Media: commenti e notizie

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

Misko
Contatta:

Re: Media: commenti e notizie

Messaggio da Misko »

AléLugano ha scritto:Non capisco questo profondo rifiuto. Sono sicuro che ognuno di voi lo usa inglesismi di continuo nella vita di tutti i giorni, magari senza nemmeno rendersene conto. Nel nome stesso della società 2 parole su 3 sono di origine anglosassone. :lol: Se volete cambiare da Hockey Club Lugano a "circolo sportivo di disco su ghiaccio di Lugano" siete liberissimi di proporlo :D
Per carità, ormai l'inglese è ovunque, verissimo. A me personalmente non dà sempre fastidio, in alcuni casi è molto efficace: se scrivo "grande show del Lugano", ci sta. Mi dà più fastidio l'utilizzo di termini da agenzia economica, come i vari cash free, head of Sport o il già citato Trend setter. Sono un po' delle buffonate. Mi sembra di leggere una nota di S&P.

Ma a te veramente piace lo slogan "Legacy, Vision, Group, Ambition"? :D
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)
Kriss

Messaggio da Kriss »

Oltretutto la "V" di LVGA nello stemma di Lugano è una U.
AléLugano

Messaggio da AléLugano »

Chi studia marketing o management lo sa benissimo: tantissimi termini sono in inglese e spesso non esiste una vera e propria traduzione letterale in italiano, o meglio potrebbe esistere ma sarebbe una forzatura. Ne sono un esempio proprio marketing e management. Inventarsi la versione italiana di due espressioni del genere sarebbe si una buffonata. Allo stesso tempo in spesso avviene il contrario, questo va ammesso. L'uso dell'inglese non deve diventare un'ostentazione di chissà cosa e capisco alcune contestazioni.

Riguardo LVGA...sinceramente sono ancora diviso. Non direi che non mi fa né caldo né freddo ma piuttosto che mi fa entrambi.
"Non può piovere per sempre.."
Lightning

Messaggio da Lightning »

AléLugano ha scritto:Chi studia marketing o management lo sa benissimo: tantissimi termini sono in inglese e spesso non esiste una vera e propria traduzione letterale in italiano, o meglio potrebbe esistere ma sarebbe una forzatura. Ne sono un esempio proprio marketing e management. Inventarsi la versione italiana di due espressioni del genere sarebbe si una buffonata. Allo stesso tempo in spesso avviene il contrario, questo va ammesso. L'uso dell'inglese non deve diventare un'ostentazione di chissà cosa e capisco alcune contestazioni.

Riguardo LVGA...sinceramente sono ancora diviso. Non direi che non mi fa né caldo né freddo ma piuttosto che mi fa entrambi.
Confermo in tutto e per tutto. Io ho fatto un master in quel settore e benché il master fosse in inglese, quando usi l'italiano molto spesso non sai nemmeno bene come tradurli perché come dici tu la traduzione è a volte forzata o almeno chi parla questo gergo non lo traduce nemmeno.
Poi sono d'accordo anche io che quando si comunica in italiano bisogna usare termini italiani e da fastidio un po' anche a me quest'uso quasi spasmodico dell'inglese (l'italiano va apprezzato in tutto e per tutto perché è una lingua bellissima).
Giusto per citare un esempio, io ho insegnato in questi campi per dei corsi specifici e i corsisti che non palleggiavano l'inglese a volte si "lamentavano" un po' di questo fatto (e li capivo benissimo) e in quel caso puoi spiegare il concetto ma il termine vero e proprio viene usato così da tutto l'ambiente (e ripeto, non fa impazzire nemmeno a me la cosa).
Misko
Contatta:

Messaggio da Misko »

AléLugano ha scritto:Chi studia marketing o management lo sa benissimo: tantissimi termini sono in inglese e spesso non esiste una vera e propria traduzione letterale in italiano, o meglio potrebbe esistere ma sarebbe una forzatura. Ne sono un esempio proprio marketing e management.
Io lavoro con le lingue di professione e c'è sempre una scelta nel linguaggio da utilizzare quando ci si rivolge al pubblico, anche quando si parla di marketing. Il problema è che spesso si lascia scrivere il testo a un esperto del singolo settore e non a una persona adatta alla comunicazione con il pubblico.

Comunque stiamo entrando troppo nello specifico. Dovete scusarmi, la noia estiva si sta facendo già sentire :D
Anche se preferisco l'hockey, non vedo l'ora che comincino i mondiali di calcio ;)
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)
ciccio33

Messaggio da ciccio33 »

Ormai l'inglese è diventato la lingua principale, anche nell'ufficio dove lavoro io tutta la corrispondenza, che sia cartacea o digitale, tutte le comunicazioni avvengono in inglese, o ti arrangi a capire o se no tacat al tram. :D Con sta storia della globalizzazione, volenti o nolenti è così e lo sport non fa certo eccezione.
Non è che la cosa piaccia tanto neanche a me ma tant'è... :nea:
Immagine
Grog

Messaggio da Grog »

Misko ha scritto:
Grog ha scritto:Sinceramente tipiche lamentele da ticinesotto. Che lo vogliate o no il Lugano ha tifosi sparsi in tutta la Svizzera e in tutto il mondo ticinesi emigranti di seconda generazione ed etc. e non tutti sanno l'italiano né tantomeno il dialetto. Se si vuole considerare anche quei tifosi bisogna dare un messaggio globale e l'inglese va benissimo.
Stai mischiando un po' il burro con la ferrovia secondo me. Un conto è avere contenuti in inglese, per raggiungere tutti i Paesi. Questo è sacrosanto, va benissimo, ci mancherebbe. Un altro è inserire singole parole in inglese, stile comunicati da agenzia economica, in un testo in italiano.
Mi riferivo allo slogan lvga. Se lo fai lo fai in inglese per rivolgerti a tutti, dai giocatori ai tifosi che non parlano italiano.
Farlo solo in italiano è un pò da provinciali.
E l hcl non è più una realtà provinciale.

Sent from my YD201 using Tapatalk
falko

Messaggio da falko »

Kriss ha scritto:Oltretutto la "V" di LVGA nello stemma di Lugano è una U.
Nello stemma di Lugano la lettera "V" è giusta. il significato é :"Legione V Gaudia Antica"
Under Ashes

Messaggio da Under Ashes »

falko ha scritto:
Nello stemma di Lugano la lettera "V" è giusta. il significato é :"Legione V Gaudia Antica"
Non ne sarei così sicuro
http://www.archiviostoricolugano.ch/Sto ... ugano.html
http://www.araldicacivica.it/stemmi/comune/lugano/
http://www.dantepaoloferraris.it/index. ... d=271:lvga
L'intelligenza sulla terra è costante. La popolazione in aumento.
Bernie

Messaggio da Bernie »

falko ha scritto:
Gli storici, a questo proposito, hanno pareri discordi…

http://www.archiviostoricolugano.ch/Sto ... ugano.html

Comunque… sarà il tormentone dell'estate! :D
#RIDATECI-IL-NOSTRO-LUGANO!!
Rispondi