Roland Habisreutinger, il nostro ex-DS
Moderatore: Thor41
Re: Roland Habisreutinger, il nostro DS
Come ho già detto, dentro JJ come DS ma pü se scvelt che impresa! (scusate per il dialetto
) Sicuramente ne capisce molto più di Habisreutinger, inoltre sa perfettamente com'é Lugano e penso abbia anche contatti buoni. Habisreutinger sembra abbia fatto i suoi interessi perché non ne ha portato uno decente (lasciando stare la storia che un giocatore deve venire a Lugano per volontà e non per soldi fatta non solo da lui...eh già sicuramente soprattutto ora che siamo diventati ridicoli). Spero davvero che JJ possa diventare il direttore sportivo almeno risparmiamo anche su uno stipendio inutile. Adesso non voglio addossargli tutte le colpe ma ha fatto solo danni altro che costruire e sopra c'é già chi ne ha elencati di palesi e grossolani. Oppure anche Fischer potrebbe fare il doppio incarico ma ho molta paura che prima o poi non siederà più su quella panchina (io spero rimanga anche in caso di ultimo posto e di playout, bisogna costruire e dargli tempo con i giusti giocatori non con questi)...E poi sarebbe la volta buona che la resega meriterebbe di essere sempre deserta.
Re: R: Roland Habisreutinger, il nostro DS
Dipandesse da me richiamerei l'ultimo vero DS che l'HCL ha avuto alle sue dipendenze... non penso sia difficile capire di chi sto parlando, per degli indizi chiedere a Cimice 
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Beware the fury of a patient man!
Il Roland ha davvero cannato stranieri in quanto finora ne ha sempre presi di due tipi:
- scommesse sui 25-27 anni, esempi: Hennessy, Heikkinen, Genoway
Bourque rientra in questa categoria ma è arrivato a stagione in corso
- giocatori affermati di 33-34+ anni, ma con carattere particolari e comunque non più affamati e in grado di creare un nuovo ciclo vincente: Bednar, Rintanen, Metropolit, Niedermeyer
McLean arrivato a stagione in corso, ma rientra in questa categoria
Non conto tutti i rincalzi d'emergenza (Linglet, Rosa, Sertich, Hendry ecc).
La mia ricetta per degli stranieri è semplice: 27-30 anni, stufi di essere in AHL e che vogliono vincere qualcosa qui, o che vengono dal campionato finlandese/svedese.
Non credo che vanno tutti in KHL, perchè le altre squadre svizzere li prendono e ce la fanno a tenerli. È proprio il profilo che cerchiamo che è sballato.
- giocatori affermati di 33-34+ anni, ma con carattere particolari e comunque non più affamati e in grado di creare un nuovo ciclo vincente: Bednar, Rintanen, Metropolit, Niedermeyer
La mia ricetta per degli stranieri è semplice: 27-30 anni, stufi di essere in AHL e che vogliono vincere qualcosa qui, o che vengono dal campionato finlandese/svedese.
Non credo che vanno tutti in KHL, perchè le altre squadre svizzere li prendono e ce la fanno a tenerli. È proprio il profilo che cerchiamo che è sballato.
Che torni Bourque e tante grazie al DS... Dall'anno prossimo ciao ciao...
Ma secondo è invece sballato categorizzare gli stranieri secondo l'età o il campionato che giocato e i punti che hanno fatto.Grog ha scritto:Il Roland ha davvero cannato stranieri in quanto finora ne ha sempre presi di due tipi:
In primis bisogna capire che giocatore serve alla squadra. In seguito devi conoscere i giocatori e capire, o meglio mangiare hockey, per capire se il candidato va benissimo.
Quindi ora si cerca uno sniper tenendo presente che dev'essere un eccellente pattinatore. L'età non conta nulla.....ha 19 anni....ne ha 35....è uguale. Dev'essere sniper e abile nel pattinaggio!
Fa tanti punti ma non difende ?? non è un problema.....abbiamo bisogno di uno che segna !
Fa punti ma non è leader nello spogliatoio ??? me ne frega ancora di meno....lui deve fare punti !
Qui invece si vuole lo straniero two-way....forte a difendere.....sniper eccellente.....leader sul ghiaccio e nello spogliatoio.....veloce...forte nel power......che vinca gli ingaggi.......che faccia i check.....che pulisca il ghiaccio....che riempia le borracce.....ecc....
Dall'anno prossimo? Subito JJ come DS!snakebill ha scritto:Dall'anno prossimo ciao ciao...
- nylanderfan
Giusto! Altrimenti chissà chi tira qui per il prossimo annociccio33 ha scritto:Dall'anno prossimo? Subito JJ come DS!snakebill ha scritto:Dall'anno prossimo ciao ciao...
from Bure to Boeser

Le ultime due sono bellissime. Hai solamente dimenticato che "può accompagnare solo"!cimice77 ha scritto:Qui invece si vuole lo straniero two-way....forte a difendere.....sniper eccellente.....leader sul ghiaccio e nello spogliatoio.....veloce...forte nel power......che vinca gli ingaggi.......che faccia i check.....che pulisca il ghiaccio....che riempia le borracce.....ecc....
- nylanderfan
Marleau12 ha scritto:Le ultime due sono bellissime. Hai solamente dimenticato che "può accompagnare solo"!cimice77 ha scritto:Qui invece si vuole lo straniero two-way....forte a difendere.....sniper eccellente.....leader sul ghiaccio e nello spogliatoio.....veloce...forte nel power......che vinca gli ingaggi.......che faccia i check.....che pulisca il ghiaccio....che riempia le borracce.....ecc....
from Bure to Boeser

Io mi riferivo all'acquisto di stranieri su cui costruire la squadra, non rincalzi a metà stagione. Sono d'accordo che l'età dovrebbe essere indifferente, però può essere usata come fattore di riferimento per limitare i danni e il rischio.cimice77 ha scritto:
Ma secondo è invece sballato categorizzare gli stranieri secondo l'età o il campionato che giocato e i punti che hanno fatto.
In primis bisogna capire che giocatore serve alla squadra. In seguito devi conoscere i giocatori e capire, o meglio mangiare hockey, per capire se il candidato va benissimo.
Uno di 25 anni è pronto ad essere il leader di una squadra svizzera? O sei uno scout eccellente e hai una rete di contatti invidiabili e la forza per persuadere un 25enne ad accantonare il sogno NHL per piazzarsi qui (come hanno fatto i piotti con Noreau o il Davos con Nummelin) o rischi di prendere sempre degli Hennessy (bidoni senza leadership) o degli Omark/Thoresen/Bourque, giovani bravi che ti fanno una stagione e poi se ne vanno lasciando un buco, e che vanno bene solo per un posto "complementare", non per costruire su un paio d'anni una squadra che punta in alto.
Cercando già intorno ai 27-32 anni trovi giocatori che hanno ormai capito come tira e vogliono vincere altrove (una lista di stranieri arrivati in Svizzera a quell'età: Williams, Trudel, Domenichelli, Earl, Picard, Santala, Rintanen, Hentunen, Pittis, Marha, Maneluk, Peltonen, Metropolit, Ritchie, Roche, Kinrade, Heikkinen, Paulsson, Koistinen, Holden, Mauldin, McLean, Hamilton, Kolnik, Sejna, McCarthy, Down).
La mia è una considerazione statistica. Gli stranieri attaccanti e difensori con il maggior impatto degli ultimi anni sono arrivati in Svizzera avendo quell'età. E quanti sono arrivati perchè li ha presi direttamente il lugano e quanti invece li abbiamo presi noi "usati"?
Dall'ultimo titolo quando ci siam presi Peltonen, Metropolit ed Hentunen proprio a quell'età
E da quanto tempo non prendiamo uno straniero provato di un'altra squadra di NLA 30-32enne? Hentunen l'ultimo forse?
Dici giustamente che bisogna cercare i giocatori giusti, io dico solo che quelle caratteristiche che ci servono puoi trovarle anche in giocatori di 27-32 anni e questo limita tantissimo il rischio che:
Per i minori di 27:
- ripartono per Russia /NHL (Thoresen, Bourque)
- manchino di leadership (Hennessy)
Per i maggiori di 35:
- non tengono una stagione
- scompaiono ogni tanto dal gioco (Metro, Rintanen), gli manca la fame di vincere pura e dura
- sono puramente qui in pensione (Niedermeyer, Carter)
Ovviamente ci sono le eccezioni e può andare di sfiga con i trentennei come bene con quelli "fuori età" (Noreau/Taticek arrivati giovani, Bednar/Robitaille/Persson arrivati 34enni), ma secondo me è una buona "regola di pancia"
D'accordissimo su questo punto. Per gli stranieri di "rimpiazzo" è indifferente età o impatto nello spogliatoio. Ora come ora sono pienamente d'accordo con il tuo profilo.cimice77 ha scritto: Quindi ora si cerca uno sniper tenendo presente che dev'essere un eccellente pattinatore. L'età non conta nulla.....ha 19 anni....ne ha 35....è uguale. Dev'essere sniper e abile nel pattinaggio!