Élite U17 e U20

Ladies, Ceresio, settore giovanile, storia, notizie bianconere!

Moderatore: Thor41

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Elite A

Messaggio da nylanderfan » 7 gen 2018, 20:11

Piotti scornati a tutti i livelli.
from Bure to Boeser

Immagine

snakebill
Messaggi: 4575
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:32

Re: Elite A

Messaggio da snakebill » 30 gen 2018, 17:48

Novità????

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 10 feb 2018, 1:31

Bella vittoria stasera dei nostri elite, sconfitto 4-2 il Ginevra.
Protagonista della serata è stato Taiana, con 1 gol e 1 assist.

Attualmente gli elite sono all’11º posto (penultimi), esattamente come lo scorso anno. La differenza però è che la scorsa stagione la lotta con l’ambri per evitare l’ultimo posto era serratissima, mentre quest’anno il vantaggio sull’ambri (ultimi) è di ben 16 punti, mentre il ritardo sul Losanna 10º è di “soli” 10 punti.
Sicuramente anche questa stagione non è soddisfacente, però penso che si possa dire che si vedono piccoli miglioramenti.

Un aggiornamento poi sui singoli giocatori, in particolare su quelli che penso che potrebbero giocare nei Rockets la prossima stagione:

- Pascal Taiana: attaccante classe ‘98, da tutta la stagione è il Top Scorer incontrastato della squadra. Attualmente ha messo a segno 32 punti (14 gol) in 36 partite. Non l’ho mai visto giocare, ma da quello che mi hanno detto è forte. Il problema è che a quanto pare gli manca un po’ di voglia. Non ha ancora giocato coi Rockets.

- Andrea Brazzola: difensore classe ‘98. Difensore più prolifico della squadra con 22 punti (5 gol) in 36 partite. Ha già giocato 3 volte coi Rockets (0 punti, bilancio di -2).

- Lucas Matewa: difensore classe ‘99. Nonostante sia nell’anno intermedio, è il secondo giocatore (dietro a Taiana) con la media punti a partita più alta della squadra (0,61). Per lui 20 punti (8 gol) in 29 partite. Ha già disputato 12 partite coi Rockets (1 assist e bilancio di -1) e 8 con il Lugano (0 punti e bilancio di +2)

- Federico Sartori: attaccante classe ‘98. Lo scorso anno, con 27 punti in 41 partite nella stagione intermedia, faceva ben sperare, ma quest’anno a livello di punti non ha mantenuto le attese, “solo” 14 punti (7 gol) in 28 partite. In ogni caso di lui mi è stato detto che è un bel centro completo. Questa stagione ha già giocato 4 volte coi Rockets (0 punti e bilancio neutro)

- Timo Demuth: attaccante classe ‘98. A livello di numeri non è niente di che, solo 14 (4 gol) in 35 partite, però deve avere altre qualità visto che è l’attaccante degli Elite che viene richiamato per primo in caso di bisogno (vedi per esempio per le amichevoli della prima squadra quest’estate). Inoltre è anche l’attaccante degli Elite ad aver giocato più partite coi Rockets, cioè 5 (nessun punto, bilancio neutro).

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Elite A

Messaggio da nylanderfan » 10 feb 2018, 9:11

Mi sembra una situazione più rosea rispetto allo scorso anno. Speriamo bene per il prossimo futuro.
from Bure to Boeser

Immagine

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 11 feb 2018, 23:37

Oggi ho visto la mia prima partita degli Elite!
Lugano sconfitto 5-2 dal Bienne, ma non hanno giocato così male come potrebbe far intendere il risultato. Con un PP migliore sarebbero risolti già la metà dei problemi. Invece il PP del Lugano è il peggiore della lega... e si è visto.

In ogni caso, più interessante è il discorso sui singoli.

Molto bene Taiana. 1 gol e 1 assist, ora dopo 37 partite ha messo a segno 34 punti (15 gol).
La rete l’ha realizzata in breakaway, con un tiro a mezzaltezza.
Comunque mi è piaciuto molto, e questo al di là dei punti. Secondo me almeno una spanna sopra tutti gli altri. È veloce, con una buona tecnica e gestione del disco. Ha dimostrato anche di avere un’ottima visione di gioco, non sempre però sfruttata al massimo per via di passaggi a volte imprecisi, nel senso che spesso finiscono nei pattini dei compagni e non sulla paletta. Questo è stato anche in parte il motivo del primo gol subito. Ha inoltre sbagliato un rigore che si era ottimamente procurato lui stesso (ovviamente). Rigore poi però non tirato benissimo.

L’altra parte di responsabilità sul primo gol ce l’ha invece Matewa. Ok, il passaggio di Taiana non era ottimale (sui pattini, appunto), ma trovo anche che Matewa avrebbe potuto risolvere meglio la situazione. Invece il Bienne è ripartito segnando in shorthander.
Per il resto di sicuro si è visto che è un giocatore sopra la media, ma non ha giocato così bene come avrei pensato. Inoltre a volte era anche in giro un po’ a zonzo in zona offensiva, risultato poco disciplinato tatticamente.
Ha comunque realizzato un bel gol in PP, con una serpentina dalla blu allo slot.

Demuth non l’ho quasi notato... Si, 1-2 bei block shot, un bel passaggio, ma è finita lì. Non capisco perché è l’attaccante degli Elite più impiegato nei Rockets (in base a questa partita, poi magari ha semplicemente avuto una giornata storta oggi).

Federico Sartori purtroppo non ha giocato.

Brazzola non mi ha impressionato granché, ne in positivo ma neanche in negativo.

Molto interessante invece Alessandro Villa, difensore classe 2001 e quindi underager per gli elite. Nonostante ciò, è stato regolamenterebbe schierato, anche in PP. Fisicamente è già ben messo, anche lo slap è buono. Deve magari ancora migliorare un po’ tecnicamente, ha ciccato qualche disco.

Da vedere invece come renderanno la prossima stagione, nel loro ultimo anno di Elite, Poretti, Fröwis e Canonica. Il primo non l’ho notato gran che, il secondo invece portava abbastanza bene il disco mentre il terzo si è distinto con la sua velocità.

Avatar utente
Grog
Messaggi: 6291
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Re: Elite A

Messaggio da Grog » 12 feb 2018, 13:38

Bel resoconto grazie!

Sent from my YD201 using Tapatalk

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 21 feb 2018, 13:11

Se qualcuno (come me) è in astinenza di hockey ma soprattutto di Lugano, questa sera alla Resega c’è il derby degli Elite.
Partita che inizia alle 20:30, l’entrata costa 5 franchi.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 22 feb 2018, 0:57

Importante vittoria dopo i rigori (3-2) nel derby! Vantaggio sull’ambri aumentato a ora 17 punti.

Per l’analisi dei singoli, partiamo dal protagonista della serata, Matteo Poretti. Attaccante classe ‘99 (quindi nell’anno intermedio degli Elite), ha realizzato entrambe le reti del Lugano nei tempi regolarmentari ed ha pure trasformato il suo rigore. Il primo gol era in shorthander, da solo contro il portiere, lo ha messo a sedere con una finta e ha realizzato con freddezza. Il secondo gol ha infilato tra i gambali il portiere da distanza abbastanza ravvicinata dopo un bel passaggio di un compagno. Il rigore era simile al primo gol in shorthander, con la differenza che ha aspettato ancora un po’ più a lungo prima di tirare.
Diciamo che sui due gol ha approfittato del bel lavoro preparatorio dei suoi compagni, ma lui davanti al portiere è stato davvero molto freddo.

Taiana è stato l’autore del bell’assist in BP per il primo gol di Poretti.
Oggi non è stato impeccabile, ha in parte giocato in maniera troppo complicata, fattore che tra l’altro l’ha portato a perdere il disco sulla linea blu avversaria, errore che ha poi portato al secondo gol avversario. Da segnalare anche due suoi brutti passaggi in zona offensiva, capitati direttamente sul bastone avversario.
Nonostante ciò, mi piace molto, aspettavo sempre il momento che tornasse sul ghiaccio e si vede che ha una marcia in più degli altri. Come già detto dopo la prima partita che avevo visto, ha davvero un’accelerazione bruciante e una buona velocità. Fattori che gli permettono di saltare gli avversari con estrema facilità.
Da dire che anche oggi, come l’ultima partita, ha sbagliato un rigore. Entrambe le volte ha cercato il 5-hole.

Matewa non mi aveva entusiasmato già l’ultima volta, oggi ancora peggio. Non fraintendetemi, la classe ce l’ha e la fa anche intravvedere. Però è davvero troppo lezioso, complica troppo il suo gioco e non è disciplinato tatticamente.

Su Brazzola anche stavolta non ho molto da dire... Da segnalare che ha trasformato il suo rigore, disco infilato in mezzo ai gambali.

Di Villa mi ha colpito la personalità. È un difensore classe 2001, potrebbe giocare ancora nei novizi, ma nonostante ciò vuole il disco, cerca il passaggio lungo e nell’OT ha pure tentato alcune pregievoli sgroppate che in parte gli sono riuscite.

Demuth questa volta meglio. Cioè, nella prima parte della partita è di nuovo stato abbastanza anonimo, ma poi è cresciuto e ha pure fatto due pregevolissime serpentine.

Questa volta in pista anche Federico Sartori (attaccante classe ‘98), che ho visto giocare per la prima volta. Mi è sembrato un giocatore forse non spettacolare, ma abbastanza solido. Ha in ogni caso sbagliato il suo rigore.

Come ultima cosa volevo ancora segnalare che Dux ha parato 4 dei 5 rigori.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 24 feb 2018, 1:20

Elite sconfitti 3-2 dal Friborgo, ma solo all’OT. Comunque un punto importante, visto che Losanna e soprattutto ambri hanno perso. Il vantaggio sull’ultimo posto adesso è di ben 18 punti, mentre il ritardo sul 10º è di “soli” 8 punti.

Questa volta non ho visto la partita, ma il protagonista sembrerebbe di nuovo una volta essere stato Taiana! Doppietta per lui e quindi autore di entrambe le reti del Lugano.
Dopo 39 partite è arrivato a quota 37 punti, di cui 17 gol.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 25 feb 2018, 19:54

Elite sconfitti di misura dal Davos. Il risultato finale è di 6-3, ma gli ultimi 2 gol erano degli empty-netter.

Taiana questa volta con 2 assist. Ora è quasi arrivato alla media di 1 punto a partita (39 in 40).
Poretti con 1 gol e 1 assist.
In gol anche Matewa, il suo 10º centro stagionale.

Rispondi