Sentito adesso la sua lunga intervista a Fuorigioco. Mi ha fatto una buona impressione. Le sue parole mi son piaciute.
Vedremo
Luca Gianinazzi
Moderatore: Thor41
- Metro the best
Re: Luca Gianinazzi, il nostro allenatore
Ascoltato anch'io l'intervista, attualmente sono decisamente pronto a gioire degli eventuali successi (non solo in termini di vittorie) di questo ragazzo e della squadra scindendoli dal marasma a livello societario. Non so se è un bene ma sicuramente è un primo passo.
Buona intervista, ma era chiaramente un'intervista di un allenatore da giovanili, con il focus sul divertimento, il processo etc. Fa bene a dire di non preoccuparsi dei risultati ma che vuol vedere miglioramenti (tipico discorso da giovanili) ma a questo livello l'hockey è anche business, sponsor, cifre, che sono legati ai risultati, e mi sembra che lui per ora (forse giustamente) completamente non menziona questo lato.
Ha fatto bene d’altronde se usciva con dichiarazioni di titolo o altro avrebbe fatto una brutta figura, stiamogli viciniGrog ha scritto: 14 ott 2022, 10:50 Buona intervista, ma era chiaramente un'intervista di un allenatore da giovanili, con il focus sul divertimento, il processo etc. Fa bene a dire di non preoccuparsi dei risultati ma che vuol vedere miglioramenti (tipico discorso da giovanili) ma a questo livello l'hockey è anche business, sponsor, cifre, che sono legati ai risultati, e mi sembra che lui per ora (forse giustamente) completamente non menziona questo lato.
Ritengo che a un allenatore la parte business e sponsor non deve interessare o meglio non gli compete.
Lui deve portare emozioni/performance in pista. Dal profilo sportivo queste emozioni si tradurranno in risultati. Questo avrà ripercussioni anche per quanto concerne il business ma non é il suo ambito o sua competenza.
Non é quindi assolutamente un discorso da giovanili bensì da allenatore moderno.
L'hockey, a tutti i livelli, rimane pur sempre un gioco e e come tutti i giochi alla base di tutto ci deve essere divertimento (cioé apprendere le cose in modo "divertente")
Lui deve portare emozioni/performance in pista. Dal profilo sportivo queste emozioni si tradurranno in risultati. Questo avrà ripercussioni anche per quanto concerne il business ma non é il suo ambito o sua competenza.
Non é quindi assolutamente un discorso da giovanili bensì da allenatore moderno.
L'hockey, a tutti i livelli, rimane pur sempre un gioco e e come tutti i giochi alla base di tutto ci deve essere divertimento (cioé apprendere le cose in modo "divertente")
sono sostanzialmente d'accordo, ma in passato è successo che l'allenatore si scusasse con il pubblico, menzionando come la gente paga per vedere l'hockey e loro offrono uno spettacolo indegne, etc etc. Questo è cmq il lato business. È successo e succederà ancora che quando le cose van male, si chiederà a giocatori e allenatore di scusarsi, anche se loro con il business, abbonamenti e sponsor non gli compete per niente (come dici tu). Se capisco la tua linea, se giocano male, allenatore e squadra non dovrebbero offrire nessun commento relato al business, che dovrebbe essere portato avanti solo da DS e CEO.cimice77 ha scritto: 14 ott 2022, 12:20 Ritengo che a un allenatore la parte business e sponsor non deve interessare o meglio non gli compete.
Quindi la linea è sottile e non sempre facile da rispettare.
Sono d’accordo con Cimice. È così nella vita di tutti i giorni, quando fai con piacere quello che devi fare, riesce meglio.
Ciao ciao, ti è arrivato il mio messaggio nella cartella privata ?cimice77 ha scritto: 14 ott 2022, 12:20 Ritengo che a un allenatore la parte business e sponsor non deve interessare o meglio non gli compete.
Dall'intervista di Mirco Müller alla RSI "La qualità negli allenamenti è passata dal giorno alla notte"
"È cambiato tutto, dagli esercizi al modo di interagire con i giocatori. Ora ci portiamo a casa molto di più dagli allenamenti. Stiamo correggendo le piccole cose, perché sono sempre i dettagli a fare la differenza"
Io sono sempre del parere che la preparazione fisica non è più ottimale, qualcosa si deve cambiare.
"È cambiato tutto, dagli esercizi al modo di interagire con i giocatori. Ora ci portiamo a casa molto di più dagli allenamenti. Stiamo correggendo le piccole cose, perché sono sempre i dettagli a fare la differenza"
Io sono sempre del parere che la preparazione fisica non è più ottimale, qualcosa si deve cambiare.
- Jean Valjean
e invece adesso sono molto preoccupato. Ho visto zero entusiasmo nei giocatori, oltre a tanta confusione.Jean Valjean ha scritto: 13 ott 2022, 18:27immagino ci sia molto entusiasmo, di solito è così. Per questo non sono molto preoccupato nel breve (anche se una certa pressione sul fare risultati c'è).Grog ha scritto: 12 ott 2022, 21:29 qualcuno agli allenamenti in questi giorni? come era l'ambiente?
la strada é tutta in salita. Spero di sbagliarmi alla grande, ma temo sia stata una scelta scellerata metterlo lì, con questo spogliatoio.