Lugano Tigers

Per gli appassionati di altre discipline!

Moderatore: Thor41

Rispondi
Avatar utente
Danko-83
Messaggi: 254
Iscritto il: 27 ago 2010, 0:13

Lugano Tigers

Messaggio da Danko-83 » 7 ott 2010, 13:23

Bello il post sul basket generico,
qui di seguito ne apro però uno per i Lugano Tigers

Basket Lugano, il sogno diventa realtà!
Straordinaria prestazione dei bianconeri che con una prova di grande maturità sbancano Mosca I ragazzi di Joe Whelton soffrono solo ad inizio gara, poi prendono il controllo e non mollano più



DAL NOSTRO INVIATO
MATTIA MEIER

■ MOSCA Con una grande prova di forza e carattere i Lugano Tigers ab­battono il Triumph Lyubertsy a casa sua, ribaltando così il -7 dell'andata. E quella che doveva essere solo un'esperienza, ora è diventata un'av­ventura.
L'inizio di partita assomiglia sinistro­samente alla partita dell'andata, con i bianconeri impacciati e «solisti» in attacco mentre i russi producono il buon basket ammirato sul parquet dell'Elvetico.
Il pickandroll tra Anderson e l'enor­me Trushkin crea non pochi proble­mi alla retroguardia ticinese, le rota­zioni saltano e i varchi si aprono. Buon per il Lugano però che le ma­ni dei padroni di casa sono come la temperatura esterna, ovvero parec­chio fredde, e così al Triumph non riesce un allungo che sembra nel­l'aria.
I Tigers infatti faticano come matti a trovare conclusioni pulite, e quando Efevberha poco dopo il 5' commet­te il secondo fallo ed è costretto a se­dere in panchina la serata sembra farsi tutta in salita.
Ma è forse l'uscita dell'eclettica guar­dia nigeriana a far scattare qualcosa. Derek Stockalper (7 punti nei primi 10 minuti) sfodera una seconda par­te di primo quarto da applausi e suo­na la carica. I compagni, fedeli al ca­pitano, non si fanno pregare e il pri­mo quarto si chiude sul +2 bianco­nero (16-18).
E quando Efevberha rientra subito dopo il mini-break il canestro per i bianconeri sembra allargarsi a dismi­sura. Il numero 23 infila subito 7 pun­ti «alla Efevberha», ma il Lyubertsy tiene botta (24-25). Almeno fino a che Chomicius non decide, abba­stanza inspiegabilmente, di far sede­re uno dopo l'altro i suoi pezzi da no­vanta. Una sorta di invito a nozze troppo invitante per il Lugano per es­sere ignorato. Mladjan buca due vol­te da tre la retina, Efevberha, Schnei­dermann e Finn mettono in campo tanta concretezza offensiva e solo le solite evitabili distrazioni difensive permettono ai russi di chiudere sot­to di soli 7 punti.
Ma a quel punto il Lugano ormai si è sbloccato. E quando il solito im­prendibile Syrovatko riporta di peso i suoi sul -3 la truppa bianconera non si fa prendere dal panico.
Finn e ancora Stockalper ricacciano subito indietro gli avversari, Abukar (altalenante ma decisamente più in­cisivo di una settimana fa) si carica finalmente la squadra sulle spalle e in pochi minuti i Tigers volano addi­rittura sul +16.
Coach Chomicius si affida ancora a Syrovatko, l'unico che sembra capir­ci qualcosa dei suoi (nuovamente -8 a inizio ultimo periodo) ma non ba­sta. Il dominio ticinese a rimbalzo è decisivo (48 carambole catturate con­tro le 33 russe), come decisiva è sta­ta la panchina, con Sanders, Schnei­derman e Mladjan a fornire tanti mi­nuti di qualità. Finisce 66-81 per il Lugano, e il sogno diventa realtà. A partire dal 16 novembre il club bian­conero si getterà anima e corpo nel­l'Eurochallenge.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
Danko-83
Messaggi: 254
Iscritto il: 27 ago 2010, 0:13

Re: Lugano Tigers

Messaggio da Danko-83 » 7 ott 2010, 13:27


LO SPOGLIATOIO
Joe Whelton: «Che gioia, e che difesa»


■ MOSCA C'è tanta, tantissima euforia negli spogliatoi e sul bus dopo la partita. La sensazione di aver compiuto qualcosa di im­portante è percepita da tutti. «È così - ci spiega Sean Finn , deci­samente tra i migliori in campo - Abbiamo disputato un match in­credibile, facendo tutto quello che dovevamo fare. Abbiamo di­feso forte, preso i rimbalzi che do­vevamo prendere e anche a livel­lo di comunicazione rispetto ad una settimana fa abbiamo com­piuto un enorme salto di qualità. Queso ha fatto la differenza».
Dusan Mladjan , autore lui pure di una prestazione molto diver­sa (in positivo) rispetto a quella fornita all'andata ci tiene a dedi­care la vittoria «ai giocatori, alla dirigenza e a tutto lo staff, perchè tutti hanno sempre lavorato mol­to per quest'obiettivo. Quella di questa sera è stata decisamente la partita migliore a cui abbia mai preso parte da quando sono a Lu­gano. Soprattutto in difesa».
E la difesa è stata l'arma in più an­che secondo Joe Whelton : «L'in­tensità che abbiamo messo nel­la nostra metà campo e a rimbal­zo è stata decisiva. Settimana scorsa non l'avevamo fatto e ab­biamo tutti visto come è andata a finire. Sono felicissimo, per me, per tutti. I ragazzi hanno fatto tut­to quello che ci eravamo prepa­rati a fare, per questo posso dire che abbiamo giocato una gara praticamente perfetta».
Il presidente Alessandro Cedra­schi , da sempre primo tifoso dei Tigers, ha sofferto con i giocato­ri in panchina: «Sì, ma quando a metà partita ho visto che erava­mo sopra senza soffrire troppo ho cominciato a pensare che ce l'avremmo fatta. Ma questa è una vittoria di tutti».
Meno euforici in casa Triumph, ad immagine di coach Valdema­ras Chomicius , decisamente re­stio a presentarsi di fronte ai gior­nalisti: «Sono incavolato nero, per me è uno shock questa sconfitta. Abbiamo giocato una partita len­tissima, concedendo di tutto e di più al Lugano. I ragazzi ora do­vranno farsi un bel esame di co­scienza e ritrovare la giusta men­talità!»
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Lugano Tigers

Messaggio da nylanderfan » 12 mag 2011, 10:30

Forza Tigers...un ultimo sforzo ed è fatta!! :dirol:
from Bure to Boeser

Immagine

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Lugano Tigers

Messaggio da nylanderfan » 19 mag 2011, 10:06

Complimenti ai Tigers...tripletta :clapping: :clapping: :clapping:
from Bure to Boeser

Immagine

Connesso
Avatar utente
ciccio33
Messaggi: 11248
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:22
Località: Breganzona

Re: Lugano Tigers

Messaggio da ciccio33 » 19 mag 2011, 11:39

Complimenti ai Tigers!!! :jump:
Immagine

slapshot
Messaggi: 694
Iscritto il: 7 nov 2010, 2:13

Re: Lugano Tigers

Messaggio da slapshot » 15 apr 2012, 15:17

Il Lugano si ripete, la coppa è sua
Un anno dopo il successo sul filo di lana sul Monthey, il Lugano ha riconquistato la Coppa Svizzera imponendosi di due punti sul medesimo avversario: alla St-Léonard di Friborgo i TIgers hanno superato i vallesani per 76-74 dopo aver sofferto e inseguito per tre quarti dell’incontro.

In ritardo di 11 punti alla pausa principale (44-33) nella ripresa la squadra di Dessarzin ha iniziato una difficile rimonta perfezionatasi a 9’13” dalla fine con il canestro del sorpasso (60-58). Il solito Abukar, spento nella prima parte, ha preso in mano la squadra nel finale trascinandola alla vittoria.
www.rsi.ch

Complimentoni ai Lugano Tigers per aver centrato il secondo obiettivo stagionale. Dopo la coppa della lega il Lugano fa sua la coppa svizzera. :drinks: :drinks: Non resta che il campionato...
Ci lamentiamo spesso della scarsa presenza alla Resega, purtroppo la migliore squadra in Svizzera si ritrova spesso a giocare di fronte a 100-300 persone, quindi tutti all'Elvetico che sabato 21 inizia il secondo turno di play-off :viking: Se lo meritano! :viking:
Il gioco è veloce, spesso spettacolare, non c'è una "gestione" del vantaggio grazie alla regola che limita i secondi del possesso palla, dunque non ci sono motivi per non provare almeno 1 volta ad assistere personalmente allo spettacolo! Mal che vada si può sempre berne una in compagnia :drinks:

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Lugano Tigers

Messaggio da nylanderfan » 15 apr 2012, 17:09

Complimenti, davvero bravissimi :clapping:
from Bure to Boeser

Immagine

Connesso
Avatar utente
ciccio33
Messaggi: 11248
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:22
Località: Breganzona

Re: Lugano Tigers

Messaggio da ciccio33 » 17 apr 2012, 22:54

Una squadra luganese che vince... complimenti! :clapping: Speriamo che gli hockeisti riprendano esempio il più presto possibile... :D
Immagine

slapshot
Messaggi: 694
Iscritto il: 7 nov 2010, 2:13

Re: Lugano Tigers

Messaggio da slapshot » 9 nov 2013, 12:42

Complimenti ai Lugano Tigers per la splendida vittoria nel derby contro la SAM. SAM sempre più come i cugini BB.
FORZA TIGEEEEEEEEERS!

Questa domenica, ore 16 all'Elvetico previsto il classico contro l'Olympic. Watson darà sicuramente spettacolo.

Connesso
Avatar utente
ciccio33
Messaggi: 11248
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:22
Località: Breganzona

Re: Lugano Tigers

Messaggio da ciccio33 » 23 mag 2014, 23:19

Immagine

Complimenti ai Tigers Campioni Svizzeri!!! :clapping: :clapping: :clapping:
Immagine

Rispondi