Olimpiadi 2022 - Pechino

Mondiali, olimpiadi, amichevoli e tutto quello che riguarda la nostra nazionale!

Moderatore: Thor41

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Olimpiadi 2022 - Pechino

Messaggio da cimice77 » 16 feb 2022, 22:08

Difficile cambiare la mentalitá quando nn hai concorrenza, non ha infrastrutture e non hai un sistema che permetta studio e sport
Porti l esempio della Svezia, esempio che é stato preso anche dalla federazione, ma la differenza organizzativa é abissale. I ragazzi alle 13h terminano scuola, il pomeriggio é dedicato allo sport. La sera al recupero.
Mancano anche infrastrutture....nel giro di 2 anni solo nel luganese abbiamo perso un settore giovanile e una pista...nessuno ha mosso un dito perchê la politica viene prima.

Avatar utente
Jean Valjean
Messaggi: 11715
Iscritto il: 9 gen 2013, 11:46
Località: Planet Earth

Re: Olimpiadi 2022 - Pechino

Messaggio da Jean Valjean » 16 feb 2022, 22:33

cimice77 ha scritto:
16 feb 2022, 19:53

Il Top player svizzero (gli nhler) sono quasi a livello dei top player delle altre nazionali ma in loro assenza il gap tra le secondo linee delle varie nazionali (anche loro erano senza i loro top player) é elevatissimo su piu livello
Giocatori come Andrighetto e Hofmann hanno dimostrato perché non hanno sfondato all estero.
Esatto. Josi giocherebbe forse in qualsiasi nazionale del mondo, ma anche gli altri sono ad altissimo livello. Mentre i rincalzi non hanno nulla a che vedere con altri paesi (gli USA alla fine sono usciti male, ma avevano una squadra di teenager). Come dici giustamente (e ho spesso sostenuto anch'io) da noi mancano le infrastrutture (ma non solo).

joof
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 gen 2019, 12:07

Re: Olimpiadi 2022 - Pechino

Messaggio da joof » 16 feb 2022, 23:14

cimice77 ha scritto:
16 feb 2022, 19:53
Il gioco era tutt altro che bello ed il livello non era elevato. C era molta intensitá ma il livello tecnico nn era elevato.
L oobiettivo dichiarata dalla federazione era una medaglia. Obiettivo fallito nettamente se ti tiene conto che abbiamo perso 4 partite su 5. L arroganza é il primo dei problemi.

Il Top player svizzero (gli nhler) sono quasi a livello dei top player delle altre nazionali ma in loro assenza il gap tra le secondo linee delle varie nazionali (anche loro erano senza i loro top player) é elevatissimo su piu livello
Giocatori come Andrighetto e Hofmann hanno dimostrato perché non hanno sfondato all estero.

Purtroppo se nn si cambia la gestione e la struttura delle nazionali i risultati stenteranno sempre ad arrivare....in tutte le rappresentitve
Sul livello opinione tua, io ho visto 3 partite su 5 con ottimo piglio e pochissime sbavature (infatti punteggi molto stretti), cosa vera anche per la maggior parte del quarto di finale, purtroppo gli errori sono stati puniti (a mio avviso anche l'errore di Fischer di mettere Berra).

Ad ogni modo, opinioni su questo a parte, quando dicevo "tirar fuori menate ogni volta" mi riferivo proprio a questo. Spiegami come fai a collegare i risultati di questi 25 giocatori a un torneo di 5 partite con la qualità delle infrastrutture e la durata della scuola. Tra 5 anni, quando gli adesso 16enni saranno in nazionale, ci potrà anche essere una causalità, ma altrimenti è semplicemente una scusa per aprire una discussione che, per quanto valida, non c'entra una sega con le prestazioni della nati.

Avatar utente
Jean Valjean
Messaggi: 11715
Iscritto il: 9 gen 2013, 11:46
Località: Planet Earth

Re: Olimpiadi 2022 - Pechino

Messaggio da Jean Valjean » 16 feb 2022, 23:41

l'impressione è che Viglezio ci legge :D

Avatar utente
Thor41
Messaggi: 13092
Iscritto il: 27 ago 2010, 8:58

Re: Olimpiadi 2022 - Pechino

Messaggio da Thor41 » 16 feb 2022, 23:44

cimice77 ha scritto:
16 feb 2022, 22:08
Difficile cambiare la mentalitá quando nn hai concorrenza, non ha infrastrutture e non hai un sistema che permetta studio e sport
Porti l esempio della Svezia, esempio che é stato preso anche dalla federazione, ma la differenza organizzativa é abissale. I ragazzi alle 13h terminano scuola, il pomeriggio é dedicato allo sport. La sera al recupero.
Mancano anche infrastrutture....nel giro di 2 anni solo nel luganese abbiamo perso un settore giovanile e una pista...nessuno ha mosso un dito perchê la politica viene prima.
A me fa già incazzare letteralmente il fatto che abbiamo in Ticino la fortuna di avere un centro sportivo che poche nazioni vantano, senza una struttura per il ghiaccio. Secondo me è assurdo, calcolando il potenziale che avrebbe.

La concorrenza ci sarebbe pure, quelli che poi emergono magari meno, margine di miglioramento c’è sempre e bisognerebbe pure investire maggiormente. La federazione di calcio l’ha capito e l’ha messo in pratica ottenendo anche risultati interessanti con una concorrenza molto più ampia.
Immagine

Avatar utente
Thor41
Messaggi: 13092
Iscritto il: 27 ago 2010, 8:58

Re: Olimpiadi 2022 - Pechino

Messaggio da Thor41 » 17 feb 2022, 0:37

Dai guardiamo il lato positivo, i nostri ritorneranno tutti a giorni, e comunque si può dire che hanno fatto una buona figura, soprattutto i nostri nazionali. Spiace tantissimo per Carr, speriamo non ne risenti troppo.
Immagine

Avatar utente
Kenta
Messaggi: 6087
Iscritto il: 13 set 2013, 21:10

Re: Olimpiadi 2022 - Pechino

Messaggio da Kenta » 17 feb 2022, 11:38

Speriamo che Danielone torni caricato a molla con la voglia di dimostrare il suo valore (che noi peraltro conosciamo già).
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Olimpiadi 2022 - Pechino

Messaggio da cimice77 » 17 feb 2022, 13:12

joof ha scritto:
16 feb 2022, 23:14
cimice77 ha scritto:
16 feb 2022, 19:53
Il gioco era tutt altro che bello ed il livello non era elevato. C era molta intensitá ma il livello tecnico nn era elevato.
L oobiettivo dichiarata dalla federazione era una medaglia. Obiettivo fallito nettamente se ti tiene conto che abbiamo perso 4 partite su 5. L arroganza é il primo dei problemi.

Il Top player svizzero (gli nhler) sono quasi a livello dei top player delle altre nazionali ma in loro assenza il gap tra le secondo linee delle varie nazionali (anche loro erano senza i loro top player) é elevatissimo su piu livello
Giocatori come Andrighetto e Hofmann hanno dimostrato perché non hanno sfondato all estero.

Purtroppo se nn si cambia la gestione e la struttura delle nazionali i risultati stenteranno sempre ad arrivare....in tutte le rappresentitve
Sul livello opinione tua, io ho visto 3 partite su 5 con ottimo piglio e pochissime sbavature (infatti punteggi molto stretti), cosa vera anche per la maggior parte del quarto di finale, purtroppo gli errori sono stati puniti (a mio avviso anche l'errore di Fischer di mettere Berra).

Ad ogni modo, opinioni su questo a parte, quando dicevo "tirar fuori menate ogni volta" mi riferivo proprio a questo. Spiegami come fai a collegare i risultati di questi 25 giocatori a un torneo di 5 partite con la qualità delle infrastrutture e la durata della scuola. Tra 5 anni, quando gli adesso 16enni saranno in nazionale, ci potrà anche essere una causalità, ma altrimenti è semplicemente una scusa per aprire una discussione che, per quanto valida, non c'entra una sega con le prestazioni della nati.
Perché un giocatore devi formarlo...non mi sembra difficile.

joof
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 gen 2019, 12:07

Re: Olimpiadi 2022 - Pechino

Messaggio da joof » 17 feb 2022, 13:25

cimice77 ha scritto:
17 feb 2022, 13:12
Perché un giocatore devi formarlo...non mi sembra difficile.
Si, ma i nazionali di oggi si sono formati nelle strutture e nelle organizzazioni di 10-15 anni fa, per cui non puoi usarli per fare discorsi su quelle odierne... non mi sembra difficile.

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Olimpiadi 2022 - Pechino

Messaggio da cimice77 » 17 feb 2022, 15:00

joof ha scritto:
17 feb 2022, 13:25
cimice77 ha scritto:
17 feb 2022, 13:12
Perché un giocatore devi formarlo...non mi sembra difficile.
Si, ma i nazionali di oggi si sono formati nelle strutture e nelle organizzazioni di 10-15 anni fa, per cui non puoi usarli per fare discorsi su quelle odierne... non mi sembra difficile.
L'analisi non va fatta solo prendendo questo torneo olimpico ma va fatta su piu anni e deve riguardare la nazionale maggiore e le nazionali U20 e U18.
Se già con la U18 e U20 (i risultati degli ultimi anni parlano chiaro) fai fatica non si può pensare di essere tra le top con la nazionale maggiore.
Può andare bene un anno ma poi alla lunga i risultati si vedono.
Finché non si cambia la struttura e la gestione difficilmente avremo risultati migliori

Rispondi