Lugano 2016-2017

Archivio delle conversazioni riguardanti la stagione 2016 / 2017.

Moderatore: Thor41

wyoming

Re: Lugano 2016-2017

Messaggio da wyoming »

nylanderfan ha scritto:Si ma il problema non è solo che non si segna ma che si subisce in modo esagerato il gioco degli avversari.
Questo porta ad avere la difesa peggiore del campionato. Gli infortuni hanno inciso e possono essere una scusante, ma non devono essere un alibi.
la difesa inizia dagli attaccanti...... :tease:

mi chiedo ma possibile che un allenatore che 5 mesi orsono ci porta in finale non riesca più a trasmettere nulla a questi giocatori? oppure è stata costruita male la squadra? Possibile che è sempre colpa dell'allenatore? ogni anno ne salta uno.....I giocatori sono gli stessi per 3/4.....
Immagine
5aprile99

Messaggio da 5aprile99 »

wyoming ha scritto:chiaro che non sono solo gli stranieri.....ma se costruisci la spina dorsale delle prime due linee sui due centri, eccetto Klasen.....e ti trovi al mese di novembre con due fantasmi, permetti che è difficile prendere il volo. Gli svizzeri stanno trascinando questa squadra dall'inizio del campionato......Klasen distribuisce assist ma le reti degli stranieri sono pochissime. Questa squadra non segna. E' dall'estate che ripeto questo concetto....impossibile ridistribuire le reti su più giocatori.....serve uno scorer di razza oltre a Brunner. In tanti sono sotto le attese ma se ingaggi dei presunti leader.....non puoi chiedere a Sannitz/Walker e Reuille di caricarsi la squadra sulle spalle....e portarla di peso.
Ok Wyoming, siamo tutti d'accordo che gli stranieri per ora, Klasen a parte, deludono. Ma onestamente, il giorno dopo l'ultima partita della finale, tu non avresti confermato Martensson? In Curva Nord giravano striscioni con scritto "Tony Show". Immaginati se non lo avessimo confermato per prendere Zackrisson, oggi saremmo tutti qui a dare addosso alla dirigenza dicendo che sono degli imbecilli, visto che dopo la fase di ambientamento nei playoffs era andato alla grande, ecc. Su Zackrisson: delude tutti, anche me, ma come fai a criticare il fatto che lo abbiano ingaggiato la scorsa primavera? Insomma, nazionale svedese (è ancora adesso il centro della seconda linea, vedi Karyala Cup di un paio di settimane fa), secondo miglior marcatore assoluto a pari merito con Thoresen e primo a livello di punti tra i centri dello scorso campionato svedese, 26 anni (dunque nel pieno delle forze). Si sta rivelando una delusione ma criticare adesso è un pò facile. Come dice Nyla, se così tanti giocatori non rendono, il motivo probabilmente sta altrove. Inoltre fino a prova contraria io lo vorrei vedere per dieci partite di fila quale centro della prima o della seconda linea, possibilmente con le stesse ali. Toppasse anche così, ok, avrebbe fallito.
Tutto questo discorso per dire che è un pò troppo facile criticare oggi e dire "io lo avevo detto". Su Martensson tu sei sempre stato chiaro, altri no. Su Zackrisson cosa scrivevi al suo ingaggio?
5aprile99

Messaggio da 5aprile99 »

wyoming ha scritto:
nylanderfan ha scritto:Si ma il problema non è solo che non si segna ma che si subisce in modo esagerato il gioco degli avversari.
Questo porta ad avere la difesa peggiore del campionato. Gli infortuni hanno inciso e possono essere una scusante, ma non devono essere un alibi.

mi chiedo ma possibile che un allenatore che 5 mesi orsono ci porta in finale non riesca più a trasmettere nulla a questi giocatori? oppure è stata costruita male la squadra? Possibile che è sempre colpa dell'allenatore? ogni anno ne salta uno.....I giocatori sono gli stessi per 3/4.....
Sono d'accordo, sicuramente non è solo colpa degli allenatori, anche se a mio avviso il grosso delle colpe compete a loro. Siamo arrivati in finale per vari motivi, non da ultimo gli episodi a favore dopo anni di sfiga. Con lo Zugo e con il Servette eravamo usciti tante volte negli ultimi anni, prima o poi doveva girare. Aggiungiamo Elvis che fa i miracoli, Lapierre che gasa tutti e Klasen in versione extraterrestre e quasi vinciamo il titolo. Ma a livello di gioco, di occasioni create, di tiri in porta, anche nelle serie contro Zugo e Servette spesso erano gli avversari ad avere il pallino in mano. Tutti arroccati indietro, Elvis a fare i miracoli e davanti killer instinct che non è proprio una nostra caratteristica innata. Kienzle e Furrer segnano rigori decisivi, Martensson prende il sette a un paio di secondi dalla fine a Ginevra, ecc, ecc. Abbiamo anche giocato benissimo alcune partite, ma certe lacune si vedevano già lì. Non so tu, ma io ad esempio prima dei quarti contro lo Zugo non ero molto ottimista, anzi.
Personalmente credo che Shedden sia un buon allenatore, non quello che ci serve per eventualmente vincere, ma di hockey capisce. Cambiare per l'ennesima volta, soprattutto adesso, non servirebbe a molto, anche per mancanza di alternative valide. Io spero di andare avanti con lui e di cambiare a fine stagione, prendendo un allenatore nuovo più in linea con la filosofia tracciata da Fischer, cioè hockey offensivo, distribuzione delle forze, valorizzazione dei giovani. Uno come Wallsson dello Zurigo, che erano anni che faceva questo hockey con lo Skellfetea. Il sogno, irrealizzabile, rimane Del Curto. Sarei curioso di vedere anche Roger Rönnberg del Frolunda, risultati molto buoni da anni anche lui, hockey spettacolare. Tra l'altro nel Frolunda giocano due giocatori in scadenza estremamente interessanti, Johan Sundström e Henrik Tömmernes ;)
nylanderfan

Messaggio da nylanderfan »

wyoming ha scritto:

È possibile che sia colpa dell'allenatore se a causa di un mezzo successo inizi a perdere la tramontana ma soprattutto hai un coaching monocorde e non riesci ad adattarti alle situazioni che cambiano. Forse qualcuno dovrebbe dirgli che Pettersson non c'è più, è inutile che lo continui a cercare in altri giocatori in maniera testarda.
from Bure to Boeser

Immagine
Lord Burg

Messaggio da Lord Burg »

Dati che testimoniano che sbagliamo sempre l'entrata in materia:

In 10 delle ultime 11 partite abbiamo subito noi il primo gol...
Bernie

Messaggio da Bernie »

Lasciamo per un attimo da parte l'odio (di qualcuno) per Shedden e per i suoi metodi... lasciamo per un attimo da parte i discorsi sugli scarsi minutaggi dei giovani... lasciamo da parte tutto quanto si è detto e ribadito in modo anche logorroico su questo forum...

Io ieri sera mi sono soffermata e concentrata veramente su certe situazioni di gioco... sugli atteggiamenti... sulle uscite dal terzo... sul filtro a centropista... sulle difficoltà in difesa e sulla sterilità dell'attacco.

Non sarò l'Arno del Curto in gonnella ma io resto stra-convinta che, checché se ne dica, tutti gli infortuni che da inizio stagione hanno falcidiato la difesa, hanno volente o nolente un peso enorme sul gioco che attualmente stiamo portando in pista.

In difesa abbiamo un grosso problema causato dagli infortuni, è evidente... lampante... innegabile! Sfido qualunque altra squadra a privarsi, da inizio anno, di 2-3 titolari (quando ci è andata bene) e poi voglio vedere se anche loro non si troverebbero in difficoltà!

Ma il problema non si ferma certo qui: quando la difesa non funziona, a mio modo di vedere, tutto il sistema di gioco non funziona. Ieri sera, come nella partita di Bienne, ho osservato attentamente quello che succedeva una volta entrati in possesso del disco nella zona difensiva... poca tranquillità nel smistare il disco, difficoltà (paura?) a cercare il primo passaggio verso il centro-pista, attesa nel proprio terzo dell'attaccante in grado di svolgere questo "difficile" compito (vedi Klasen a rientrare per "portare su il disco"...). Questa difficoltà mista a paura fa sì che viene completamente a mancare un "filtro" a centro-pista, con gli attaccanti obbligati a tornare fin sulla linea blu (e oltre) per fare da difensore aggiunto... con un maggiore dispendio di energie e dando praticamente modo alla squadra avversaria di organizzare meglio e con maggiore calma la propria fase difensiva. Questo secondo me porta gli attaccanti a dover "ragionare" come difensori e per questo, quando poi devono fare gli attaccanti che offendono, perdono lucidità e tranquillità perché sanno e pensano... "Mo, se mi porto troppo avanti rischio di mettere in difficoltà in miei compagni dietro... che già sono in pochi e stralunati...". Vai ad attaccare già consapevole del fatto che se sbagli... trac... dietro non ce la possono fare! Un brutto circolo vizioso che anche se cerchi di cancellare dalla testa è lì... nella tua mente, sulle tue spalle come la famosa scimmia... D'altronde, quando vai al cambio e vedi lì, sulla panchina, 5 poveri difensori sconsolati... :shok:

Credo che questa situazione abbia un po' logorato tutti (in primis noi!), ma al contrario di chi dice che in questa squadra non ci sono emozioni... io le ho viste in pista (le esultanze dopo i gol... gli incitamenti in panchina a Riva da parte di Chiesa e Vauclair... le pacche ripetute di Shedden a Fazzini... lo stringere i denti di Raffa... il sorriso a 40 denti di Brunner dopo la rete di Lapierre...) e le ho percepite nelle parole di tutti gli intervistati del dopo partita.

Prendetemi per pazza o visionaria ma io in questa squadra ci credo e sono convita che una volta al completo torneremo a dimostrare quello di cui siamo capaci! Anche io sono delusa e preoccupata dal rendimento di certi stranieri, dai minutaggi dati ai giovani, dalla sparizione del tipo della porchetta in Ovest e del surriscaldamento della terra... ma qualcosa mi dice che questo periodo di cacca finirà e una volta registrato nuovamente l'assetto, ci prenderemo la nostra rivincita!
#RIDATECI-IL-NOSTRO-LUGANO!!
Pat Bateman

Messaggio da Pat Bateman »

Bernie ha scritto:Lasciamo per un attimo da parte l'odio (di qualcuno) per Shedden e per i suoi metodi... lasciamo per un attimo da parte i discorsi sugli scarsi minutaggi dei giovani... lasciamo da parte tutto quanto si è detto e ribadito in modo anche logorroico su questo forum...

Io ieri sera mi sono soffermata e concentrata veramente su certe situazioni di gioco... sugli atteggiamenti... sulle uscite dal terzo... sul filtro a centropista... sulle difficoltà in difesa e sulla sterilità dell'attacco.

Non sarò l'Arno del Curto in gonnella ma io resto stra-convinta che, checché se ne dica, tutti gli infortuni che da inizio stagione hanno falcidiato la difesa, hanno volente o nolente un peso enorme sul gioco che attualmente stiamo portando in pista.

In difesa abbiamo un grosso problema causato dagli infortuni, è evidente... lampante... innegabile! Sfido qualunque altra squadra a privarsi, da inizio anno, di 2-3 titolari (quando ci è andata bene) e poi voglio vedere se anche loro non si troverebbero in difficoltà!

Ma il problema non si ferma certo qui: quando la difesa non funziona, a mio modo di vedere, tutto il sistema di gioco non funziona. Ieri sera, come nella partita di Bienne, ho osservato attentamente quello che succedeva una volta entrati in possesso del disco nella zona difensiva... poca tranquillità nel smistare il disco, difficoltà (paura?) a cercare il primo passaggio verso il centro-pista, attesa nel proprio terzo dell'attaccante in grado di svolgere questo "difficile" compito (vedi Klasen a rientrare per "portare su il disco"...). Questa difficoltà mista a paura fa sì che viene completamente a mancare un "filtro" a centro-pista, con gli attaccanti obbligati a tornare fin sulla linea blu (e oltre) per fare da difensore aggiunto... con un maggiore dispendio di energie e dando praticamente modo alla squadra avversaria di organizzare meglio e con maggiore calma la propria fase difensiva. Questo secondo me porta gli attaccanti a dover "ragionare" come difensori e per questo, quando poi devono fare gli attaccanti che offendono, perdono lucidità e tranquillità perché sanno e pensano... "Mo, se mi porto troppo avanti rischio di mettere in difficoltà in miei compagni dietro... che già sono in pochi e stralunati...". Vai ad attaccare già consapevole del fatto che se sbagli... trac... dietro non ce la possono fare! Un brutto circolo vizioso che anche se cerchi di cancellare dalla testa è lì... nella tua mente, sulle tue spalle come la famosa scimmia... D'altronde, quando vai al cambio e vedi lì, sulla panchina, 5 poveri difensori sconsolati... :shok:

Credo che questa situazione abbia un po' logorato tutti (in primis noi!), ma al contrario di chi dice che in questa squadra non ci sono emozioni... io le ho viste in pista (le esultanze dopo i gol... gli incitamenti in panchina a Riva da parte di Chiesa e Vauclair... le pacche ripetute di Shedden a Fazzini... lo stringere i denti di Raffa... il sorriso a 40 denti di Brunner dopo la rete di Lapierre...) e le ho percepite nelle parole di tutti gli intervistati del dopo partita.

Prendetemi per pazza o visionaria ma io in questa squadra ci credo e sono convita che una volta al completo torneremo a dimostrare quello di cui siamo capaci! Anche io sono delusa e preoccupata dal rendimento di certi stranieri, dai minutaggi dati ai giovani, dalla sparizione del tipo della porchetta in Ovest e del surriscaldamento della terra... ma qualcosa mi dice che questo periodo di cacca finirà e una volta registrato nuovamente l'assetto, ci prenderemo la nostra rivincita!
Condivido l'analisi. Grazie per il raggio di luce.
wyoming

Messaggio da wyoming »

sono con te! poi ci sarà chi dice che dovevamo prendere più difensori....ma se li prendi....e nessuno si fa male? hai in rosa 12-13 difensori che ti costano ma non giocano? Quello che sta succedendo è una situazione eccezionale. Riva ieri ha giocato tantissimo e benissimo. Gioca perché sono rotti?....e allora? intanto gioca....e lo fa bene. Poi quando rientreranno gli altri dovranno riprendersi il posto....e se lui continua così non è poi scontato. Julio grande ieri sera......passava le borracce....portava il materiale.....idem Sannitz che è rientrato nonostante la botta. Cavalli.
Immagine
Bernie

Messaggio da Bernie »

wyoming ha scritto:sono con te! poi ci sarà chi dice che dovevamo prendere più difensori....ma se li prendi....e nessuno si fa male? hai in rosa 12-13 difensori che ti costano ma non giocano? Quello che sta succedendo è una situazione eccezionale. Riva ieri ha giocato tantissimo e benissimo. Gioca perché sono rotti?....e allora? intanto gioca....e lo fa bene. Poi quando rientreranno gli altri dovranno riprendersi il posto....e se lui continua così non è poi scontato. Julio grande ieri sera......passava le borracce....portava il materiale.....idem Sannitz che è rientrato nonostante la botta. Cavalli.
La squadra, intesa come gruppo di giocatori c'è e c'è la voglia di uscire tutti insieme da questa situazione... questo secondo me è il segnale più importante! E come ha detto qualcuno, queste situazioni ti rendono alla fine più forte come singolo e più unito come gruppo!
FORZA LUGANO!!!
#RIDATECI-IL-NOSTRO-LUGANO!!
ciccio33

Messaggio da ciccio33 »

Beh leggere l'analisi di Bernie mi ha un pochino fatto tornare l'entusiasmo... un bel raggio di sole in mezzo a tante (troppe) nubi! :clapping:
Immagine
Rispondi