No Billag

Spazio aperto alle presentazioni dei nuovi utenti e a discussioni di ogni tipo!

Moderatore: Thor41

Avatar utente
Misko
Messaggi: 5860
Iscritto il: 25 ago 2010, 16:18
Località: Lugano / Berna
Contatta:

Re: No Billag

Messaggio da Misko » 12 dic 2017, 12:49

Su un ridimensionamento o un ripensamento di come funzionano le cose si può assolutamente ragionare, ma questo non passa certo da "No Billag". Con questa iniziativa si chiude e basta. Se uno è contrario al servizio pubblico e non ha interesse a informazioni obiettive, se a uno va bene come fanno in america, dove per capire cosa sta succedendo devi guardarti almeno tre telegiornali diversi (e forse non basta) perché ci sono solo opinioni tendenziose, allora può tranquillamente votare per "No Billag".

Io veramente non ne vedo il senso, è un'iniziativa assolutamente anti-svizzera, contro qualsiasi concetto che regge il nostro Paese. E il problema è che in molti fanno un puro e semplice ragionamento egoista, tipo: almeno risparmio 400 franchi (senza contare che poi ne spenderà molti di più), oppure: tanto io non guardo la RSI (senza contare che il canone finanzia anche molte altre cose). È un po' come pretendere di non pagare una parte delle tasse perché non si hanno figli, perché non è giusto contribuire a sostenere chi li ha. Mi ricorda un po' questo genere di pensiero egoista sempre più diffuso. Io non so davvero dove andremo a finire.

Certo, per carità, si riesce a sopravvivere in molti modi, ma pian piano stiamo rendendo la Svizzera come qualunque altro Paese.
Ultima modifica di Misko il 12 dic 2017, 12:50, modificato 3 volte in totale.
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)

Avatar utente
ciccio33
Messaggi: 11250
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:22
Località: Breganzona

Re: No Billag

Messaggio da ciccio33 » 12 dic 2017, 12:49

Non so ancora cosa voterò, propenderei per un NO alla No Bilag anche se di sprechi in RSI ce ne sono un mucchio. Tra questi guardate per esempio quando trasmettono le partite della nostra nazionale di calcio: in studio oltre al presentatore di turno ci sono 3-4 ospiti (di solito ex calciatori e/o giornalisti) più sul posto il Ceroni e il co-commentatore in cabina, ultimamente poi han messo anche quello che interviene da bordo campo... insomma 7-8 persone per raccontare una partita di calcio mi sembra un tantino esagerato tanto più che questi sicuramente non lo fanno gratis e tutto ciò coi soldi dei contribuenti.
Immagine

Avatar utente
Kenta
Messaggi: 6096
Iscritto il: 13 set 2013, 21:10

No Billag

Messaggio da Kenta » 12 dic 2017, 12:51

Applausi a Nyla e AléLugano.

Per edr10: ho detto cosa non guardo per gusto personale. Io apprezzo i servizi di “Falò”, i documentari, nonostante Mammone trovo interessanti alcune inchieste di “Patti chiari”, “Storie”, la cronaca, i dibattiti (nonostante la pochezza di molti invitati, ma questo non è mica colpa della RSI).
Quando parlo di scadimento dei programmi, mi riferisco alla proliferazione del trash alla Barbara D’Urso, ai reality.
La SSR paragonata alla tv italiana pubblica e privata è di qualità superiore.
Ultima modifica di Kenta il 12 dic 2017, 12:56, modificato 2 volte in totale.
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!

Avatar utente
AléLugano
Messaggi: 2530
Iscritto il: 28 dic 2010, 18:55

Re: No Billag

Messaggio da AléLugano » 12 dic 2017, 12:52

edr10 ha scritto:Scusa AlèLugano, ma la storia della disoccupazione è un argomento troppo facile da utilizzare.
Se sei bravo il lavoro lo trovi, se non è così vuol dire che molta gente ci ha tettato su.
Cioè fatemi capire: tutti arrabbiati non appena un'azienda decide di lasciare a casa una decina di persone, tutti arrabbiati quando le cose non vanno, quando si legge sul giornale che la disoccupazione è in aumento, tutti arrabbiati quando un frontaliere viene preferito a un indigeno che rimane disoccupato...però se chiude la SSR e rimangono a casa in migliaia va tutto bene perché "se sono bravi il lavoro lo trovano"?



SPETTACOLO
"Non può piovere per sempre.."

edr10
Messaggi: 3477
Iscritto il: 20 mar 2012, 15:15

Re: No Billag

Messaggio da edr10 » 12 dic 2017, 12:52

AléLugano ha scritto:
edr10 ha scritto:Scusa AlèLugano, ma la storia della disoccupazione è un argomento troppo facile da utilizzare.
Se sei bravo il lavoro lo trovi, se non è così vuol dire che molta gente ci ha tettato su.
Stai scherzando?
No. Serio. Facile dire se voti a favore della No Billag crei disoccupazione e sono a carico nostro. Questo fa parte delle minacce citate precedentemente.

edr10
Messaggi: 3477
Iscritto il: 20 mar 2012, 15:15

Re: No Billag

Messaggio da edr10 » 12 dic 2017, 12:53

AléLugano ha scritto:Cioè fatemi capire: tutti arrabbiati non appena un'azienda decide di lasciare a casa una decina di persone, tutti arrabbiati quando le cose non vanno, quando si legge sul giornale che la disoccupazione è in aumento, tutti arrabbiati quando un frontaliere viene preferito a un indigeno che rimane disoccupato...però se chiude la SSR e rimangono a casa in migliaia va tutto bene perché "se sono bravi il lavoro lo trovano"?



SPETTACOLO
Non ti preoccupare che i frontalieri ci sono pure in RSI. E' una ditta sovradimensionata.

Avatar utente
AléLugano
Messaggi: 2530
Iscritto il: 28 dic 2010, 18:55

Re: No Billag

Messaggio da AléLugano » 12 dic 2017, 12:55

edr10 ha scritto:
AléLugano ha scritto:
edr10 ha scritto:Scusa AlèLugano, ma la storia della disoccupazione è un argomento troppo facile da utilizzare.
Se sei bravo il lavoro lo trovi, se non è così vuol dire che molta gente ci ha tettato su.
Stai scherzando?
No. Serio. Facile dire se voti a favore della No Billag crei disoccupazione e sono a carico nostro. Questo fa parte delle minacce citate precedentemente.
Ma non è una minaccia, è la semplice realtà dei fatti. Se voti per no-billag ci saranno tutti i licenziamenti di cui si sta parlando, senza se e senza ma. E i responsabili saranno quelli che hanno votato SI.
"Non può piovere per sempre.."

Avatar utente
AléLugano
Messaggi: 2530
Iscritto il: 28 dic 2010, 18:55

Re: No Billag

Messaggio da AléLugano » 12 dic 2017, 12:55

edr10 ha scritto: Non ti preoccupare che i frontalieri ci sono pure in RSI. E' una ditta sovradimensionata.
Bravo, in tutto quello che ti ho detto vai solo a parlare dei frontalieri della RSI. Che livel.
"Non può piovere per sempre.."

Avatar utente
Kenta
Messaggi: 6096
Iscritto il: 13 set 2013, 21:10

Re: No Billag

Messaggio da Kenta » 12 dic 2017, 13:00

Pongo una questione: come facciamo noi, non addetti ai lavori, a dire quante persone servono per fare un programma? Io sinceramente non ne ho idea.
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!

Avatar utente
AléLugano
Messaggi: 2530
Iscritto il: 28 dic 2010, 18:55

Re: No Billag

Messaggio da AléLugano » 12 dic 2017, 13:03

Kenta ha scritto:Pongo una questione: come facciamo noi, non addetti ai lavori, a dire quante persone servono per fare un programma? Io sinceramente non ne ho idea.
Nemmeno io. Per questo preferisco tacere sulla questione.
"Non può piovere per sempre.."

Rispondi