Leo Luongo, il nostro ex-preparatore dei portieri

Giocatori e membri dello staff che hanno contribuito alla leggenda bianconera!

Moderatore: Thor41

Avatar utente
Bernie
Messaggi: 3441
Iscritto il: 5 ott 2010, 9:17

Leo Luongo, il nostro ex-preparatore dei portieri

Messaggio da Bernie » 25 mar 2013, 12:04

...non si tratta di un "giocatore"... ma è pur sempre un acquisto dal nome importante...


Un Luongo a Lugano

Leo Luongo, fratello minore del famosissimo Roberto, sarà l'allenatore dei portieri. Sostituisce Sidor

L’Hockey Club Lugano e la sua Sezione Giovanile comunicano con piacere di aver sottoscritto un contratto valido per le prossime tre stagioni con il tecnico canadese Leo Luongo in qualità di preparatore e responsabile della formazione per i portieri della prima squadra e dell’intero settore giovanile del Club.

Leo Luongo, classe 1984 e fratello minore del famosissimo Roberto Luongo, estremo difensore dei Vancouver Canucks (NHL) è nato a Montréal nel Quebec e parla correntemente l’inglese, il francese e l’italiano.

Collabora dal 2007 con l’Acadie-Bathurst Titan, compagine che partecipa al campionato della Quebec Major Junior Hockey League (QMJHL) ed è consulente dei Syracuse Crunch (AHL), farm team dei Tampa Bay Lightning.

Negli scorsi anni è inoltre stato attivo come istruttore della Federazione canadese (Hockey Canada) nell’ambito delle selezioni U18 e U20 e come Regional Manager del Goaltending Development Institute del Quebec.

da ticinonews.ch

Avatar utente
wyoming
Messaggi: 8003
Iscritto il: 26 ago 2010, 8:33
Località: Pregassona

Mercato giocatori

Messaggio da wyoming » 25 mar 2013, 12:15

molto bene.
Immagine

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Leo Luongo

Messaggio da nylanderfan » 25 mar 2013, 12:18

Magari è la premessa per far giungere il fratello a Lugano :lool: :lool:
from Bure to Boeser

Immagine

Bianconero#19
Messaggi: 2690
Iscritto il: 27 ago 2010, 11:10

Re: Leo Luongo

Messaggio da Bianconero#19 » 25 mar 2013, 12:20

nylanderfan ha scritto:Magari è la premessa per far giungere il fratello a Lugano :lool: :lool:
se capitasse chissa i salti di gioia che farai eheh :lool: :lool:

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Leo Luongo

Messaggio da nylanderfan » 25 mar 2013, 12:24

Roberto Luongo quest'estate si allenerà con il Lugano :drinks:
from Bure to Boeser

Immagine

Bianconero#19
Messaggi: 2690
Iscritto il: 27 ago 2010, 11:10

Re: Leo Luongo

Messaggio da Bianconero#19 » 25 mar 2013, 12:47

Il nyla passerà tutta l'estate alla resega hahha

Avatar utente
Squalo
Messaggi: 462
Iscritto il: 27 ago 2010, 13:40

Re: Leo Luongo

Messaggio da Squalo » 25 mar 2013, 18:11

Non è un po' giovane per allenare?
PER L'ONORE E PER LA GLORIA DELLA CITTÀ

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Leo Luongo

Messaggio da nylanderfan » 4 giu 2013, 9:31

"Manzato e Flückiger hanno delle ottime qualità"
Leo Luongo, nuovo responsabile della formazione dei portieri bianconeri, ci ha spiegato il motivo del suo arrivo a Lugano, senza però distogliere gli occhi dal campionato NHL

Articolo di add

Immagine
Ti-Press / Davide Agosta


LUGANO – L’Hockey Club Lugano, che ha iniziato la preparazione fisica in vista della nuova stagione, può finalmente abbracciare Leo Luongo, fratello del portiere dei Vancouver Canucks, che nei mesi passati è stato messo sotto contratto in qualità di preparatore e responsabile della formazione per i portieri della prima squadra e dell’intero settore giovanile del Club.

“Avevo visitato la città e avevo incontrato la società per un paio di giorni a febbraio e mi era piaciuto molto sia il luogo che l’organizzazione presente qui a Lugano – ha esordito Luongo – È una grande occasione per me, sono veramente orgoglioso di poter lavorare qui, in un campionato molto difficile visto che il livello di gioco e la sua qualità stanno migliorando sempre più”.

Alla Resega troverà Manzato e Flückiger ad aspettarlo: due ottimi giocatori che possono permettere al Lugano di potersi sentire molto tranquillo per quanto riguarda il parco portieri. “È una buona cosa avere due gran portieri: anche in NHL le squadre che possono puntare alla vittoria finale hanno dalla loro due ottimi estremi difensore. Pensiamo a Chicago, a Pittsburgh, a Los Angeles o anche a Vancouver dopo c’è sia mio fratello che una recente conoscenza del vostro campionato, ovvero quel Cory Schneider che durante il lock-out ha giocato ad Ambrì. Si crea una sana concorrenza, una buona competizione che porta i giocatori a dare sempre il meglio e a migliorarsi”, sottolinea Luongo.

Ma cosa pensa Leo Luongo dei due estremi difensori bianconeri? “Fino ad ora lì ho visti solo in video e mi sono sembrati degli ottimi portieri. Il mio primo obiettivo sarà quello di creare il rapporto con loro due, per capire il loro stile, i loro punti di forza ma ovviamente non devo e non voglio cambiare molto nel loro modo di stare sul ghiaccio. Piano piano, passo dopo passo riusciremo a migliorare quei particolari che andranno sistemati: abbiamo tutto il tempo, in fondo l’estate è ancora lunga, ma saremo sicuramente pronti per l’avvio della stagione”, continua il canadese.

Come accennato anche dallo stesso 24enne, l’hockey è un elemento sempre presente nella sua famiglia visto che suo fratello è il portiere dei Vancouver Canucks. Roberto Luongo da anni difende la gabbia della franchigia canadese, è una delle stelle di questa formazione eppure a febbraio, durante l’ultimo trading, ha fatto capire di voler lasciare i Canucks e di vedere come un peso il suo contratto: “(Ride, ndr). È vero: il motivo stava nel fatto che a 34 anni, e con un paio d’anni ad alto livello davanti a lui, Roberto vuole giocare il più possibile. In questa stagione a volte non è sceso sul ghiaccio quindi voleva essere scambiato con qualche altro giocatore, ma il suo stipendio ha bloccato un po’ ogni possibile movimenti. Durante l’estate penso che qualcosa succederà, ma non so davvero dove giocherà l’anno prossimo”, ha concluso Luongo.

http://www.tio.ch/News/Sport/Hockey/738 ... e-qualita/
from Bure to Boeser

Immagine

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Leo Luongo

Messaggio da nylanderfan » 21 ago 2013, 12:38

«Non sono solo il fratello di Roberto...»

Immagine

Il caldo estivo è sinonimo di sudore un po’ per tutti, ma in particolare per i giocatori di hockey, che proprio in questo periodo gettano le basi per la stagione che inizierà tra un mese esatto. Di lavoro da fare ce n’è per tutti, anche per i portieri, che a Lugano sono ora allenati da Leo Luongo. A soli 29 anni il fratello del notissimo Roberto, estremo difensore dei Vancouver Canucks e oro olimpico a Vancouver con il Canada, vanta già un’esperienza decennale come allenatore di portieri.

Quella dei Luongo, famiglia di Montréal, ma orginaria di Avellino, è una storia tutta da raccontare e Leo lo fa cominciando da quella passione per il ruolo di portiere che condivide con i fratelli Roberto e Fabio. «Entrambi i miei genitori erano portieri di calcio – ci racconta Roberto Luongo – Papà è emigrato in Canada dall’Italia quando aveva 23 anni, mentre mamma è nata in Canada, ma pure i suoi genitori erano emigranti italiani. Come detto, tutti e due giocavano in porta, quindi forse era destino che sarebbe stato così anche per i loro figli. Tutto è iniziato con Roberto, che ha cinque anni più di me: nonostante abbia iniziato come giocatore di movimento ha sempre voluto essere un portiere di hockey. Un giorno, un po’ per caso, è finito in porta, ed ha subito dimostrato il suo talento. Mia mamma portava me e mio fratello più piccolo, Fabio, ai suoi incontri e per noi era bellissimo vedere Roberto vincere le partite da solo grazie alle sue parate miracolose. Così, pure noi due abbiamo voluto giocare in porta, perché anche noi volevamo compiere delle parate spettacolari».


Per voi tre fratelli di origini italiane l’hockey è stato anche un modo per integrarvi meglio nella comunità canadese?

Sì, ma Roberto, Fabio ed io abbiamo sempre amato moltissimo anche il calcio, che da ragazzi abbiamo praticato ad alti livelli. Ad un certo punto però i nostri genitori ci hanno imposto di scegliere uno dei due sport, perché la stagione del calcio finiva quando i campi d’allenamento dell’hockey erano già iniziati e dunque le due cose non erano compatibili. Così alla fine tutti e tre noi fratelli Luongo ci siamo buttati a capofitto nell’hockey e il fatto che sia lo sport nazionale canadese ha sicuramente aiutato a far pendere l’ago della bilancia da quella parte.


Nella tua già lunga carriera di allenatore di portieri hai lavorato a tutti livelli di età e di categoria. Ti emoziona di più vedere un bambino compiere dei progressi o un professionista compiere una parata spettacolare che vale una partita?

Adesso che sono allenatore cerco di non farmi più coinvolgere emotivamente dalle partite... Devo restare il più obiettivo possibile per aiutare i miei portieri a migliorarsi costantemente. Se mi si chiede se mi dà più soddisfazione vedere i progressi di un bambino o vedere un professionista decidere da solo una partita, dico che per me è lo stesso, perché il mio ruolo è quello di aiutare tutti quanti a migliorare. E si può sempre far meglio! Quindi quello che mi soddisfa davvero è vedere i portieri che lavorano con me crescere giorno dopo giorno e migliorare la loro arte, indipendentemente che si tratti di bambini, juniori o professionisti.


Tu punti tanto sull’approccio psicologico nella preparazione dei portieri…


L’aspetto psicologico è una parte molto importante del lavoro che si fa con i portieri, perché il loro è un ruolo molto delicato, dato che un errore può portare direttamente a una rete avversaria. Un portiere può decidere da solo una partita nel bene come nel male, quindi bisogna lavorare moltissimo sul mentale. È un lavoro che mi piace molto: ho letto tantissimi libri di psicologia e continuo ad aggiornarmi, perché questo settore continua ad evolversi.


Sul sito internet della tua scuola di portieri in Canada è riportato un piano delle attività giornaliere: sorprende vedere che sono previste anche delle sessioni di yoga!


Un paio d’anni fa tutti i ragazzi di una squadra giovanile con la quale lavoravo seguivano una volta alla settimana corsi di yoga per prevenire gli infortuni e far diventare i loro corpi più flessibili. Credo fermamente che lo yoga possa aiutare molto i portieri di hockey, che devono essere estremamente agili e flessibili cercando di evitare quei problemi all’inguine che sono molto comuni. Non imporrò mai a nessuno di seguire lezioni di yoga, perché la scelta è molto personale, ma dare ai giocatori e ai portieri una possibilità in più di migliorarsi fisicamente e prevenire gli infortuni è sicuramente molto interessante per i club.


In conclusione di questa breve chiacchierata non si può non ritornare a tuo fratello Roberto. Quanto è stato difficile per te dimostrare di non essere solo “il fratello di”?

Quando giocavo mi capitava abbastanza spesso di sentirmi paragonato a mio fratello Roberto. Ma da quando una decina d’anni fa ho iniziato ad allenare invece non mi sono più sentito nella sua ombra. Non posso negare che essere il fratello di Roberto Luongo mi abbia aperto qualche porta, ma poi sono stato io, con le mie qualità, ad attraversarle, quelle porte! Sia a livello giovanile, sia con Hockey Canada, sia in American Hockey League sono sempre stato l’allenatore più giovane in circolazione, e questo significa che so fare bene il mio lavoro. Non puoi ottenere tutto quello che vuoi solo grazie al tuo cognome, anzi, per me dimostrare di non essere solo il fratello di Roberto Luongo è sempre stato uno stimolo in più!

http://www.tinews.ch/articolo.aspx?id=3 ... rica=46185
from Bure to Boeser

Immagine

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Leo Luongo, il nostro preparatore dei portieri

Messaggio da nylanderfan » 25 nov 2013, 14:59

In silenzio senza fare rumore o proclami a mio avviso sta compiendo un gran lavoro. :good:
from Bure to Boeser

Immagine

Rispondi