Venerdì 30.11.2012: HC Lugano - ZSC Lions 1:5

Archivio delle conversazioni riguardanti la stagione 2012 / 2013.

Moderatore: Thor41

Avatar utente
Paul Martel
Messaggi: 2299
Iscritto il: 3 giu 2011, 20:29
Località: Giubiasco

Re: Venerdì 30.11.2012: HC Lugano - ZSC Lions 1:5

Messaggio da Paul Martel » 1 dic 2012, 14:31

Loro nel primo tempo 2 contropiedi 2 gol, noi due contropiedi con Murray e Mc Lean, 0 gol.

La differenza sta tutta qui...schemi o non schemi....
La gente come noi ...

Raoul Duke
Messaggi: 228
Iscritto il: 27 ott 2012, 0:25

Re: Venerdì 30.11.2012: HC Lugano - ZSC Lions 1:5

Messaggio da Raoul Duke » 1 dic 2012, 14:32

cimice77 ha scritto:Ma guarda che l impostazione di gioco inizia dalla difesa!
Quante volte hai visto un loro difensore superare la linea rossa con il disco sul bastone?? Due o tre volte in 60 minuti. Noi invece abbiamo di continuo il 22, il 3 e adesso comincia il 18 che vogliono entrare nel terzo offensivo con il disco.
Questo perchè secondo te?? Perchè non ci sono schemi di uscita!

Il sistema disco nell'angolo è un sistema di gioco. Ma questo non si limita a buttare semplicemente il disco nell angolo ma presuppone altri movimenti e schemi una volta nel terzo.
Lo Zurigo lo faceva con questa logica. Pensi che è un caso che arrivavano quasi sempre loro primi sul disco?

Ovviamente se la tua squadra ha i difensori che salgono con il disco, gli attaccanti prima o poi devono fermarsi per evitare l offside. Di conseguenza se utilizzi offensivamente il dump and chase non arriverai quasi mai prima sul disco.
Tu sei davvero convinto che Huras giochi senza schemi?
Boh, non lo so. Io, nella mia infinita ignoranza, ho avuto il privilegio di assistere ad una sessione di studio al video spiegata da Huras. Da profano sono rimasto veramente colpito da come ogni singola azione avversaria venga analizzata e come si studino le contromosse per cercare di contrastarla. Ogni schema (nello specifico erano azioni di uscita dal nostro terzo, schemi in boxplay e powerplay contro l'Ambrì) è pensato ed ha uno scopo preciso.
Ora tu mi dici che non abbiamo schemi del genere... Ti voglio credere, ma lasciami almeno il beneficio del dubbio ;)

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Venerdì 30.11.2012: HC Lugano - ZSC Lions 1:5

Messaggio da cimice77 » 1 dic 2012, 14:39

Paul Martel ha scritto:Loro nel primo tempo 2 contropiedi 2 gol, noi due contropiedi con Murray e Mc Lean, 0 gol.

La differenza sta tutta qui...schemi o non schemi....
Il loro 2 a 0 nn era un contropiede ma una normale azione. La nostra difesa era piazzattissina e addormentatissima!
Ti ricordo che anche loro hanno avuto dei break con Brown e 2 giovani che nn hanno sfruttato!

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Venerdì 30.11.2012: HC Lugano - ZSC Lions 1:5

Messaggio da cimice77 » 1 dic 2012, 14:41

Raoul Duke ha scritto:
cimice77 ha scritto:Ma guarda che l impostazione di gioco inizia dalla difesa!
Quante volte hai visto un loro difensore superare la linea rossa con il disco sul bastone?? Due o tre volte in 60 minuti. Noi invece abbiamo di continuo il 22, il 3 e adesso comincia il 18 che vogliono entrare nel terzo offensivo con il disco.
Questo perchè secondo te?? Perchè non ci sono schemi di uscita!

Il sistema disco nell'angolo è un sistema di gioco. Ma questo non si limita a buttare semplicemente il disco nell angolo ma presuppone altri movimenti e schemi una volta nel terzo.
Lo Zurigo lo faceva con questa logica. Pensi che è un caso che arrivavano quasi sempre loro primi sul disco?

Ovviamente se la tua squadra ha i difensori che salgono con il disco, gli attaccanti prima o poi devono fermarsi per evitare l offside. Di conseguenza se utilizzi offensivamente il dump and chase non arriverai quasi mai prima sul disco.
Tu sei davvero convinto che Huras giochi senza schemi?
Boh, non lo so. Io, nella mia infinita ignoranza, ho avuto il privilegio di assistere ad una sessione di studio al video spiegata da Huras. Da profano sono rimasto veramente colpito da come ogni singola azione avversaria venga analizzata e come si studino le contromosse per cercare di contrastarla. Ogni schema (nello specifico erano azioni di uscita dal nostro terzo, schemi in boxplay e powerplay contro l'Ambrì) è pensato ed ha uno scopo preciso.
Ora tu mi dici che non abbiamo schemi del genere... Ti voglio credere, ma lasciami almeno il beneficio del dubbio ;)
Ci mancherebbe che nn puoi avere dubbi.
Io guardo e analizzo quanto vedo nelle partite.

Avatar utente
Bernie
Messaggi: 3441
Iscritto il: 5 ott 2010, 9:17

Re: Venerdì 30.11.2012: HC Lugano - ZSC Lions 1:5

Messaggio da Bernie » 1 dic 2012, 15:15

Analizziamo seriamente la cosa... :) (mi vien già da ridere).

Il numero 3 sono anni, secoli che gioca in questo modo... è Julio, o lo teniamo o gli spariamo
11, 18, 16, 22 hanno dei margini di miglioramento... sono giovani...
Blatter non lo considero un difensore... non sa neppure pattinare all'indietro :roll:

A Lugano, adesso come adesso, i due difensori che hanno testa, sono abili a portare il disco fuori dal terzo e a impostare un azione sono il 48 e l'8, feriti... e il 33 (prima che diventasse una Hostess del volo Turku-Milano A/R R/A A/R)...

Il 5 ha ancora molto da imparare prima di arrivare al livello degli ultimi 3 citati.

Ma questo non è solo un problema del Lugano. Ogni squadra ha 2-3 ottimi difensori che sono capaci in questo esercizio vuoi perchè giocatori d'esperienza (Bezina, Seger, Dubois, Blum, Wozniewski, Kwiatkowski, Roche, Streit...) vuoi perchè dotati di loro (Diaz, Josi, Ramholt, Huguenin, Von Gunten, Blindenbacher ...).

Ma non ditemi che Chiesa, Genazzi, Forster, Furrer, Ngoy o tutti gli altri è gente che imposta azioni e porta fuori dischi in modo pulito!

Tornando alla partita di ieri e analizzado i goal dello Zurigo:

Primo goal = errore nostro
Secondo goal = errore di sul cambio volante del Lugano, esaltazione del gesto del singolo (Shennon)
Terzo goal = disco portato fuori da Brown fin oltre la linea rossa, passaggio nell’angolo, errore di rinvio si Sbisa…
Quarto goal = Uscita di Maurer fin sulla linea rossa, errore del difensore, Cunti e esaltazione del singolo (Brown)
Quindo goal = esaltazione del singolo (Huras)

Sembra paradossale, ma l'unico goal costruito sulle basi dell'hockey (Forechecking, giocatori a contrastare quelli senza disco, ricerca dell'uomo libero...) è stato quello del Lugano. :fool:

Io le ultime squadre che applicavano un gioco basato su grandi schemi e gioco costruito con allenamenti mirati (fino alla morte...) sono sostanzialmente 2: la nazionale russa e il CSKA negli anni 80, quella per intenderci guidata da Viktor Tikhonov e dei 5 marziani Fetisov e Kasatonov in difesa e la prima linea offensiva formata da Krutov, Larionov e Makarov... la famosa Green Unit.

Dopo di loro ci sono state grandi squadre con grandi giocatori ma io un gioco così mai più l'ho rivisto :cry:

weswalz
Messaggi: 1065
Iscritto il: 3 nov 2010, 17:53

Re: Venerdì 30.11.2012: HC Lugano - ZSC Lions 1:5

Messaggio da weswalz » 1 dic 2012, 16:05

Non è una questione di schemi o gioco. La squadra quando era al completo ha giocato anche molto bene. Aspettiamo il rientro di giocatori importanti e torneremo anche a giocare meglio. Bergeron è calato da alcune settimane indipendentemente da dove viene piazzato. Ricordo che cimice sosteneva che mettere il buon bergeron ala era una bestemmia, adesso che lo ha messo centro lui continua a criticare perché è poco coerente con i tuoi discorsi pregressi ma sempre coerente nella critica a priori a huras

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Venerdì 30.11.2012: HC Lugano - ZSC Lions 1:5

Messaggio da cimice77 » 1 dic 2012, 16:28

Mhmmm io sarò sempre pronto a criticare ma te non sai vedere, o meglio leggere, una partita di hockey.

Probabilmente non ti sei accorto che quando Metro e Bergeron giocavano assieme spesso nell'azione di invertivano i ruoli. Metro andava a giocare piuttosto sulla sinistra mentre Bergeron rimaneva più accentrato.
D'altronde, anche lo stesso Huras ha detto che centro e ala sinistra hanno quasi lo stesso gioco.

Punto secondo io non ho criticato che l'ha messo centro. Ho criticato che l'ha spostato da Metro.
C'é una bella differenza....ma forse non tutti la capiscono.

Aspettiamo il rientro di giocatori importanti ? Allora Hnat difficilmente rientra. Murray idem ma non c era da inizio stagione quindi la sua assenza non é un alibi. Per Hirschi idem...salvo che probabilmente lo rivedremo sul ghiaccio.
Ruefenacht rientra.....giocatore che sta giocando discretamente bene ma onestamente dobbiamo aspettare che rientra lui per risolvere le partite ?
Discorso quasi uguale per Fazzini. Giovani di grande speranze che ha trovato spazio unicamente quando sono iniziati gli infortuni (prima lo si era visto con il contagocce). È un ragazzo di 17 anno che deve salvare la baracca e dare gioco ?
Heikkinen....nelle ultime settimane in netto calo. La sua assenza inoltre nel roaster é compensata da Nummy

Avatar utente
Paul Martel
Messaggi: 2299
Iscritto il: 3 giu 2011, 20:29
Località: Giubiasco

Re: Venerdì 30.11.2012: HC Lugano - ZSC Lions 1:5

Messaggio da Paul Martel » 1 dic 2012, 16:48

Per me sono i baffi, stasera sarà tutto un altro Lugano ...
La gente come noi ...

weswalz
Messaggi: 1065
Iscritto il: 3 nov 2010, 17:53

Re: Venerdì 30.11.2012: HC Lugano - ZSC Lions 1:5

Messaggio da weswalz » 1 dic 2012, 17:34

Tu hai sempre sostenuto che mettere due centri di ruolo nella stessa linea è stupido e che mettere metropolit centro di bergeron è stupido. Il resto è arrampicarsi sui muri, infatti per far giocare bergeron centro non lo puoi mettere con metropolit visto l'età di quest'ultimo

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Venerdì 30.11.2012: HC Lugano - ZSC Lions 1:5

Messaggio da cimice77 » 1 dic 2012, 18:14

Carissimo, puoi criticare le mie idee quanto vuoi ma per favore non dire cose che non ho detto e scritto.
Vai a rileggerti i post del 9 ottobre in cui dico che vedevo benissimo Bergeron e Metro in linea assieme ma con Bergeron come centro e Metro ala con Hnat assieme. In alternitiva Bergeron al centro tra Steiner e Hnat.
Quindi non mai detto che 2 centri non possano giocare assieme anche perchè l ala sinistra e il centro hanno un gioco molto simile.

Quindi quello che si arrampica sui vetri sei magari te che ora tiri fuori come scusa l età di Metro.

Bloccato