Jean Valjean ha scritto:
noi ci siamo andati vicinissimi con una squadra molto più orientata al gioco fisico e all'andare diretti sulla porta
Per me quelli che hanno davvero fatto sudare il Berna sono stati quelli del Ginevra, sappiamo bene con che rosa e che gioco.
Hai voglia di scherzare? Diretti sulla porta noi? Mi ricordo che quando leggevo le statistiche delle partite degli ultimi 3 anni quando vedevo più tiri nostri che dell'avversario credevo fosse un miracolo... il sistema di Ireland sarà stato fisico quanto vuoi, ma di "rapido e diretto" non aveva proprio nulla, non si tirava MAI (e infatti quando si è arrivati in finale lo si è fatto grazie a un'efficacia irripetibile dei tiratori). Il paragone col Ginevra non sta in piedi, loro giocano un sistema fisico e brutto da vedere, ma vanno sempre dritti sul portiere e gli buttano addosso un sacco di dischi, se Kapanen riuscisse a proporre una roba simile in velocità mi andrebbe anche bene.
Detto questo a me vien male a leggere certi commenti tipo "siamo il Lugano dovremmo puntare a vincere", "non siamo qui per far fare gavetta a nessuno", "fuori i soldi o niente titolo", "ma dove siamo caduti", ... perché vuol dire proprio che la mia speranza, ovvero che i tifosi sosterrebbero un progetto sul lungo termine, forse era infondata, forse è proprio vero che qui si vuole tutto subito e basta.
Vero che al momento le basi non paiono solide, ma preferisco che ci si prenda del tempo per mettere a posto i pezzi, si soffra 2-3 stagioni e si costruisca qualcosa, chissà che magari lavorando bene si riesca a ridurre sempre più (come già succede) i contributi Mantegazza e piano piano si abbia delle fondamenta che stanno in piedi da sole pur essendo competitivi (ben inteso non dico 0, tutti i club hanno i privati che ci mettono il loro).
Poi oh, anche a me ci son cose che fan cadere le palle eh... Kapanen non mi dispiace, ma ho la nettissima sensazione che la Vicky l'ha chiamato solo perché gli è piaciuta la favoletta del KalPa che incanta la Spengler con i 20enni (tipica mossa sua, spero che Werder possa prendere in mano le cose senza dover stare dietro alla signora), poi mettiamoci che non abbiamo un DS, che l'opzione nr.1 pare essere proprio quello lì (non lo nomino manco), mettiamoci che l'alternativa è un piano pensione, e mettiamoci pure che nel frattempo senza DS abbiamo rinnovato il D straniero più scarso del campionato, capisco lo sconforto.
Ma da qui a dire "poro Lugano dove siamo finiti" no, se si vuole costruire bisogna partire dal basso signori, certo sarebbe bello avere qualche segnale in più dalla dirigenza, ma ormai abbiamo capito che pure nella comunicazione ci vuole una bella pulizia.