Dai Lugano! The lost audio tapes #1,2,3

Raccolta dei migliori contributi riguardanti la storia bianconera!

Moderatore: Thor41

Rispondi
Avatar utente
Under Ashes
Messaggi: 1937
Iscritto il: 30 ago 2010, 13:31

Dai Lugano! The lost audio tapes #1,2,3

Messaggio da Under Ashes » 26 set 2010, 13:42

ATTENZIONE: MODIFICA DEL 30.11.2010

A partire da subito le tre cassette sono scaricabili unicamente dal seguente link messo a disposizione da Mr. Hockey, che ringrazio ancora pubblicamente.

http://80.169.241.77/HCL/

***************************************************************************************************************************************************************

Ciao a tutti,

Non so se è da considerare un vero "lost tape", ma lo era per me perché erano anni e anni che non mi capitava più tra le mani. Ravanando in cantina ho trovato la famosa (per me) cassetta audio intitolata "Dai Lugano!" (v. foto).
Immagine



Ho quindi deciso di digitalizzarla e metterla a disposizione sperando di fare cosa gradita. Ricordo, per chi non la conoscesse, che i testi sono recitati e cantati dal compianto Flavio Maspoli (aiutato da Diego Fasolis per gli arrangiamenti) moooolti anni prima che si buttasse in politica. Si sentono anche un po' di cori da pelle d'oca della Curva Nord di un quarto di secolo fa e ai più vecchi di questo forum farà scendere una lacrimuccia sentendo i nomi di giocatori di taaaaanti anni fa, quando il Lugano stava iniziando a diventare Grande.

Ne ho fatte due versioni: una in MP3 a 320 kbps CBR (dimensione circa 63 MB) e una in formato non compresso WAV (dimensione circa 260 MB), la seconda per chi volesse crearsi un cd senza interruzioni tra un brano e l'altro e con la qualità audio migliore. In totale mi sembra che duri circa 28 minuti.

Versione MP3: http://dl.dropbox.com/u/10586133/Forza% ... %20MP3.zip

Versione WAV: http://dl.dropbox.com/u/10586133/Forza% ... %20WAV.zip

Buon download, buon ascolto ma soprattutto FORZA LUGANOOOO! (capitere questo gigantesco "Forza Lugano" nel finale della cassetta)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L'altra sera stavo cercando un cd negli scatoloni in cantina e mi salta fuori questa cassetta (a dire la verità ne è saltata fuori un'altra secondo me ben più interessante che caricherò domani o in un paio di giorni al massimo).
Si tratta della seconda cassetta, pubblicata sempre dal compianto Flavio Maspoli, grande in tutti i sensi tifoso bianconero, per commerare la conquista dei primi due campionati.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Secondo me questa volta le sue canzoni non sono all'altezza della prima cassetta che rimane insuperabile, in compenso ci sono molte registrazioni della Curva Nord. Personalmente il mio momento preferito è l'ultima traccia del Lato A: è stata fatta ad un derby alla Resega, il Lugano sta vincendo e manca poco alla fine. TUTTO il popolo bianconero canta La Montanara per prendere per il culo i piotti ma ecco che in quel momento segna ancora il Lugano. BOATO da paura che deve aver prodotto qualche crepa nella vecchia Resega, seguito dal famoso "Oh che bel castello marcondiro ndiro ndello". Chi c'era si ricorderà sicuramente perché cantavamo quella canzoncina per bambini.

Anche in questo caso ho fatto due versioni. Una compressa in MP3 di 47 MB e una non compressa in WAV di 316 MB.

Versione MP3 http://wtrns.fr/BtCG1W4W2bjEdM

Versione WAV: http://wtrns.fr/yddYcOFr8KEzFS

Buon ascolto

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eccomi con il terzo e, penso proprio, ultimo Lost audio tape. Si tratta del finale della mitica partita del 1. marzo 1986, la Nostra Notte Magica, la prima di tante (ok, non tantissime :mrgreen: )

Sono due file (Lato A e Lato B) per un totale di circa 40 minuti. Purtroppo è tagliato brutalmente nel finale, ma comunqe quello che si perde è un po' di intervista. Il finale di partita c'è tutto.

Ne ho fatto solo una versione MP3 perché non penso che qualcuno possa desiderare o abbia bisogno di una versione non compressa.

Già che ci sono allego anche una foto del biglietto di quella sera, per poter dire "io c'ero" (e in effetti io c'ero, mica pizzi e fichi).
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Il file può essere scaricato da qui http://wtrns.fr/sLI449Wr5jOloI

Scaricatelo e ascoltatelo con un lettore portatile o in auto. Emozioni pure al 100%.
Ultima modifica di Under Ashes il 30 nov 2010, 11:10, modificato 2 volte in totale.
L'intelligenza sulla terra è costante. La popolazione in aumento.

Avatar utente
Metro the best
Messaggi: 2638
Iscritto il: 27 ago 2010, 9:18

Re: Dai Lugano! (the lost audio tape)

Messaggio da Metro the best » 26 set 2010, 14:28

Grande grazie mille..

FORZAAAA LUGANOOOO

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Dai Lugano! (the lost audio tape)

Messaggio da nylanderfan » 26 set 2010, 15:41

Grazie mille per il tuo contributo! :good:
from Bure to Boeser

Immagine

Avatar utente
stewes
Messaggi: 1418
Iscritto il: 7 set 2010, 20:23

Re: Dai Lugano! (the lost audio tape)

Messaggio da stewes » 26 set 2010, 18:51

Visto che siamo in tema...c'è una cosa che mi piacerebbe rivedere...il goal segnato da centro pista da Wes Walz nella terza partita di finale contro lo ZSC Lions nel 2000.

Nessuno per caso ha in giro il filmato e riesce a caricarlo su youtube?
Sono anni che cerco questo video!

Avatar utente
ciccio33
Messaggi: 11252
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:22
Località: Breganzona

Re: Dai Lugano! (the lost audio tape)

Messaggio da ciccio33 » 26 set 2010, 19:09

Grande Under Ashes :clapping: :clapping: :clapping: , giuro mi è venuta la pelle d'oca... ai tempi avevo anch'io quella cassetta e l'avrò ascoltata almeno 2000 volte, fino alla consunzione del nastro!!! Grazie mille per avermi fatto tornare indietro nel tempo... :good: :drinks:
Immagine

Avatar utente
Swissfan
Messaggi: 2242
Iscritto il: 27 ago 2010, 14:09
Località: Lugano

Re: Dai Lugano! (the lost audio tape)

Messaggio da Swissfan » 26 set 2010, 19:20

Questo si che è un bel regalo! Grazie Under Ashes! :ave:
"Lucky for me, unlucky for you."

Detroit's Pavel Datsyuk on why he wears No. 13.

Avatar utente
Steno73
Messaggi: 241
Iscritto il: 25 ago 2010, 16:22
Località: Breganzona, Switzerland

Re: Dai Lugano! (the lost audio tape)

Messaggio da Steno73 » 27 set 2010, 14:42

Bellissimo contributo! Grazie!

:ave: :ave: :ave:
Stampa, TV: ...

Avatar utente
Under Ashes
Messaggi: 1937
Iscritto il: 30 ago 2010, 13:31

Re: Dai Lugano! (the lost audio tape)

Messaggio da Under Ashes » 27 set 2010, 14:56

ciccio33 ha scritto:Grande Under Ashes :clapping: :clapping: :clapping: , giuro mi è venuta la pelle d'oca... ai tempi avevo anch'io quella cassetta e l'avrò ascoltata almeno 2000 volte, fino alla consunzione del nastro!!! Grazie mille per avermi fatto tornare indietro nel tempo... :good: :drinks:
Allora magari ti ricordi anche la trasmssione che Flavio Maspoli conduceva su una tv di Campione (forse a quei tempi si chiamava TRIC o Tele Campione o Tele Libera Campione o chi lo sa) tutta dedicata al Lugano. Nella sigla iniziale lo si vedeva entrare di corsa sul ghiaccio delle Resega e piantare una culata involontaria che gli deve aver fatto male per settimane.

Vorrei però sapere cosa ne pensano di questa registrazione, quelli che non l'hanno mai sentita prima...e magari anche da quelli che già la conoscevano. Mica per forza doveva o deve piacere a tutti.
L'intelligenza sulla terra è costante. La popolazione in aumento.

Avatar utente
Under Ashes
Messaggi: 1937
Iscritto il: 30 ago 2010, 13:31

Re: Dai Lugano! (the lost audio tape)

Messaggio da Under Ashes » 27 set 2010, 15:04

stewes ha scritto:Visto che siamo in tema...c'è una cosa che mi piacerebbe rivedere...il goal segnato da centro pista da Wes Walz nella terza partita di finale contro lo ZSC Lions nel 2000.

Nessuno per caso ha in giro il filmato e riesce a caricarlo su youtube?
Sono anni che cerco questo video!
io invece sono sempre alla ricerca di qualche video delle funamboliche discese che faceva Bob Hess. Ho il ricordo un po' sbiadito di quel periodo (1982-1984) e se ricordo bene iniziò la sua esperienza di difensore un po' in sordina. Poi, un giorno (forse era un derby alla Resega), scatto la molla che lo trasformò e lo fece diventare un idolo: prese il dischetto dietro la propria porta e driblò tutti gli avversari, i compagni, le panchine, il pubblico e se stesso e infilò un goal memorabile. Da quel giorno le sue discece da porta a porta diventarono lo spauracchio degli avversari e il nostro godimento.

PS: E' possibile che i quasi 30 anni passati da quel periodo mi abbiano un po' offuscato la memoria e ingigantito i ricordi.
L'intelligenza sulla terra è costante. La popolazione in aumento.

Avatar utente
ciccio33
Messaggi: 11252
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:22
Località: Breganzona

Re: Dai Lugano! (the lost audio tape)

Messaggio da ciccio33 » 27 set 2010, 15:24

Son passati quasi 30 anni ma quella discesa coast to coast di Hess me la ricordo benissimo, anche perchè se la memoria non mi inganna quel derby finì 12-2 o 12-3 per il Lugano (proprio uno spettacolo...) :hammer:
La cassetta di Maspoli personalmente mi piaceva un sacco, anche per i vari cori della Curva Nord che si sentivano prima di ogni brano, poi cantata anche in dialetto, veramente mitica.
Immagine

Rispondi