Landon Wilson

Giocatori e membri dello staff che hanno contribuito alla leggenda bianconera!

Moderatore: Thor41

Rispondi
Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Landon Wilson

Messaggio da nylanderfan » 13 giu 2014, 8:25

A processo per colpo di gomito
L'ex Lugano Landon Wilson in Pretura per un fallo in un derby sull'ex biancoblu Benoît Pont

giovedì 12/06/14 15:15 - ultimo aggiornamento 12/06/14 15:54

Immagine
Landon Wilson ai tempi del HC Lugano (keystone)

Un derby di oltre sei anni fa, quello del 15 settembre 2007, tra Lugano ed Ambrì-Piotta. Landon Wilson, straniero statunitense dei bianconeri, colpisce col gomito alla testa il centro leventinese Benoît Pont. La carica mette Pont fuori gioco, per quella partita e per il resto della sua carriera, procurandogli danni, che, a suo dire, sarebbero permanenti. Wilson è punito con un match di sospensione ed un multa. A anni dall'episodio, la vicenda finirà in Pretura davanti alla giudice Patrizia Gianelli. Il dibattimento si terrà domani, venerdì.

Il procuratore pubblico Paolo Bordoli considera l'ex numero 22 dei bianconeri colpevole di lesioni gravi intenzionali e, a carico del nordamericano, propone una pena di 90 aliquote sospese. Wilson, processato in contumacia, sarà difeso dagli avvocati Claudio Luraschi e Reto T. Annen.

Da.Pa.


I precedenti sul ghiaccio

Due casi di eccessiva brutalità hockeistica sono già finiti davanti ai giudici. Nell’ottobre del 2000 Kevin Miller (Davos) aveva caricato da tergo Andrew McKim (Zurigo Lions). Il Tribunale distrettuale di Zurigo ha poi condannato il centro americano a tre mesi di prigione sospesi con la condizionale e a 10'000 franchi di multa. Dopo aver avuto ragione in appello, la sentenza venne confermata dal Tribunale federale. Pochi giorni fa, 14 anni dopo i fatti, dei giudici statunitensi hanno deciso che Miller dovrà pagare 1,6 milioni di dollari alla sua vittima.
Nel 1993, lo svizzero-canadese Misko Antisin (allora allo Zugo), che secondo la giustizia sportiva commise un "fallo dozzinale", venne condannato dal giudice Franco Verda a 3'000 franchi di multa per lesioni semplici intenzionali per un brutto fallo ai danni del fuoriclasse dell’Ambrì-Piotta Petr Malkov. “Il ginocchio era volutamente rialzato”, spiegò il giudice. Il pp Antonio Perugini aveva chiesto una pena di 20 giorni di detenzione sospesi, mentre la difesa aveva preteso il proscioglimento (ascolta sotto il servizio radio di allora).


http://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigion ... 64539.html
from Bure to Boeser

Immagine

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Landon Wilson

Messaggio da nylanderfan » 16 giu 2014, 12:13

L'ex bianconero Landon Wilson condannato
Diede una gomitata alla testa del leventinese Benoît Pont


Immagine

Lo statunitense del Lugano Landon Wilson, che nel 2007 durante un derby con l'Ambrì Piotta diede una gomitata alla testa del leventinese Benoît Pont, è stato condannato per lesioni gravi colpose alla pena di 10 aliquote giornaliere sospese per due anni.

Patrizia Gianelli, la giudice della pretura penale di Bellinzona ha ritenuto che, nonostante l'intenzionalità del gesto non sia dimostrabile (come sosteneva l'accusa), d'altro canto c'é però stata negligenza: il colpo fu così violento da compromettere la carriera del giocatore e da procurargli danni permanenti.

http://www.tinews.ch/sport/203933/l-ex- ... condannato
from Bure to Boeser

Immagine

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Landon Wilson

Messaggio da nylanderfan » 3 ott 2016, 15:38

Immagine
Landon Wilson sette anni fa (Ti-Press)

Wilson condannato definitivamente
Il Tribunale federale respinge il ricorso dell'ex giocatore dell'HC Lugano per le lesioni a Pont
lunedì 03/10/16 14:10

Landon Wilson ha perso la sua battaglia legale. Il Tribunale federale, infatti, ha respinto il ricorso dello statunitense, ex giocatore in forza all'HC Lugano, che il 15 settembre 2007 diede una gomitata al centro dell'HC Ambrì Piotta, Benoît Pont, colpendolo alla testa e provocandogli una commozione cerebrale che mise fine alla carriera di quest'ultimo. Lo scrive Ticinonews.

I giudici della massima corte elvetica, sottolinea il sito d'informazione, hanno confermato la condanna a Wilson, che era stato ritenuto colpevole di lesioni gravi colpose e condannato alla pena di 10 aliquote giornaliere da 100 franchi, sospese per due anni, e a un risarcimento di 9'000 franchi.

http://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigion ... 05809.html
from Bure to Boeser

Immagine

Rispondi