Caro Sunmi è per realismo: purtroppo fenomeni alla Nummelin o Metropolit non ne vedremo più, quindi ci si accontenta di ciò che possiamo realmente permetterci. Comunque forse Arcobello non è un Fenomeno come quelli citati da te, ma resta un gran bel giocatore !! Sicuramente uno dei migliori arrivati negli ultimi 10 anni !Sunmi ha scritto: 5 feb 2021, 15:19Ce l'ho il cuore in pace, dal 2007 sono 14 anni che ho il cuore in pace, lo posso giurare.barabitt ha scritto: 5 feb 2021, 9:19 Interessante la tua disamina, ma allora mettiti il cuore in pace perché giocatori di quel calibro a Lugano non ne vedremo più, questo è chiaro per diversi motivi.
Perciò accontentati degli Arcobello (che a me va benissimo), perché saranno questo tipo di giocatori i migliori che potremo acquistare in futuro.
Ed anche a me va bene Arcobello.
Ogni tanto sale di qualche battito la frequenza quando leggo che uno straniero come tanti altri viene eletto a Fenomeno
non so se per isterie da sconfinamento covid 19, pre pregiudizi o solo per giovanile incompetenza.
Mercato giocatori 5.0
Moderatore: Thor41
Re: Mercato giocatori 5.0
Ragionamento corretto senza ombra di dubbio ma chi paga? Anche se prendi lo Josi di turno, solo lui in una squadra di media classifica, nn fa la differenza. Vuol dire che attorno devi mettere dei giocatori comunque di un certo valore. Quindi dovresti a disposizione un budget che nessuna squadra in svizzera può permettersiSunmi ha scritto:Perfetto si hai ragione é così, con una differenza, quando gli svizzeri erano cosi cosi costavano anche cosi cosi, e quindi si prendevano stranieri che in NHL avevano salari tra 1milione 1 milione e mezzo$ e facevano la differenza. Dopo quando gli svizzeri sono diventati più forti si sono sempre presi giocatori che in NHL guadagnavano sovente meno del minimo che era 800'000. Conoscerai quel sito che pubblica salari dei giocatori, per farti un esempio che ricordo Domenichelli in NHL guadagnava circa 680'000, rispetto ad un Peltonen che quando lascio' lugano guadagno' 2'800'000$ secondo il sito. La differenza di salario trovo sia anche un valore che ti da la differenza di bravura. A questi prezzi intorno ai 600'000 di certo hai ragione non troviamo più giocatori che in svizzera fanno la differenza. ma guarda i giocatori che guadagnano 4/5'000'000 che sono i prezzi di oggi io credo che farebbero un bel disastro di reti ed assist da noi.
Quei salari da 4/5 milioni sono la metà dei salari dei Top.
Per cui con questi volumi di spesa hai ragione nessun straniero fa la differenza in Svizzera la prova é che per si potesse comprare le Svizzero più`forte che é Josi ci vorrebbero 6/7milioni ma farebbe la differenza eccome la farebbe.
Le grandi squadre si fanno con i grandi capitali ed i grandi giocatori, non trovi?
Per questo tutto il discutere di Arcobello francamente mi fa un poi ridere, é il migliore al prezzo pìu basso possibile, tutto li credo. Sono scelte che facciamo anche noi si prende la Dacia perché costa meno della Renault, tutto lì mi sa.
Cosa ne pensi?
Vedi che allora la domanda si capiva anche senza fronzoli no? Grazie per la risposta, mi bastava solo questo, confermi le mie impressioni e va bene così, a ognuno la sua opinione, l'importante è presentarla chiaramente.Sunmi ha scritto: 5 feb 2021, 14:48
Allora,.... scrivo come mi viene, come penso e come parlo, ad oggi risulta un'attività legale, mi tengo informato.
Scrivo su un forum si é vero e quindi?
E' un rapporto fra persone e cerco quindi di farlo con educazione e senza eccessi se non ci vengo trascinato, anche questo per ora é legale, magari démodé, ma legale.
Ti da fastidio? rispondo in modo comprensibile e chi c....zo se ne frega!!!
Orribile caduta di stile lo so!!!!
Ma ma magari così passa meglio il concetto.
Ultimo appunto e poi rispondo alla domanda, odio vuol dire odio e basta!!! astio vuol dire astio e basta!!!
Ne l'uno ne l'altro sono da me tollerati. E se li usi sappilo.
Il discorso Nord America Foglie d'Acero e strip and stars.
A livello di cultura sportiva sono lontanissimi da noi europei o da me Svizzero europeo , ed anche come modo di vita e valori sono molto moltissimo diversi da noi.
Hanno secondo me l'animo dei colonizzatori, che fondamentalmente é se questa regola mi fa comodo é legge. Questo atteggiamento non mi piace l'ho detto e scritto in mille salse. Uno degli esempi più eclatanti del loro modo di vedere lo sport (secondo me) é quanto successo dopo la vittoria di Alinghi.
Vittoria basata sulle regole che dal 1600 o giu' di li regolavano la competizione e totalmente rispettate da _Alinghi. La faccio breve prima sconfitta . Il regolamento fatto da loro, dice che il vincente sceglie luogo e tipo di imbarcazione. Risultato 4 anni di scontri legali negli States e Alinghi Valencia e tutti gli investimenti fottuti. Questo modo di agire lo puoi vedere anche nella NHL non paga diritti ai Club se si prende un giocatore che può Draftare senza alcun rispetto delle regole delle nazioni. Ci sono i mondiali chi se ne frega NHL First. Le piste europee ci danno fastidio perché noi giochiamo un hockey violento e primitivo, oppia si cambiano le dimensioni delle nostre piste con Fasel come Cavallo di Troia.
Queste cose non mi piacciono ma non credo sia un segreto. Peer concludere la risposta non é vero, che ogni cosa che viene dal Nord America non mi garba ho amici che ci vivono gente di la e ci sono cose che mi piacciono, come ad esempio l'adeguamento dei salari alla lega dove finisce un giocatore .
Ed altre amenità' non c'è nessuno al monodo che non sia degna del supporto di un suo simile per dirla con le Tue parole.
Spero di aver contribuito a far chiarezza.
Tanto per info:
mi risulta che molti club di hockey canadesi si libererebbero volentieri del giogo economico USA a cui di sono stupidamente sottomessi ed a cui anche l'hockey europeo rischia di inchinarsi.
PS: riguardo "odio" e "astio", la lingua cambia, gli assoluti non esistono, "odio" è più che altro usato con connotazione molto meno estrema di quella che pensi. Riguardo "astio" invece non so bene dove sia il problema, non è mica una parola così "forte" (per quanto possano essere forti delle parole).
La forza della parola sta nel gesto che sostiene per questo non vanno usate a vanvera. Anche su tutto cambia e siamo nel mondo 3.0 odio ed astio sono brutte parole per me. E questo é quanto.joof ha scritto: 5 feb 2021, 16:14Vedi che allora la domanda si capiva anche senza fronzoli no? Grazie per la risposta, mi bastava solo questo, confermi le mie impressioni e va bene così, a ognuno la sua opinione, l'importante è presentarla chiaramente.Sunmi ha scritto: 5 feb 2021, 14:48
Allora,.... scrivo come mi viene, come penso e come parlo, ad oggi risulta un'attività legale, mi tengo informato.
Scrivo su un forum si é vero e quindi?
E' un rapporto fra persone e cerco quindi di farlo con educazione e senza eccessi se non ci vengo trascinato, anche questo per ora é legale, magari démodé, ma legale.
Ti da fastidio? rispondo in modo comprensibile e chi c....zo se ne frega!!!
Orribile caduta di stile lo so!!!!
Ma ma magari così passa meglio il concetto.
Ultimo appunto e poi rispondo alla domanda, odio vuol dire odio e basta!!! astio vuol dire astio e basta!!!
Ne l'uno ne l'altro sono da me tollerati. E se li usi sappilo.
Il discorso Nord America Foglie d'Acero e strip and stars.
A livello di cultura sportiva sono lontanissimi da noi europei o da me Svizzero europeo , ed anche come modo di vita e valori sono molto moltissimo diversi da noi.
Hanno secondo me l'animo dei colonizzatori, che fondamentalmente é se questa regola mi fa comodo é legge. Questo atteggiamento non mi piace l'ho detto e scritto in mille salse. Uno degli esempi più eclatanti del loro modo di vedere lo sport (secondo me) é quanto successo dopo la vittoria di Alinghi.
Vittoria basata sulle regole che dal 1600 o giu' di li regolavano la competizione e totalmente rispettate da _Alinghi. La faccio breve prima sconfitta . Il regolamento fatto da loro, dice che il vincente sceglie luogo e tipo di imbarcazione. Risultato 4 anni di scontri legali negli States e Alinghi Valencia e tutti gli investimenti fottuti. Questo modo di agire lo puoi vedere anche nella NHL non paga diritti ai Club se si prende un giocatore che può Draftare senza alcun rispetto delle regole delle nazioni. Ci sono i mondiali chi se ne frega NHL First. Le piste europee ci danno fastidio perché noi giochiamo un hockey violento e primitivo, oppia si cambiano le dimensioni delle nostre piste con Fasel come Cavallo di Troia.
Queste cose non mi piacciono ma non credo sia un segreto. Peer concludere la risposta non é vero, che ogni cosa che viene dal Nord America non mi garba ho amici che ci vivono gente di la e ci sono cose che mi piacciono, come ad esempio l'adeguamento dei salari alla lega dove finisce un giocatore .
Ed altre amenità' non c'è nessuno al monodo che non sia degna del supporto di un suo simile per dirla con le Tue parole.
Spero di aver contribuito a far chiarezza.
Tanto per info:
mi risulta che molti club di hockey canadesi si libererebbero volentieri del giogo economico USA a cui di sono stupidamente sottomessi ed a cui anche l'hockey europeo rischia di inchinarsi.
PS: riguardo "odio" e "astio", la lingua cambia, gli assoluti non esistono, "odio" è più che altro usato con connotazione molto meno estrema di quella che pensi. Riguardo "astio" invece non so bene dove sia il problema, non è mica una parola così "forte" (per quanto possano essere forti delle parole).
piesse non è che non capivo la domanda non capisco tutto il fastidio per come scrivo, che é ben peggio.
Sono pienamente d'accordo , ma quello che trovo strano é come ci si adatti così ad un Lugano senza vere ambizioni, illusi di avere fenomeni ai saldi.cimice77 ha scritto: 5 feb 2021, 15:56Ragionamento corretto senza ombra di dubbio ma chi paga? Anche se prendi lo Josi di turno, solo lui in una squadra di media classifica, nn fa la differenza. Vuol dire che attorno devi mettere dei giocatori comunque di un certo valore. Quindi dovresti a disposizione un budget che nessuna squadra in svizzera può permettersiSunmi ha scritto:Perfetto si hai ragione é così, con una differenza, quando gli svizzeri erano cosi cosi costavano anche cosi cosi, e quindi si prendevano stranieri che in NHL avevano salari tra 1milione 1 milione e mezzo$ e facevano la differenza. Dopo quando gli svizzeri sono diventati più forti si sono sempre presi giocatori che in NHL guadagnavano sovente meno del minimo che era 800'000. Conoscerai quel sito che pubblica salari dei giocatori, per farti un esempio che ricordo Domenichelli in NHL guadagnava circa 680'000, rispetto ad un Peltonen che quando lascio' lugano guadagno' 2'800'000$ secondo il sito. La differenza di salario trovo sia anche un valore che ti da la differenza di bravura. A questi prezzi intorno ai 600'000 di certo hai ragione non troviamo più giocatori che in svizzera fanno la differenza. ma guarda i giocatori che guadagnano 4/5'000'000 che sono i prezzi di oggi io credo che farebbero un bel disastro di reti ed assist da noi.
Quei salari da 4/5 milioni sono la metà dei salari dei Top.
Per cui con questi volumi di spesa hai ragione nessun straniero fa la differenza in Svizzera la prova é che per si potesse comprare le Svizzero più`forte che é Josi ci vorrebbero 6/7milioni ma farebbe la differenza eccome la farebbe.
Le grandi squadre si fanno con i grandi capitali ed i grandi giocatori, non trovi?
Per questo tutto il discutere di Arcobello francamente mi fa un poi ridere, é il migliore al prezzo pìu basso possibile, tutto li credo. Sono scelte che facciamo anche noi si prende la Dacia perché costa meno della Renault, tutto lì mi sa.
Cosa ne pensi?
Per come la vedo io non c'è posto in Ticino per due squadre mediocri. E i campioni almeno ticinesi ma forse Svizzeri della mediocrità in tutte le accezioni credo stiano molto vicino al Gottardo. Non possiamo fare la gara su di loro. Per avere due squadre in Ticino nella massima divisione una deve eccellere e l'altra vada avanti così, se no' siamo noi a dovercene andare non ho dubbi. E chi paga? Beh quella famiglia che tanto ha dato, ma che ora mi sembra che, legittimamente, ma per me tristemente si stia un po disimpegnando.
Si concordo in pieno.barabitt ha scritto: 5 feb 2021, 15:43Caro Sunmi è per realismo: purtroppo fenomeni alla Nummelin o Metropolit non ne vedremo più, quindi ci si accontenta di ciò che possiamo realmente permetterci. Comunque forse Arcobello non è un Fenomeno come quelli citati da te, ma resta un gran bel giocatore !! Sicuramente uno dei migliori arrivati negli ultimi 10 anni !Sunmi ha scritto: 5 feb 2021, 15:19Ce l'ho il cuore in pace, dal 2007 sono 14 anni che ho il cuore in pace, lo posso giurare.barabitt ha scritto: 5 feb 2021, 9:19 Interessante la tua disamina, ma allora mettiti il cuore in pace perché giocatori di quel calibro a Lugano non ne vedremo più, questo è chiaro per diversi motivi.
Perciò accontentati degli Arcobello (che a me va benissimo), perché saranno questo tipo di giocatori i migliori che potremo acquistare in futuro.
Ogni tanto sale di qualche battito la frequenza quando leggo che uno straniero come tanti altri viene eletto a Fenomeno
non so se per isterie da sconfinamento covid 19, pre pregiudizi o solo per giovanile incompetenza.
È da una vita che dico che nn dobbiamo prendere esempio e misurare il nostro risultato in base ai loro.Sunmi ha scritto:Sono pienamente d'accordo , ma quello che trovo strano é come ci si adatti così ad un Lugano senza vere ambizioni, illusi di avere fenomeni ai saldi.
Per come la vedo io non c'è posto in Ticino per due squadre mediocri. E i campioni almeno ticinesi ma forse Svizzeri della mediocrità in tutte le accezioni credo stiano molto vicino al Gottardo. Non possiamo fare la gara su di loro. Per avere due squadre in Ticino nella massima divisione una deve eccellere e l'altra vada avanti così, se no' siamo noi a dovercene andare non ho dubbi. E chi paga? Beh quella famiglia che tanto ha dato, ma che ora mi sembra che, legittimamente, ma per me tristemente si stia un po disimpegnando.
Magari come dici te si stanno disimpegnando la mia impressione invece è quella che quello che si è investito lo si fatto male. Per 10 anni abbiamo pagato un DS che ha fatto piu disastri di cose buone e oltre a pagare lui pagavamo anche i giocatori scarsi che portava. Iniziamo a spendere bene, integrare dei giovani che lo meritano al posto di dinosauri che nn hanno piu niente da dire e portate un allenatore che sappia dare un gioco alla squadra in modo sa divertirsi quando si va (o meglio si potrà andare)in pista
Per me va bene questo e nn è sinonimo Di mediocrità
Spero davvero tanto che la tua visione positiva sia più vicina della mia alla realtà, sarebbe bello.cimice77 ha scritto: 5 feb 2021, 17:31È da una vita che dico che nn dobbiamo prendere esempio e misurare il nostro risultato in base ai loro.Sunmi ha scritto: Sono pienamente d'accordo , ma quello che trovo strano é come ci si adatti così ad un Lugano senza vere ambizioni, illusi di avere fenomeni ai saldi.
Magari come dici te si stanno disimpegnando la mia impressione invece è quella che quello che si è investito lo si fatto male. Per 10 anni abbiamo pagato un DS che ha fatto piu disastri di cose buone e oltre a pagare lui pagavamo anche i giocatori scarsi che portava. Iniziamo a spendere bene, integrare dei giovani che lo meritano al posto di dinosauri che nn hanno piu niente da dire e portate un allenatore che sappia dare un gioco alla squadra in modo sa divertirsi quando si va (o meglio si potrà andare)in pista
Per me va bene questo e nn è sinonimo Di mediocrità
Io sono favorevole ai giovani, non a tutti i costi, ma quelli forti che possono farsi una carriera alla Sannitz ben vengano.
Penso che bisogna buttarli dentro o nuotano o annegano almeno si tolgono se ne hanno loro medesimi i dubbi.
Josi ha vinto un titolo a Berna da titolare a 16 o 17 anni e c'era anche Vermin che faceva faville in quel Berna, anche lui giovanissimo.
Mah spero davvero tu abbia ragione
Della serie se son rose...............
Voglio solo spendere due righe sul vecchio ed innominabile DS. Da quelle poche ma "attendibili" informazioni che ho, credo che sia rimasto invischiato un po in una situazione societaria confusa a livello organizzazione pratica, ed essendo(pare) un accentratore si é trovato oberato da mille impegni che nessuno si prendeva che non spettavano a Lui ma che per etica del lavoro tentava di svolgere, finendo in un quasi burn out e perdendo di vista le sue priorità. Non é una difesa é un'informazione abbastanza certa.
Da li dico metterne in croce uno perché magari tre o quattro giocano a nascondersi, ma non so, c'era in quel momento una gran confusione di ruoli, credo.
Lui ha pagato per tutti mi sa'!!
Anche per chi ancora oggi pagato svolge fumose mansioni .
Snì, il "fenomeno" va rapportato all'epoca in cui gioca. Giocatori dominanti come Nummelin o Metropolit non ne vedremo mai più, ma giocatori più forti di Nummelin e Metropolit ne abbiamo sicuramente visti. È un po' il discorso che Gretzky è il migliore di tutti i tempi, ed è certamente vero, ma non si può parlare per assoluti. E non lo dico io eh, sono tanti gli "analisti importanti" che sostengono che p.es. Crosby o McDavid in termini "assoluti" sono giocatori migliori di Gretzky, semplicemente si trovano in un hockey molto, molto più avanzato.barabitt ha scritto: 5 feb 2021, 15:43Caro Sunmi è per realismo: purtroppo fenomeni alla Nummelin o Metropolit non ne vedremo più, quindi ci si accontenta di ciò che possiamo realmente permetterci. Comunque forse Arcobello non è un Fenomeno come quelli citati da te, ma resta un gran bel giocatore !! Sicuramente uno dei migliori arrivati negli ultimi 10 anni !Sunmi ha scritto: 5 feb 2021, 15:19Ce l'ho il cuore in pace, dal 2007 sono 14 anni che ho il cuore in pace, lo posso giurare.barabitt ha scritto: 5 feb 2021, 9:19 Interessante la tua disamina, ma allora mettiti il cuore in pace perché giocatori di quel calibro a Lugano non ne vedremo più, questo è chiaro per diversi motivi.
Quindi diciamo pure che Arcobello non dominerà mai come Metropolit, ma non sono poi così sicuro che sia "più debole". Uno emerge fenomeno quando è molto meglio degli altri, non per forza quando è fortissimo e basta.
È una sorta di curva che si appiattisce, più il livello si alza e più si riduce la differenza tra i migliori e i bravi, perché più in alto sei e più è difficile fare un progresso.
Insomma, la nostra storia è bellissima e abbiamo visto tantissimi fenomeni, ma va tutto contestualizzato al tempo in cui è successo. Non per far sentire qualcuno vecchio, ma dal primo titolo sono ormai passati 35 anni, anni in cui lo sport professionistico tutto è schizzato alle stelle. Bisogna adattare il metro di giudizio.
...interessante quello che dici mi è piaciuto !! Il tuo punto di vista è sicuramente da tenere in considerazione. Mi chiedevo solo chi intendevi come giocatori più forti di Nummelin e Metropolit, se mi dici un certo nome, non sarò più d'accordo con te !!joof ha scritto: 5 feb 2021, 18:57Snì, il "fenomeno" va rapportato all'epoca in cui gioca. Giocatori dominanti come Nummelin o Metropolit non ne vedremo mai più, ma giocatori più forti di Nummelin e Metropolit ne abbiamo sicuramente visti. È un po' il discorso che Gretzky è il migliore di tutti i tempi, ed è certamente vero, ma non si può parlare per assoluti. E non lo dico io eh, sono tanti gli "analisti importanti" che sostengono che p.es. Crosby o McDavid in termini "assoluti" sono giocatori migliori di Gretzky, semplicemente si trovano in un hockey molto, molto più avanzato.barabitt ha scritto: 5 feb 2021, 15:43Caro Sunmi è per realismo: purtroppo fenomeni alla Nummelin o Metropolit non ne vedremo più, quindi ci si accontenta di ciò che possiamo realmente permetterci. Comunque forse Arcobello non è un Fenomeno come quelli citati da te, ma resta un gran bel giocatore !! Sicuramente uno dei migliori arrivati negli ultimi 10 anni !Sunmi ha scritto: 5 feb 2021, 15:19
Ce l'ho il cuore in pace, dal 2007 sono 14 anni che ho il cuore in pace, lo posso giurare.
Quindi diciamo pure che Arcobello non dominerà mai come Metropolit, ma non sono poi così sicuro che sia "più debole". Uno emerge fenomeno quando è molto meglio degli altri, non per forza quando è fortissimo e basta.
È una sorta di curva che si appiattisce, più il livello si alza e più si riduce la differenza tra i migliori e i bravi, perché più in alto sei e più è difficile fare un progresso.
Insomma, la nostra storia è bellissima e abbiamo visto tantissimi fenomeni, ma va tutto contestualizzato al tempo in cui è successo. Non per far sentire qualcuno vecchio, ma dal primo titolo sono ormai passati 35 anni, anni in cui lo sport professionistico tutto è schizzato alle stelle. Bisogna adattare il metro di giudizio.