Curva Nord e dintorni

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

L.V.G.A.
Contatta:

Re: Disordini post-derby

Messaggio da L.V.G.A. »

Dici che sei contro la violenza ma peró vai in curva e canti per diffidati dicendo che ci sono dei diffidati che non hanno fatto niente quindi innocenti.
Ok il discorso ci puó stare.
Bravo, fin qui hai capito il concetto del mio discorso! :good:

Come ho già scritto prima: Questi cori esistevano già prima indipendentemente da quello che è accaduto nel derby.
Ma allora perchè nn vai in curva a cantare per i 2 poliziotti malmenati.
Anche loro sono innocenti eppure sono stati menati....
Se scelgo di diventare poliziotto devo convivere con certe situazioni. Per esempio non ci saranno mai dei cori per solidarietà per i panettieri, perché devono alzarsi già alle quattro del mattino. Scegliendo un certo mestiere ci sono delle situazioni che si devono accettare. 8-)
Frequento le piste da diversi decenni, sia in casa e in trasferta e quasi sempre con amici.
Fortunatamente nessuno di noi è mai stato diffidato. Molto probabilmente perchè il comportamento che teniamo è corretto.
Se qualcuno dei nostri amici viene diffidato se non ha fatto nulla, la cosa va avanti in sede opportune con le persone opportune (avvocati) e se veramente sei innocente la verità esce (vedi se non erro quel tifoso del chiasso che era stato in un primo tempo diffidato e poi revocata).
Se io fossi diffidato senza aver fatto nulla e non ottengo giustizia non avrei problemi ad uscire sul giornale con tanto di foto raccontando la mia storia.
Il problema con le diffide è il seguente: Si tratta di diritto privato. È come se tu per esempio mi dai il divieto di entrare a casa tua. Di principio non c'è una via di diritto. È questa l'esperienza cha ha fatto il mio amico a Zugo. Pur avendo fatto ricorso, non abbiamo ricevuto nessuna risposta. Abbiamo anche preso in considerazione di andare dai media, ma il mio amico ha perso il coraggio e la voglia di lottare e abbiamo lasciato stare. L'esempio del tifoso del chiasso non è a mia conoscenza, ma vuol dire che eccezionalmente gli è andata veramente bene. Contento per te e i tuoi amici che non abbiate mai ricevuto una diffida, ma purtroppo ci sono anche diffidati che hanno subito delle diffide per sciocchezze.

Finalmente mi sono solo espresso al riguardo perché un utente ha dato dell'imbecille a chi canta questo coro, che è né violento, né razzista, né offensivo. Questo mi dava fastidio e mi sono permesso di esprimere il mio pensiero. Non sto mica giustificando l'accaduto dopo il derby, ma i cori esistevano già prima e a mio parere hanno, nell'ambito della libertà d'opinione e d'espressione, il diritto di esistere. Poi ogni uno è libero di pensare quello che vuole sui cori.
NON MOLLARE MAI!
Ozzy

Messaggio da Ozzy »

libertà di espressione, ma magari... sei vermente convinto che tutti possono dire tutto aggrappandosi alla libertà di espressione... mah... quindi io posso sempre dire tutto quello che voglio, tanto nessuno mi può far niente perchè sono libero di dire ciò che penso??

in ogni caso ogni tipo di violenza va condannata. punto e a capo. e chi non è d'accordo e che canta cori come "libertâ per gli ultras" (cioè libertà nel senso del termine: fare quello che vogliono... e non credo che si limitino a fare ricamo o costruire candele...) o "difficati con noi" (cioè CON NOI, li in curva, in un luogo dove a loro è stato vietato di entrare per motivi che giudici hanno ritenuto motivat tramite prove concrete...) è un imbecille. Ma perchè non condannare i violenti anche solo stando zitti?!!

è vero che chi è senza peccato scalgi la prima pietra come ha deto Qualcuno 2000 anni fa (insultato gratuitamente più volte in curva purtropponel microfono...)

oZZY
L.V.G.A.
Contatta:

Messaggio da L.V.G.A. »

Ozzy ha scritto:libertà di espressione, ma magari... sei vermente convinto che tutti possono dire tutto aggrappandosi alla libertà di espressione... mah... quindi io posso sempre dire tutto quello che voglio, tanto nessuno mi può far niente perchè sono libero di dire ciò che penso??

in ogni caso ogni tipo di violenza va condannata. punto e a capo. e chi non è d'accordo e che canta cori come "libertâ per gli ultras" (cioè libertà nel senso del termine: fare quello che vogliono... e non credo che si limitino a fare ricamo o costruire candele...) o "difficati con noi" (cioè CON NOI, li in curva, in un luogo dove a loro è stato vietato di entrare per motivi che giudici hanno ritenuto motivat tramite prove concrete...) è un imbecille. Ma perchè non condannare i violenti anche solo stando zitti?!!

è vero che chi è senza peccato scalgi la prima pietra come ha deto Qualcuno 2000 anni fa (insultato gratuitamente più volte in curva purtropponel microfono...)

oZZY
Questo è il mio ultimo messaggio riguardando quest'argomento, anche si mi sto ripetendo: Hai ragione che la libertà d'opinione non ti permette di dire tutto, ma se uno non può cantare "diffidati con noi" sotto l'aspetto della libertà d'opinione e d'espressione, sarei abbastanza sconvolto. Un coro che è né violento, né razzista, né offensivo. Se mi spieghi in quale situazione le parole "diffidati con noi" siano una violazione di una legge, sarei molto curioso di sapere quale legge.

A mio parere è penalmente rilevante se uno da dell'imbecille a un'altra persona. Prima di tutto lo considero un atteggiamento abbastanza maleducato, perché io cerco di spiegare i miei punti di vista senza essere offensivo e secondariamente perché la diffamazione è stipulata nel codice penale Svizzero (art. 173 cpv.1). 8-)
NON MOLLARE MAI!
Storm9

Messaggio da Storm9 »

L.V.G.A. ha scritto:Il problema con le diffide è il seguente: Si tratta di diritto privato. È come se tu per esempio mi dai il divieto di entrare a casa tua. Di principio non c'è una via di diritto.
Guarda che diritto privato non vuol dire "diritto fai da te".
Diritto pubblico: cittadino-Stato
Diritto privato: cittadino-cittadino (o nel caso di specie cittadino-società privata)

Abbiamo capito che nn hanno cantato per la prima volta quel coro solo dopo il derby, lo sappiamo bene che lo cantavano prima, ma era sbagliato prima ed è sbagliato adesso! Senza scuse!
Storm9

Messaggio da Storm9 »

Ozzy ha scritto:libertà di espressione, ma magari... sei vermente convinto che tutti possono dire tutto aggrappandosi alla libertà di espressione... mah... quindi io posso sempre dire tutto quello che voglio, tanto nessuno mi può far niente perchè sono libero di dire ciò che penso??

oZZY
Straquoto!!! Ozzy FOR PRESIDENT!!
L.V.G.A.
Contatta:

Messaggio da L.V.G.A. »

Storm9 ha scritto:
L.V.G.A. ha scritto:Il problema con le diffide è il seguente: Si tratta di diritto privato. È come se tu per esempio mi dai il divieto di entrare a casa tua. Di principio non c'è una via di diritto.
Guarda che diritto privato non vuol dire "diritto fai da te".
Diritto pubblico: cittadino-Stato
Diritto privato: cittadino-cittadino (o nel caso di specie cittadino-società privata)

Abbiamo capito che nn hanno cantato per la prima volta quel coro solo dopo il derby, lo sappiamo bene che lo cantavano prima, ma era sbagliato prima ed è sbagliato adesso! Senza scuse!
Grazie per la spiegazione della differenza tra diritto privato e diritto pubblico! :lool:

Una società privata può senza problemi darmi un divieto di entrare in pista senza esistenza di un procedimento, cosa che nel diritto pubblico sarebbe impensabile. Altrimenti spiegami per esempio a quale autorità o tribunale mi posso rivolgere, se tu mi dici che non mi vuoi a casa tua. 8-)

Io questi cori non li considero sbagliati del tutto. Questa è la mia personale opinione. Se tu la vedi diversamente è il tuo diritto, però per favore non parlare a nome mio.

Finalmente invito a guardare questo filmato, che a mio parere chiarisce alcuni aspetti: http://www.youtube.com/watch?v=kESHMTWR3Ls
Ultima modifica di L.V.G.A. il 10 ott 2013, 14:11, modificato 1 volta in totale.
NON MOLLARE MAI!
Storm9

Messaggio da Storm9 »

L.V.G.A. ha scritto:Io questi cori non li considero sbagliati del tutto. Questa è la mia personale opinione. Se tu la vedi diversamente e il tuo diritto, però per favore non parlare a nome mio.
Non voglio parlare a nome tuo e non l'ho fatto. Proprio come a te dà fastidio che qualcuno parli a nome tuo, al 95% della curva dà fastidio che dall'esterno si prendano le frasi e gli striscioni esposti dai RDN come espressione comune di tutti coloro presenti sugli spalti. Capisci che a te dà fastidio come dà fastidio a loro?
Si prendono delle libertà che nn dovrebbero prendersi. Liberi di pensare ciò che vogliono, ma non di fare ciò che vogliono perché la loro posizione richiede un po' più di accortezza rispetto ad altre. Prima di esporre striscioni o "intonare" cori dovrebbero azionare il cervello e pensare chi e cosa rappresentano.
In quel momento sono espressione di un gruppo e non solo di loro stessi.
Ad ogni modo una pista di hockey non è come una casa. Non posso decidere che uno non può entrare perché lo decido io e basta.
nylanderfan

Re: Curva Nord e tifo ai "singoli"

Messaggio da nylanderfan »

Per ora l'unico che ha costantemente un coro personale è Patrick Fischer. :D
from Bure to Boeser

Immagine
Paul Martel

Messaggio da Paul Martel »

Il messaggio é chiaro: toccate fischer e dovrete passare sul cadavere di ogni tifoso! Dirigenza avvisata...
La gente come noi ...
wyoming

Messaggio da wyoming »

nylanderfan ha scritto:Per ora l'unico che ha costantemente un coro personale è Patrick Fischer. :D
Il mondo gira al contrario........ :D
Immagine
Rispondi