nylanderfan ha scritto:L'italiano non è un'opinione. Io ho parlato di difesa e non di difensori.
Ottimista per un quinto posto? Sarebbe lo stesso piazzamento di quest'anno, non mi sembra così irrealistico come obiettivo minimo.
Per quanto riguarda il mercato sono convinto che arriverà un'ultima bomba ma a scoppio ritardato. Bisognerà attendere.
Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Secondo me possiamo fare meglio dell'anno scorso, prima di tutto non iniziamo con una squadra non di Fischer e non sarà un inizio come lo scorso anno, trovandoci così a dover recuperare quasi 20 punti sulle prime dopo 2 mesi di campionato..poi voglio dire, se saremmo arrivati al 5 posto con una 15ina di punti dal secondo posso capire il dire: siamo una squadra da 5 posto, ma erano solo alla fine 2 punti...bastava vincerne 1 in più di partita..quanti pali abbiamo preso che ci avrebbero fatto vincere quelle 4 o 5 partite in più? Ne entrava anche solo uno ed eravamo secondi...e questa é più che altro sfiga
E secondo me ci siamo rinforzati dall'anno scorso...quindi secondo me ad un minimo di 4 posto ci arriviamo...
nylanderfan ha scritto:Ma quelli sono problemi interni che hanno tutte le squadre, basta saperli gestire a livello di staff.
Il nostro staff attuale mi sembra abbia le idee in chiaro ma soprattutto sono tutti sulla stessa onda, cosa che in passato non era sempre evidente.
Avremo una difesa fortissima, seconda solo allo Zurigo, e 4 stranieri d'attacco che porteranno una forza d'urto non indifferente.
Un triangolo in PP composto da Pettersson sulla blu e e alle ali Klasen e Filppula rischia di fare sfracelli nelle difese avversarie.
Inoltre abbiamo una delle squadre più giovani del lotto.
Io sono fiducioso ma non mi monto la testa, 5. posto come obiettivo minimo, se esplodono i giovani pure qualcosa meglio, e poi ce la si giocherà nei play-offs.
Guarda che non sto scherzando quando dico che ammiro la Tua carica di positività, il tuo saper cogliere in ogni intervento cosa può essere positivo. Mi fa quasi invidia. Io sono un realista sai quei pesantoni con i piedoni per terra, per cui dico la teoria del triangolo la quoto e la vedo come fattibile. Quella della difesa fortissima ostrega.......fatico un po'. Forse stai facendo campagna di certo ci credi, ma io continuo ad avere dubbi.
Sui portieri ed il loro"sviluppo", sui vecchietti, e sull'arrivo non certo di primissima fascia.
Concordiamo sul quinto posto solo che io dico al massimo quinto e Tu dici al minimo quinto.
Vedremo, spero che i miei piedoni siano troppo impiantati nel suolo e che imparino a volteggiare un pochino dopo questa stagione.
La squadra a livello di portieri e di difensori è praticamente immutata : Chiesa al posto di un Heikkinen deludente, nonché la defezione di un Flückiger che, seppur molto bravo, ha giocato 2 (dicasi due!) partite in tutta la stagione.
A livello di attaccanti d'importazione invece abbiamo 3 stranieri di qualità ed uno straniero più di quantità, ma sicuramente affidabile nel suo ruolo.
Quello che è sicuro è che ci siamo rinforzati da questo punto di vista, sia a livello di tecnica e classe, sia a livello di esperienza e leadership.
Il discorso verte piuttosto sugli attaccanti svizzeri, e qui val la pena di analizzare un po' più a fondo la questione:
sicuramente la partenza di Rufi ci toglie presenza nello slot, intensità a livello fisico e leadership nello spogliatoio. Rufi ha dimostrato più volte di non essere semplicemente un giocatore "funzionale" a Metropolit e la sua mancanza si farà sentire, almeno all'inizio.
Per Simion invece il discorso è un po' diverso: il ragazzo secondo me ha bisogno di cambiare aria, di poter ricominciare da zero in un ambiente "asettico", privo di aspettative eccessive nei suoi confronti. Potrebbe definitivamente esplodere dimostrando tutto il suo valore (glie lo auguro sinceramente), ma questo non vuol dire che lo avrebbe fatto anche a Lugano se fosse rimasto...
Infine la defezione di Conne potrà forse sentirsi a livello di spogliatoio, soprattutto per il suo ruolo di "fratello maggiore" dei più giovani (ruolo molto apprezzato all'interno dello spogliatoio bianconero); è altresì vero che il suo contributo sul ghiaccio è stato praticamente nullo (non per colpa sua, intendiamoci) e non sarà quindi una grossa mancanza in questo senso, in vista della prossima stagione.
L'arrivo di un centro sperimentato e di un'ala fisica dalle belle speranze compensa a livello numerico la partenze di Conne e Simion, ma non quella di Rufi.
Nonostante questo trovo che la squadra, nel suo complesso, sia meglio assortita soprattutto a livello fisico: ricordiamoci che dal 2008 in avanti abbiamo sempre sofferto maledettamente ad esprimere il nostro gioco in quanto spesso sovrastati fisicamente dai nostri avversari.
I presupposti per far bene in regular season (primi 4) e nei playoffs (semifinale) secondo me ci sono: poi naturalmente le conferme dovranno arrivare dal ghiaccio.
Se poi le ambizioni sono quelle di avere una squadra da titolo, allora mancano sicuramente un difensore di livello nazionale ed un attaccante che garantisca una buon rendimento offensivo.
Lord Burg ha scritto:Ecco, questo mi snerverebbe, e anche parecchio. Se già non vogliono giocare padre e figlio assieme, almeno non venire in un'altra squadra svizzera...
In LNA potrebbe ricevere piú spazio sul ghiaccio ed un ingaggio piú ricco rispetto a quanto possa riceve in Svezia alla sua età. Se cosí fosse, non saprei dargli torto.
C'era da aspettarselo che non volesse avere suo padre come allenatore, d'altronde l'aveva detto anche Peter. Non c'è nessun male, se poi tra qualche stagione si sentirà pronto ben venga.