nylanderfan ha scritto: 19 ott 2020, 12:06
Durante la primavera/estate hanno allentato le misure perchè si stava più all'aperto e il virus girava meno nella popolazione. Era evidente che la situazione sarebbe mutata già da ottobre.
Tutte le decisioni sin qui prese sono sempre state una sorta di compromesso tra il controllo della diffusione del virus e le limitazioni al mondo economico che da marzo è in grave difficoltà.
Secondo alcuni la situazione doveva gia peggiorare in estate visto che la gente si spostava comunque dalle vacanze, poi con l'inizio della scuola e ora in autunno.
È palese che con l'arrivo dell'autunno le cose peggioravano visto che coincide con l'arrivo anche dell'influenza e guarda a caso il numero dei tamponi in questo periodo é aumentato di molto.
Ma ormai sarà cosi finché non arrivo il vaccino visto che sono stati ordinati 10mio di vaccini per una spesa di 200 mio di CHF (ometto di pensare a quanto saranno vendute e quindi il relativo guadagno)...la storia della suina non può certo ripetersi....
Arrivo in ritardo, ma anche secondo me è una decisione ridicola e presa basandosi assolutamente sul nulla, se non sul panico.
Certi cantoni sono in mano a gente che non è minimamente in grado di gestire una crisi.
Le squadre hanno speso decine di migliaia di franchi per sviluppare concetti di protezine che funzionano. Molto più sicura una pista che un bar.
Non capisco la decisione e comprendo invece pienamente la rabbia delle squadre bernesi.
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)
metro the best ha scritto:Ribadisco, concetto in parte anche espresso da Nyla, se foste nei panni di chi deve decidere cosa fare in una situazione con i contagi che salgono velocemente ve la sentireste davvero di riunire fino a 6'000 persone (Postfinance Arena), al di là dei piani di protezione perfetti che possono essere messi in atto, in un solo posto? C'era un modo di dire una volta un po` volgare, troppo facile fare il bip con il bip degli altri.
Non si tratta di fare bip con il bip degli altri ma di essere logici e TRASPARENTI nelle scelte cosa che purtroppo non lo sono.
Esatto! E fa ridere quando dicono che il problema non alla pista ma il recarsi alla pista....
Spero di aver capito male io, perchè con questo concetto, allora annunciamo subito un nuovo lockdown totale. vogliamo parlare dei treni affollati di studenti, ecc....? Alla SCC di Bellinzona ci sono migliaia di studenti, che arrivano tutti alla stessa ora, come allo stadio. Cosa si fa?
Siamo davvero al delirio....
Inutile prendersela con i bernesi per la loro decisione quando la Confederazione nicchia e da le chiavi in mano ai singoli Cantoni cosa pretendete?
Quale Cantone è/era attrezzato per fronteggiare una situazione del genere? Nessuno, per questo esiste l'organo Confederativo che dovrebbe servire a gestire questo tipo di emergenze a livello mondiale.
nylanderfan ha scritto: 19 ott 2020, 16:11
Inutile prendersela con i bernesi per la loro decisione quando la Confederazione nicchia e da le chiavi in mano ai singoli Cantoni cosa pretendete?
Quale Cantone è/era attrezzato per fronteggiare una situazione del genere? Nessuno, per questo esiste l'organo Confederativo che dovrebbe servire a gestire questo tipo di emergenze a livello mondiale.
Eh sì, su questo sono perfettamente d'accordo. I Cantoni non hanno i mezzi.
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)
metro the best ha scritto:Ribadisco, concetto in parte anche espresso da Nyla, se foste nei panni di chi deve decidere cosa fare in una situazione con i contagi che salgono velocemente ve la sentireste davvero di riunire fino a 6'000 persone (Postfinance Arena), al di là dei piani di protezione perfetti che possono essere messi in atto, in un solo posto? C'era un modo di dire una volta un po` volgare, troppo facile fare il bip con il bip degli altri.
Non si tratta di fare bip con il bip degli altri ma di essere logici e TRASPARENTI nelle scelte cosa che purtroppo non lo sono.
Esatto! E fa ridere quando dicono che il problema non alla pista ma il recarsi alla pista....
Spero di aver capito male io, perchè con questo concetto, allora annunciamo subito un nuovo lockdown totale. vogliamo parlare dei treni affollati di studenti, ecc....? Alla SCC di Bellinzona ci sono migliaia di studenti, che arrivano tutti alla stessa ora, come allo stadio. Cosa si fa?
Siamo davvero al delirio....
E potremmo citare un sacco di altri esempi.
Solo per essere precisi alla SCC di Bellinzona ci sono circa 1'300 studenti e comunque per il momento in Ticino non sono state annunciate restrizioni di pubblico nelle piste. Stavamo parlando di Berna, la confusione in generale regna sovrana visto che a sostegno delle varie tesi mischiamo di tutto. Sinceramente non riesco ancora a capire cosa vorreste voi, io cosa vorrei io non l'ho ancora capito. La maggior parte del mondo sta camminando su un sottile filo tra la salute pubblica e la salute economica/mentale della popolazione. La Svezia ha fatto altro, ha deciso di sacrificare vite umane per l'immunità di gregge. L'ha ottenuta? non si è capito. Avranno fatto bene? Non lo so. Possiamo dire tutto e il contrario di tutto ma la verità è che gestire la situazione è tremendamente difficile per tutti.
Io vorrei vivere almeno una pseudo normalità. Metto la mascherina, seguo le direttive (lavare mani, distanza, app Covid) e sarei molto grata se non mi togliessero anche l’hockey, dato che per il resto ho ridotto ai minimi termini la vita sociale.
Dato che con ‘sta merda dovremo forzatamente convivere fino a non si sa quando, facciamo il possibile per non dare la mazzata finale all’economia, ma anche alla psiche della gente.
Lo ribadisco di nuovo: mi sento più tranquilla al Tempio che non in un treno nell’ora di punta.
metro the best ha scritto:Solo per essere precisi alla SCC di Bellinzona ci sono circa 1'300 studenti e comunque per il momento in Ticino non sono state annunciate restrizioni di pubblico nelle piste. Stavamo parlando di Berna, la confusione in generale regna sovrana visto che a sostegno delle varie tesi mischiamo di tutto. Sinceramente non riesco ancora a capire cosa vorreste voi, io cosa vorrei io non l'ho ancora capito. La maggior parte del mondo sta camminando su un sottile filo tra la salute pubblica e la salute economica/mentale della popolazione. La Svezia ha fatto altro, ha deciso di sacrificare vite umane per l'immunità di gregge. L'ha ottenuta? non si è capito. Avranno fatto bene? Non lo so. Possiamo dire tutto e il contrario di tutto ma la verità è che gestire la situazione è tremendamente difficile per tutti.
Da quello che mi sembra di capire, anche dalla tuo scritto che condivido, quello che si chiede é semplicemente chiarezza e trasparenza. Tutto qua...molto semplice (il comunicare le cifre non é difficile) e non costa nulla.
Vogliono darci le cifre ogni mattina alle 10 ??... va benissimo ma basta che ci diano TUTTE le cifre complete cosi le cose sono chiare e magari la gente capisce e accetta le misure prese.
Metro, era un esempio, nel caso anche da noi si decidesse di mettere il limite a 1000. Suppongo che anche a Berna ci siano istituti scolastici con più di 1000 persone. Tra l'altro credo che siano ben più di 1'300 le persone nello stabile SCC (allievi, professori, dipendenti, scuole professionali).