Curva Nord e dintorni

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

nylanderfan

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da nylanderfan »

HCL può fare anche l'avvocato del diavolo ma rimane innegabile che è stato compiuto un gesto illegale e irrispetoso.
Sul fatto del motivo dell'illegalità dei materiali pirotecnici (torce e bengala) alle manifestazioni sportive posto un'estratto del rapporto del Consiglio Federale in merito alla questione sulla violenza negli stadi:
Bengala e fumogeni ardono a temperature elevatissime (fino a 2000°C) e in genere non possono essere spenti né immergendoli in acqua, né soffocandoli o calpestandoli. I bengala bruciano normalmente per 60 secondi o più, emettono una fiammata di diversi centimetri di lunghezza e possono incendiare facilmente materiali infiammabili. A seconda della composizione chimica e della corrispondente temperatura di combustione, possono persino fondere metalli e leghe. I gas e la fuliggine che si sprigionano durante la combustione possono contenere sostanze velenose. Molti dei bengala e fumogeni utilizzati negli stadi svizzeri non sono assolutamente ammessi nel nostro Paese; in genere si tratta di materiale importato illegalmente in Svizzera.
http://www.fedpol.admin.ch/content/dam/ ... mann-i.pdf
Il gesto è irrispetoso sia verso gli attori sul ghiaccio, atleti che si allenano tutto l'anno per raggiungere certi risultati, ma soprattutto anche verso gli altri spettatori che vanno ad assistere alle partite per godersi uno spettacolo che viene inevitabilmente rovinato, non a caso la partita è stata interrotta e molti spettatori hanno preferito prendere la via per tonare a casa propria.
Sono contento di leggere che HCL non ha problemi di salute e quindi le esalazioni dei gas di tali fumogeni non causano particolari problemi però ricordiamoci che alla partita assitono una varietà di tifosi di ogni genere. Ci sono anche le fasce più deboli come i bambini, persone con problemi alle vie respiratorie (pensiamo agli asmatici) e i tifosi con inabilità fisiche di vario tipo.
Ci complimentiamo tutti quando vengono creati dei settori per questo tipo di spettatori e poi durante la partita gli facciamo esalare dei gas nocivi quando loro non hanno nessuna o poca possiblità di spostarsi?
Inoltre ricordiamoci sempre il possibile pericolo di incendi. Dovesse capitare un principio di incendio cosa succederebbe?
from Bure to Boeser

Immagine
Grog

Messaggio da Grog »

beh si è arrivati vicini ad un possibile pericolo: la bandiera esposta in basso al centro della curva con la foto grande di un ragazzo (penso un tifoso che si era tragicamente tolto la vita?) ha preso fuoco per qualche secondo (per via di un bengala lanciato che l'ha sfiorata) prima che un inserviente della sicurezza lo abbia spento. Una bandiera ha preso fuoco durante un'amichevole.....non mi sembra normale.

Per me si può chiudere la curva, preferisco passare per una squadra con tifosi molli, seduti e silenziosi e che non vanno in trasferta che avere in giro certa gente a tifare. La competizione su chi ha il tifo migliore e chi va di più in trasferta è talmente infantile da essere ridicola.
HCL

Messaggio da HCL »

Pat Bateman ha scritto:
HCL ha scritto:Ascolto solo quello che voglio? Continuo a voler aver ragione? Ma ho per caso detto che possono accendere fumogeni? Ho detto che hanno fatto bene?
Ho solamente detto che A ME non danno fastidio e continuare a lamentarsene qua non cambia nulla!
Anche continuare a ripetere che a te non danno fastidio non apporta molto alla discussione. Chi accende fumogeni in pista è un delinquente. Sei d'accordo?
Delinquente? Io direi solo esaltato, stupido e che non pensa alle conseguenze..............i delinuqenti sono altri -.-"
Misko
Contatta:

Messaggio da Misko »

Il pericolo di incendio c'è stato. Ho visto anche qualche "fiamma" cadere sulla borsa di una ragazza, per fortuna qualcuno se n'è accorto subito e non è successo niente. Credo che questo sia il motivo principale per cui tali gesti sono vietati.

Tuttavia, credo che la stiamo facendo un po' troppo grossa. Non è accaduto nulla. È vero, alcuni sono dovuti uscire dalla curva per il fumo. È vero, la pausa è stata anticipata di due minuti. È vero, è stato un gesto stupido e che sicuramente andava evitato. Ma è anche vero che la cosa finisce lì, la festa non è stata rovinata, come sostiene qualcuno. Allo stadio c'erano ben oltre 4000 persone pronte ad applaudire la nuova squadra. È stata una bella giornata e un'amichevole gradevole. Non è certo un fumogeno a rovinare tutto.
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)
wyoming

Messaggio da wyoming »

diciamo allora che hanno perso l'ennesima occasione per dimostrare la loro intelligenza. 8-) ;)
Immagine
HCL

Messaggio da HCL »

nylanderfan ha scritto:HCL può fare anche l'avvocato del diavolo ma rimane innegabile che è stato compiuto un gesto illegale e irrispetoso.
Sul fatto del motivo dell'illegalità dei materiali pirotecnici (torce e bengala) alle manifestazioni sportive posto un'estratto del rapporto del Consiglio Federale in merito alla questione sulla violenza negli stadi:
Bengala e fumogeni ardono a temperature elevatissime (fino a 2000°C) e in genere non possono essere spenti né immergendoli in acqua, né soffocandoli o calpestandoli. I bengala bruciano normalmente per 60 secondi o più, emettono una fiammata di diversi centimetri di lunghezza e possono incendiare facilmente materiali infiammabili. A seconda della composizione chimica e della corrispondente temperatura di combustione, possono persino fondere metalli e leghe. I gas e la fuliggine che si sprigionano durante la combustione possono contenere sostanze velenose. Molti dei bengala e fumogeni utilizzati negli stadi svizzeri non sono assolutamente ammessi nel nostro Paese; in genere si tratta di materiale importato illegalmente in Svizzera.
http://www.fedpol.admin.ch/content/dam/ ... mann-i.pdf
Il gesto è irrispetoso sia verso gli attori sul ghiaccio, atleti che si allenano tutto l'anno per raggiungere certi risultati, ma soprattutto anche verso gli altri spettatori che vanno ad assistere alle partite per godersi uno spettacolo che viene inevitabilmente rovinato, non a caso la partita è stata interrotta e molti spettatori hanno preferito prendere la via per tonare a casa propria.
Sono contento di leggere che HCL non ha problemi di salute e quindi le esalazioni dei gas di tali fumogeni non causano particolari problemi però ricordiamoci che alla partita assitono una varietà di tifosi di ogni genere. Ci sono anche le fasce più deboli come i bambini, persone con problemi alle vie respiratorie (pensiamo agli asmatici) e i tifosi con inabilità fisiche di vario tipo.
Ci complimentiamo tutti quando vengono creati dei settori per questo tipo di spettatori e poi durante la partita gli facciamo esalare dei gas nocivi quando loro non hanno nessuna o poca possiblità di spostarsi?
Inoltre ricordiamoci sempre il possibile pericolo di incendi. Dovesse capitare un principio di incendio cosa succederebbe?
Io non sto difendendo chi ha acceso i fumogeni.....lo so anche io che sono vietati, ma il mio discorso é: se la società dopo anni di casini NON FA NULLA.......e paga multe su multe la colpa di chi é? E' solo della società che non fa nulla! Sono vietati? Chiami la polizia e li fai arresatare, ci vuole molto? La sicurezza....ho sentito di uno che non l'hanno fatto entrare con la borraccia del figlio e poi............e poi ci sono questi che entrano con i fumogeni? La colpa é anche di questi qua che li fanno entrare...e più sopra di chi, dopo l'accaduto, non fa nulla per migliorare......dopo il primo discorsetto alla sicurezza, se entrano ancora tu sei licenzato..non esiste che rompi le palle per 2 accendini (!!!) e gli altri portano dentro di tutto!
Pat Bateman

Messaggio da Pat Bateman »

Misko ha scritto:Il pericolo di incendio c'è stato. Ho visto anche qualche "fiamma" cadere sulla borsa di una ragazza, per fortuna qualcuno se n'è accorto subito e non è successo niente. Credo che questo sia il motivo principale per cui tali gesti sono vietati.

Tuttavia, credo che la stiamo facendo un po' troppo grossa. Non è accaduto nulla. È vero, alcuni sono dovuti uscire dalla curva per il fumo. È vero, la pausa è stata anticipata di due minuti. È vero, è stato un gesto stupido e che sicuramente andava evitato. Ma è anche vero che la cosa finisce lì, la festa non è stata rovinata, come sostiene qualcuno. Allo stadio c'erano ben oltre 4000 persone pronte ad applaudire la nuova squadra. È stata una bella giornata e un'amichevole gradevole. Non è certo un fumogeno a rovinare tutto.
Perdonami, ma a mio parere state sottovalutando la cosa. Detto per inciso, non si tratta solo dell'episodio dell'atra sera che è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Si tratta dell'atteggiamento spavaldo e irrispettoso che un certo gruppo di persone continua a tenere da qualche tempo a questa parte, convinta di poter fare ciò che vuole in completa impunità.
Ripeto qui quello che ho detto altrove: quanti nuovi abbonati abbiamo perso? Senza poi contare i rischi per la sicurezza: confermo l'episodio della bandiera che ha preso fuoco. Non è poi così grave? Per me è gravissimo. Oltretutto durante una partita amichevole.
Massimo

Messaggio da Massimo »

Misko ha scritto:Tuttavia, credo che la stiamo facendo un po' troppo grossa. Non è accaduto nulla. È vero, alcuni sono dovuti uscire dalla curva per il fumo. È vero, la pausa è stata anticipata di due minuti. È vero, è stato un gesto stupido e che sicuramente andava evitato. Ma è anche vero che la cosa finisce lì, la festa non è stata rovinata, come sostiene qualcuno. Allo stadio c'erano ben oltre 4000 persone pronte ad applaudire la nuova squadra. È stata una bella giornata e un'amichevole gradevole. Non è certo un fumogeno a rovinare tutto.
Persone diverse hanno sensibilità e livelli di tolleranza diversi, evidentemente tu sei piú tollerante di altri verso questo genere di episodi; buon per te, che soffri meno :D
Bada bene, non pretendo di decidere chi abbia torto o ragione.
HCL

Messaggio da HCL »

E quindi noi oltre che continuare a dire che non si può di qua e di la, cosa possiamo fare? Non é per caso la società a dover far qualcosa allontanando questi? Non é certo la prima volta, e di multe ne hanno pagate....oltre che la Vicky andare in curva a parlare con questi, cosa fanno?
Tra l'altro voglio dire una cosa, si sta accusando il tifo organizzato, rdn fossa veterans...ma siete poi sicuri che "i capi" se ancora ce ne fossero....erano al corrente? Ci sono tantissimi ragazzini di 15-16 nuovi che entrano e fanno quello che gli pare...................pensando di essere grandi....alle volte ti prendi anche gli insulti se per caso non canti e mi vien da dirgli teh ciccio ho visto più partite di te in un solo anno vedi di tacere... :D ma tant'é...sti ragazzetti pensano di essere grandi :D
Misko
Contatta:

Messaggio da Misko »

Beh forse sono io che sono troppo tollerante. Comunque fumogeni allo stadio se ne vedono da decenni e non mi risulta che ci siano decine di morti a partita. Ma su una cosa avete ragione: sono vietati, e su questo non si può discutere. Sicuramente la sicurezza andrebbe migliorata, anche nel caso di amichevoli a "porte aperte".

Quanti abbonati abbiamo perso? Non lo so, spero nessuno. La curva un po' selvaggia lo è sempre stata, ed in certi frangenti è anche il bello di andare allo stadio. Se una persona non fa l'abbonamento perché spaventata da un fumogeno, fa bene a non abbonarsi, perché durante un derby probabilmente fuggirebbe terrorizzata. È un nostro limite? Sicuramente sì, ma attualmente la situazione è questa.
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)
Rispondi