snakebill ha scritto:Semplice cose che riguardano la politica o l'araldica in generale (teschio, aquile o altro) non sono accettate nelle curve. Non solo a Lugano. Per motivi che queste cose devono restare fuori dalla curva.
Quindi una bandiera pirata non è accettata ed una con quattro strisce si? Invece i cori e gli striscioni inneggianti a chi delinque e va in galera sono ammessi. Ottimo, buono a sapersi. Allora, come mi aveva già detto, fa bene ad andare in tribuna. Che tristezza...
Scusate il tono polemico ma queste regole non le capisco.
snakebill ha scritto:Semplice cose che riguardano la politica o l'araldica in generale (teschio, aquile o altro) non sono accettate nelle curve. Non solo a Lugano. Per motivi che queste cose devono restare fuori dalla curva.
Quindi una bandiera pirata non è accettata ed una con quattro strisce si? Invece i cori e gli striscioni inneggianti a chi delinque e va in galera sono ammessi. Ottimo, buono a sapersi. Allora, come mi aveva già detto, fa bene ad andare in tribuna. Che tristezza...
Scusate il tono polemico ma queste regole non le capisco.
Non arrabbiarti con me. I cori e gli striscioni ormai sono prassi. Anche se difendono delinquenti fanno parte della curva. Purtroppo è brutto ma è cosi. Una volta non ne facevano parte perchè non esistevano le diffide. Tutto lì.
snakebill ha scritto:Non arrabbiarti con me. I cori e gli striscioni ormai sono prassi. Anche se difendono delinquenti fanno parte della curva. Purtroppo è brutto ma è cosi. Una volta non ne facevano parte perchè non esistevano le diffide. Tutto lì.
Scusa non ce l'ho con te, il mio era un semplice sfogo. Non so neanche perché ancora mi sorprendo, inoltre la cosa non mi tange piu' di tanto. Mi dispiace solo per mio figlio che ci teneva.
Th€@n ha scritto:A questo proposito volevo fare una domanda per quanto riguarda il tifo organizzato, visto che qui c'e' qualcuno (formaggino?) che ne fa parte.
Mio figlio abita a Friborgo da diversi anni e per le feste è tornato in Ticino. Parlando con lui ho saputo che quest'anno fin'ora è andato solo a Berna a vedere il Lugano, poi non è piu' andato perché ci è rimasto un po' male per quello che gli è successo.
In poche parole mi ha raccontato che per i play-off dell'anno scorso aveva fatto una bandiera, un teschio bianco con due bastoni incrociati, bandana gialla, sfondo nero, a mio modesto parere molto carina.
Quando sono arrivati quelli del tifo organizzato (RdN?) a Berna (che, secondo lui, arrivano spesso anche in ritardo) uno di loro lo ha subito spintonato imponendogli di ritirare subito questa bandiera. Lui non ha reagito e dopo la partita è andato a chiedere spiegazioni.
Gli è stato detto, in tono non proprio amichevole, che se le bandiere o gli striscioni non sono del tifo organizzato non vogliono che siano utilizzate adducendo come motivazione a qualcosa riguardante l'araldica, non ho capito bene cosa intendesse a dire il vero.
Insomma se vuole usare la sua bandiera deve andare in tribuna o per i cavoli suoi. Io sono rimasto un po' di stucco, ai miei tempi (si, supero i 50) anni 80 ognuno ci metteva del suo e andava in curva con quello che voleva.
Ma è possibile che siamo arrivati a questi estremi?
non faccio parte di gruppi organizzati, l età non lo permette più
mi sembra strano, in quanto stendardi e bandiere con i nostri colori (non politiche ovviamente) sono sempre state ben accette..
formaggino ha scritto:
non faccio parte di gruppi organizzati, l età non lo permette più
mi sembra strano, in quanto stendardi e bandiere con i nostri colori (non politiche ovviamente) sono sempre state ben accette..
A proposito di loghi "politici" e di curve, come la mettiamo con le bandiere con il ché? O quella con l'apache?
Grazie a tutti per le risposte, comunque.
Quelle ce le hanno in valle. Comunque non capisco cosa centri un teschio con l'araldica o la politica. Senza voglia di far polemica, sia chiaro. Sto solo cercando di capire la filosofia ultrà.
Molto semplice in curva ci sono diverse anime (fossa, RdN e NV) con idee politiche molto contrastanti anche se non pubblicamente esposte! Per evitare ulteriori tensioni politiche si è deciso di non permettere che in curva si espongano determinati simboli che possano essere fraintesi, il teschio è uno di questi!
weswalz ha scritto:Molto semplice in curva ci sono diverse anime (fossa, RdN e NV) con idee politiche molto contrastanti anche se non pubblicamente esposte! Per evitare ulteriori tensioni politiche si è deciso di non permettere che in curva si espongano determinati simboli che possano essere fraintesi, il teschio è uno di questi!
Scusami saro' tardo io ma cosa ha a che fare un teschio che si rifà alla pirateria del 17 secolo con la politica?