Pagina 1 di 33

Philippe Bozon

Inviato: 9 set 2010, 11:41
da Danko-83
HOCKEY
Philippe Bozon: "Lavorare per arrivare al giusto spirito di squadra"

L’allenatore francese del Lugano fa il punto della situazione alla vigilia del debutto con gli ZSC Lions. Malgrado le ultime sconfitte nelle amichevoli conforta l’atteggiamento positivo dei bianconeri

LUGANO – L’HCL sa che dovrà ancora “sudare” per arrivare al top della forma, ma all’esordio della Resega di venerdì ci arriva bello carico e voglioso di soddisfare i suoi tifosi.

Il coach francese Philippe Bozon sa perfettamente che quella che si appresta ad affrontare sarà una stagione fondamentale per squadra e società, del resto è sincero riconoscendo che “ognuno, me compreso, dovrà assumersi le sue responsabilità per cercare di offrire il meglio ad una piazza esigente e che, evidentemente, vuole vedere i suoi pupilli tra i protagonisti”.

Parliamo della preparazione, com’è proceduta e se ha soddisfatto lo staff tecnico.
“Importante era soprattutto l’atteggiamento dei giocatori sin dall’inizio della nostra avventura. Le prime tre settimane sono state durissime, ma tutti le hanno sopportate ed accettate molto bene. Durante le amichevoli i ragazzi hanno lavorato con profitto. Certo, ci sono state anche delle sconfitte, ma non dimentichiamo che eravamo privi di diversi giocatori infortunati e che quindi non sempre era possibile rendere al massimo. L’impegno tuttavia è sempre stato totale”.

Con quale spirito vi apprestate ad iniziare la stagione?
“Sicuramente molto motivati e desiderosi di dimostrare il nostro valore. Sappiamo che abbiamo ancora diverse cose da migliorare, stiamo lavorando intensamente per cercare di ritoccare certi aspetti tattici e tecnici. Un compito non facile visto che – proprio per effetto dei vari infortuni – i giocatori non sono ancora tutti sullo stesso livello di condizione. Contro i Lions non sarà facile, sarà una partita tosta, ma ora si gioca per i punti e le coordinate inevitabilmente cambiano in modo radicale”.

Uno dei nuovi elementi sotto osservazione è naturalmente Burki. Cosa ne pensa di Codey?
“Direi che è un giocatore interessante, anche se ha ancora ampi margini di miglioramento. Per lui non è facile inserirsi velocemente, occorre avere pazienza ma i numeri per far bene li ha sicuramente. Per il momento gioca come straniero, dovremo quindi vedere come evolve la situazione relativa al suo passaporto. Per ora non posso ancora considerarlo pronto al cento per cento, valuteremo la situazione fino in fondo”.

Questo significa che in bianconero debutterà Colby Genoway?
“Lui si è perfettamente integrato nella squadra ed ha dimostrato buone cose durante le varie amichevoli. Lavora moltissimo e tatticamente è interessante visto che può giocare come centro o come ala, importante è trovare i giusti compagni che lo sappiano valorizzare al meglio”.

Sarà ancora il Berna la “lepre” del campionato?
“Direi proprio di sì, è il campione in carica ed oltretutto si è ulteriormente rinforzato. È dunque la squadra da battere, ma attenzione anche al Ginevra e ai Lions che sembrano essere molto competitivi. E poi speriamo di esserci anche noi, ma dovremo come detto lavorare molto per raggiungere un buon standard di rendimento. Sarà sicuramente un campionato molto duro ed equilibrato”.

Che ne pensa dell’Ambrì Piotta?
“Non posso dare dei giudizi perché non l’ho mai visto all’opera. Di certo ha una squadra interessante e che gioca con la giusta mentalità come vuole Laporte, che è indubbiamente un ottimo motivatore”.

I tifosi vi aspettavo, cosa si sente di dir loro?
“Innanzitutto spero che tutti abbiano capito ciò che stiamo facendo. Abbiamo iniziato un importante lavoro di ricostruzione, l’obiettivo principale è trovare il giusto spirito di squadra, tutti dovranno dimostrare un grande attaccamento alla maglia che indossano. I fans ci devono stare vicini, il loro entusiasmo è semplicemente fantastico, rappresenta una grandissima energia per tutti i nostri giocatori. Cercheremo di accontentarli offrendo prestazioni sempre all’altezza”.

Marco Galli

Foto d'apertura: Archivio Ti-Press
------------------------------------

non mi esprimo in via definitiva
ma la squadra ''ammirata'' in queste prime uscite stagionali e da
playout (stessa difesa dell'anno scorso, forse leggermente più forte)
ma attacco quasi nullo, normale quando vai a perdere gente come Hamilton e Robitaille....

due giocatori che si possono discutere sul profilo caratteriale (e infatti sono stati messi in discussione da tutti)
ma che cmq portavano in dote un certo numero di goal e assist

l'unico straniero che convince al momento si chiama Hennesy
ma non vedo come si possa c'entrare un playoff con un solo straniero, e con uno dei peggiori portieri di tutta la LNA..

vedremo, spero di sbagliarmi....
sono stufo di vedere una squadretta sul ghiaccio, sono stufo delle critiche giustificate...
sono stufo di vedere squadre come Davos, SC.Berna e ZSC e Ginevra dettare legge nel nostro campionato
lasciandoci l'amaro compito di fare da comparsa in LNA...

la società dice che ci vuole tempo, bisogna ricostruire?!
a mio avviso parole al vento.. ci vogliono i soldi.....e le persone giuste al posto giusto
con una dirigenza competente forse non ci saremmo presentati al via di una stagione con
Abby in porta (con un secondo non all'altezza come Terrazzano)
forse non ci saremmo presentati con questi pseudo stranieri....

difesa ripeto forse ci siamo rinforzati Kienzle ma sopratutto Ulmer non sembrano malaccio
ma in avanti chi dovrebbe segnare?! Domenichelli difficilmente riuscirà a ripetersi a livello di reti e assist in quanto
la squadra di quest'anno e meno tecnica e spregiudicata... più quadrata?! più pronta sotto un profilo atletico e tattico?! spero...

temo che Bozon...
ne panettone ne pandoro, adesso mi becchero un sacco di insulti a di frarsi di cirostanza del tipo
''bisogna stare vicini alla squadra'' o ''non e il momento di criticare''

ma dopo sarà facile esprimersi pro o contro la dirigenza,
pro o contro un giocatore, come si dice in questi casi
se avete qualche appunto da fare fatelo adesso o tacete per sempre :lol: :lol:

scherzo ovviamente
ma non riesco ad essere ottimista con un roster del genere....
ma nonostante tutto..

FORZA VECCHIO CUORE BIANCONERO
VENERDÌ TUTTA ALLA PISTA!!

Re: Philippe Bozon - Allenatore

Inviato: 9 set 2010, 13:34
da wyoming
una sola frase........stessa difesa dello scorso anno? :shock:

e già qui mi fermo sulla tua analisi che non condivido.

Re: Philippe Bozon - Allenatore

Inviato: 9 set 2010, 13:37
da ciccio33
Su PB ho molti ma molti dubbi anch'io, l'unica attenuante é che nello scorso campionato ha ereditato una squadra sfiduciata e ha avuto poco tempo per raddrizzare la baracca (secondo me anche se si fosse andati avanti con KJ si ottenevano gli stessi risultati...), per questa nuova stagione vediamo, può anche darsi che col fatto che ha preso in mano la squadra dall'inizio magari riesca ad ottenere di più... mah... comunque per me siamo da 7-9 posto, insomma si ballerà sulla riga, se poi arriverà un miglior piazzamento tanto meglio, ma sarà dura... :shock: :? :?

Re: Philippe Bozon - Allenatore

Inviato: 9 set 2010, 13:53
da Massimo
Quoto ciccio33 in toto. :clapping:
Il pregio di Bozon è che rispetto ad altre opzioni dovrebbe costare meno. Nel caso la dirigenza dovesse panicare di fronte a scarsi risultati, come accaduto in passato, e sostituirlo con il Virta di turno, si risparmierebbe qualche franco

Re: Philippe Bozon - Allenatore

Inviato: 9 set 2010, 14:24
da Steno73

Non è il momento di criticare, bisogna stare vicini alla squadra!

:hammer: :hammer: :hammer:





Re: Philippe Bozon - Allenatore

Inviato: 9 set 2010, 14:45
da Massimo
Le mie non vogliono essere critiche, solo ragionamenti il piú possibile realistici. Lo "star vicini alla squadra" è un richiamo da tifoso che ragiona con il cuore, ed io non lo sono. Mi piace l'hockey, ma rimango distaccato e razionale.

Re: Philippe Bozon - Allenatore

Inviato: 9 set 2010, 15:07
da cimice77
Come ho sempre detto la squadra lotterà per arrivare nei playoff ma ho l impressione che molta gente abbia le fette di salame sugli occhi oppure eccede di buona fede e speranze.

La fortuna di Bozon é quella che difficilmente i dirigenti lo allontaneranno durante la stagione....non possono permettersi l'ennesimo cambio in corsa.
Fino al termine salvo clamorosi colpi di scena Bozon sarà al suo posto.

Re: Philippe Bozon - Allenatore

Inviato: 9 set 2010, 15:09
da ciccio33
Anche da parte mia nessuna intenzione di criticare (e ci mancherebe dato che non è neanche cominciato il campionato...), sono solo mie supposizioni (vedendo anche le ultime non certo esaltanti stagioni) che possono anche essere errate; se il Lugano facesse una RS da favola sarei il primo ad esser contento ma bisogna anche essere realisti e secondo me la squadra la partecipazione ai Play-Off dovrà sudarsela... :clapping: :clapping:

Re: Philippe Bozon - Allenatore

Inviato: 9 set 2010, 15:42
da wyoming
allora sarà per domani sera.....o vittoria o esonero. Se, come sostiene Cimice, non lo possono cacciare lo mandiamo insieme al Randy in Alberta (regione ad alto tasso femminile) a svernare in attesa della fine del contratto. :D

Re: Philippe Bozon - Allenatore

Inviato: 9 set 2010, 17:15
da Lord Zeppelin
Sara dura anche quest'anno ma un po di fede non fa male.
:pope: :pope: