Stagione 2011/2012 la stagione del rilancio?

Archivio delle conversazioni riguardanti la stagione 2011 / 2012.

Moderatore: Thor41

Avatar utente
wing
Messaggi: 1238
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:20
Località: Agno

Re: Stagione 2011/2012 la stagione del rilancio?

Messaggio da wing » 4 lug 2011, 12:12

Condivido,
alla fine la scelta è solo sua.

Se vuole ancora giocare a Hockey a certi livelli dopo la stagione 2012-2013 tutto gli serve, a parte una stagione passata in panchina.
Beware the fury of a patient man!

CAPNENO
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 set 2010, 14:45
Località: Locarnese

Re: Stagione 2011/2012 la stagione del rilancio?

Messaggio da CAPNENO » 4 lug 2011, 16:22

nylanderfan ha scritto:Apro questo topic per fare un punto della situazione dopo l'annuncio del 4. straniero.
Non si può negare che la società abbia fatto il possibile per cercare di rimediare agli errori commessi nel passato.

In Attacco si è deciso di puntare su un pacchetto stranieri, Rintanen-Bednar-Niedermayer, affidabile, carismatico e di sicura esperienza a scapito dell'anagrafe.
Certo qualcuno potrebbe obiettare che i rischi di infortuni crescono esponenzialmente a quell'età ma se diamo un'occhiata al passato mi sembra che gli infortuni capitino a tutti a dispetto dell'età (qualche esempio vedasi B.Murray e Conne). Inoltre il 05.04.99 vincevamo il campionato in quel di Ambrì con in pista 2 arzilli vecchietti che rispondevano ai nomi di Orlando (37 anni) e Andersson (34 anni).
Inoltre il reparto offensivo è stato potenziato anche con l'innesto di Daniel Steiner, giocatore oramai con una certa esperienza e che dovrebbe garantire un certo numero di punti e quindi dare man forte a Domenichelli. Rimangono i dubbi sul rendimento di giocatori che fin qui hanno deluso (Romy, Sannitz, Reuille, Jörg, Murray, Kamber) e da cui ci si aspetta un pronto riscatto.

In Difesa si è preferito non procedere con grosse rivoluzioni, anche perchè il mercato dei difensori CH è molto ristretto. A rinforzare la difesa che sarà guidata dagli esperti Hirschi e Vauclair, arrivano quindi Blatter e Schlümpf. Blatter arriva in cerca di un rilancio alla sua carriera dopo una parentesi a Rapperswil non molto esaltante mentre Schlümpf lo si dice un giovane di buon talento. Inoltre è da vedere come matureranno i vari Kienzle e Ulmer.

A difesa della Porta è arrivato un portiere giovane e di belle speranze come Conz, in grado dare stabilità e forse nuove motivazioni alla squadra. Il suo arrivo potrebbe anche stimolare Aebischer che lo scorso anno migliorò le proprie prestazioni dopo l'arrivo di Caron. Si potrebbe creare un dualismo interessante oppure incorrere a situazioni spiacevoli come nel 2004 quando si decise di puntare sulla coppia Rüeger-Aebischer.

Come Allenatore è stato scelto Barry Smith, allenatore di esperienza e con carisma, in grado di comunicare con i giocatori. Di lui mi hanno colpito due cose che sono emerse durante le sue interviste. La prima è che in Russia abbia imparato il russo, questo a dimostrazione di quanto per lui il dialogo diretto con i giocatori sia importanti. La seconda è che abbbia già capito che a Lugano si sono formati dei clan che sono una cosa terribile per la coesione della squadra. Se Barry riuscirà a far passare la sua filosofia di gioco e a sistemare le beghe interne sarà un valore aggiunto poco da ridere e potrebbe essere l'Acquisto della stagione.

Infine duclis in fundo la società ha anche deciso di cambiare la presidenza eleggendo Vicky Mantegazza. Il ritorno dei Mantegazza in prima persona a gestire le redini del club non può che fare piacere e dare certe garanzie per il futuro del club. Dubito che i Mantegazza siano disposti a fare figure barbine come sono occorse ai presidenti precedenti. Vicky dovrà dimostrare di saperci fare e l'apprendistato con le Ladies potrebbe aiutarla in questo senso.

Per concludere si può dire che sin qui la società abbia proceduto nella giusta direzione nel limite delle possibilità e senza strafare. Per iniziare un ciclo vicente bisogna iniziare da qualche parte e le premsse per crearne uno nuovo ci sono tutte.

PS: speriamo di non dover recuperare questo post ad ottobre per insultarmi di quanto scritto oggi. :rofl:
Ringrazio Nyla di cuore per la pacata e serena analisi che sottoscrivo interamente (come detto in un altro thread).
Mi sembra che bisogna essere capaci di mettere una pietra sopra a una pessima stagione e guardare avanti con la certezza che questa nostra squadra, prima o poi, sarâ di nuovo grande a sufficienza per essere orgogliosi di lei!
:cup: :good:

Avatar utente
guelfo
Messaggi: 571
Iscritto il: 27 ago 2010, 15:54
Località: Lugano

Stagione 2011/2012 la stagione del rilancio?

Messaggio da guelfo » 17 lug 2011, 17:32

Sinceramente penso che sia l' anno del rilancio.
Non voglio che passi dalle stalle alle stelle ma bensì che facciano una buona stagione !!
A fine stagione dobbiamo essere nei primi 8 senza dover andare a caccia degli ultimi punti ma bensì entrare nei play off senza problemi.
Poi disputare un bel 1/4 di finale poi tutto quello che verrà in più.....ben venga!!
Sono più che mai convinto che con in testa Vicky funzionerà tutto meglio!!
Vicky ê una persona capace e di polso indi sono più che mai convinto che sia l' anno del rilancio.

FORZA LUGANO NON MOLLARE MAI
:friends: :drinks: :friends: :drinks: :friends: :drinks: :friends: :drinks: :friends: :drinks: :crazy:

Avatar utente
wyoming
Messaggi: 8003
Iscritto il: 26 ago 2010, 8:33
Località: Pregassona

Re: Stagione 2011/2012 la stagione del rilancio?

Messaggio da wyoming » 18 lug 2011, 9:29

Nyla....Massimo, Ciccio ed io saremo già pronti per fine settembre....... :D :D :hammer:

comunque condivido quanto hai scritto.
Immagine

Saro
Messaggi: 468
Iscritto il: 26 ago 2010, 15:26
Località: Las Vegas

Re: Stagione 2011/2012 la stagione del rilancio?

Messaggio da Saro » 18 lug 2011, 14:05

Anche io, Nyla, condivido quanto hai scritto...Solo la parte riguardo ad Aebischer sono della mia idea, ossia che anche se non se lo accolla nessuno, per me come giocatore é finito, non si può recuperare mi dispiace, l'ha già dimostrato in tutto e per tutto, nonostante la difesa non lo abbia aiutato molto, quindi spazio a Conz! :friends:

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Stagione 2011/2012 la stagione del rilancio?

Messaggio da cimice77 » 18 lug 2011, 23:16

Riguardo Abby (che sembrerebbe molto vicino ad un accordo il Friborgo) ho espresso piu volte il mio parere....sebbene autore di qualche papera, non era lui il problema del Lugano.
Conz é giovane ma ha ancora molto da dimostrare. Talento non manca ma bisogna vedere come reagisce alla pressione. L anno scorso ha fatto una grande stagione ma nei PO, quando la pressione é aumentata, non é stato cosi sicuro come in precedenza.
Inoltre le sue dichiarazione alla stampa (quando ha dichiarato di non voler venire a Lugano) mi lasciano un po perplesso.
Le ha rilasciate perché probabilmente nemmeno lui si sente ancora pronto ad assumersi una tale responsabilità ?
Sarà il ghiaccio a darci le risposte.....

In difesa manca a mio avviso un leader difensivo di peso....uno alla Forster per intenderci. Gobbi sarebbe stato un grande colpo...Blattler da quando é partito da Davos si é un po perso...interessante vedere qual é veramente il suo livello.

In attacco si é optato per un centro difensivo e leader quale Niedermayer. Cosa molto interessante.
Bednar ha fatto molto bene a Davos. L'importante é trovargli un centro che lo metta in condizione di segnare. A Davos aveva Marha (centro difensivo ma dotato di una grandissima visione di gioco). Vedremo con chi giocherà a Lugano....(cosi ad occhio Niedermayer sembrerebbe il giocatore ideale a mio avviso).
Rintanen, se in perfetto condizioni, é una macchina da punti. Speriamo che il fisico regga.
Steiner é un po una scommessa.....lontano da Langnau (ZSC e Lakers) ha avuto molto problemi....vedremo....mi sembra un po un giocatore alla Wichser....lontano da casa é perso....

Le premesse sono tutto sommato positive....sarà come sempre il ghiaccio a darci le conferme e smentite.

Avatar utente
wyoming
Messaggi: 8003
Iscritto il: 26 ago 2010, 8:33
Località: Pregassona

Re: Stagione 2011/2012 la stagione del rilancio?

Messaggio da wyoming » 19 lug 2011, 0:00

ottima analisi anche la tua cimice. soprattutto sul discorso bednar e centro + steiner.
Immagine

Massimo
Messaggi: 7504
Iscritto il: 29 ago 2010, 11:26
Località: Zurich/Vezia

Re: Stagione 2011/2012 la stagione del rilancio?

Messaggio da Massimo » 19 lug 2011, 7:41

Io vorrei provare a sfatare la storia di Steiner che è andato male fuori da Langnau. A Zurigo, nella stagione 2005-2006, fece 13 goal e 22 assist in 42 partite, piú 5 goal e 2 assist nei playout. Ribadisco play-out, quell'anno fu disastroso per i Lions, ma segnó comunque 35 punti, ci metterei la firma se lo facesse pure a Lugano!

La stagione successiva giocó solo due partite, a causa di un terrificante infortunio alla testa, che lo tenne fermo un anno e ne mise in dubbio la carriera. A quel punto i Lions avevano seri dubbi sulla sua salute e lo lasciarono un anno a Rappy, dove fece una stagione abbastanza mediocre, segnando in ogni caso 22 punti, ma bisogna dire che veniva da un anno intero di stop.

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Stagione 2011/2012 la stagione del rilancio?

Messaggio da nylanderfan » 19 lug 2011, 8:44

Anche nelle leghe inferiori americane Steiner i suoi punticini li ha sempre fatti.
Inoltre ora ha 30 anni, magari è il momento giusto per lui di esplodere altrove :D
Per quanto riguarda il discorso centro + Bednar nulla da eccepire. Direi che lo stesso problema lo si può ribaltare su Domenichelli, Rintanen, Steiner e Murray.
Quindi direi che il secondo centro, che dovrebbe essere Romy, avrà il suo bel daffare. Come visto più volte con una sola linea non si va molto lontano.
from Bure to Boeser

Immagine

Avatar utente
wing
Messaggi: 1238
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:20
Località: Agno

Re: Stagione 2011/2012 la stagione del rilancio?

Messaggio da wing » 19 lug 2011, 10:23

nylanderfan ha scritto:Quindi direi che il secondo centro, che dovrebbe essere Romy, avrà il suo bel daffare.
Su Romy invece sono abbastanza fiducioso per quest'anno, mi spiego:

Romy non è il giocatore che ti trascina la linea, ma piuttosto è il gregario che ti permette di esprimere al meglio il gioco delle ali (lo aveva dimostrato molto bene con Thoeresen e Murray).
È un centro che pattina molto e che si sacrifica abbastanza bene anche in copertura (nonostante i suoi problemi nel pattinaggio all'indietro...).
Personalmente ritengo che renderebbe al meglio con un'ala alla Bednar, ma dubito fortemente che Smith voglia creare una linea simile (Bednar-Romy-Steiner) non schierando il ceco in prima linea al fianco di Nidermayer...

Non dimentichiamo inoltre che Romy è in scadenza e dovrà pensare ad un rinnovo: se vuole rimanere a Lugano (e mi risulta che da noi si trovi bene) dovrà convincere parecchia gente.
Beware the fury of a patient man!

Rispondi