Mercato giocatori 5.0

Giocatori e membri dello staff che hanno contribuito alla leggenda bianconera!

Moderatore: Thor41

Kirk

Re: Mercato giocatori 5.0

Messaggio da Kirk »

A parte Bergeron ma che non conta perché in lock out,Robitaille non era certo inferiore a Nummy e Metro. Poi credo Barabitt si riferisce a Linus ;)
Ovunque tu andrai...io ti seguirò...
Jean Valjean

Messaggio da Jean Valjean »

joof ha scritto: 5 feb 2021, 18:57
barabitt ha scritto: 5 feb 2021, 15:43
Sunmi ha scritto: 5 feb 2021, 15:19

Ce l'ho il cuore in pace, dal 2007 sono 14 anni che ho il cuore in pace, lo posso giurare.
Ed anche a me va bene Arcobello.
Ogni tanto sale di qualche battito la frequenza quando leggo che uno straniero come tanti altri viene eletto a Fenomeno
non so se per isterie da sconfinamento covid 19, pre pregiudizi o solo per giovanile incompetenza.
Caro Sunmi è per realismo: purtroppo fenomeni alla Nummelin o Metropolit non ne vedremo più, quindi ci si accontenta di ciò che possiamo realmente permetterci. Comunque forse Arcobello non è un Fenomeno come quelli citati da te, ma resta un gran bel giocatore !! Sicuramente uno dei migliori arrivati negli ultimi 10 anni !
Snì, il "fenomeno" va rapportato all'epoca in cui gioca. Giocatori dominanti come Nummelin o Metropolit non ne vedremo mai più, ma giocatori più forti di Nummelin e Metropolit ne abbiamo sicuramente visti. È un po' il discorso che Gretzky è il migliore di tutti i tempi, ed è certamente vero, ma non si può parlare per assoluti. E non lo dico io eh, sono tanti gli "analisti importanti" che sostengono che p.es. Crosby o McDavid in termini "assoluti" sono giocatori migliori di Gretzky, semplicemente si trovano in un hockey molto, molto più avanzato.
Quindi diciamo pure che Arcobello non dominerà mai come Metropolit, ma non sono poi così sicuro che sia "più debole". Uno emerge fenomeno quando è molto meglio degli altri, non per forza quando è fortissimo e basta.
È una sorta di curva che si appiattisce, più il livello si alza e più si riduce la differenza tra i migliori e i bravi, perché più in alto sei e più è difficile fare un progresso.

Insomma, la nostra storia è bellissima e abbiamo visto tantissimi fenomeni, ma va tutto contestualizzato al tempo in cui è successo. Non per far sentire qualcuno vecchio, ma dal primo titolo sono ormai passati 35 anni, anni in cui lo sport professionistico tutto è schizzato alle stelle. Bisogna adattare il metro di giudizio.
verissimo e applicabile a tutti gli sport :good:
Grog

Messaggio da Grog »

joof ha scritto: 5 feb 2021, 18:57
barabitt ha scritto: 5 feb 2021, 15:43
Sunmi ha scritto: 5 feb 2021, 15:19

Ce l'ho il cuore in pace, dal 2007 sono 14 anni che ho il cuore in pace, lo posso giurare.
Ed anche a me va bene Arcobello.
Ogni tanto sale di qualche battito la frequenza quando leggo che uno straniero come tanti altri viene eletto a Fenomeno
non so se per isterie da sconfinamento covid 19, pre pregiudizi o solo per giovanile incompetenza.
Caro Sunmi è per realismo: purtroppo fenomeni alla Nummelin o Metropolit non ne vedremo più, quindi ci si accontenta di ciò che possiamo realmente permetterci. Comunque forse Arcobello non è un Fenomeno come quelli citati da te, ma resta un gran bel giocatore !! Sicuramente uno dei migliori arrivati negli ultimi 10 anni !
Snì, il "fenomeno" va rapportato all'epoca in cui gioca. Giocatori dominanti come Nummelin o Metropolit non ne vedremo mai più, ma giocatori più forti di Nummelin e Metropolit ne abbiamo sicuramente visti. È un po' il discorso che Gretzky è il migliore di tutti i tempi, ed è certamente vero, ma non si può parlare per assoluti. E non lo dico io eh, sono tanti gli "analisti importanti" che sostengono che p.es. Crosby o McDavid in termini "assoluti" sono giocatori migliori di Gretzky, semplicemente si trovano in un hockey molto, molto più avanzato.
Quindi diciamo pure che Arcobello non dominerà mai come Metropolit, ma non sono poi così sicuro che sia "più debole". Uno emerge fenomeno quando è molto meglio degli altri, non per forza quando è fortissimo e basta.
È una sorta di curva che si appiattisce, più il livello si alza e più si riduce la differenza tra i migliori e i bravi, perché più in alto sei e più è difficile fare un progresso.

Insomma, la nostra storia è bellissima e abbiamo visto tantissimi fenomeni, ma va tutto contestualizzato al tempo in cui è successo. Non per far sentire qualcuno vecchio, ma dal primo titolo sono ormai passati 35 anni, anni in cui lo sport professionistico tutto è schizzato alle stelle. Bisogna adattare il metro di giudizio.
Gretzky è intoccabile, mcDavid e crosby possono contare su equipaggiamento nettamente superiore, vedi questo video:
https://www.aftonbladet.se/tv/a/lA76MM/ ... -equipment

Fa morire, OEL sta a malapena in piedi :D
Jean Valjean

Messaggio da Jean Valjean »

Gretzky era protetto da Marty McSorley, fratello del forse nostro futuro head coach :dirol:

https://youtu.be/AnMydENDwdw
barabitt

Messaggio da barabitt »

Kirk ha scritto: 5 feb 2021, 20:06 A parte Bergeron ma che non conta perché in lock out,Robitaille non era certo inferiore a Nummy e Metro. Poi credo Barabitt si riferisce a Linus ;)
....Come dici tu Bergeron non conta, Robitaille sicuramente era uno di quelli molto forti cosi come Bednar a mio avviso, ma dici bene, Linus non lo metterei in questa "classifica" !!
Il Floriano

Messaggio da Il Floriano »

Sunmi ha scritto: 5 feb 2021, 18:06
cimice77 ha scritto: 5 feb 2021, 17:31
Sunmi ha scritto: Sono pienamente d'accordo , ma quello che trovo strano é come ci si adatti così ad un Lugano senza vere ambizioni, illusi di avere fenomeni ai saldi.
Per come la vedo io non c'è posto in Ticino per due squadre mediocri. E i campioni almeno ticinesi ma forse Svizzeri della mediocrità in tutte le accezioni credo stiano molto vicino al Gottardo. Non possiamo fare la gara su di loro. Per avere due squadre in Ticino nella massima divisione una deve eccellere e l'altra vada avanti così, se no' siamo noi a dovercene andare non ho dubbi. E chi paga? Beh quella famiglia che tanto ha dato, ma che ora mi sembra che, legittimamente, ma per me tristemente si stia un po disimpegnando.
È da una vita che dico che nn dobbiamo prendere esempio e misurare il nostro risultato in base ai loro.
Magari come dici te si stanno disimpegnando la mia impressione invece è quella che quello che si è investito lo si fatto male. Per 10 anni abbiamo pagato un DS che ha fatto piu disastri di cose buone e oltre a pagare lui pagavamo anche i giocatori scarsi che portava. Iniziamo a spendere bene, integrare dei giovani che lo meritano al posto di dinosauri che nn hanno piu niente da dire e portate un allenatore che sappia dare un gioco alla squadra in modo sa divertirsi quando si va (o meglio si potrà andare)in pista
Per me va bene questo e nn è sinonimo Di mediocrità
Spero davvero tanto che la tua visione positiva sia più vicina della mia alla realtà, sarebbe bello.
Io sono favorevole ai giovani, non a tutti i costi, ma quelli forti che possono farsi una carriera alla Sannitz ben vengano.
Penso che bisogna buttarli dentro o nuotano o annegano almeno si tolgono se ne hanno loro medesimi i dubbi.
Josi ha vinto un titolo a Berna da titolare a 16 o 17 anni e c'era anche Vermin che faceva faville in quel Berna, anche lui giovanissimo.
Mah spero davvero tu abbia ragione
Della serie se son rose...............
Voglio solo spendere due righe sul vecchio ed innominabile DS. Da quelle poche ma "attendibili" informazioni che ho, credo che sia rimasto invischiato un po in una situazione societaria confusa a livello organizzazione pratica, ed essendo(pare) un accentratore si é trovato oberato da mille impegni che nessuno si prendeva che non spettavano a Lui ma che per etica del lavoro tentava di svolgere, finendo in un quasi burn out e perdendo di vista le sue priorità. Non é una difesa é un'informazione abbastanza certa.
Da li dico metterne in croce uno perché magari tre o quattro giocano a nascondersi, ma non so, c'era in quel momento una gran confusione di ruoli, credo.
Lui ha pagato per tutti mi sa'!!
Anche per chi ancora oggi pagato svolge fumose mansioni .
Vero, RH amministrativamente era molto valido. Peró come primo acquisto arrivó tale Ben Clymer, difensore canadese presentatosi con un ginocchio in tasca e quindi mai sceso sul ghiaccio. Non proprio un ottimo biglietto da visita...
Poi “sparando un po’ a caso” qualcuno di valido, come Ryan Johnston, lo ha pure beccato. Peró, alla fine, il bilancio è negativo.
Il Floriano

Messaggio da Il Floriano »

Sunmi ha scritto: 5 feb 2021, 14:05
Il Floriano ha scritto: 5 feb 2021, 13:23
Sunmi ha scritto: 5 feb 2021, 8:14

Per contribuire a risolvere questa ormai per me noiosissima querelle, avevo dei dubbi che ho espresso, pensavo serenamente prima del suo arrivo.
Vi é stata un'alzata di scudi a difesa dell'eroe che arrivava dalla meno simpatica (a me) delle avversarie
Ho aspettato per vedere con regolarità il giocatore.
Ho scritto che mi cospargevo il capo di cenere e che vedevo in Lui un buon rinforzo.
Da quel momento ironia del destino é sparito sia dal ghiaccio che dai tabellini reti/punti.
Ora, e da parte mia per concludere questa storia, ho visto il giocatore per una ventina di partite, non credo che i titoli del Berna fossero solo merito Suo, come non credo che la nostra attuale mediocre situazione siano solo colpa Sua, ma credo che sia uno dei tanti stranieri giunti a Lugano e non mi sento di incensarlo come se fosse un fenomeno che da solo vale il biglietto d'entrata.
A Lugano in tanti anni ho visto molto ma molto ma molto di meglio.
Per cortesia vi chiedo di non dirmi che l'hockey é cambiato con tutti i soliti ghirigori .
Spendiamo meno e ci stiamo abituando a questo livello ma tra Nylander Naeslund Brian Propp Larionov Waltin Torgaiev oppure quel norvegese Toresen mi pare che vinse dopo Lugano due titoli KHL facendo due o tre volte il miglior realizzatore e questo signore c'è un abisso.
I giocatori di quel livello ci sono ancora e costano proporzionalmente come allora solo che adesso non spendiamo più.
Quindi che vi garbi o meno il livello é più basso ed é inutile credere che una vw Golf gtr sia paragonabile ad una Porsche nelle prestazioni e nel prezzo .
Spero di essere stato almeno chiaro, continuerò a godermi comunque qualche bella giocata dei nostri attuali stranieri nordici. americani canadesi russi lituani tenendo come misura di valutazione quanto ho potuto vedere in tanti anni a Lugano a partire diciamo da Mark Pavelic John Harrington Bob Hess
Ho la fortuna di averli visti tutti giocare e forse sono stato viziato dal Presidentissimo, ma non per questo confondero' il quarzo con il diamante.
Senza nostalgie inutili e con tanto amore per questa squadra, ma mi permetto di credere che la realtà vista da un tifoso di lunga data sia più o meno questa.
Peró almeno una volta devi essere onesto: non sopporti Arcobello (e, per carità, ci può anche stare).
Lo hai fatto notare dopo il suo acquisto per poi nasconderti mestamente nei primi due mesi quando Arcobello trascinava (da solo) la squadra. Non appena ha avuto un calo (che a tutti i giocatori capita, guarda Rajala a Bienne che non è schifo proprio non fa anche se i numeri non sono i suoi soliti), ti sei precipitato qua dentro, con aria presuntuosa, a rimarcare il classico “ve l’avevo detto io”.
Detto sinceramente, a te del Lugano non frega niente. Ti interessano solo ed esclusivamente i “tuoi” giocatori. Non dico di persona, ma almeno in un sito internet bisognerebbe avere il coraggio. Evidentemente...
Non sopporto chi da le cose per scontate, questo non sopporto!
Non sopporto le persone che sparano sentenze sulle altre di questo forum dando loro dei bugiardi degli odiatori di persone e non mi ricordo quali altri epiteti sei abituato ad usare nei miei confronti dandomi della persona di poco valore eccetera eccetera eccetera rileggiti se non ti ricordi.
Vuoi che sia sincero? guarda che lo sono sempre, non sopporto Te non Arcobello.
L'unica cosa che mi disturba di Arcobello, é che sia stato accolto come un messia ancora prima di mettere i pattini a Lugano.
Se è un fenomeno come Tu insisti a dire e. che in malo modo pretendi da me la conferma ecco le mie condizioni per darti ragione, che passi in testa alla classifica dei marcatori diventi MWP e ci porti di peso al titolo se non ci riesce per me é un giocatore come tanti, ne più ne meno non lo odio per usare i Tuoi assurdi termini e sappi ...sorpresa che non ci sono Miei giocatori.
Ma fa niente se non sopporti me, pazienza.
Quello che tu pretendi è di difficile realizzazione, nessun giocatore da solo ti porterà a vincere un titolo. Metropolit? Uno dei migliori sicuramente, ma in quella squadra c’era pure Peltonen.
Arcobello a Berna è stato il top scorer negli anni del titolo ma, per esempio, aveva Genoni in porta.
Avere qualcuno di loro in squadra aumenta le possibilità di arrivare lontano quando iniziano “quei giochi”, ma non possono fare tutto loro.
Parlando del Lugano attuale ci sono ancora alcune cose da sistemare: più gol di Boedker potrebbero aiutare, meno errori come contro il Losanna di Heed pure.
Sunmi

Messaggio da Sunmi »

barabitt ha scritto: 5 feb 2021, 21:35
Kirk ha scritto: 5 feb 2021, 20:06 A parte Bergeron ma che non conta perché in lock out,Robitaille non era certo inferiore a Nummy e Metro. Poi credo Barabitt si riferisce a Linus ;)
....Come dici tu Bergeron non conta, Robitaille sicuramente era uno di quelli molto forti cosi come Bednar a mio avviso, ma dici bene, Linus non lo metterei in questa "classifica" !!
Concordo e nemmeno per me Linus Klasen é del gruppetto dei Top, pero' metterei con Bednar anche Nylander tutta la vita e Waltin.
Penso che ognuno si confronta con i più grandi del proprio tempo poi non ha senso paragonarli fra generazioni. Allora caso mai si paragoni il palmares ed in questo caso a Lugano nel suo tempo e come palmares Nummelin una spanna sopra tutti.

Palmares di Petteri Nummelin
SEASON
AWARDS BY SEASON
1993-1994
European Cup Champion
SM-liiga Best Defenseman (Pekka Rautakallio Award)
SM-liiga Player of the Month (November)
SM-liiga Silver Medal
1994-1995
SM-liiga Champion
World Championship Gold Medal
1995-1996
Elitserien SM-silver Medal
1996-1997
Elitserien Most Goals by Defenseman (20)
1997-1998
NLA Most Goals by Defenseman (13)
World Championship Silver Medal
1998-1999
NLA Most Assists by Defenseman (42)
NLA Most Points by Defenseman (53)
1999-2000
NLA Most Goals by Defenseman (15)
World Championship All-Star Team
World Championship Best Defenseman
World Championship Bronze Medal
2000-2001
World Championship Most Assists (12)
World Championship Most Assists by Defenseman (12)
World Championship Most Points by Defenseman (13)
2001-2002
Spengler Cup All-Star Team
Spengler Cup MVP
2002-2003
NLA Champion (Lugano)
NLA Most Assists (39)
NLA Most Assists by Defenseman (39)
NLA Most Goals by Defenseman (18)
NLA Most Points (57)
NLA Most Points by Defenseman (57)
NLA Most Valuable Player
2003-2004
NLA Defenseman of the Year
NL Media All-Star Team (Lugano)
NLA Most Assists Playoffs (20)
NLA Most Goals by Defenseman (20)
NLA Most Points by Defenseman (59)
NLA Most Points Playoffs (27)
World Championship Top 3 Player on Team
2004-2005
NL Media Best Defenseman
NL Media Most Valuable Player
NLA Most Assists by Defenseman (36)
NLA Most Points by Defenseman (47)
2005-2006
NLA Champion (Lugano)
NLA Most Assists by Defenseman (32)
NLA Most Assists Playoffs (25)
NLA Most Points by Defenseman (43)
NLA Most Points Playoffs (33)
Olympic Silver Medal
World Championship Most Assists (11)
World Championship Most Assists by Defenseman (11)
World Championship Most Points by Defenseman (14)
2006-2007
2008-2009
NL Media Best Defenseman
NLA Most Goals by Defenseman (21)
NLA Most Points by Defenseman (60)
2009-2010
World Championship Most Assists by Defenseman (6)
World Championship Most Points by Defenseman (7)
2013-2014
SM-liiga Bronze Medal
2016-2017
Finland2 (Mestis) Playoffs Most Points by Defenseman (8)
2017-2018
Asia League First Team
barabitt

Messaggio da barabitt »

Sunmi ha scritto: 5 feb 2021, 23:08
barabitt ha scritto: 5 feb 2021, 21:35
Concordo e nemmeno per me Linus Klasen é del gruppetto dei Top, pero' metterei con Bednar anche Nylander tutta la vita e Waltin.
Penso che ognuno si confronta con i più grandi del proprio tempo poi non ha senso paragonarli fra generazioni. Allora caso mai si paragoni il palmares ed in questo caso a Lugano nel suo tempo e come palmares Nummelin una spanna sopra tutti.

Palmares di Petteri Nummelin
SEASON
AWARDS BY SEASON
1993-1994
European Cup Champion
SM-liiga Best Defenseman (Pekka Rautakallio Award)
SM-liiga Player of the Month (November)
SM-liiga Silver Medal
1994-1995
SM-liiga Champion
World Championship Gold Medal
1995-1996
Elitserien SM-silver Medal
1996-1997
Elitserien Most Goals by Defenseman (20)
1997-1998
NLA Most Goals by Defenseman (13)
1998-1999
NLA Most Assists by Defenseman (42)
NLA Most Points by Defenseman (53)
1999-2000
NLA Most Goals by Defenseman (15)
2000-2001
World Championship Most Assists (12)
World Championship Most Assists by Defenseman (12)
World Championship Most Points by Defenseman (13)
2001-2002
Spengler Cup MVP
2002-2003
NLA Champion (Lugano)
NLA Most Assists (39)
NLA Most Goals by Defenseman (18)
NLA Most Points (57)
NLA Most Points by Defenseman (57)
NLA Most Valuable Player
2003-2004
NLA Defenseman of the Year
NLA Most Assists Playoffs (20)
NLA Most Goals by Defenseman (20)
NLA Most Points by Defenseman (59)
NLA Most Points Playoffs (27)
2004-2005
NL Media Best Defenseman
NL Media Most Valuable Player
NLA Most Assists by Defenseman (36)
NLA Most Points by Defenseman (47)
2005-2006
NLA Champion (Lugano)
NLA Most Assists by Defenseman (32)
NLA Most Assists Playoffs (25)
NLA Most Points by Defenseman (43)
NLA Most Points Playoffs (33)
Olympic Silver Medal
World Championship Most Assists (11)
World Championship Most Assists by Defenseman (11)
World Championship Most Points by Defenseman (14)
2006-2007
2008-2009
NL Media Best Defenseman
NLA Most Goals by Defenseman (21)
NLA Most Points by Defenseman (60)
2009-2010
World Championship Most Assists by Defenseman (6)
World Championship Most Points by Defenseman (7)
2013-2014
SM-liiga Bronze Medal
2016-2017
Finland2 (Mestis) Playoffs Most Points by Defenseman (8)
2017-2018
Asia League First Team
....Nylander e Waltin sicuramente, ma io parlavo degli ultimi 10/15 anni, loro ormai fanno parte del passato remoto !! :)
joof

Messaggio da joof »

Grog ha scritto: 5 feb 2021, 20:33 Gretzky è intoccabile, mcDavid e crosby possono contare su equipaggiamento nettamente superiore, vedi questo video:
https://www.aftonbladet.se/tv/a/lA76MM/ ... -equipment

Fa morire, OEL sta a malapena in piedi :D
Secondo me quello è un fatto che rinforza il mio punto, l'equipaggiamento migliore rende ancora più difficile emergere. Tutti hanno il top del top, la differenza si riduce all'atleta e alle sue capacità in un livello sportivo altissimo. Lo vediamo bene nello sci, certo i campioni dei tempi passati con gli sci di legno restano campioni, non sto contestando questo eh, però in quei tempi potevi capire chi aveva vinto contando i secondi (se non i minuti...) sulla mano, oggi ancora un po' serve un orologio al cesio. Coloro che arrivano ad essere dominanti nello sport moderno, in cui tutto ciò che è calcolabile è calcolato, sono secondo me nel senso "assoluto" più forti degli sportivi del passato. Il fatto che McDavid riesca a essere sempre 10 cm davanti agli avversari è secondo me molto più impressionante di Gretzky che stava sempre 2 metri davanti agli altri.
L'eccezione forse con i motori, perché lì si aggiunge l'elettronica ed è proprio lo sport a cambiare, quindi il confronto diretto ha ancora meno senso.

Per la questione "Metro/Nummy" comunque era un discorso generale, nel senso che non si può dire "non ci sono più i giocatori come X" perché in realtà ci sono, semplicemente giocano a un livello talmente alto che si notano molto meno.
Penso che Arcobello, Roe, il miglior Lindgren, Cervenka siano giocatori di hockey migliori di Metropolit. Poi ripeto, il paragone assoluto è strano, ma immaginando di dare dei "valori" tipo videogioco alle caratteristiche dei giocatori, son sicuro che questi tre come tanti altri rispetto ai vari dominatori del passato pattinano meglio, pattinano più veloce, giocano il disco più veloce, hanno mani migliori.
Per Nummy il discorso diventa un po' più difficile perché insomma, con cosa lo si paragona? Di difensore aveva poi solo la posizione sul foglio partita... Poi si rischia sempre di essere tacciati di bestemmia, ma secondo me il miglior Noreau così come assolutamente Klein erano giocatori migliori del buon Petteri.

Poi vabbé sui nomi è sempre questione di opinioni (per dire, io non metterei Metropolit al livello di Nummelin), il punto è generale, al livello attuale emergere come nel passato è praticamente impossibile anche se tecnicamente si è più bravi. Per dirla alla buona (estremizzando), il più scarso dei nostri difensori nel 2000 probabilmente poteva fare il Furrer della situazione.
Bloccato