzerò il flash come descritto in quegli articoli...voglio dire, troppo artistico per me attualmente. :blush:
Quali sono le differenze principali tra un esterno e quello integrato nella macchina?

Stavo curiosando nel link che hai postato...wow ci sono degli obiettivi pazzeschi...ho visto un cannone della Nikon che dev'essere una bomba...probabilmente riesci a fotografare anche marte, non solo la luna!

Il treppiede è questo: Immagine
from Bure to Boeser

Immagine

Massimo
Messaggi: 7504
Iscritto il: 29 ago 2010, 11:26
Località: Zurich/Vezia

Re: Fotografia e dintorni

Messaggio da Massimo » 31 ago 2010, 21:31

Con le Canon non tutti i modelli possono funzionare da "master", non so come sia per le Nikon.

Un flash esterno ha piú potenza, si ricarica prima, usa batterie separate, è piú distante dall'obiettivo e non soffre interferenze da parte di obiettivi grandi/lunghi.

Per adesso ti sconsiglio di prendere un flash esterno. Usa quello interno, quando comincerai a trovarlo inadeguato potrai considerare uno esterno. Lo stesso con gli obiettivi, prima devi capire cosa ti piace fotografare e come, quando avrai toccato con mano i limiti del tuo equipaggiamento potrai decidere se, e cosa comprare.

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Fotografia e dintorni

Messaggio da nylanderfan » 31 ago 2010, 21:36

In effetti è un ginepraio. Ho visto che vi sono flash per tutte le distanze...
Leggendo gli articoli dei link che hai postato ho capito che consigliano di usarlo anche e soprattutto all'aperto in giorni di sole. Tu l'hai mai fatto?
from Bure to Boeser

Immagine

Massimo
Messaggi: 7504
Iscritto il: 29 ago 2010, 11:26
Località: Zurich/Vezia

Re: Fotografia e dintorni

Messaggio da Massimo » 31 ago 2010, 21:39

Intendi il flash interno? Come "shadow filler" spesso va bene. Tu prova ad usarlo in situazioni diverse, e poi valuterai.

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Fotografia e dintorni

Messaggio da nylanderfan » 31 ago 2010, 21:43

Sinceramente non avevo mai nemmeno pensato di usarlo se non in casi con pochissima luce.
Farò delle prove allora. Ma non falsa la luce e i colori dell'immagine?
Ho sempre paura inoltre che rimane la luce del flash impressa da qualche parte sulla fotografia.
from Bure to Boeser

Immagine

Massimo
Messaggi: 7504
Iscritto il: 29 ago 2010, 11:26
Località: Zurich/Vezia

Re: Fotografia e dintorni

Messaggio da Massimo » 31 ago 2010, 21:51

Il flash non va usato in maniera indiscriminata. Ma fra il non poter scattare per mancanza di luce ed usare il flash, meglio la seconda

Rispondi