Stagione 2011/2012 la stagione del rilancio?

Archivio delle conversazioni riguardanti la stagione 2011 / 2012.

Moderatore: Thor41

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Stagione 2011/2012 la stagione del rilancio?

Messaggio da nylanderfan » 4 lug 2011, 9:51

Apro questo topic per fare un punto della situazione dopo l'annuncio del 4. straniero.
Non si può negare che la società abbia fatto il possibile per cercare di rimediare agli errori commessi nel passato.

In Attacco si è deciso di puntare su un pacchetto stranieri, Rintanen-Bednar-Niedermayer, affidabile, carismatico e di sicura esperienza a scapito dell'anagrafe.
Certo qualcuno potrebbe obiettare che i rischi di infortuni crescono esponenzialmente a quell'età ma se diamo un'occhiata al passato mi sembra che gli infortuni capitino a tutti a dispetto dell'età (qualche esempio vedasi B.Murray e Conne). Inoltre il 05.04.99 vincevamo il campionato in quel di Ambrì con in pista 2 arzilli vecchietti che rispondevano ai nomi di Orlando (37 anni) e Andersson (34 anni).
Inoltre il reparto offensivo è stato potenziato anche con l'innesto di Daniel Steiner, giocatore oramai con una certa esperienza e che dovrebbe garantire un certo numero di punti e quindi dare man forte a Domenichelli. Rimangono i dubbi sul rendimento di giocatori che fin qui hanno deluso (Romy, Sannitz, Reuille, Jörg, Murray, Kamber) e da cui ci si aspetta un pronto riscatto.

In Difesa si è preferito non procedere con grosse rivoluzioni, anche perchè il mercato dei difensori CH è molto ristretto. A rinforzare la difesa che sarà guidata dagli esperti Hirschi e Vauclair, arrivano quindi Blatter e Schlümpf. Blatter arriva in cerca di un rilancio alla sua carriera dopo una parentesi a Rapperswil non molto esaltante mentre Schlümpf lo si dice un giovane di buon talento. Inoltre è da vedere come matureranno i vari Kienzle e Ulmer.

A difesa della Porta è arrivato un portiere giovane e di belle speranze come Conz, in grado dare stabilità e forse nuove motivazioni alla squadra. Il suo arrivo potrebbe anche stimolare Aebischer che lo scorso anno migliorò le proprie prestazioni dopo l'arrivo di Caron. Si potrebbe creare un dualismo interessante oppure incorrere a situazioni spiacevoli come nel 2004 quando si decise di puntare sulla coppia Rüeger-Aebischer.

Come Allenatore è stato scelto Barry Smith, allenatore di esperienza e con carisma, in grado di comunicare con i giocatori. Di lui mi hanno colpito due cose che sono emerse durante le sue interviste. La prima è che in Russia abbia imparato il russo, questo a dimostrazione di quanto per lui il dialogo diretto con i giocatori sia importanti. La seconda è che abbbia già capito che a Lugano si sono formati dei clan che sono una cosa terribile per la coesione della squadra. Se Barry riuscirà a far passare la sua filosofia di gioco e a sistemare le beghe interne sarà un valore aggiunto poco da ridere e potrebbe essere l'Acquisto della stagione.

Infine duclis in fundo la società ha anche deciso di cambiare la presidenza eleggendo Vicky Mantegazza. Il ritorno dei Mantegazza in prima persona a gestire le redini del club non può che fare piacere e dare certe garanzie per il futuro del club. Dubito che i Mantegazza siano disposti a fare figure barbine come sono occorse ai presidenti precedenti. Vicky dovrà dimostrare di saperci fare e l'apprendistato con le Ladies potrebbe aiutarla in questo senso.

Per concludere si può dire che sin qui la società abbia proceduto nella giusta direzione nel limite delle possibilità e senza strafare. Per iniziare un ciclo vicente bisogna iniziare da qualche parte e le premsse per crearne uno nuovo ci sono tutte.

PS: speriamo di non dover recuperare questo post ad ottobre per insultarmi di quanto scritto oggi. :rofl:
from Bure to Boeser

Immagine

Massimo
Messaggi: 7504
Iscritto il: 29 ago 2010, 11:26
Località: Zurich/Vezia

Re: Stagione 2011/2012 la stagione del rilancio?

Messaggio da Massimo » 4 lug 2011, 10:18

nylanderfan ha scritto:Infine duclis in fundo la società ha anche deciso di cambiare la presidenza eleggendo Vicky Mantegazza. Il ritorno dei Mantegazza in prima persona a gestire le redini del club non può che fare piacere e dare certe garanzie per il futuro del club. Dubito che i Mantegazza siano disposti a fare figure barbine come sono occorse ai presidenti precedenti. Vicky dovrà dimostrare di saperci fare e l'apprendistato con le Ladies potrebbe aiutarla in questo senso.
Le Ladies hanno realizzato grandi cose, ma lungo la strada hanno anche "consumato" parecchi allenatori. Speriamo non succeda la stessa cosa in prima squadra, che di allenatori, o pseudo tali, ne ha visti già troppi di recente

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Stagione 2011/2012 la stagione del rilancio?

Messaggio da nylanderfan » 4 lug 2011, 10:24

Penso che le dinamiche interne delle Ladies siano differenti. Poi bisognerebbe anche conoscere i veri motivi per cui sono stati allontanati gli allenatori. Non si può negare che comunque i risultati ci sono sempre stati, quindi sono stati fatti cambiamenti si ma con coscienza di causa.

PS: chiaro che se tu fossi il Presidente, Mr. Smith non arriverebbe nemmeno ad ognissanti. :lool:
from Bure to Boeser

Immagine

Massimo
Messaggi: 7504
Iscritto il: 29 ago 2010, 11:26
Località: Zurich/Vezia

Re: Stagione 2011/2012 la stagione del rilancio?

Messaggio da Massimo » 4 lug 2011, 10:34

Provo ad articolare meglio il mio pensiero. Spero che Vicky non si senta "sotto esame" e non si faccia prendere dall'urgenza di vincere e di dimostrare qualcosa. Il cammino per tornare a certi livelli sarà lungo, e non privo di momenti difficili.

Avatar utente
Misko
Messaggi: 5858
Iscritto il: 25 ago 2010, 16:18
Località: Lugano / Berna
Contatta:

Re: Stagione 2011/2012 la stagione del rilancio?

Messaggio da Misko » 4 lug 2011, 10:37

Prima di tutto grazie per questo post riassuntivo della situazione, molto interessante e - mi sembra - completo.

Per quel che riguarda gli stranieri penso proprio che abbiamo fatto degli ottimi acquisti. È un momento della nostra storia in cui abbiamo bisogno di certezze per cercare di tornare a buoni livelli, e questo è possibile solo con giocatori di esperienza, con il carattere giusto e che ovviamente diano un buon contributo di punti. Tutto ciò si trova difficilmente in un giocatore sotto i 30 anni, e se si trova probabilmente è troppo caro. :D

Sul fronte portieri, più che un dualismo nella mia testa Aebby ora è semplicemente la riserva. Mi posso immaginare che giocherà un po' più spesso di Terrazzano, ma comunque il titolare sarà Conz, e questo è un bene per noi. Si tratta di un portiere di indiscusso talento e che sarà motivato per lanciare la sua carriera.

Sulla difesa sono fiducioso, i due nuovi innesti più Kienzle e Ulmer maturati lasciano ben sperare.

L'allenatore sembra uno tosto, una vecchia volpe che apparentemente sa come gestire una squadra.

Detto questo, ricordiamoci sempre che sarà il ghiaccio a parlare, quindi tutto potrebbe essere smentito anche in maniera netta. Comunque sia, il club si è mosso bene, e potrebbe sicuramente esserci un inizio di rilancio. Speriamo di non prendere l'ennesima batosta, perché comincerei ad essere davvero stufo!
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)

Avatar utente
weissbier
Messaggi: 1027
Iscritto il: 26 ago 2010, 8:37

Re: Stagione 2011/2012 la stagione del rilancio?

Messaggio da weissbier » 4 lug 2011, 10:39

Ciclo? Con stranieri di questa età?
Penso comunque ci siano buone chances di qualificarci ai playoffs. Gli stranieri attuali sono certamente di grande qualità. :good:
Prost. Kippis. Kia Ora.

Il_Thierry
Messaggi: 322
Iscritto il: 25 ago 2010, 17:12

Re: Stagione 2011/2012 la stagione del rilancio?

Messaggio da Il_Thierry » 4 lug 2011, 10:54

Buon'analisi, speriamo rimanga tutto positivo :)
Tra l'altro le interviste a Barry Smith dove le hai trovate? (Mi riferisco soprattutto a quella dei clan...)

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Stagione 2011/2012 la stagione del rilancio?

Messaggio da nylanderfan » 4 lug 2011, 11:04

weissbier ha scritto:Ciclo? Con stranieri di questa età?
Il ciclo lo inizi con un allenatore ed un gruppo di giocatori. Tipo Del Curto a Davos con i vari Von Arx, Rizzi, ecc.
Non per forza devono essere gli stranieri.
Il_Thierry ha scritto:Tra l'altro le interviste a Barry Smith dove le hai trovate? (Mi riferisco soprattutto a quella dei clan...)
Le interviste le avevo lette sull'ultimo Lugano Hockey e sul Cdt.
from Bure to Boeser

Immagine

Avatar utente
wing
Messaggi: 1238
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:20
Località: Agno

Re: Stagione 2011/2012 la stagione del rilancio?

Messaggio da wing » 4 lug 2011, 11:41

Bravo Nyla, mi piace la tua disanima.

L'unica cosa che mi piacerebbe sarebbe la partenza di Abby: obiettivamente ha perso il suo ascendente da ex-titolare NHL e penso che l'acquisto di Conz sia un messaggio molto chiaro verso la fiducia che la società ancora nutre nei suoi confronti.

Una sua permanenza forzata in panchina (perché rischia di rimanerci per molte partite) creerebbe solo malumori e pressioni da parte del suo agente verso la società, e questo non giova a nessuno.


Per la difesa invece ritengo si siano aggiunte esattamente le pedine che servivano: un difensore difensivo d'esperienza (Blatter) che garantisca il suo apporto in termini di solidità e minutaggio (quello che, +o-, faceva il Timo), nonché un giovane di belle speranze che sa anche usare il fisico e che potrebbe essere una delle basi della difesa del Lugano dei prossimi anni.

Comunque ricapitolando:

Conz

Nummy-Schlumpf
Bednar-Niedermeyer-Domenichelli

Vauclair-Blatter
Rintanen-Romy-Steiner

Hirshi-Ulmer
Jörg-Kamber-Murray

Kienzle-Bertaggia (13o)
Reuille-Conne-Sannitz

A dispo: Nodari, Profico, Grassi, Simion...


Al limite potrebbe mancare un quinto straniero (ma solo se lo vuole BS) e, dovesse partire Abby, magari un secondo portiere d'esperienza (alla Peter Martin, tanto per capirci).

Se invece si dovesse partire così, perplessità in porta a parte, devo ammettere che la società ha fatto quanto di meglio per avere un buon/ottimo roster visto le ultime esperienze.
Beware the fury of a patient man!

Massimo
Messaggi: 7504
Iscritto il: 29 ago 2010, 11:26
Località: Zurich/Vezia

Re: Stagione 2011/2012 la stagione del rilancio?

Messaggio da Massimo » 4 lug 2011, 11:48

wing ha scritto:L'unica cosa che mi piacerebbe sarebbe la partenza di Abby: obiettivamente ha perso il suo ascendente da ex-titolare NHL e penso che l'acquisto di Conz sia un messaggio molto chiaro verso la fiducia che la società ancora nutre nei suoi confronti.

Una sua permanenza forzata in panchina (perché rischia di rimanerci per molte partite) creerebbe solo malumori e pressioni da parte del suo agente verso la società, e questo non giova a nessuno.
Credo che siano tutti coscienti di questo, compreso Abby ed il suo agente... Ma chi se lo prende? Ammesso anche che il Lugano sia disposto a pagare parte dell'ingaggio, non è evidente trovargli una sistemazione. :sad:
Ultima modifica di Massimo il 4 lug 2011, 13:03, modificato 1 volta in totale.

Rispondi