Patrick Fischer, il nostro ex-allenatore

Giocatori e membri dello staff che hanno contribuito alla leggenda bianconera!

Moderatore: Thor41

cimice77

Re: Patrick Fischer, il nostro allenatore

Messaggio da cimice77 »

A mio avviso Fischer ha fatto alcune scelte incomprensibili ed ha peccato di errori di gioventù (come allenatore).

Scelte incomprensibili :
Fino a gennaio la linea Pettersson-Sannitz-Klasen era una delle migliori della lega. La presenza di Sannitz specialmente nello slot garantiva spazi a Pettersson e Klasen per giocare. Il fatto di mettere Sannitz su questo blocco ti permetteva di avere un centro con Filpulla sul secondo blocco e McLean come terzo centro. Un vero lusso. Per quale motivo ha deciso si cambiare le linee ? A mio avviso questo cambio è quello che ci ha portato a questo punto. Se guardiamo bene....Klasen e Pettersson hanno iniziato a rendere di meno da quando hanno perso Sannitz come centro.
Con Filpulla c'erano 3 artisti in pista che giocavano lontanissimo dalla porta perché non riuscivano ad avvicinarsi.

Perché ostinarsi a schierare un Kienzle inguardabile e lasciare in tribuna Sartori ?

Perché in una gara fondamentale come Gara 1 ha schierato il Pakko ?

Errori di gioventu :
Andare a scegliere il Ginevra che per il gioco del Lugano è la squadra peggiore che poteva capitare.
Lui dice che nelle ultime partite della RS é sceso in pista solo per vincere fregandosi di chi sarebbe stato l'avversario.
I PO é una nuova stagione e la strategia é molto importante. Non si gioca più su 50 partita ma nel giro di 2 settimana ti giochi tutta la stagione. Devi preparare tutti nei minimi dettagli e delle volte, se sei in condizione di scegliere l'avversario, devi farlo !
Vero che se si vuole vincere il campionato devi essere in grado di battere tutte....ma se devo scegliere la squadra più ostica voglio trovarmela di fronte alla fine non all'inizio.
shootout

Messaggio da shootout »

nylanderfan ha scritto:
shootout ha scritto:queste sono le frasi che ho udito stamattina da un noto (prefersico non citare la fonte) ex dirigente HCL...che ha pure aggiunto che per lui l'eliminazione non è affatto una sorpresa...
Sbaglierò ma è stato Fausto Senni a dirlo.
non è importante chi lo ha detto, ma io mi sento molto vicino a questo giudizio, ovvio che è facile esprimere giudizi il giorno dopo, resta chiara una cosa dopo il 2006 a Lugano non siamo più stati capaci di creare una squadra vincente che potesse arrivare in finale o semifnale.... anche perchè è ovvio che il campionato è molto più equilibrato, che mi preocupa è il furturo imminente la prossima stagione non vedo cosa possa cambiare anche perchè abbiamo fatto ancora gli stessi errori con la firma di contratti pesanti vedi K...e con lo stesso allenatore che si avrà migliorato certi aspetti ma è molto lacunoso in altri... inutile ripetere quali...
ma secondo me è un po tutto l'impianto dirigenziale che fà acqua da tutte le parti....ripeto dopo il 2006 buio...
Ultima modifica di shootout il 13 mar 2015, 11:49, modificato 2 volte in totale.
Lord Burg

Messaggio da Lord Burg »

Sono particolarmente d'accordo sul primo punto. Sannitz era la scelta migliore per giocare con gli svedesi. La cosa incomprensibile è che appena Steinmann era guarito, ha messo lui in prima linea, ma non ha mai fatto rendere la linea come Sannitz. Quello che veramente non capisco è perché Fischer "non si è accorto" e ha rimesso Sannitz.
Come dici benissimo tu poi avere Filppula in seconda e McLean in terza era perfetto.
nylanderfan

Messaggio da nylanderfan »

Anche io concordo con cimice...mi sto cimicizzando. :shock: :D
L'unica cosa che non mi sento di criticare è la scelta del Pakko in gara 1. Non sappiamo in quali condizioni ha iniziato Filppula i PO.
Visto come ha giocato nelle gare successive forse è plausibile dire che non era al 100%.
from Bure to Boeser

Immagine
ciccio33

Messaggio da ciccio33 »

Quoto anch'io Cimice. :good:
Immagine
dennis

Messaggio da dennis »

Commento peritinentissimo di Cimice,
Barcollo

Messaggio da Barcollo »

Riporto di qua ciò che ho scritto di la:

Pettersson nettamente top scorer: +3
Klasen secondo miglior marcatore della lega: +4
Filppula: +2
Metà squadra con un rendimento negativo.

Ciò che è successo nei PO è la condizione (estrema) di ciò che stava accadendo in RS, malgrado il terzo posto, il record di punti e bla bla bla.

Poi ci sono altri motivi secondari per cui abbiamo fallito l'accesso alle semifinali anche quest'anno. Ma è innegabile che ci sia un problema più profondo che le statistiche hanno impietosamente messo in risalto. La cosa più preoccupante è che queste statistiche stanno passando incomprensibilmente sotto silenzio.
Barcollo Ma Non Mollo
Bernie

Messaggio da Bernie »

cimice77 ha scritto:A mio avviso Fischer ha fatto alcune scelte incomprensibili ed ha peccato di errori di gioventù (come allenatore).

Scelte incomprensibili :
Fino a gennaio la linea Pettersson-Sannitz-Klasen era una delle migliori della lega. La presenza di Sannitz specialmente nello slot garantiva spazi a Pettersson e Klasen per giocare. Il fatto di mettere Sannitz su questo blocco ti permetteva di avere un centro con Filpulla sul secondo blocco e McLean come terzo centro. Un vero lusso. Per quale motivo ha deciso si cambiare le linee ? A mio avviso questo cambio è quello che ci ha portato a questo punto. Se guardiamo bene....Klasen e Pettersson hanno iniziato a rendere di meno da quando hanno perso Sannitz come centro.
Con Filpulla c'erano 3 artisti in pista che giocavano lontanissimo dalla porta perché non riuscivano ad avvicinarsi.

Perché ostinarsi a schierare un Kienzle inguardabile e lasciare in tribuna Sartori ?

Perché in una gara fondamentale come Gara 1 ha schierato il Pakko ?

Errori di gioventu :
Andare a scegliere il Ginevra che per il gioco del Lugano è la squadra peggiore che poteva capitare.
Lui dice che nelle ultime partite della RS é sceso in pista solo per vincere fregandosi di chi sarebbe stato l'avversario.
I PO é una nuova stagione e la strategia é molto importante. Non si gioca più su 50 partita ma nel giro di 2 settimana ti giochi tutta la stagione. Devi preparare tutti nei minimi dettagli e delle volte, se sei in condizione di scegliere l'avversario, devi farlo !
Vero che se si vuole vincere il campionato devi essere in grado di battere tutte....ma se devo scegliere la squadra più ostica voglio trovarmela di fronte alla fine non all'inizio.
Cimice... oggi sto con te :friends:

La tua analisi, chiara e precisa, non fa, ahinoi, una grinza...
#RIDATECI-IL-NOSTRO-LUGANO!!
rocky

Messaggio da rocky »

La sensazione è che si arrivi ai playoff senza un impianto di gioco solido e collaudato. Si tira avanti alla giornata, sperimentando linee in maniera abbastanza confusionaria. Dopo l'infortunio di klasen a kloten gli stranieri non hanno più reso come prima. Il rilassamento delle squadre di testa a mascherato un po' la nostra flessione sul finire di regular season. Ginevra squadra povera di talento puro, ma con stranieri solidi e concreti, e soprattutto con un sistema di gioco semplice dove tutti hanno un ruolo ben preciso. Non hanno mai perso la calma, fiduciosi nel loro modo di giocare e convinti delle scelte fatte. Il Lugano invece con fischer arriva ai giochi che contano inspiegabilmente impreparato. Non sa che pesci pigliare. Giocatori smarriti in pista, senza punti di riferimento e certezze a cui fare capo nei momenti di difficoltà. Nel complesso, un coaching imbarazzante, che deve destare qualche grosso interrogativo sul futuro di fischer a Lugano.
dennis

Messaggio da dennis »

Aggiungerei una cosa su Fischer che non ha che fare con I commenti tecnici, ed è un'impressione che ho avuto durante tutta la stagione , per me subisce la personalità dei due svedesi , in modo particolare di Petterson. Ho ancora in mente l'episodio di Ambrì con Petterson che dettava gli schemi e lui non ha fatto una piega. Tutti l'anno presa come una goliardata , però non è stato bello da vedere.
Non so è solo una mia impression però se ho ragione non vedo bene il future.

Un'altra considerazione è che noi adesso facciamo commenti astratti , ma bisogna anche chiedersi come si riprenderà dalla tremenda tranvata che ha preso.
Rispondi