L'altro giorno ho guardato l'ultima puntata di Fuorigioco e mi ha dato fastidio un informazione errata data da Della Valle riguardo a Koskinen. Della Valle era molto critico con Koskinen, e diceva che da un giocatore straniero, oltrettutto da uno con il suo passato, si aspettava ben altro rendimento. Secondo lui non giustifica il posto di straniero e ha detto che si aspetta una media di parate ben superiore al 90%, almeno del 92%. Fin qui non posso che essere d'accordo. Non però quando dice che Koskinen, a parte le prime 10 partite della Regular Season 2022/2023, non è mai stato decisivo. "Non ricordo partite vinte per le parate di Koskinen".
Ora, sono d'accordissimo che questa stagione stia deludendo (come quasi tutti i giocatori), ma sono sorpreso che un professionista come Della Valle si sia dimenticato chi è stato IL giocatore decisivo del Lugano nelle ultime partite di RS e in tutte quelle dei Playoffs scorsi, e cioè proprio Mikko Koskinen. Vi chiedo: senza il rendimento nettamente sopra la media di Koskinen, avremmo eliminato il Friborgo? Senza le sue parate, avremmo fatto faticare il Ginevra come è stato il caso? Sono molti gli adetti al lavoro che pensano che se il Servette non avesse cambiato Descloux con Mayer, probabilmente avrebbero perso già contro il Lugano. Opinioni, ma qualcosa di vero c'è.
Visto che Della Valle ha citato i numeri delle statistiche, queste sono quelle della scorsa stagione:
Giocatore Regular Season Playoffs
Koskinen 0.900 0.937
Säteri 0.923 0.922
Mayer 0.913 0.934
Hrubec 0.927 0.923
Genoni 0.898 0.934
Juvonen 0.917 -
Nulla toglie al fatto che globalmente da Koskinen ci si poteva aspettare un rendimento costante per tutta la stagione e non solo ottime prestazioni nei playoffs, ma come si vede sopra nel post-season è stato statisticamente il migliore di tutti e sicuramente decisivo per il Lugano. A Cesare quel che è di Cesare. Spero che Della Valle se ne renda conto, come anche i tifosi che fanno passare Koskinen per un flop assoluto che non è mai stato decisivo (e anche qui nel forum abbondano, la memoria è corta quando fa comodo).
Media: commenti e notizie
Moderatore: Thor41
Re: Media: commenti e notizie
Ricordo bene anche io questa frase detta da Della Valle e non concordo assolutamente nemmeno io, anzi onestamente è una gran cavolata.
L'anno scorso fece un buon-ottimi finale di stagione e, come scrive aprile, senza queste prestazioni, difficilmente avremmo avuto un buon ricordo del finale della scorsa stagione. Detto ciò, è stato incostante e durante la RS mi aspettavo decisamente di più da un portiere della sua caratura.
Se poi parliamo di questa stagione, è innegabile che sia parecchio deludente fino a qui.
Infatti, il tema portieri sarà una questione molto scottante per noi l'anno prossimo e dovrà essere presa una decisione molto ponderata. Come portieri svizzeri, io vedo solamente L. Waeber in grado di fare il titolare sul lungo periodo (lo reputo un buon portiere ma ovviamente non è Elvis) oppure potrebbe esserci l'opportunità da dare a Hollenstein (visto che rimarrà chiuso per altre tre stagioni da Genoni) ma resta un'incognita che può andare bene come male, soprattutto a Lugano.
Chiudendo con Fuorigioco, reputo che l'unico opinionista di quelli fissi che alza il livello è Sciarini. È un po' altezzoso a volte quando parla (così come lo è anche Della Valle) ma almeno i suoi spunti sono molto spesso pertinenti, opinione mia.
L'anno scorso fece un buon-ottimi finale di stagione e, come scrive aprile, senza queste prestazioni, difficilmente avremmo avuto un buon ricordo del finale della scorsa stagione. Detto ciò, è stato incostante e durante la RS mi aspettavo decisamente di più da un portiere della sua caratura.
Se poi parliamo di questa stagione, è innegabile che sia parecchio deludente fino a qui.
Infatti, il tema portieri sarà una questione molto scottante per noi l'anno prossimo e dovrà essere presa una decisione molto ponderata. Come portieri svizzeri, io vedo solamente L. Waeber in grado di fare il titolare sul lungo periodo (lo reputo un buon portiere ma ovviamente non è Elvis) oppure potrebbe esserci l'opportunità da dare a Hollenstein (visto che rimarrà chiuso per altre tre stagioni da Genoni) ma resta un'incognita che può andare bene come male, soprattutto a Lugano.
Chiudendo con Fuorigioco, reputo che l'unico opinionista di quelli fissi che alza il livello è Sciarini. È un po' altezzoso a volte quando parla (così come lo è anche Della Valle) ma almeno i suoi spunti sono molto spesso pertinenti, opinione mia.
Fuorigioco ormai è trasmissione di bassissimo livello non la guardo piu',¨piuttosto That's Hockey sulla rsi 2 è abbastanza ben fatta e interessante..
- Paul Martel
Dai ma Della Valle è un offesa alla professione di giornalista
La gente come noi ...
- Jean Valjean
Anche a me piace Sciarini 
- Jean Valjean
https://www.tio.ch/sport/hockey/1704249 ... into-tutte
giuro che non sono io (purtroppo sono molto meno giovane
), ma esprime molti dei miei pensieri.
giuro che non sono io (purtroppo sono molto meno giovane
Sembra un'intervista fatta direttamente a me, avrei risposto praticamente nello stesso modo. Inoltre, ha esattamente la mia età ma non sono io giuroJean Valjean ha scritto: 13 ott 2023, 8:35 https://www.tio.ch/sport/hockey/1704249 ... into-tutte
giuro che non sono io (purtroppo sono molto meno giovane), ma esprime molti dei miei pensieri.
Io non so se finirà come con Fischer, Lugano è la piazza più difficile della Svizzera per via della società...quindi non sarà semplice ma bisognerà armarsi di tanta pazienza (per chi ne ha parecchia).
- Under Ashes
Intanto TIO ha pubblicato un'intervista al Giana (spacciandola per propria) copiando letteralmente alcuni passaggi dell'intervista che Teleticino ha mandato in onda ieri. Tra l'altro su Tio è apparsa prima che TT la trasmettesse.
PDV non è molto contento...
PDV non è molto contento...
L'intelligenza sulla terra è costante. La popolazione in aumento.
Be, onestamente, è una cosa grave in ambito professionale. Capisco l'arrabbiatura.
- Under Ashes
L'intervista è a 1:13:38 https://www.teleticino.ch/fuorigioco/fu ... 21023-5082
Questa frase, presa da Tio, è uguale al 99% al video:
Quando sei tredicesimo in classifica solitamente hai tanti giocatori che non performano al loro livello. E quindi per me è quello il punto chiave. Non è il momento di puntare il dito contro qualcuno, di cercare un capro espiatorio, è il momento di risalire come gruppo. Ci sono tanti giocatori che non stanno giocando come ci si aspetterebbe, lo sanno e non sono contenti.
Questa frase, presa da Tio, è uguale al 99% al video:
Quando sei tredicesimo in classifica solitamente hai tanti giocatori che non performano al loro livello. E quindi per me è quello il punto chiave. Non è il momento di puntare il dito contro qualcuno, di cercare un capro espiatorio, è il momento di risalire come gruppo. Ci sono tanti giocatori che non stanno giocando come ci si aspetterebbe, lo sanno e non sono contenti.
L'intelligenza sulla terra è costante. La popolazione in aumento.