Mondiali 2016 - San Pietroburgo

Mondiali, olimpiadi, amichevoli e tutto quello che riguarda la nostra nazionale!

Moderatore: Thor41

Bianconero#19
Messaggi: 2680
Iscritto il: 27 ago 2010, 11:10

Re: Mondiali 2016 - San Pietroburgo

Messaggio da Bianconero#19 » 17 mag 2016, 13:39

Chi sarà il prossimo allenatore dopo Fischer?

Le prime 2 partite le abbiamo pagate...... poi vero alcune scelte arbitrali o meglio il metro usato dagli arbitri si può parlarne (soprattutto nei OT)..ma perdere dal Kazakistan quando fai il doppio dei tiri e non sei a prendere un rebound, e con la Norvegia pure li era da vincere....
Inoltre non sfruttiamo le occasioni...pure con la Svezia potevamo vincerla nei 60 minuti...e il box play (a parte contro la Russia) ha deluso....

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Mondiali 2016 - San Pietroburgo

Messaggio da nylanderfan » 17 mag 2016, 13:45

Si parlava di Lars Leunberger.


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
from Bure to Boeser

Immagine

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Mondiali 2016 - San Pietroburgo

Messaggio da Lord Burg » 17 mag 2016, 14:01

Io mi auguro davvero che che si continui con Fischer, la via è quella giusta.
Non so da quanto tempo non vedevo una nazionale svizzera così vogliosa di lottare e di non arrendersi mai.

Inoltre Fischer ha diverse attenuanti:
- prima di tutto non so da quanti decenni era che non avevamo un trio così debole in porta. Incredibile che in un solo anno rinunciano Hiller, Genoni e Stephan.
- un sacco di rinunce, ritiri o infortuni anche nelle altre posizioni: Furrer, Brunner, Sprunger, Wick, Bärtschi, Sbisa, Streit, Fiala (non presente per la rinuncia all'U20), Blindenbacher, Romy e Josi (infortunato dopo l'uscita ai PO) sono solo i primi che mi vengono in mente. Penso che raramente negli ultimi anni avevamo così pochi giocatori dalla NHL.
- la partita col Kazakistan è stata decisiva, ma oltre ai nostri demeriti, ci aggiungerei davvero un sacco di sfortuna (inutile elencare di nuovo tutti gli episodi)
- potrà sembrare banale a molti, ma secondo me è giusto dirlo: siamo stati parecchio sfortunati. E anche gli arbitri non è che ci abbiano aiutato...
- per Fischer comunque è stato il primo mondiale e si è visto. Secondo me col passare delle partite c'è stata una crescita.

L'unica partita che secondo me ha/hanno sbagliato è stata quella con la Norvegia, dove per circa metà partita abbiamo giocato davvero male.

Avatar utente
ciccio33
Messaggi: 11249
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:22
Località: Breganzona

Re: Mondiali 2016 - San Pietroburgo

Messaggio da ciccio33 » 17 mag 2016, 14:48

Dal sito CdT.ch:

MOSCA - Il Mondiale della Svizzera si è concluso oggi, ma in pratica non è mai iniziato, visto il pessimo inizio di torneo. La sconfitta per 5-4 contro la Repubblica Ceca ha affossato definitivamente le residue speranze rossocrociate di superare le qualificazioni.

La Svizzera torna a casa senza gloria, al termine di un campionato del mondo mancato.

Un fallimento. La selezione elvetica non ha raggiunto il suo obiettivo, che era quello di prendere parte ai quarti di finale. Come già a Minsk nel 2014, la Svizzera lascia la competizione prima del previsto. I giocatori di Patrick Fischer hanno ancora una volta fornito una prestazione incoraggiante, ma senza quel piccolo non so che. Se sul ghiaccio l'attitudine è stata sempre positiva, gli elvetici hanno fatto fatica a portarsi davanti alla porta degli avversari. E in situazione di emergenza, il tempo non è amico delle esitazioni.

Patrick Fischer non è riuscito a fare altrettanto bene rispetto ai suoi predecessori. Sia Ralph Krueger sia Sean Simpson, e pure il tanto criticato Glen Hanlon, avevano qualificato la Svizzera agli ottavi nel primo anno del loro mandato. La Federazione voleva rimettere un po' di "svizzeritudine" in casa elvetica dopo anni di direzione canadese, ma la missione è fallita.

Anche oggi, come già contro la Russia sabato, la Svizzera ha avuto poco da dire contro una delle squadre più attrezzate al mondo. Senza energie e un po' fiacchi, gli uomini di Patrick Fischer sono sembrati in debito di ossigeno. Sul finale ci sono stati due gol che hanno abbellito il risultato, ma che camuffano le difficoltà reali di questa nazionale che è manca di incisività sottoporta e un po' di mentalità vincente.
Immagine

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Mondiali 2016 - San Pietroburgo

Messaggio da nylanderfan » 17 mag 2016, 14:50

ciccio33 ha scritto:Patrick Fischer non è riuscito a fare altrettanto bene rispetto ai suoi predecessori. Sia Ralph Krueger sia Sean Simpson, e pure il tanto criticato Glen Hanlon, avevano qualificato la Svizzera agli ottavi nel primo anno del loro mandato. La Federazione voleva rimettere un po' di "svizzeritudine" in casa elvetica dopo anni di direzione canadese, ma la missione è fallita.
Ottavi di finale?!? Semmai ci si qualifica ai quarti. Credo intendessero in ottava posizione.
from Bure to Boeser

Immagine

Avatar utente
ciccio33
Messaggi: 11249
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:22
Località: Breganzona

Re: Mondiali 2016 - San Pietroburgo

Messaggio da ciccio33 » 17 mag 2016, 14:57

nylanderfan ha scritto:
ciccio33 ha scritto:Patrick Fischer non è riuscito a fare altrettanto bene rispetto ai suoi predecessori. Sia Ralph Krueger sia Sean Simpson, e pure il tanto criticato Glen Hanlon, avevano qualificato la Svizzera agli ottavi nel primo anno del loro mandato. La Federazione voleva rimettere un po' di "svizzeritudine" in casa elvetica dopo anni di direzione canadese, ma la missione è fallita.
Ottavi di finale?!? Semmai ci si qualifica ai quarti. Credo intendessero in ottava posizione.
Appunto, penso anch'io che indentevano dire in ottava posizione. :D
Immagine

Avatar utente
ciccio33
Messaggi: 11249
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:22
Località: Breganzona

Re: Mondiali 2016 - San Pietroburgo

Messaggio da ciccio33 » 17 mag 2016, 15:31

Note positive del mondiale svizzero: Andrighetto (non lo conoscevo e mi ha sorpreso in bene), Niederreiter e Blum (senza i suoi importntissimi GWG saremmo stati già fuori ben prima di quest'ultima partita), buone cose anche da Simon Moser.
Note neagtive: Berra (soprattutto il famoso gol preso contro il Kazakistan una vera "perla"), DuBois (sempre in penalità), Weber (non so perchè ma mi aspettavo chissà che e invece...), Ambühl e il trio in panchina, per me a sti livelli occorrono ben altri allenatori.
Immagine

Connesso
Avatar utente
Jean Valjean
Messaggi: 11716
Iscritto il: 9 gen 2013, 11:46
Località: Planet Earth

Re: Mondiali 2016 - San Pietroburgo

Messaggio da Jean Valjean » 17 mag 2016, 16:26

Non ho seguito il mondiale se non sul teletext... Non so, la nazionale non riesce ad appassionarmi di questi tempi. Sarà che la pancia era già piena dopo il nostro campionato ;)

Sarà anche che non ci credevo...

Dubito Fischer resterà. Scelta discutibile e discussa la sua nomina a head coach. Aveva tutto da dimostrare. Avendo solo letto i risultati direi che la campagna di Russia è stato un fallimento.
Che i timonieri restino in sella è impensabile imo.

Avatar utente
dzurilla
Messaggi: 1001
Iscritto il: 31 ott 2011, 12:37

Re: Mondiali 2016 - San Pietroburgo

Messaggio da dzurilla » 17 mag 2016, 17:39

Povero Fischer,
avrà anche fatto i suoi sbagli, ma è colpa sua se contro il Kazikîstan Berra riesce nell'impresa di prendere goal su tiro di 40 metri???
Poi anche un po' di sfiga, con tutte le partite perse ad OT, ai rigori, pali, autogol, eccetera.

Cambiare ancora allenatore sarebbe deleterio, anche se forse un assistant + esperto e che si occupa della difesa potrebbe essergli utile.
Per l'anno prossimo un po' meno di patriottismo nei proclami (esagerato con 1291, croci dappertutto, eccetera) ma un po' più di giocatori in forma per i mondiali (non oso pensarci, ma ad avere Josi, Romy, Brunner, Fiala, Bärtschi, Streit e Furrer tutti assieme nel line-up avrebbe cambiato un bel po' le cose...)

Rendiamoci conto dei nostri limiti, evidenziati anche nei mondiali U18-20
La Svizzera è una squadra tra 6-10 posto, quindi entrare nelle prime otto non è un risultato che otteniamo con regolarità...
Ormai anche Danesi, Francesi, Tedeschi e Norvegesi hanno giocatori che giocano con buoni risultati in NHL...

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Mondiali 2016 - San Pietroburgo

Messaggio da Lord Burg » 17 mag 2016, 17:45

Quotone, dzurilla!

Sono d'accordo anche sull'assistente. Io spedirei soprattutto Von Arx (mi chiedo che cacchio ci faccia li, non ha mai fatto l'allenatore e si vede... Mica era lui che si occupava del boxplay?) e prenderei qualcun altro.
Poi forse Hollenstein mica torna a Kloten ad allenare?

Rispondi