Commenti sulla stagione bianconera

Archivio delle conversazioni riguardanti la stagione 2011 / 2012.

Moderatore: Thor41

Avatar utente
wing
Messaggi: 1238
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:20
Località: Agno

Re: Progetto Lugano

Messaggio da wing » 29 giu 2012, 12:55

Mi è piaciuta l'intervista del nostro DS, trovo che su diversi punti abbia ragione, in particolar modo per quel che riguarda Sannitz e Domenichelli.

Nonostante gli arrivi di Metro ed Heikkinen (ottimi colpi), l'acquisizione di MiniMurray e Rüfenacht (si dimostreranno molto utili, ne sono convinto), nonché l'arrivo di Morant (dite quello che volete ma uno così in squadra serve sempre!) credo che il vero salto di qualità il Lugano potrà definitivamente farlo recuperando Sannitz e Domenichelli.

Soprattutto il ruolo di Sannitz nel nuovo Lugano sarà fondamentale: sarà lui infatti, secondo me, l'ago della bilancia quando uno dei due centri stranieri dovrà fare il turnover ed accomodarsi in tribuna.

Soprattutto all'inizio della stagione, con Morant squalificato ed Hirschi reduce dall'ennesimo intervento al suo ginocchio, è possibile che Huras inizi la stagione con 2 stranieri dietro (memore anche dell'ottimo inizio di Nummy l'anno scorso); in questo senso Sannitz sarà fondamentale al centro di una delle prime due linee.


Per Domenichelli il discorso è leggermente diverso: secondo me Huras proverà, almeno inizialmente ad affidargli quel ruolo di scorer cercando nel contempo di non opprimerlo con compiti troppo difensivi.

In questo senso vedrei molto interessante una linea d'attacco composta da Mc Lean con Bednar e Domenichelli alle ali: questo darebbe una buona copertura (con un centro come Mc Lean) e soprattutto permetterebbe a Bednar (che è comunque mobilissimo nelle due fasi di gioco) e Domenichelli di concentrarsi maggiormente sulla fase offensiva.

Huras sa benissimo che se ben innescato Dome è ancora devastante; il tutto sta nel riuscirci trovando i giusti equilibri.

Come seconda linea invece sarebbe interessante mettere la coppia di ali B. Murray/Steiner (che già hanno dato dei buoni risultati insieme) con un centro come Metropolit; in questo caso sarebbero Steiner e (soprattutto) Murray a dover curare maggiormante la fase difensiva, ma anche qui, sulla carta, abbiamo a che fare con una linea devastante.

La terza linea, nei miei pensieri, è composta dai giocatori che devono puntare ad essere promossi nei primi due terzetti, ovvero MiniMurray, Rüfenacht e Sannitz. Sicuramente potrebbe essere un buon mix di velocità (penso a Murray, ma anche Rüfenacht si muove bene) e vigore fisico (e qui invece Rüfenacht, ma soprattutto Sannitz devono far valere i loro chili); se il Lugano riuscirà a ritrovare una terza linea all'altezza potrà giocarsela senza paura con qualsiasi avversario.

Sarà poi estremamente importante il ruolo di Conne, Reuille e mettiamoci pure Kamber: saranno loro le "chioccie" che dovranno continuare a far crescere Simion, Kostner e Fazzini. Assieme con Profico saranno 7 giocatori che si giocheranno 4 posti in squadra (4 linea d'attacco ed il posto come 13mo attaccante): una buona cosa visto che sarà comunque difficile avere la squadra al completo, tutti risulteranno quindi molto utili.


In difesa il discorso è forse un po' meno tranquillo: Hirschi è una sicurezza ma è sempre a rischio infortuni, Vauclair dopo una RS tribolata è stato il nostro miglior difensore dei Playoffs, ma poi ha subito di nuovo una commozione cerebrale... Heikkinen promette molto bene, ma bisognerà vederlo all'opera per giudicarlo, Blatter riuscirà ad elevare il suo livello di gioco come nei Playoffs dell'anno scorso?
Sono molti i punti interrogativi, anche se sulla carta il livello della difesa è sicuramente buono; inoltre una sagace gestione di Nummelin potrebbe anche li portare a dei miglioramenti a livello di playmaking sull'arco di tutta la stagione.


A livello di portieri abbiamo un tandem, magari non fortissimo, ma che è in grado di garantire solidità e soprattutto intercambiabilità di ruoli; l'anno scorso Conz è stato di fatto caricato di tutta la responsabilità per l'intera RS (Caffi, con tutto il rispetto, non poteva pensare di sostituirlo, se non per brevi periodi), secondo me uno degli errori più gravi della stagione scorsa.
Ora invece abbiamo due portieri d'esperienza e con le qualità necessarie per poter affrontare, da titolari, anche una stagione intera se necessario; in questo senso mi aspetto da Huras una gestione molto più "nordamericana" dei portieri, con Manzato quale numero 1, ma con Flückiger che giocherà diverse partite dall'inizio.

Un altro punto che mi sta particolarmente a cuore è il gioco fisico ed i muscoli al servizio della squadra: da qualche tempo a Lugano il gioco fisico è stato messo in "secondo piano" e soprattutto il rispetto dei nostri giocatori da parte di alcuni avversari è via via venuto meno.

La presenza in squadra di giocatori con spiccate doti fisiche in questo senso aiuterà sicuramente il Lugano a trarre dei vantaggi anche da questo punto di vista; Morant dovrà imparare a controllarsi (scene come quella di Berna non sono accettabili), ma potrà dare una grande mano alla squadra con la sua sola presenza e, se dovesse servire ad insegnare il rispetto a qualche giocatore avversario, anche con la sua dimestichezza nella "nobile arte".

La presenza di Rüfenacht e di Heikkinen daranno ulteriore slancio anche dal punto di vista fisico alla nostra squadra.

Huras secondo me sta lavorando bene, sta assemblando una nuova base e, ne sono convinto, sta già lavorando sotto traccia per assicurarsi quei 3-4 elementi che nella stagione 2013/14 potranno davvero permettergli di puntare al titolo.

Fiducia!
Beware the fury of a patient man!

Connesso
Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Progetto Lugano

Messaggio da Lord Burg » 29 giu 2012, 13:54

Bella analisi, complimenti :good:

Per quello che riguarda le linee pero, io spero si dia piu fiducia a Simion, quindi le mie linee ideali sarebbero:

1ª linea:

Domenichelli - Metropolit - Simion

2ª linea:

Steiner - Sannitz - Bednar

3ª linea:

BMurray - McLean - JMurray

4ª linea:

Rüfenacht - Conne - Reuille

13esimo attaccante:

Kostner


Mentre le coppie difensive io le vedrei cosi (non metto nummelin dato che userei 3 attaccanti stranieri):

Heikkinen - Schlumpf
Hirschi - Ulmer
Vauclair - Kienzle
Morant


Portieri, niente da aggiungere a quello che hai detto te.


Per quello che riguarda il gioco fisico, concordo con te, e in piu trovo che questa sia un altra ragione per cui trovo peccato aver lasciato andare Burki, perche l'avrei visto bene come centro della 4ª linea al posto di conne, ma vabbe...

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Progetto Lugano

Messaggio da nylanderfan » 29 giu 2012, 16:19

Io Metro e Rüfenacht li farei giocare assieme a Bednar.
E riproporrei la seconda con McLean, Steiner e B.Murray.
Considerando che la quarta dovrebbe essere composta ancora da Reuille, Conne + giovane (Simion o Kostner)
la terza è tutta da inventare.
from Bure to Boeser

Immagine

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Progetto Lugano

Messaggio da cimice77 » 29 giu 2012, 16:58

Le mie perplessità sono sempre maggiori dell'entusiasmo espresso da diversi di voi.
In particolare partire con 5 stranieri é una scelta che non mi convince. D'accordo che Nummy non dia garanzie fisiche, ma lui, Bednar e Metro hanno dimostrato in queste stagioni di non gradire molto i turnover.
Inoltre la base della squadra (coach e DS) continua a non piacermi per niente.
Staremo a vedere...
Per quanto riguarda le linee molto dipenderà dagli stranieri che verranno schierati.

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Progetto Lugano

Messaggio da nylanderfan » 29 giu 2012, 17:00

Polemica gratuita. Tutte le squadre partono con 5 stranieri. Chi non lo fa è perchè ha difficoltà finanziarie.
from Bure to Boeser

Immagine

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Progetto Lugano

Messaggio da cimice77 » 29 giu 2012, 17:03

Pensala come vuoi te.
Quale altra squadra parte con 5 stranieri ?

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Progetto Lugano

Messaggio da nylanderfan » 29 giu 2012, 17:17

Ovvio che la penso come voglio. :)
Berna, Ambrì e ZSC per adesso. Ma il mercato non è finito, a Davos per ora hanno solo 2 stranieri.
Pure a Kloten ma lì devono contenere il budget.
from Bure to Boeser

Immagine

Massimo
Messaggi: 7504
Iscritto il: 29 ago 2010, 11:26
Località: Zurich/Vezia

Re: Progetto Lugano

Messaggio da Massimo » 29 giu 2012, 17:18

cimice77 ha scritto:In particolare partire con 5 stranieri é una scelta che non mi convince. D'accordo che Nummy non dia garanzie fisiche, ma lui, Bednar e Metro hanno dimostrato in queste stagioni di non gradire molto i turnover.
La mia sensazione è che la società sarebbe partita anche volentieri con 4 stranieri, ma si sono ritrovati l'ultimo anno di contratto di Nummy sul groppone...

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Progetto Lugano

Messaggio da cimice77 » 29 giu 2012, 17:23

nylanderfan ha scritto:Ovvio che la penso come voglio. :)
Berna, Ambrì e ZSC per adesso. Ma il mercato non è finito, a Davos per ora hanno solo 2 stranieri.
Pure a Kloten ma lì devono contenere il budget.
Berna ha Kinrade, Roche, Danielson e Ritchie
ZSC ha Mc Carty, Pittis, Shannon e Tambellini.
Ambri ha Noreau, Kutlak, Williams un posto vacante e Schafer che é in attesa del passaporto CH
Solo il Lugano ha stranieri di movimento....inoltre di spessore.

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Progetto Lugano

Messaggio da cimice77 » 29 giu 2012, 17:24

Massimo ha scritto:
cimice77 ha scritto:In particolare partire con 5 stranieri é una scelta che non mi convince. D'accordo che Nummy non dia garanzie fisiche, ma lui, Bednar e Metro hanno dimostrato in queste stagioni di non gradire molto i turnover.
La mia sensazione è che la società sarebbe partita anche volentieri con 4 stranieri, ma si sono ritrovati l'ultimo anno di contratto di Nummy sul groppone...
La penso esattamente come te.

Rispondi