weswalz ha scritto:Io ho paura che stiamo tornando sui livelli "normali" del Lugano degli ultimi anni! L'anno scorso è stato un bel sogno dove tutto ci è andato bene! Ora siamo invece in una situazione a dir poco critica, difensori decimati, secondo portiere non all'altezza e stranieri tutti imbarazzanti a partire da Klasen! Tutto nasce comunque da una situazione poco chiara a livello dirigenziale con Habis che durante il periodo, per lui, più importante dell'anno se ne va in vacanza! L'unica cosa che ha permesso la buona annata dell'anno scorso è l'aumento dei prezzi degli abbonamenti..........
Parlate tutti dell'Habis in vacanza, ma ne siete cosi sicuri che si veramente in vacanza? Io no!
Di sicuro non è in completa vacanza ma è in regolare contatto con la società.
Poi se non sbaglio, mi sembra di avere letto su Lugano Hockey che Aeschlimann era andato alla riunione della european hockey alliance (o come si chiama poi) insieme al Roland, ed era una data posteriore alla partenza per l'Alaska, se non ricordo male. Quindi non è neanche stato la tutto il tempo.
Io in ogni caso trovo abbastanza preoccupante che in 8 partite, le uniche 3 che abbiamo vinto erano contro le altre squadre che sono sotto la riga con noi... Ed erano tutte vittorie tiratissime.
falko ha scritto:Imparare dai bernesi, loro sono sempre stati vicino alla squadra, l'hanno sempre sostenuta anche quando la situazione era più catastrofica della nostra, con una infinità di infortuni quasi per tutta la stagione, poi sappiamo tutti come è andata a finire!
Ehm sicuro di quello che dici? Gli scleri contro boucher, tribune mezze vuote nei terzi tempi, discussioni accese su internet e sui giornali... Sinceramente noi siamo ancora easy
Momento indubbiamente difficile, ma fare processi e panicare non è la strada migliore per uscirne. Tutti uniti ora e ne usciremo, stiamo vicini alla squadra come sta facendo la curva nord, spesso giustamente criticata ma unica per il sostegno che ha dato alla squadra in questo fine settimana.
Sono passate solo 8 partite, è ancora presto per tirare delle conclusioni ma mi sento di fare un paio di commenti.
Shedden e Curcio Shedden già a Zugo allenava così, spremendo moltissimo i migliori, col risultato di arrivare spompi alla fine. Ha sempre dato poca fiducia ai giovani. La scorsa stagione siamo arrivati in finale ma non è che il gioco da Natale in poi fosse spumeggiante, a parte rare eccezioni come la vittoria a Zugo per 5 a 0 nei playoffs. Quasi sempre gli avversari avevano in mano il pallino del gioco. Noi vincevamo le partite grazie ad Elvis, all'efficienza degli attaccanti e va detto, grazie anche ad una bella dose di culo, che sicuramente ci siamo meritati dopo 10 anni di sfighe. Shedden però ha anche divere qualità ma ora deve tirarle fuori. Non esiste forzare così tanto i migliori, non esiste mettere i giocatori fuori ruolo (Sannitz in difesa, Zackrisson all'ala, Hofmann di nuovo centro), non esiste cambiare sempre le linee d'attacco se non hai infortuni. E soprattutto non è corretto punire i giovani che sbagliano, come Morini, Fazzini e Sartori, e perdonare l'imperdonabile a giocatori di esperienza come Wilson o Brunner, criticati ma che continuano ad avere tantissimi minuti di ghiaccio. A mio avviso, i principali colpevoli di questo avvio sono gli allenatori, incapaci di trovare parole e soluzioni per invertire la tendenza.
Società Vuoi puntare a vincere e partecipi a quattro competizioni, prende un ex allenatore capo di LNA (Thomas Tanfal) per gli Juniori Elite e il responsabile delle nazionali finlandesi per gli skills e non hai un allenatore dei portieri fisso??? Andersson, quello per modo di dire attuale, fa il pilota e viene ogni tanto. Ma dico, scherziamo? Quanto ha contato Leo Luongo nella crescita di Elvis lo sappiamo, e sicuramente se Manzato era un ottimo portiere fino alla scorsa stagione, una buona parte del merito era anche di Luongo, che infatti è stato chiamato in NHL. E noi, da società ambiziosa, non lo sostituiamo? Elvis, al rientro dopo l'infortunio, lo allenerà Curcio? Che Ronald Habisreutinger si sia meritato una vacanza ci può stare, ma è un fatto che da quando lui è partito tante cose non vanno più come prima. Sarà un caso?
Sempre al capitolo società ci sono un altro paio di punti dolenti. Si decide di impostare la campagna acquisti secondo i dettami voluti dalla società e non ascoltando l'allenatore. Anche a me risulta che lui avrebbe voluto un difensore svizzero forte, un ala scorer al posto di Pettersson e tenere Lapierre, molto importante per dare l'esempio sul ghiaccio. Risultato: non arriva il top difensore dietro, Lapierre viene lasciato partire. E arrivano due giocatori a mio avviso bravi ma caratterialmente sicuramente molto diversi da Lapierre. E' vero, questo va detto, che il mercato non lo fa solo il Lugano e che per Diaz ci abbiamo anche provato. Però, dopo essere arrivati in finale, con quattro competizioni da fare, con l'obiettivo di vincere, con un numero di spettatori ed abbonati sopra le aspettative e sapendo che Kparghai lo avevamo perso a lungo termine e che Furrer, Vauclair ed Hirschi sono a forte rischio infortunio, avrebbero dovuto prendere almeno un difensore ed un attaccante svizzero in più. Niente, si deve risparmiare. Però poi ti aumentano nuovamente la tessera. La mia, nel settore ovest, è aumentata in pochi anni da 650 chf a più di mille. Mah, ...
Stranieri Leggo critiche a Klasen e vedo però che è già solo in vetta nella classifica cannonieri. Sinceramente non capisco. Può giocare meglio? Certo, ma avere Klasen non è un lusso, è un miracolo. Martensson delude? A me pare che comunque il suo lo fa sempre, reti ed assist pesanti, molti ingaggi vinti. Certo, Niklas Backström probabilmente è meglio. Capitolo Sondell: sabato contro il Ginevra l'ho guardato bene. Per me ha giocato decisamente bene: uscite pulite dal terzo, non banali, buon pattinaggio, calmo. In power play molto buono. Avrei senz'altro preferito prendere Thoresen al suo posto ed avere un giocatore svizzero forte al suo posto (Loeffel? Kukan? Al limite anche Ramholt?) ma mi sembra che non sia poi così male. Perlomeno sabato. E comunque molto ma molto meglio di Wilson, lentissimo e che spesso perde il suo uomo. Sondell tra l'altro mi pare che abbia anche tirato una bella fucilata in power play, mi sono meravigliato che il disco sia arrivato in porta, visti i commenti che ho letto negli scorsi giorni. Dulcis in fundo Zackrisson, il centro che la scorsa stagione ha fatto più punti in Svezia. Mettiamoci il cuore in pace, non penso diventerà mai un nuovo Gates Orlando, non è un cuor di leone. Ma a hockey sa giocare, eccome. A mio avviso non è cambiandogli le ali ogni partita, facendolo giocare poco, togliendogli responsabilità mettendolo all'ala e non facendogli fare gli ingaggi (Brunner a fare quello decisivo a Davos, ma dai..) che lo aiuteremo. Certo lui si deve dare una svegliata, ma le colpe non sono solo sue. Che poi a questo Lugano probabilmente servirebbe molto di più Lapierre rispetto a Zackrisson in questo momento è sicuro, ma se Shedden lo responsabilizza, Zackrisson verrà fuori. Non sarà lui a tirarci fuori dalla palta, ma una volta fuori farà ampiamente il suo. Immonen, altro palmarès rispetto allo svedese, che gioca a Zugo in una squadra che va bene, cosa sta facendo per ora? O Mathias Sjögren, centro svedese e nazionale dello Zurigo, gioca molto meglio secondo voi?
Cosa farei
Non panicare e lavorare duro in allenamento. Spronare e caricare i giocatori, non criticarli. Responsabilizzare tutti, non solo pochi, per creare uno spirito "uno per tutti, tutti per uno". Vuol dire che Morini dopo la cappella fatta sabato giocava di nuovo titolare, vuol dire che Zackrisson lo avrei fatto giocare centro e faceva l'ingaggio decisivo. Vuol dire che Fazzini, a mio avviso il migliore contro il Ginevra, giocava ancora gli stessi minuti di Bürgler, in una linea importante. E calcolando il momento difficile per Manzato, lavorerei in allenamento per cercare di aiutarlo il più possibile sui rebound (ma questo mi pare si stia già facendo). Prendere SUBITO un allenatore dei portieri a Lugano tutti i giorni. E Calle Andersson dovrebbe dover cambiare numero di telefono, per tutte le chiamate che dovrebbe ricevere dalla staff tecnico.
Prospettive Io non sono un mago, ma questo fine settimana ero abbastanza convinto che avremmo fatto zero punti. Dopo la partita con lo Zurigo, era nell'aria. Ora non sarei sorpreso se contro Losanna e Berna ne faremmo 5 o 6.
Lord Burg ha scritto:Io in ogni caso trovo abbastanza preoccupante che in 8 partite, le uniche 3 che abbiamo vinto erano contro le altre squadre che sono sotto la riga con noi... Ed erano tutte vittorie tiratissime.
Tiratissime e giocate male, non ci fosse stato Elvis non so davvero se le avremmo vinte.