Linee 2017-2018

Archivio delle conversazioni riguardanti la stagione 2017 / 2018.

Moderatore: Thor41

Massimo
Messaggi: 7504
Iscritto il: 29 ago 2010, 11:26
Località: Zurich/Vezia

Re: linee 2017-2018

Messaggio da Massimo » 22 lug 2017, 19:48

Lord Burg ha scritto:Come ala destra metterei Brunner, perché nonostante tutto sono sicuro che possa avere una buona intesa con Klasen.
Come sicuramente ricorderai, ogni precedente tentativo in tal senso non ha funzionato...

Avatar utente
Kenta
Messaggi: 6136
Iscritto il: 13 set 2013, 21:10

Re: Linee 2017-2018

Messaggio da Kenta » 22 lug 2017, 20:02

Massimo ha scritto:
Lord Burg ha scritto:Come ala destra metterei Brunner, perché nonostante tutto sono sicuro che possa avere una buona intesa con Klasen.
Come sicuramente ricorderai, ogni precedente tentativo in tal senso non ha funzionato...
Salvo un periodo due stagioni fa. Magari si può ritrovare quell'alchimia.
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Linee 2017-2018

Messaggio da Lord Burg » 22 lug 2017, 20:36

Pure nei PO di 2 anni fa (quando eravamo arrivati in finale) Brunner giocava in prima linea con Linus e Tony nelle partite in cui Pettersson era infortunato.
Considerando che Brunner in quei PO ha messo a segno 7 gol e 7 assist in 14 partite, era andata abbastanza bene.

glen93
Messaggi: 4356
Iscritto il: 9 lug 2014, 21:36

Re: Linee 2017-2018

Messaggio da glen93 » 22 lug 2017, 23:51

Lord Burg ha scritto:Pure nei PO di 2 anni fa (quando eravamo arrivati in finale) Brunner giocava in prima linea con Linus e Tony nelle partite in cui Pettersson era infortunato.
Considerando che Brunner in quei PO ha messo a segno 7 gol e 7 assist in 14 partite, era andata abbastanza bene.
Quel anno nei playoff fecero sfracelli, altro che abbastanza bene, la gente dimentica in fretta

Avatar utente
Grog
Messaggi: 6314
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Re: Linee 2017-2018

Messaggio da Grog » 23 lug 2017, 9:46

Provo con 4 linee equilibrate e cercando di mantenere la terza linea Bertaggia-Sannitz-Brunner che hanno mostrato grande sinergia nell'ultima partita di playoff.

Klasen-Jani-Fazz
Hofmann-Cunti-Buergler
Bertaggia-Sannitz-Brunner
Walker-Lapierre-Morini

Roma-Reuille

Lapierre ovviamente poi con tantissimi minuti in PP e BP, e meno minuti in 5 vs 5 .


Sent from my YD201 using Tapatalk

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Linee 2017-2018

Messaggio da Lord Burg » 26 ago 2017, 18:15

Riprendo qua il discorso...
Kenta ha scritto:Gli schemi del PP mi piacciono. Già avere degli schemi è una gioia!
...però quotone, sono quasi commosso a vedere degli schemi precisi.

Da quello che ho potuto vedere, stiamo usando lo stesso "modulo" per entrambe le formazioni di PP:

- un difensore in posizione centrale sulla blu (Sanguinetti nel primo blocco, Ulmer nel secondo)
- un right sulla sinistra (Brunner, Fazzini) e un left sulla destra (Furrer, Hofmann) leggermente più bassi
- due giocatori possenti, uno right (Bürgler, Lapierre) e uno left (Lajunen, Sannitz), che a dipendenza si posiziona entrambi nello slot (uno alto e uno basso) oppure si allargano (il right verso sinistra, il left verso destra, in modo da tenere le linee di passaggio all'esterno e quindi più difficile da intercettare)

Solo una domanda a quelli più esperti di me: sono più gli aspetti positivi (facilità ad intercambiare giocatori) o quelli negativi (più facile per l'avversario decifrare e neutralizzare il PP) ad avere lo stesso schema per entrambe le formazioni?

Avatar utente
RonSeven
Messaggi: 3173
Iscritto il: 5 mar 2016, 13:35

Re: Linee 2017-2018

Messaggio da RonSeven » 26 ago 2017, 19:58

Lord Burg ha scritto:Riprendo qua il discorso...
Kenta ha scritto:Gli schemi del PP mi piacciono. Già avere degli schemi è una gioia!
...però quotone, sono quasi commosso a vedere degli schemi precisi.

Da quello che ho potuto vedere, stiamo usando lo stesso "modulo" per entrambe le formazioni di PP:

- un difensore in posizione centrale sulla blu (Sanguinetti nel primo blocco, Ulmer nel secondo)
- un right sulla sinistra (Brunner, Fazzini) e un left sulla destra (Furrer, Hofmann) leggermente più bassi
- due giocatori possenti, uno right (Bürgler, Lapierre) e uno left (Lajunen, Sannitz), che a dipendenza si posiziona entrambi nello slot (uno alto e uno basso) oppure si allargano (il right verso sinistra, il left verso destra, in modo da tenere le linee di passaggio all'esterno e quindi più difficile da intercettare)

Solo una domanda a quelli più esperti di me: sono più gli aspetti positivi (facilità ad intercambiare giocatori) o quelli negativi (più facile per l'avversario decifrare e neutralizzare il PP) ad avere lo stesso schema per entrambe le formazioni?
Non mi reputo un espero, ma sono dell idea di avere 2 schemi efficaci ma diversi tra i 2 blocchi..
Immagine

Avatar utente
Kenta
Messaggi: 6136
Iscritto il: 13 set 2013, 21:10

Re: Linee 2017-2018

Messaggio da Kenta » 26 ago 2017, 23:57

Posso dire la mia anche se non sono un'esperta, ma solo una tifosa e appassionata?

Essere passati da un non-schema (disco-a-Klasen-e-poi-vediamo) ad uno schema è già un passo avanti e una volta ben assimilato si potranno inserire delle novità, delle varianti. Il fatto che al momento in PP vengano fatti ruotare un po' tutti, dovrebbe poi garantire una certa intercambiabilità in caso di necessità. Mi sembra inoltre di poter dire che il sistema presenti molte possibili linee di passaggio e tiro e che quindi - se giocato a memoria e in velocità - gli avversari si troverebbero in difficoltà, pur conoscendolo.
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!

Avatar utente
Thor41
Messaggi: 13124
Iscritto il: 27 ago 2010, 8:58

Re: Linee 2017-2018

Messaggio da Thor41 » 27 ago 2017, 0:51

Kenta ha scritto:Posso dire la mia anche se non sono un'esperta, ma solo una tifosa e appassionata?

Essere passati da un non-schema (disco-a-Klasen-e-poi-vediamo) ad uno schema è già un passo avanti e una volta ben assimilato si potranno inserire delle novità, delle varianti. Il fatto che al momento in PP vengano fatti ruotare un po' tutti, dovrebbe poi garantire una certa intercambiabilità in caso di necessità. Mi sembra inoltre di poter dire che il sistema presenti molte possibili linee di passaggio e tiro e che quindi - se giocato a memoria e in velocità - gli avversari si troverebbero in difficoltà, pur conoscendolo.
E qui si torna al discorso delle linee "strane" viste finora: meglio farlo, se si trovano dei terzetti fissi già ora poi in caso di infortunio di uno dei tre cosa fanno tutti gli altri?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Kenta
Messaggi: 6136
Iscritto il: 13 set 2013, 21:10

Re: Linee 2017-2018

Messaggio da Kenta » 27 ago 2017, 11:36

Interessante intervista al nostro gentleman, Greg Ireland.

Spiega tra l'altro varie cose sulle linee.

http://heshootshescoores.com/ireland-la ... tro-linee/
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!

Rispondi