HCL ha scritto:5aprile99 ha scritto:wyoming ha scritto: Il punto fondamentale però è questo: senza avere diversi giocatori svizzeri forti non vinci!"
Riporto il mio messaggio, a cui nessuno ha risposto
Non capisco veramente..già l'anno scorso si diceva che se prendevamo uno Svizzero forte si poteva pensare al titolo.....allora mettiamo caso che abbiamo un Nilsson che ci garantisce quanti punti?? Dai facciamo un punto a partita.............quindi vale a dire 50 punti.
Basandomi appunto sull'anno scorso...
Invece che un solo giocatore, Nilsson, abbiamo 3 stranieri...che possono arrivare a quanti punti? Di sicuro più di 50 tutti e tre assieme no?
Quindi? Cosa c'é di diverso? Invece che averne uno da 50 ne abbiamo 3 che ne faranno di più....sempre basandomi sulla rosa dell'anno scorso, non parlo di un Nilsson in più a questa squadra, visto che questi discorsi già si facevano l'anno scorso.
Non avevo risposto perchè mi pareva di essermi spiegato chiaramente già più volte. Comunque non è solo un discorso matematico. Il mio pensiero sostanzialmente è questo: il campionato svizzero è di alto livello e ogni anno migliora. Più è alta la qualità media del campionato, meno diventano probabili le sorprese a lungo termine. Per lungo termine non intendo la partita secca o la singola serie di playoffs, ma appunto tutta la regular season o tutti i playoffs finale compresa. Io penso che con questo livello di gioco, alla fine la differenza di qualità delle varie squadre viene fuori. Con il carattere, la grinta, lo spirito di squadra si può fare molto ma chi arriva davanti in regular season o in finale ai playoffs di solito non ha problemi di questo tipo. Ecco che allora è la qualità media della squadra che probabilmente fa la differenza. Mi pare assodato, siamo tutti d'accordo, che ci sono diverse squadre che hanno una qualità media dei giocatori, e di conseguenza anche un budget, superiore alla nostra.
Ora, è chiaro a tutti e lo ripeto di nuovo, non è detto che acquistando uno o due attaccanti svizzeri forti (scorer insomma) si vincerebbe qualcosa, ma le chances aumenterebbero di sicuro. E' verissimo che molte squadre con giocatori di ottima qualità hanno fatto grosse figure in passato e che sicuramente capiterà anche in futuro (vedi Berna e Zugo l'anno scorso ma anche il Lugano di anni addietro ne sa qualcosa...) ma devi concedermi che se in una serie di playoffs oltre agli stranieri hai anche giocatori tipo Flüeler in porta, Seger e Blindenbacher dietro e soprattutto Cunti, Wick, Nilsson, Bärtschi e compagnia cantante davanti, passare il turno o vincere diventa decisamente più facile e probabile (ma di certo non automatico).
Tu dici: sì, ma se noi adesso abbiamo degli stranieri che fanno 50 o 100 punti in più davanti, cosa cambia rispetto all'avere uno o due scorer svizzeri in più. Cambia nel senso che se hai quattro stranieri in attacco poi non ne hai in difesa. Quattro stranieri validi le squadre che vanno lontano in campionato bene o male li hanno tutti, alla fine emerge chi ha la qualità media migliore. Lo Zurigo l'anno scorso è arrivato primo in regular season senza forzare gli stranieri, i punti li facevano Wick e Cunti. Poi nei playoffs Keller, un loro straniero, giocava benissimo, così come Bergeron, Tabacek e Shannon.
Spero di essermi spiegato bene questa volta.
Poi magari quest'anno, come scrive Nyla, Brady Murray e Walski continuano a segnare, i nostri quattro stranieri continuano a fare 1 pt a partita a testa fino alla finalissima, Fazzini esplode e PF e PA continuano a far progredire la squdra. Fosse così vinceremmo il campionato in carrozza probabilmente. In fondo tutto è possibile.
Forza Lugano!