Bravo, fin qui hai capito il concetto del mio discorso!Dici che sei contro la violenza ma peró vai in curva e canti per diffidati dicendo che ci sono dei diffidati che non hanno fatto niente quindi innocenti.
Ok il discorso ci puó stare.
Come ho già scritto prima: Questi cori esistevano già prima indipendentemente da quello che è accaduto nel derby.
Se scelgo di diventare poliziotto devo convivere con certe situazioni. Per esempio non ci saranno mai dei cori per solidarietà per i panettieri, perché devono alzarsi già alle quattro del mattino. Scegliendo un certo mestiere ci sono delle situazioni che si devono accettare.Ma allora perchè nn vai in curva a cantare per i 2 poliziotti malmenati.
Anche loro sono innocenti eppure sono stati menati....
Il problema con le diffide è il seguente: Si tratta di diritto privato. È come se tu per esempio mi dai il divieto di entrare a casa tua. Di principio non c'è una via di diritto. È questa l'esperienza cha ha fatto il mio amico a Zugo. Pur avendo fatto ricorso, non abbiamo ricevuto nessuna risposta. Abbiamo anche preso in considerazione di andare dai media, ma il mio amico ha perso il coraggio e la voglia di lottare e abbiamo lasciato stare. L'esempio del tifoso del chiasso non è a mia conoscenza, ma vuol dire che eccezionalmente gli è andata veramente bene. Contento per te e i tuoi amici che non abbiate mai ricevuto una diffida, ma purtroppo ci sono anche diffidati che hanno subito delle diffide per sciocchezze.Frequento le piste da diversi decenni, sia in casa e in trasferta e quasi sempre con amici.
Fortunatamente nessuno di noi è mai stato diffidato. Molto probabilmente perchè il comportamento che teniamo è corretto.
Se qualcuno dei nostri amici viene diffidato se non ha fatto nulla, la cosa va avanti in sede opportune con le persone opportune (avvocati) e se veramente sei innocente la verità esce (vedi se non erro quel tifoso del chiasso che era stato in un primo tempo diffidato e poi revocata).
Se io fossi diffidato senza aver fatto nulla e non ottengo giustizia non avrei problemi ad uscire sul giornale con tanto di foto raccontando la mia storia.
Finalmente mi sono solo espresso al riguardo perché un utente ha dato dell'imbecille a chi canta questo coro, che è né violento, né razzista, né offensivo. Questo mi dava fastidio e mi sono permesso di esprimere il mio pensiero. Non sto mica giustificando l'accaduto dopo il derby, ma i cori esistevano già prima e a mio parere hanno, nell'ambito della libertà d'opinione e d'espressione, il diritto di esistere. Poi ogni uno è libero di pensare quello che vuole sui cori.