Nuovo allenatore

Archivio delle conversazioni riguardanti la stagione 2015 / 2016.

Moderatore: Thor41

nyrangers

Re: Nuovo allenatore

Messaggio da nyrangers »

Se la dirigenza analizza il proprio operato degli ultimi anni capira' che le ribollite (anche PF lo era, purtroppo) non funzionano. E' li che la dirigenza ha peccato...
Bianconero#19

Messaggio da Bianconero#19 »

"Ci vuole un tecnico svedese"
Slettvoll:"Klasen e Pettersson vogliono dare sempre spettacolo ma spesso e volentieri si dimenticano di sacrificarsi e di giocare per la squadra"

Dalla lontana Svezia John Slettvoll, l’allenatore del “Grande” Lugano dice la sua sul momento difficile dei bianconeri e consiglia: “Sarebbe meglio prendere un tecnico svedese: Klasen, Martensson e Pettersson avrebbero sicuramente dei benefici”.

E su Bengt Ake Gustafsson quale possibile sostituto di Patrick Fischer afferma: “Non posso esprimermi troppo. Il suo curriculum parla chiaro, anche se personalmente non ho molto da dire, visto che non ho mai lavorato con lui.”

Di certo, il “mago di Umea” non si aspettava che il Lugano si separasse dal suo head coach dopo 15 partite:"A Lugano non c’è mai pace, Lugano è una piazza speciale. La proprietà investe molti soldi e quindi le aspettative sono grandissime. In particolare i tifosi e la stampa mettono molta pressione sulla squadra e soprattutto chi la dirige…E quando non arrivano i risultati, il primo a pagare è sempre l’allenatore. Una regola sulla quale è inutile sindacare."

Lei ha ragione, ma 14 allenatori dal 2006 non sono troppi?
"Un numero assurdo. Non credo esista una società che cacci o sostituisca così tanti allenatori come a Lugano. Forse il Berna ma non ne sarei sicuro... Evidentemente c’è un male “oscuro” che lo affligge. Questa voglia quasi morbosa di voler vincere a volte gioca brutti scherzi. Parole come costruire e pazienza sembrano non appartenere più alla mia vecchia società."

Fischer era ormai al capolinea. I giocatori non lo seguivano più.
"Questo è un vero peccato. Quando in seno ad un gruppo ci sono divergenze oppure non passa più il messaggio del tecnico, il club deve intervenire. E non sempre riesce a trovare soluzioni che evitino ulteriori fratture oppure il cambio della panchina. Ma quando un allenatore si trova confrontato con uno spogliatoio che non lo appoggia o non lo segue più, allora vuol dire che tutti hanno sbagliato."

Fischer ha usato il pugno duro con Klasen e Brunner. Giusto farlo?
"Nello specifico non posso giudicare l’ex tecnico bianconero. Ma se i due hanno commesso degli errori sul piano tecnico o non hanno fatto quello che era loro richiesto sul ghiaccio, beh, credo che nulla si possa rimproverare a Fischer. Sono scelte che ci possono stare. Ma poi situazioni come queste vanno gestite. Se decidi di punire un singolo, devi essere in grado di rimotivarlo e di non “perderlo” per strada."

Slettvoll come avrebbe trattato i due giocatori?
"Un tecnico non deve mai farsi scrupoli quando deve prendere decisioni forti. A me è capitato qualche volta, ma ho sempre cercato di tenere aperto il dialogo con i miei giocatori."

A questo punto ci si chiede: qual è il tecnico ideale per il Lugano?

"Quello che ha una personalità e un carattere forte per poter sopportare la pressione del club, dei tifosi e dei mass media e che sappia proteggere i propri giocatori da voci, speculazioni, attacchi. E che, appunto, li sappia gestire con personalità nei momenti di difficoltà. Klasen o Brunner, tanto per restare in tema, sono valori importanti nel contesto della squadra e quindi vanno protetti. Tenendo sempre presente la personalità dell’uno o dell’altro."

Klasen, Pettersson e Martensson sono finiti nel mirino della critica.

"Hanno tutti delle qualità ma da quanto ho saputo in questo momento sono in difficoltà. Klasen e Pettersson vogliono dare sempre spettacolo ma spesso e volentieri si dimenticano di sacrificarsi e di giocare per la squadra, Martensson non emerge perché non si è inserito negli schemi e fatica ad adattarsi. Fischer evidentemente non è riuscito a farli funzionare come avrebbe voluto. Forse con un tecnico svedese i miei tre connazionali potranno emergere e riportare il Lugano in una posizione di classifica più consona alle sue possibilità. Faccio i migliori auguri!"

http://www.ticinonews.ch/sport/254735/c ... co-svedese
formaggino

Messaggio da formaggino »

ma bastaaa con Slettvoll
Misko
Contatta:

Messaggio da Misko »

Mi pare che abbia fatto una buona analisi.
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)
nylanderfan

Messaggio da nylanderfan »

Slettvoll come avrebbe trattato i due giocatori?
"Un tecnico non deve mai farsi scrupoli quando deve prendere decisioni forti. A me è capitato qualche volta, ma ho sempre cercato di tenere aperto il dialogo con i miei giocatori."
Si certo il dialogo...che ridere :D . Non siamo più ai suoi tempi quando poteva fare il duro con Ritsch e Vrabec perchè si era i leader incontrastati del mercato. Via loro ne arrivavano altri 4 più forti.
from Bure to Boeser

Immagine
Sunmi

Messaggio da Sunmi »

Grande John sempre lucido e diretto.
Sarebbe un consulente indispensabile. Ma al di la di ciò mi chiedo ma Peter Andersson si é vaporizzato? Nessuna intervista nessun commento, strano? O no
Fidelis

Messaggio da Fidelis »

Come detto ieri sera,a fuorigioco, dal ns.DS il progetto andrà avanti.Esso,come spiegato,contempla lo sviluppo dei giovani..
Allora forse Doug Shedden merita un poco di attenzione. Brunner e Chiesa ne riconoscono le qualità di formatore.Martscini,Suri , Diaz ( se non vado errato ) sono cresciuti con lui. :D
wyoming

Messaggio da wyoming »

Shedden mi ispira più di Gustafsson. Soprattutto quando si arrabbia. Ha quel colore vilaceo tendente all'indaco........ :viking:
Immagine
Lightning

Messaggio da Lightning »

wyoming ha scritto:Shedden mi ispira più di Gustafsson. Soprattutto quando si arrabbia. Ha quel colore vilaceo tendente all'indaco........ :viking:
Ma te lo vedi con le nostre ballerine?!?! Prenderebbero un colpo subito con lui. :D
wyoming

Messaggio da wyoming »

il top per noi sarebbe l'istruttore di Full Metal Jacket.

Da dove vieni soldato Linus? :viking:
Immagine
Rispondi