Elia Riva

Giocatori e membri dello staff che hanno contribuito alla leggenda bianconera!

Moderatore: Thor41

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elia Riva

Messaggio da Lord Burg » 1 gen 2018, 20:29

Come già detto ieri, contro la Cechia Riva ha trovato il suo primo gol a questo Mondiale U20!
È il primo e finora unico difensore svizzero ad aver segnato!
Gol realizzato in PP, dato che Wohlwend gli ha finalmente dato la possibilità di giocarlo. I motivi però sono presto detti... Dominik Egli, che di solito gioca in PP, si è infortunato, e solo per quello Riva ha ricevuto spazio... Solo dal 2º tempo però, dopo che nel 1º aveva provato tutti tranne lui...

In ogni caso per finire Riva su tutta la partita ha ricevuto un sacco di ghiaccio: con 24:11 di TOI è stato il secondo giocatore svizzero più utilizzato.

Ha chiuso la partita con un bilancio di -1 dato che era in pista in occasione del 6-3. Tra l’altro è il primo gol su cui ha delle responsabilità, visto che un suo rilancio è stato intercettato in zona neutra. Bisogna però anche relativizzare: la Svizzera era in svantaggio di 2 reti e mancavano poco più di 2 minuti alla fine. Risultato già quasi compromesso, quindi ci stava rischiare qualcosa.

In ogni caso il primo tempo di ieri è forse stato il peggiore di Riva per adesso. Di sicuro però non è stato il peggiore, anzi, dato che l’intera squadra aveva giocato davvero male.
Dopo la sua rete invece ha giocato in modo molto piu sicuro.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elia Riva

Messaggio da Lord Burg » 2 gen 2018, 10:27

Ireland sul CdT:

«L’ho seguito il più possibile, l’altro giorno ha segnato in power-play e sono sorpreso che giochi così poco in superiorità numerica. Si sta comportando molto bene su questo palcoscenico internazionale, è un’occasione unica per mostrare il suo talento. Non riesco a credere che un 19.enne ci manchi così tanto, eppure è la verità. Con le sue qualità nella gestione del disco è già diventato un difensore importante del mio Lugano».

Gran belle parole.
E poi che bello vedere che Ireland la pensa come me sull’utilizzo di Riva ai Mondiali...

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Elia Riva

Messaggio da nylanderfan » 2 gen 2018, 10:28

Lui e Matewa sono due gioielli da coccolare e far crescere nel migliore dei modi. Altro che spendere in giocatori dal dubbio talento.
from Bure to Boeser

Immagine

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elia Riva

Messaggio da Lord Burg » 3 gen 2018, 13:28

È finito ieri il Mondiale di Riva.
In 5 partite, ha messo a segno 1 gol (unico difensore svizzero ad aver segnato) e chiude con un bilancio di -2 (secondo miglior difensore svizzero dopo Egli).

Per quanto riguarda la partita di ieri, era sul ghiaccio in occasione di 3 reti del Canada a parità numerica (particolarmente snervante l’ultima, a 50 secondi dalla fine) e in occasione della nostra prima rete. Per finire quindi è uscito con un -2.

Ad essere onesti bisogna dire che ieri è forse stata la sua peggior partita, anche se non bisogna dimenticare che l’avversario era il Canada.
Sulla prima rete, subita purtroppo dopo neanche 1 minuto, Riva si era gettato in avanti per supportare un’azione offensiva. Purtroppo Miranda ha completamente ciccato il tiro, favorendo il contropiede del Canada. Di conseguenza Riva ovviamente era fuori posizione. L’errore più grande comunque per me è di Miranda e pure Le Coultre si è comportato malissimo nel 2vs1.

Era in pista anche durante il boxplay in cui il Canada ha segnato il 3-0. Riva aveva l’opportunità di liberare il terzo, ma il Canada ha intercettato il disco sulla blu. Dopodiché Riva un po’ leggero nello slot contro il canadese che ha segnato.

Sulle altre reti in cui era in pista invece non ha grosse colpe.

In ogni caso, guardando tutto il torneo, Riva (e Egli) sono stati i due migliori difensori svizzeri. Guarda caso, gli unici due ‘98.

Adesso speriamo che sia pronto per le sfide del weekend, anche se la vedo dura. Anche se dovesse tornare oggi (non ho idea di quando hanno il volo), dovrebbe smaltire il jet-leg. inoltre queste 5 partite ha giocato molto, circa 18-19 minuti in media.

Avatar utente
Lightning
Messaggi: 6299
Iscritto il: 22 ago 2014, 23:14

Re: Elia Riva

Messaggio da Lightning » 3 gen 2018, 13:56

Lord Burg ha scritto: In ogni caso, guardando tutto il torneo, Riva (e Egli) sono stati i due migliori difensori svizzeri. Guarda caso, gli unici due ‘98.
Come mai, secondo te, non è stato premiato tra i 3 migliori svizzeri del torneo (considerando che hanno invece premiato Geisser che è un altro difensore)? Te lo chiedo per curiosità non avendo visto nemmeno uno scorcio di nessuna partita. Comunque Geisser lo reputo un ottimo prospetto e quando l'ho visto giocare a Zugo mi ha sempre fatto un gran bella impressione considerando l'età che ha.

Comunque riprendendo le parole di ieri di Ireland su Riva "la verità è che ci manca terribilmente questo 18enne" fa capire totalmente che c'è ben più di qualcosa che non va a Lugano in questo momento. Infatti, pur talentuoso che sia, non è affatto possibile ed ammissibile che una squadra come la nostra abbia perso la bussola ed una delle giustificazioni sia che manchi Riva. Chiariamoci, come ho detto è certamente bravo/bravino ma non è nemmeno lo Josi di turno. Quindi, secondo me, anche quella dichiarazione fa preoccupare e fa capire che anche lui ha perso la bussola.

crosscheck
Messaggi: 5116
Iscritto il: 12 set 2015, 13:29

Re: Elia Riva

Messaggio da crosscheck » 3 gen 2018, 13:59

Lightning ha scritto:
Lord Burg ha scritto: In ogni caso, guardando tutto il torneo, Riva (e Egli) sono stati i due migliori difensori svizzeri. Guarda caso, gli unici due ‘98.
Come mai, secondo te, non è stato premiato tra i 3 migliori svizzeri del torneo (considerando che hanno invece premiato Geisser che è un altro difensore)? Te lo chiedo per curiosità non avendo visto nemmeno uno scorcio di nessuna partita. Comunque Geisser lo reputo un ottimo prospetto e quando l'ho visto giocare a Zugo mi ha sempre fatto un gran bella impressione considerando l'età che ha.

Comunque riprendendo le parole di ieri di Ireland su Riva "la verità è che ci manca terribilmente questo 18enne" fa capire totalmente che c'è ben più di qualcosa che non va a Lugano in questo momento. Infatti, pur talentuoso che sia, non è affatto possibile ed ammissibile che una squadra come la nostra abbia perso la bussola ed una delle giustificazioni sia che manchi Riva. Chiariamoci, come ho detto è certamente bravo/bravino ma non è nemmeno lo Josi di turno. Quindi, secondo me, anche quella dichiarazione fa preoccupare e fa capire che anche lui ha perso la bussola.
Se veramente Ireland ha detto questo, allora è da mandare via SUBITO, è inammissibile che il Lugano (che ricordiamo vorrebbe vincere il titolo, io aggiungo ha ha ha !!) non possa prescindere da Riva. Inammissibile.
Se queste sono le scuse che il buon Greg sta cercando, allora arrivederci e grazie anche a lui perchè non ci siamo nemmeno un po'. Significa che come il suo predecessore è lontano anni luce dalla realtà.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elia Riva

Messaggio da Lord Burg » 3 gen 2018, 14:28

Lightning ha scritto:
Lord Burg ha scritto: In ogni caso, guardando tutto il torneo, Riva (e Egli) sono stati i due migliori difensori svizzeri. Guarda caso, gli unici due ‘98.
Come mai, secondo te, non è stato premiato tra i 3 migliori svizzeri del torneo (considerando che hanno invece premiato Geisser che è un altro difensore)? Te lo chiedo per curiosità non avendo visto nemmeno uno scorcio di nessuna partita. Comunque Geisser lo reputo un ottimo prospetto e quando l'ho visto giocare a Zugo mi ha sempre fatto un gran bella impressione considerando l'età che ha.
Ah boh, gran bella domanda :D
Personalmente Geisser mi ha deluso, ma come lui anche altri che avrebbero dovuto essere i leader di questa squadra. In primis Eggenberger e Kurashev. Meglio invece Miranda. Discorso a parte invece per Gross e Nussbaumer, che possono sì essere visti come leader, ma sono comunque tra i più giovani (entrambi classe 2000). Tutto sommato loro due hanno fatto abbastanza bene.
Oltre a Riva ed Egli secondo me quelli che hanno fatto meglio a questo torneo sono Rohrbach, Sigrist e Jäger, soprattutto in rapporto al loro potenziale.

Per tornare a Geisser... Appunto, mi ha deluso. Soprattutto nelle prime partite, era quasi sempre sul ghiaccio in occasione di gol avversari e spesso aveva un bel po di responsabilità su queste reti.
Dal lato puramente statistico è stato il peggior difensore svizzero: 0 punti e un bilancio di -5.
Ad onor del vero bisogna però dire che le ultime due partite è leggermente cresciuto.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elia Riva

Messaggio da Lord Burg » 3 gen 2018, 14:30

Lord Burg ha scritto:Ireland sul CdT:

«L’ho seguito il più possibile, l’altro giorno ha segnato in power-play e sono sorpreso che giochi così poco in superiorità numerica. Si sta comportando molto bene su questo palcoscenico internazionale, è un’occasione unica per mostrare il suo talento. Non riesco a credere che un 19.enne ci manchi così tanto, eppure è la verità. Con le sue qualità nella gestione del disco è già diventato un difensore importante del mio Lugano».
Cross, le parole sono queste.

crosscheck
Messaggi: 5116
Iscritto il: 12 set 2015, 13:29

Re: Elia Riva

Messaggio da crosscheck » 3 gen 2018, 19:32

Lord Burg ha scritto:
Lord Burg ha scritto:Ireland sul CdT:

«L’ho seguito il più possibile, l’altro giorno ha segnato in power-play e sono sorpreso che giochi così poco in superiorità numerica. Si sta comportando molto bene su questo palcoscenico internazionale, è un’occasione unica per mostrare il suo talento. Non riesco a credere che un 19.enne ci manchi così tanto, eppure è la verità. Con le sue qualità nella gestione del disco è già diventato un difensore importante del mio Lugano».
Cross, le parole sono queste.
Grazie, il nostro allenatore sta cercando delle scuse per le varie sconfitte e questo non mi piace affatto. Che Elia sia forte sono io il primo a dirlo, ma che mancando lui non si possa più vincere e si facciano delle prestazioni pietose, questo non sta ne in cielo ne in terra.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elia Riva

Messaggio da Lord Burg » 4 gen 2018, 14:05

[...]non ci sarà, così come Riva, che non è ancora rientrato dai Mondiali U20 di Buffalo (anche se la società sta cercando di accelerare i tempi)

https://www.rsi.ch/sport/hockey/Furrer- ... 70198.html

A sto punto penso che sia impossibile vederlo in pista domani. Vedremo se farà in tempo almeno per sabato...

Rispondi