Curva Nord e dintorni

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

HCL

Re: Disordini post-derby

Messaggio da HCL »

Si ma ripetere le cose 100 volte, a cosa serve? Ok lo sappiamo che é cosi e basta, va bene? Non va bene? Se non si vuole fare nulla per cambiare le cose a poco serve ripetere le cose 100 volte ;)
L.V.G.A.
Contatta:

Messaggio da L.V.G.A. »

Chi tanto esige giustamente di poter dire quello che pensa su questo forum, se necessario anche più volte, a mio avviso debba anche accettare il diritto di libertà d'espressione dei ragazzi del tifo organizzato. Se loro sono dell'opinione che le pene ricevute dai due ragazzi siano troppo severi, penso che sia anche il loro diritto di esprimerlo. Che poi uno possa condividere l'opinione di questi ragazzi o meno è tutta un'altra cosa.

A mio modesto parere è anche giusto che chi segue il Lugano sempre e ovunque e chi spende tantissimo del suo tempo libero per la nostra squadra, abbia il diritto di occupare i posti davanti al megafono o su in FOSSA. È anche normale che questi ragazzi decidano sul come fare il tifo e sulle coreografie. Questo è una cosa normalissima e succede in ogni Curva del mondo. Non posso per esempio ogni tanto andare in Curva Nord Milano, piazzarmi dietro lo striscione dei Boys San ed esigere di poter dire come debba essere il tifo solo perché ho acquistato il biglietto al secondo anello verde o lamentarmi perché ci sono degli striscioni in onore dei diffidati.
NON MOLLARE MAI!
falko

Messaggio da falko »

Io spero tanto che la società non si lasci intimorire da questi signori che non sono altro che dei ricattatori del tipo: “se non fai niente per i nostri compagni in carcere boicottiamo il tifo e le coreografia”.

Qui ci vuole una presa di posizione dura e decisa della società, informando pubblicamente anche l’opinione pubblica di disapprovare e condannare qualsiasi tipo di tifo violento. Di non accettare intimidazioni da nessuno e di non condividere assolutamente gli striscioni che riguardano la liberazione dei due teppisti condannati.

Non esporsi significa debolezza da una parte e rafforzamento dell’altra, sperando che non si arrivi a episodi successi negli stadi italiani, dove i capi curva hanno fatto sospendere partite (Genova e Nocera) minacciando i giocatori e costringendoli a togliersi le maglie o simulando ferimenti (otto).

Non vorrei che si arrivasse a questi punti. Penso che alcuni veri tifosi non frequentano più la pista per il timore di tafferugli e non portano nemmeno i loro figli per tale motivo.
L.V.G.A.
Contatta:

Messaggio da L.V.G.A. »

falko ha scritto:Non vorrei che si arrivasse a questi punti. Penso che alcuni veri tifosi non frequentano più la pista per il timore di tafferugli e non portano nemmeno i loro figli per tale motivo.
Da quanti anni vai allo stadio?! Qualche anno fa a mio avviso era molto più pericoloso. Per esempio non c'erano le separazioni dei settori e allora gli scontri avvenivano già all'interno degli stadi e non solo fuori. Il "problema" a mio parere è stato pompato mediaticamente, poiché ogni scoreggia di un tifoso allo stadio viene ripresa dai media e si direbbe che esiste guerriglia urbana ad ogni giornata di campionato.

Io mi sento molto più sicuro di qualche anno fa e non mi faccio nessun problema di portare il figlio della mia ragazza allo stadio.
NON MOLLARE MAI!
Bianconero#19

Messaggio da Bianconero#19 »

Beh la società si era tutelata come parte civile sui fatti del derby....Comunque mi ricordo un fatto...qualche stagione fa se non sbaglio la curva nord aveva deciso lo sciopero..invitando tutti se non erro a non andare in curva..la società disse che per chi voleva era possibile entrare nella Nord....alla fine nessuno potè entrare e furono mandati nella attuale curva Lago...nonostante c'erano persone che avevano un abbonamento per la curva Nord....

Ora mi pare che stiano protestando senza dare troppo fastidio....non tutti condividono questa protesta e mi pare anche normale....non credo che sui mille che ci sono in curva siano delle stesse idee degli RdN....inoltre comunque mi pare che a livello di protesta sia ancora tranquilla...
falko

Messaggio da falko »

L.V.G.A. ha scritto:
falko ha scritto:Non vorrei che si arrivasse a questi punti. Penso che alcuni veri tifosi non frequentano più la pista per il timore di tafferugli e non portano nemmeno i loro figli per tale motivo.
Da quanti anni vai allo stadio?! Qualche anno fa a mio avviso era molto più pericoloso. Per esempio non c'erano le separazioni dei settori e allora gli scontri avvenivano già all'interno degli stadi e non solo fuori. Il "problema" a mio parere è stato pompato mediaticamente, poiché ogni scoreggia di un tifoso allo stadio viene ripresa dai media e si direbbe che esiste guerriglia urbana ad ogni giornata di campionato.

Io mi sento molto più sicuro di qualche anno fa e non mi faccio nessun problema di portare il figlio della mia ragazza allo stadio.
Caro L.V.G.A. quando io seguivo il Lugano forse tu non eri ancora nei pensieri dei tuoi genitori. Se ti fa piacere è dal 1949 e gli unici due anni che non ho seguito il caro Lugano è quando si è trasferito al Mezzovico perché per me era già troppo a nord. Comunque nei miei hanno non ho mai visto picchiare poliziotti come hanno fatto questi due. Mi sa tanto che sei come loro. Ti saluto.
HCL

Messaggio da HCL »

Bianconero#19 ha scritto:Beh la società si era tutelata come parte civile sui fatti del derby....Comunque mi ricordo un fatto...qualche stagione fa se non sbaglio la curva nord aveva deciso lo sciopero..invitando tutti se non erro a non andare in curva..la società disse che per chi voleva era possibile entrare nella Nord....alla fine nessuno potè entrare e furono mandati nella attuale curva Lago...nonostante c'erano persone che avevano un abbonamento per la curva Nord....

Ora mi pare che stiano protestando senza dare troppo fastidio....non tutti condividono questa protesta e mi pare anche normale....non credo che sui mille che ci sono in curva siano delle stesse idee degli RdN....inoltre comunque mi pare che a livello di protesta sia ancora tranquilla...
Curva lago? Io ero andata in tribuna, anche quelle erano ad entrata libera quella sera :D
AléLugano

Messaggio da AléLugano »

falko ha scritto:Mi sa tanto che sei come loro. Ti saluto.
Così dimostri tutta la tua perspicacia. :rolleyes:
"Non può piovere per sempre.."
AléLugano

Messaggio da AléLugano »

Ozzy ha scritto:ma se non ricordo male qualche settimana fa durante il primo tempo no c'e stato tifo organizzato per la solita protesta contro la prigionia di alcuni criminali...

Ozzy
Sbagli, in quel caso era visto che tutto il materiale per il tifo (striscioni, bandiere, stendardi, tamburi, megafoni, ecc..) era sotto sequestro - e questa volta è da dire - ingiustamente!
"Non può piovere per sempre.."
Kenta

suggerimenti per migliorare il tifo

Messaggio da Kenta »

I capicurva sostengono i diffidati? L'abbiamo capito. Quanti scioperi, di varia natura, ci dovranno ancora essere per ribadire la loro posizione?

Sarebbe meglio se provassero ad essere più coinvolgenti verso gli altri tifosi: se il resto della pista segue meno i cori e i battimani rispetto a qualche anno fa, secondo me non è perché sia aumentato il numero dei pigri o dei tiepidini in tribuna.

La mia opinione è che: ci sia poca variazione nei cori e nelle canzoni (ce ne sarebberro da rispolverare!), si dovrebbe cantare anche per i giocatori, sarebbe meglio evitare i cori di insulti inutili e fuori contesto, si dovrebbero evitare le litanie (spesso quello che dovrebbe essere tifo risulta solo rumore di fondo), sarebbe auspicabile saper cambiare ritmo e cogliere i momenti topici in cui serve maggior intesità (a volte forse basterebbe scandire, a pieni polmoni, un semplice "Forza Lugano! Forza Lugano!": ti viene da dentro, è viscerale e coinvolgente, lo sanno urlare tutti, anche il vecchietto seduto nella fila dietro la mia, eppure non lo si sente da una vita!) in modo da non risultare monotoni, piatti.
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!
Rispondi