Intervista a Colby Genoway (dal CdT)

Archivio delle conversazioni riguardanti la stagione 2010 / 2011.

Moderatore: Thor41

Avatar utente
ciccio33
Messaggi: 11255
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:22
Località: Breganzona

Intervista a Colby Genoway (dal CdT)

Messaggio da ciccio33 » 31 ago 2010, 14:26

L'attaccante canadese è in prova al Lugano: «Mi ritengo un giocatore duttile»

Dovrebbe rimanere alla Resega fino a metà ottobre, a meno che il club bianconero non gli offra un contratto stagionale entro fine settembre: «A questo ora non pen­so - afferma Genoway -, voglio solo aiutare la squadra»

Non è certo il nome che i tifo­si bianconeri sognavano per di­menticare quattro stagioni diffici­li, quello di Colby Genoway. Il grande colpo di mercato, forse, arriverà più in là. Mai draftato, nessuna partita in NHL, un'one­sta carriera in AHL prima di tra­sferirsi in Europa e guadagnarsi la pagnotta tra Svezia, Cechia e Finlandia. Una sorta di oggetto misterioso, Genoway, che prove­rà però a ritagliarsi uno spazio im­portante in questo nuovo Luga­no. Il 27. enne canadese prove­niente dall'Ilves Tampere dovreb­be rimanere alla Resega fino a metà ottobre, a meno che il club bianconero, entro fine settembre, non decida di tesserarlo fino al termine della stagione. Una si­tuazione alla quale, per ora, Col­by Genoway non vuole assoluta­mente pensare: «Adesso - sottolinea l'attaccante nordamericano - sono a Lugano e penso solo a far bene con la ma­glia bianconera. Mi concentro in­somma sull'unica cosa che posso influenzare, ovvero le mie presta­zioni sul ghiaccio. Voglio aiutare questa squadra ad avere succes­so, in seguito si vedrà».
Quali sono allora le prime impressio­ni... svizzere di Colby Genoway?
«La città e la regione sono sem­plicemente bellissime. Adoro le montagne e il paesaggio è davve­ro fantastico, senza parlare del clima: qui da voi splende sempre il sole! Ho inviato qualche foto a mia moglie, che mi raggiungerà a breve: non vede l'ora di arriva­re in Ticino! A livello hockeistico, mi sono integrato alla perfezio­ne in questo gruppo: l'atmosfera nello spogliatoio è eccezionale, tutti remano nella stessa direzio­ne e si lavora duro. Personalmen­te inizio ad avvertire buone sen­sazioni: mi sento sempre più in forma, la migliore condizione è vicina ed i piccoli dolori dovuti all'intensità della preparazione stanno passando. Abbiamo tutti una gran voglia di campionato!».
Come sei arrivato a Lugano?
«È stato il mio agente a segnalar­mi l'interesse del club biancone­ro e non mi sono lasciato sfuggi­re questa opportunità. Il Lugano è un club prestigioso, molto co­nosciuto ed essere qui per me è un onore. Conosco Brady Mur­ray dai tempi del College, ma non ho ritenuto necessario discutere con lui prima di decidere di tra­sferirmi in Svizzera. Ho detto su­bito di sì e... eccomi qua».

Che tipo di giocatore è, Colby Geno­way?
«Più che uno «scorer», sono un uomo da ultimo passaggio. Mi piace mettere i miei compagni nelle migliori condizioni per se­gnare. Ritengo che la mia princi­pale forza sia la duttilità. Posso giocare in qualsiasi ruolo d'attac­co e mi adatto senza problemi al­le richieste degli allenatori. Cerco sempre di lavorare duro, di met­tere le qualità al servizio della squadra e questo, normalmente, è un aspetto che i tecnici apprez­zano in maniera particolare».
Cosa pensa Colby Genoway di questo Lugano?
«Per me è difficile avere un'idea precisa del nostro valore prima di avere visto all'opera tutte le al­tre squadre che parteciperanno al campionato. Posso solo riba­dire ciò che ho già detto: il grup­po mi sembra ottimo, molto uni­to, è questa è la condizione base per puntare a far bene».
Sabato scorso, intanto, il Lugano ha giocato la sua prima e unica amiche­vole precampionato alla Resega, se­guita dalla tradizionale festa alla Re­seghina. Nonostante gli ultimi anni, sportivamente difficili, i tifosi hanno manifestato un grande entusiasmo...
«Prima della serata avevo detto a Sandro Bertaggia che sarebbe stato impossibile riempire la Re­seghina di tifosi. Ed invece il pub­blico bianconero ha risposto al­la grande. Sono rimasto impres­sionato dall'affetto e dal calore dei tifosi, anche se sinceramente non ho capito nulla dei cori e de­gli incitamenti in italiano (ride, ndr). L'atmosfera l'altra sera era semplicemente fantastica e spe­ro che anche durante il campio­nato i nostri tifosi non ci facciano mai mancare il loro sostegno».
Immagine

Avatar utente
Misko
Messaggi: 5867
Iscritto il: 25 ago 2010, 16:18
Località: Lugano / Berna
Contatta:

Re: Intervista a Colby Genoway (dal CdT)

Messaggio da Misko » 31 ago 2010, 14:34

E beh, staremo a vedere, la mia sensazione è che non rimarrà a lungo, spero per lui di sbagliarmi ;)
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)

Avatar utente
ciccio33
Messaggi: 11255
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:22
Località: Breganzona

Re: Intervista a Colby Genoway (dal CdT)

Messaggio da ciccio33 » 31 ago 2010, 14:38

Anche secondo me non verrà confermato...
Immagine

Avatar utente
wyoming
Messaggi: 8003
Iscritto il: 26 ago 2010, 8:33
Località: Pregassona

Re: Intervista a Colby Genoway (dal CdT)

Messaggio da wyoming » 31 ago 2010, 14:40

la dico così: se arriva prima il 4. straniero lui ha grossse probabilità di andare via prima.

Per il resto, tanto di cappello a un giocatore che è qui a dannarsi l'anima per una squadra che potrebbe lasciare anche tra 2-3 settimane.
Immagine

Avatar utente
campa1989
Messaggi: 246
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:26
Località: Misinto

Re: Intervista a Colby Genoway (dal CdT)

Messaggio da campa1989 » 31 ago 2010, 14:43

davvero grossi complimenti a un giocatore che ha un contratto x cosi poco tempo
Alessandro

Massimo
Messaggi: 7504
Iscritto il: 29 ago 2010, 11:26
Località: Zurich/Vezia

Re: Intervista a Colby Genoway (dal CdT)

Messaggio da Massimo » 31 ago 2010, 14:46

Sabato mi ha lasciato perplesso il vederlo schierato in una quarta linea visibilmente improvvisata, e che ha avuto anche poco ghiaccio. Per quanto visto in quella partita sembra che lo staff tecnico lo consideri un tappabuchi...

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Intervista a Colby Genoway (dal CdT)

Messaggio da nylanderfan » 31 ago 2010, 14:48

Non sarà un fenomeno ma mi sembra una persona con la testa sulle spalle.
Magari potrebbe rimanere come 5. straniero?
from Bure to Boeser

Immagine

Avatar utente
ciccio33
Messaggi: 11255
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:22
Località: Breganzona

Re: Intervista a Colby Genoway (dal CdT)

Messaggio da ciccio33 » 31 ago 2010, 15:12

Potrebbe anche essere un'ipotesi, ormai con i tanti infortuni in una stagione (toca fèr!!).... ;)
Immagine

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Intervista a Colby Genoway (dal CdT)

Messaggio da cimice77 » 31 ago 2010, 16:56

Brava persona dall'intervista ma a livello di gioco é uno straniero al max da Serie B......
Nemmeno come 8° lo terrei

Massimo
Messaggi: 7504
Iscritto il: 29 ago 2010, 11:26
Località: Zurich/Vezia

Re: Intervista a Colby Genoway (dal CdT)

Messaggio da Massimo » 31 ago 2010, 17:08

Giudicarlo solo in base a quanto visto sabato mi sembra ingeneroso. Vuoi davvero stroncarlo dopo sola amichevole giocata in quarta linea?
Intendiamoci, ho già detto prima che sabato mi ha lasciato perplesso lui ed il modo in cui è stato schierato. Ma se è prematuro inneggiare ad Hennesy, è prematuro anche stroncare Genoway

Rispondi