probabilmente non è una decisone "sportiva", c è sicuro dell'altroLord Burg ha scritto: 11 ago 2020, 19:09Effettivamente è strano. Pensavo che fosse Pelletier, in base a quanto ha visto la scorsa stagione, a voler cambiare le gerarchie.
In ogni caso, da come l’ho vissuta io, Chiesa è stato un Capitano esemplare. Sempre disponibile (anche e soprattutto nei momenti più bui), onesto e quasi mai banale, con la volontà di non nascondersi dietro frasi fatte.
Poi è vero che soprattutto la scorsa stagione sul ghiaccio ha subito un po’ gli eventi. Speriamo che il fatto che non sia più il Capitano (e che tra le altre cose non avrà più così spesso a che fare con gli arbitri), lo liberi un po’ mentalmente, in modo da poter tornare a giocare più duro, poter provare di più con trash talking, ecc.
Alessandro Chiesa, il direttore del nostro settore giovanile
Moderatore: Thor41
-
formaggino
Re: Pre-Season 2020/21
Re: Alessandro Chiesa, il nostro capitano
“Il Lugano ha sempre avuto grandi capitani carismatici, Andy Näser, Julien Vauclair, Steve Hirschi e proprio Alessandro Chiesa. Tutti hanno indossato la C nel proprio ciclo, adesso siamo all’inizio di uno nuovo”, spiega Hnat Domenichelli, direttore sportivo dell’Hockey Club Lugano, che continua: “Alessandro questo lo ha capito e noi lo ringraziamo, è un momento nuovo, un nuovo inizio. Lui è un giocatore importante e lo sarà per i nostri giovani. Non è una bocciatura, nessuno ha nulla contro Alessandro siamo all’inizio di un nuovo ciclo, lui resta un giocatore importante per i giovani. La nuova generazione ha bisogno di ricevere responsabilità. Adesso è il loro tempo di prendersi un ruolo di leadership.”
https://www.ticinonews.ch/sport/hockey/ ... -FK3048502
https://www.ticinonews.ch/sport/hockey/ ... -FK3048502
Decisione difficile da interpretare dall esterno.
A livello di prestazione sportiva ha sempre detto che la C a Chiesa pesava molto e le prestazioni ne risentivano. Certi atteggiamenti, quasi quasi troppo provocati, non mi sono piaciuti.
Per capire meglio la decisione si dovrebbe sapere anche come sono andate le trattative per il congelamento di una parte dei salari. Il capitano ha un ruolo fondamentale in questi aspetti che coinvolgono squadra e società
A livello di prestazione sportiva ha sempre detto che la C a Chiesa pesava molto e le prestazioni ne risentivano. Certi atteggiamenti, quasi quasi troppo provocati, non mi sono piaciuti.
Per capire meglio la decisione si dovrebbe sapere anche come sono andate le trattative per il congelamento di una parte dei salari. Il capitano ha un ruolo fondamentale in questi aspetti che coinvolgono squadra e società
Dalle parole di Hnat, mi sembra di capire che il futuro capitano sarà uno tra Bertaggia, Morini, Fazzini e Riva.
Di per sé in Morini ho sempre intravisto un potenziale capitano. Bravo, intelligente, abile oratore e massimo impegno sul ghiaccio. D’altronde è già stato capitano degli Elite e delle Nazionali U18 e U20 italiane.
Ho però due dubbi. Il primo riguarda le lingue: da quello che mi risulta, il tedesco non lo parla. L’inglese immagino proprio di sì, ma non so quanto fluentemente. Il secondo riguarda l’ultima stagione, che ha saltato quasi completamente. Quando subisci un infortunio così lungo, può capitare che non vivi più lo spogliatoio nello stesso modo, visto che passi il tempo in fisioterapia/palestra e non ad allenarti e giocare tutto il tempo con i tuoi compagni.
Bertaggia è un altro candidato mica male ed ha il grande vantaggio di essere bilingue (italiano e schwiizerdütsch). Inoltre la scorsa stagione si è anche definitivamente guadagnato il rispetto di tutti sul ghiaccio.
Fazzini di per sè non lo vedo come capitano. L’immagine (che non per forza corrisponde (ancora) alla realtà) è quella di giocatore talentuoso e che non lavora duro come altri. D’altra parte, tra i giovani, è quello che ha giocato più anni e partite a Lugano. Inoltre lui ha già dichiarato di vedersi come capitano del Lugano, è un ruolo che gli piacerebbe ricoprire. Questo è un aspetto da non sottovalutare.
Il meno di adatto di tutti mi sembra Riva, anche già solo per il fatto che ha diversi anni in meno rispetto agli altri. Romanenghi invece non l’avevo neanche nominato perché penso che abbia un ruolo troppo marginale sul ghiaccio per poter fare il capitano.
Di per sé in Morini ho sempre intravisto un potenziale capitano. Bravo, intelligente, abile oratore e massimo impegno sul ghiaccio. D’altronde è già stato capitano degli Elite e delle Nazionali U18 e U20 italiane.
Ho però due dubbi. Il primo riguarda le lingue: da quello che mi risulta, il tedesco non lo parla. L’inglese immagino proprio di sì, ma non so quanto fluentemente. Il secondo riguarda l’ultima stagione, che ha saltato quasi completamente. Quando subisci un infortunio così lungo, può capitare che non vivi più lo spogliatoio nello stesso modo, visto che passi il tempo in fisioterapia/palestra e non ad allenarti e giocare tutto il tempo con i tuoi compagni.
Bertaggia è un altro candidato mica male ed ha il grande vantaggio di essere bilingue (italiano e schwiizerdütsch). Inoltre la scorsa stagione si è anche definitivamente guadagnato il rispetto di tutti sul ghiaccio.
Fazzini di per sè non lo vedo come capitano. L’immagine (che non per forza corrisponde (ancora) alla realtà) è quella di giocatore talentuoso e che non lavora duro come altri. D’altra parte, tra i giovani, è quello che ha giocato più anni e partite a Lugano. Inoltre lui ha già dichiarato di vedersi come capitano del Lugano, è un ruolo che gli piacerebbe ricoprire. Questo è un aspetto da non sottovalutare.
Il meno di adatto di tutti mi sembra Riva, anche già solo per il fatto che ha diversi anni in meno rispetto agli altri. Romanenghi invece non l’avevo neanche nominato perché penso che abbia un ruolo troppo marginale sul ghiaccio per poter fare il capitano.
Bertaggia in più è entrato stabilmente nel giro ristretto della nazionale, altro aspetto da non sottovalutare.Lord Burg ha scritto: 11 ago 2020, 20:59 Dalle parole di Hnat, mi sembra di capire che il futuro capitano sarà uno tra Bertaggia, Morini, Fazzini e Riva.
Fazzini assolutamente no, sarebbe un pessimo biglietto da visita.
Chiesa come Bürgler, dopo gli infortuni di Davos non è più stato il giocatore di prima.
Fazzini non lo prendo nemmeno in considerazione per un ruolo del genere.
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!
-
formaggino
hai toccato un punto fondamentale..discussione dei salari, forse qualcosa li non ha funzionatocimice77 ha scritto: 11 ago 2020, 20:37 Decisione difficile da interpretare dall esterno.
Non sono d’accordo. La stagione dopo l’infortunio l’ha chiusa come miglior +/- del campionato, che sarà una statistica che lascia il tempo che trova ma per un difensore di una squadra finita al settimo posto e con una delle difese peggiori se ricordo bene è un ottimo risultato. Ha anche spesso segnato reti pesanti ed era stata la sua miglior stagione a livello di punti, parliamo di due anni fa poi, non cinque o sei. Come giocatore può sicuramente essere recuperato, è stato uno di quelli che il finnico ha snaturato di più la scorsa stagione e questa cosa l’ha sofferta moltissimo, ma indipendentemente dai retroscena non era più il capitano adatto.falko ha scritto: 11 ago 2020, 21:10 Chiesa come Bürgler, dopo gli infortuni di Davos non è più stato il giocatore di prima.
Bertaggino mi sembra il più adatto, vederlo con la C mi è sembrata una cosa davvero naturale. Voto per lui.
Secondo me a Chiesa farà bene giocare senza C, in diversi momenti mi è sembrato che il ruolo gli pesasse.
Secondo me a Chiesa farà bene giocare senza C, in diversi momenti mi è sembrato che il ruolo gli pesasse.
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)
(Megadeth – “Sweating Bullets”)