Martedì 15.10.2013 : EHC Bienne - HC Lugano 2:1 ds

Archivio delle conversazioni riguardanti la stagione 2013 / 2014.

Moderatore: Thor41

Avatar utente
L.V.G.A.
Messaggi: 1469
Iscritto il: 31 ago 2010, 8:20
Località: Burgdorf (Berna)
Contatta:

Re: Martedì 15.10.2013 : EHC Bienne - HC Lugano 2:1 ds

Messaggio da L.V.G.A. » 16 ott 2013, 10:07

weswalz ha scritto:Se si vuole ricominciare da un anno zero forse sarebbe stato meglio affidarsi ad un allenatore con esperienza. Fischer vuole imporre un gioco offensivo ma non si rende conto che con i giocatori attualmente presenti in rosa questo non è applicabile?

A dipendenza del materiale umano che hai a disposizione un allenatore deve fare le sue considerazioni.

Andare avanti con un idea di gioco che per determinate ragioni non funziona non denota intelligenza
Sto pensando la stessa cosa. Un allenatore capace sceglie il modulo di gioco secondo la rosa a disposizione. Per fare un esempio: Quando Mourinho è arrivato all'Inter volevo giocare con il "suo" 4-4-3. Dopo poche partite ha notato che con gli esterni bidoni che aveva a disposizione (Mancini e Quaresma) questo tipo di gioco non era applicabile. Ha cambiato il modulo e sappiamo tutti com'è finita. Spero che Fischer rifletta sul "suo" Barcellona del Hockey su ghiaccio (per ora a mio avviso non ancora visto) e scelga un modulo adatto ai giocatori a disposizione.

Di principio sono d'accordo di dare carta bianca all'allenatore. Forse sarebbe stato comunque meglio avere un allenatore un po' più esperto. Spero veramente che Fischer possa trovare il modulo giusto per ottenere dei risultati.
NON MOLLARE MAI!

Avatar utente
wyoming
Messaggi: 8003
Iscritto il: 26 ago 2010, 8:33
Località: Pregassona

Re: Martedì 15.10.2013 : EHC Bienne - HC Lugano 2:1 ds

Messaggio da wyoming » 16 ott 2013, 10:07

il problema è che dalla metà campo in su, se così si può dire, non abbiamo gioco, idee e movimenti. Non facciamo 2 passaggi di fila, nessuno al volo, idem per I tiri.
Immagine

Avatar utente
Bernie
Messaggi: 3441
Iscritto il: 5 ott 2010, 9:17

Re: Martedì 15.10.2013 : EHC Bienne - HC Lugano 2:1 ds

Messaggio da Bernie » 16 ott 2013, 10:08

wyoming ha scritto:
weswalz ha scritto:Se si vuole ricominciare da un anno zero forse sarebbe stato meglio affidarsi ad un allenatore con esperienza. Fischer vuole imporre un gioco offensivo ma non si rende conto che con i giocatori attualmente presenti in rosa questo non è applicabile?

A dipendenza del materiale umano che hai a disposizione un allenatore deve fare le sue considerazioni.

Andare avanti con un idea di gioco che per determinate ragioni non funziona non denota intelligenza
esattamente come te. :drinks:
Io invece sono dell'idea che se si comincia da zero, allora bisogna farlo credendo nella propria filosofia e non imitando stili di chi ti ha preceduto. Fischer vuol dare la sua impronta ad un "nuovo Lugano" e questo non è facile. Vuoi per alcuni giocatori non adatti, vuoi per alcuni giocatori bolliti, vuoi per i tanti infortuni, vuoi... per un sacco di cose. Ma è giusto che lui continui per la sua strada, soprattutto con i giovani, più malleabili e che meglio si prestano ad essere plasmati (non a caso ad "emergere" dal buio pesto sembrano ora come ora solo loro...). Cominciamo da qui, visto che chiaramente è l'unica strada percorribile oggi come oggi. Poi più in là bisognerà pensare a come sostituire i "pesi morti", ma questo andrà fatto a suo tempo debito. Sarà dura, anzi durissima perchè il mercato è saturo e i buoni giocatori "liberi" li conti sulle dita di una mano... monca!

Logico che dovremo abituarci, che lo si voglia o no, a vivere nel limbo per qualche anno, ma questo è il prezzo da pagare quando decidi di cambiare radicalmente le cose.

Se Del Curto è arrivato dov'è è perchè ha sempre continuato dritto sulla sua strada, senza guardare in faccia a nessuno, tagliando piano piano i rami secchi, limando a destra e sinistra, addocchiando talenti, plasmandoli e facendoli crescere a sua immagine e somiglianza. Talenti che poi sono diventati parte della sua filosofia, talenti che una volta messe le radici difficilmente hanno lasciato il nido.... o se l'hanno fatto, prima o poi sono rientrati all'ovile.

Quello che serve ora al Lugano, e continuerò a ripeterlo fino allo sfinimento, sono due stranieri forti, ma forti davvero, che ci tolgano dal fango a suon di reti! Quando si comincerà a vincere qualche partita si avrà meno pressione addosso e quindi si tornerà ad essere più lucidi e più consapevoli dei propri mezzi. Questo porterà ad avere più tempo e maggior concentrazione per applicare un sistema di gioco che semplicemente adesso non è applicabile e percorribile perchè la ricerca del risultato a tutti i costi non li fa agire con lucidità e precisione.
La frustrazione è una gran brutta cosa: puoi metterci tutto l'impegno del mondo ma se le cose non girano...

Alice1979
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 mar 2013, 9:08

Re: Martedì 15.10.2013 : EHC Bienne - HC Lugano 2:1 ds

Messaggio da Alice1979 » 16 ott 2013, 10:46

Bernie ha scritto:
wyoming ha scritto:
weswalz ha scritto:Se si vuole ricominciare da un anno zero forse sarebbe stato meglio affidarsi ad un allenatore con esperienza. Fischer vuole imporre un gioco offensivo ma non si rende conto che con i giocatori attualmente presenti in rosa questo non è applicabile?

A dipendenza del materiale umano che hai a disposizione un allenatore deve fare le sue considerazioni.

Andare avanti con un idea di gioco che per determinate ragioni non funziona non denota intelligenza
esattamente come te. :drinks:
Io invece sono dell'idea che se si comincia da zero, allora bisogna farlo credendo nella propria filosofia e non imitando stili di chi ti ha preceduto. Fischer vuol dare la sua impronta ad un "nuovo Lugano" e questo non è facile. Vuoi per alcuni giocatori non adatti, vuoi per alcuni giocatori bolliti, vuoi per i tanti infortuni, vuoi... per un sacco di cose. Ma è giusto che lui continui per la sua strada, soprattutto con i giovani, più malleabili e che meglio si prestano ad essere plasmati (non a caso ad "emergere" dal buio pesto sembrano ora come ora solo loro...). Cominciamo da qui, visto che chiaramente è l'unica strada percorribile oggi come oggi. Poi più in là bisognerà pensare a come sostituire i "pesi morti", ma questo andrà fatto a suo tempo debito. Sarà dura, anzi durissima perchè il mercato è saturo e i buoni giocatori "liberi" li conti sulle dita di una mano... monca!

Logico che dovremo abituarci, che lo si voglia o no, a vivere nel limbo per qualche anno, ma questo è il prezzo da pagare quando decidi di cambiare radicalmente le cose.

Se Del Curto è arrivato dov'è è perchè ha sempre continuato dritto sulla sua strada, senza guardare in faccia a nessuno, tagliando piano piano i rami secchi, limando a destra e sinistra, addocchiando talenti, plasmandoli e facendoli crescere a sua immagine e somiglianza. Talenti che poi sono diventati parte della sua filosofia, talenti che una volta messe le radici difficilmente hanno lasciato il nido.... o se l'hanno fatto, prima o poi sono rientrati all'ovile.

Quello che serve ora al Lugano, e continuerò a ripeterlo fino allo sfinimento, sono due stranieri forti, ma forti davvero, che ci tolgano dal fango a suon di reti! Quando si comincerà a vincere qualche partita si avrà meno pressione addosso e quindi si tornerà ad essere più lucidi e più consapevoli dei propri mezzi. Questo porterà ad avere più tempo e maggior concentrazione per applicare un sistema di gioco che semplicemente adesso non è applicabile e percorribile perchè la ricerca del risultato a tutti i costi non li fa agire con lucidità e precisione.
La frustrazione è una gran brutta cosa: puoi metterci tutto l'impegno del mondo ma se le cose non girano...
Stra quoto tutto :good: :good: il problema è che noi (e mi ci metto sempre dentro anche io) tifosi luganesi NON abbiamo pazienza e NON riusciamo ad accettare certe situazioni!

Avatar utente
Barcollo
Messaggi: 801
Iscritto il: 23 ott 2010, 20:42
Località: Brissago

Re: Martedì 15.10.2013 : EHC Bienne - HC Lugano 2:1 ds

Messaggio da Barcollo » 16 ott 2013, 10:58

Alice1979 ha scritto:Stra quoto tutto :good: :good: il problema è che noi (e mi ci metto sempre dentro anche io) tifosi luganesi NON abbiamo pazienza e NON riusciamo ad accettare certe situazioni!
Ehm, scusa se ti correggo: noi tifosi luganesi abbiamo imparato ad averne fin troppa di pazienza. Chi ha creato il caos è una dirigenza di dilettanti allo sbaraglio! :?
Barcollo Ma Non Mollo

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Martedì 15.10.2013 : EHC Bienne - HC Lugano 2:1 ds

Messaggio da nylanderfan » 16 ott 2013, 11:14

Se abbiamo dei giocatori monotematici che sanno giocare solo ad uno tipo di hockey e non sono in grado di adattarsi o cambiare mentalità sono da cambiare. Altro che adattare il gioco.
from Bure to Boeser

Immagine

Avatar utente
wyoming
Messaggi: 8003
Iscritto il: 26 ago 2010, 8:33
Località: Pregassona

Re: Martedì 15.10.2013 : EHC Bienne - HC Lugano 2:1 ds

Messaggio da wyoming » 16 ott 2013, 11:20

nylanderfan ha scritto:Se abbiamo dei giocatori monotematici che sanno giocare solo ad uno tipo di hockey e non sono in grado di adattarsi o cambiare mentalità sono da cambiare. Altro che adattare il gioco.
è l'unica strada percorribile, solo che il Master and Commander non lo capisce. Avanti con il tiki taka......... :D
Immagine

weswalz
Messaggi: 1065
Iscritto il: 3 nov 2010, 17:53

Re: Martedì 15.10.2013 : EHC Bienne - HC Lugano 2:1 ds

Messaggio da weswalz » 16 ott 2013, 11:21

È da 7 anni che il Lugano ci da delusioni e da 7 anni che i prezzi aumentano ed è da 7 anni che faccio la tessera.

Quest'anno per di più sento la presidenza affermare che loro hanno fatto il loro e noi (tifosi dobbiamo fare il nostro).

Forse la Vicki dovrebbe ringraziare gli abbonati che vengono a vedere questo scempio invece che lamentarsi della mancanza di pubblico.

è un dare per avere come tutto in questa vita.

La pazienza ha un limite, io amo il Lugano ma se andare a vedere il Lugano è più triste che fare una calzetta a casa forse potrei anche risparmiare 820 CHF in attesa che le cosa vadano meglio.

Sostenere la squadra si farsi prendere in giro no

Alice1979
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 mar 2013, 9:08

Re: Martedì 15.10.2013 : EHC Bienne - HC Lugano 2:1 ds

Messaggio da Alice1979 » 16 ott 2013, 11:26

Barcollo ha scritto:
Alice1979 ha scritto:Stra quoto tutto :good: :good: il problema è che noi (e mi ci metto sempre dentro anche io) tifosi luganesi NON abbiamo pazienza e NON riusciamo ad accettare certe situazioni!
Ehm, scusa se ti correggo: noi tifosi luganesi abbiamo imparato ad averne fin troppa di pazienza. Chi ha creato il caos è una dirigenza di dilettanti allo sbaraglio! :?
Ma su questo son pienamente daccoro con te!Anche io son convinta che la dirigenza abbia mooooooolte colpe! Il problema è che ora nella situazione in cui siamo non possiamo ancora per l ennesima volta incolpare l' allenatore!in questi 7 anni son sempre stati gli allenatori??Io nn credo!un motivo ci sarà se siamo arrivati dove siamo ora e non solo per colpe degli allenatori!Quindi se un allenatore insiste nelle sue idee ed i giocatori nn si adattano beh allora grazie ed arrivederci!e se questo vuol dire finire in B per poi tornare ai vertici allora bhe che sia così ma basta per favore giocatori che non onorano la maglia e che nn si battono!poi che questa situazione fa girare a mille è ovvio soprattutto a chi ha fatto un abbonamento!Però io dico che finalmente stiamo inizinado il processo per "un progetto"!

Avatar utente
L.V.G.A.
Messaggi: 1469
Iscritto il: 31 ago 2010, 8:20
Località: Burgdorf (Berna)
Contatta:

Re: Martedì 15.10.2013 : EHC Bienne - HC Lugano 2:1 ds

Messaggio da L.V.G.A. » 16 ott 2013, 11:27

Alice1979 ha scritto:Stra quoto tutto :good: :good: il problema è che noi (e mi ci metto sempre dentro anche io) tifosi luganesi NON abbiamo pazienza e NON riusciamo ad accettare certe situazioni!
Va bene aver pazienza, però non abbiamo più vinto una serie di playoff dal lontano 2006! A mio avviso il pubblico luganese mostra tanta pazienza. Non siamo mica il Langnau di turno, siamo il Lugano e poco tempo fa eravamo la squadra con più successi da quando hanno introdotto i playoff. :shok:
NON MOLLARE MAI!

Bloccato