Mercato giocatori

Giocatori e membri dello staff che hanno contribuito alla leggenda bianconera!

Moderatore: Thor41

Lord Burg
Messaggi: 25461
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Mercato giocatori

Messaggio da Lord Burg »

Visto che a quanto pare vogliono prendere un difensore straniero mi aspetto che sia almeno uno di questi allora ;)

http://video.nhl.com/videocenter/consol ... id=nhl-twt
cimice77
Messaggi: 7717
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Mercato giocatori

Messaggio da cimice77 »

barabitt ha scritto:....secono me non siamo noi ad essere finanziariamente deboli, sono alcune altre squadre che sono diventate più ricche rispetto a prima (Berna, ZH, Friborgo, Zugo), quindi anche noi i soldi li abbiamo (seppur meno rispetto alle squadre citate). Pensa solo a tutti quelli buttati via negli scorsi anni per allenatori e giocatori vari che poi mandavamo via o non facevamo giocare.

Il Lugano i soldi come detto ce li ha ancora, il problema è che non ne vogliono più spendere così tanti come in passato, e facendo così sarà difficile mettere in piedi una squadra supercompetitva perchè ci mancano alcune pedine:

-un buon difensore CH
-un buon attacante CH (nazionale)
-uno straniero forte che la butta dentro
Bisognerebbe chiedersi come hanno fatto Berna, Friborgo e Zugo a diventare più "ricche" poi magari, copiando, si trovare delle soluzioni interessanti...
barabitt
Messaggi: 11084
Iscritto il: 28 mar 2013, 0:37

Re: Mercato giocatori

Messaggio da barabitt »

...credo che ci sia poco da copiare. Il problema del Lugano è il territorio. Il Ticino è piccolo ha 2 squadre in serie A (senza contare calcio, pallavolo, basket, pallanuoto, con diverse squadre a buoni livelli), è povero (c'è poca industria), ed è isolato (nel senso che p.es una ditta di Basilea magari sponsorizza il Berna o il Friborgo, ma sicuramente non verrà a sponsorizzare il Lugano) ed inoltre i tifosi del Lugano sono pochi (già in Ticino siamo in netta minoranza).

Penso perciò che finchè i Mantegazza ci metteranno del loro potremo giocarcela (a dipendenza di quanto decidono di metterci), quando loro decideranno di chiudere i rubinetti ci ritroveremo con gli stessi problemi dei cugini vallerani. Questa purtroppo è la realtà di un piccolo cantone come il nostro, nel quale giostrano troppe squadre le quali chiedono tutte soldi.
Avatar utente
Grog
Messaggi: 6761
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Re: Mercato giocatori

Messaggio da Grog »

cimice77 ha scritto:
Bisognerebbe chiedersi come hanno fatto Berna, Friborgo e Zugo a diventare più "ricche" poi magari, copiando, si trovare delle soluzioni interessanti...

Il berna controlla tipo 35 ristoranti nella zona della pista. Inoltre i giocatori di seconda fascia sono anche disposti a prendere meno pur di giocare nel Berna, perchè sanno che hanno più chance di vincere. Lì si risparmia. A lugano non si può fare, come li riempi 35 ristoranti?

Il friborgo ha la banca cantonale e una media spettatori di tutto rispetto. Da noi la banca cantonale non può permettersi di sponsorizzare solo una delle due squadre ticinesi.

Zugo paga meno di tasse, lo stipendio netto che arriva ai giocatori è superiore. Non applicabile in Ticino.


Purtroppo è difficile copiare strategie, ognuno ha situazioni strutturali diverse.....
cimice77
Messaggi: 7717
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Mercato giocatori

Messaggio da cimice77 »

Berna: la struttura di finanziamento del Berna è complessa ma strategicamente innovativa. Limitarsi a ridurre la cosa ai ristoranti attorno alla pista è riduttivo.

friborgo: non è la banca cantonale che fa la differenza. Vai a vedere il loro sito e conta gli sponsor che hanno. Vai alla pista e guarda i pannelli pubblicitari che ci sono.

Zugo: non penso che i giocatori scelgano di andare a Zugo perchè pagano meno di tasse (anche perchè diversi giocatori mantangono il loro domicilio nel cantone d origine oppure abitano nei cantoni vicino). Anche in questo caso la differenza la fa il marketing con l aspetto pista che ha incrementato di moltissimo l affluenza.

Poco balle....il marketing è di fondamentale importanza in un club
snakebill
Messaggi: 4575
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:32

Re: Mercato giocatori

Messaggio da snakebill »

Sul mercato c'è un difensore che fa al caso nostro... H.G. minchia che bestia... ahahahah
Avatar utente
wyoming
Messaggi: 7998
Iscritto il: 26 ago 2010, 8:33
Località: Pregassona

Re: Mercato giocatori

Messaggio da wyoming »

Cimice ba ragione grog, che centrano i cartelloni pubblicigari alla pista, suvvia.... :mrgree.
Una volta il modello era lugano ora, dobbiamo rimboccarci le maniche.

Un bel attaccante straniero e ce la giochiamo con tuttk.
Immagine
Kirk
Messaggi: 1696
Iscritto il: 29 ago 2010, 20:26

Re: Mercato giocatori

Messaggio da Kirk »

Lo Zugo gioca da anni con 3 stranieri di movimento...eppure ha sempre fatto bene.
La stagione scorsa abbiamo giocato tutto il primo turno con praticamente 3 stranieri in quanto Bednar era un fantasma. Non vedo minimamente di panicare o già iniziare con isterismi di massa come sta succedendo.

Io personalmente ho fiducia nell'operato della società,e mi fa piacere che ci sia un'accortezza finanziaria...Mantegazza o non Mantegazza bisogna avere le finanze il più sane possibile.
Per andare a tirar quà i Carter,i Aebischer e gli Helbling di turno meglio tenersi i soldi!

Che poi dico,il più grosso colpo di mercato ch lo abbiamo pur sempre fatto noi con Fritsche no?
Quando leggo certi commenti sembra che abbiamo comprato dei brocchi...
Gente che dice di non fare l'abbonamento perché non c'é il quarto straniero...perché non siamo competitivi...perché quà perché là...cercate di essere un po' piu' positivi dai ;)

SULLA CARTA solo Berna e Friborgo ci sono superiori. Anche con solo 3 stranieri. Ottimista come non mai gente e piena fiducia a Fischer/Andersson...saranno loro la chiave....
Ovunque tu andrai...io ti seguirò...
Avatar utente
Grog
Messaggi: 6761
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Re: Mercato giocatori

Messaggio da Grog »

Ok, l'SC Bern AG non ha 35 ristoranti ma una ventina. Sono il secondo gruppo gastronomico più importante del canton Berna e generano un fatturato di 50 milioni di franchi, 25 con la squadra di hockey e 25 con la catena di ristoranti/catering. Nel 2012 han chiuso con un guadagno netto di 18'000 chf (l'unica squadra di hockey in Svizzera).

Vai a dirmi che i ristoranti non sono importanti, fra qualche anno il fatturato del SC Bern AG sarà generato per più del 50% dal settore gastronomia..... e non dalla squadra.
cimice77
Messaggi: 7717
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Mercato giocatori

Messaggio da cimice77 »

Non intendevo assolutamente questo. Ma oltre al settore gastronomico hanno quasi lo stesso modello di business anche per altri settori.
E quello che volevo dire quando parlavo di modello complesso ma innovativo (almeno per quanto riguarda l'hockey in CH).
Bloccato