atteggiamento di una curva

Archivio delle conversazioni riguardanti la stagione 2010 / 2011.

Moderatore: Thor41

adremiov
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 set 2010, 11:51

Re: atteggiamento di una curva

Messaggio da adremiov » 7 feb 2011, 15:09

hcluragano ha scritto:
NordMike ha scritto:adremiov, a mio modo di vedere la Curva, espressione massima del tifo bianconero, deve sostenere SEMPRE e COMUNQUE la squadra. E' chiaro che ad un certo punto della stagione una contestazione ci puo' stare (geniale l'idea delle palline da tennis!), ma poi bisogna remare tutti assieme nella stessa direzione.

Altro che "e' un miracolo" oppure "ti seguo sempre anche se perdi sempre"...

d'accordissimo! sinceramente e guardandoci negli occhi vi sembra il caso di cantare queste cose?! ripeto, cosa ne pensano i giocatori???

e poi secondo voi cosa devono pensare i tifosi presenti in curva che non sono d'accordo con i capi che incitano a urlare canti ironici e prese in giro? devono stare in silenzio e basta? non credo, perchè quando vedono uno che sta zitto gli bestemmiano dietro dicendogli di cantare...

ma allora uno che vine in curva cosa deve fare? cantare anche lui anche se non è d'accordo con i "capi"curva???

ripeto, da quando si mette piede in pista si tifa PER la squadra, le critiche facciamole al bar. va bene anche le palline d tennis (divertente e a qualcosa è servito), ma ci si ferma li

francamente dopo le stagioni passate e quella in corso, del pensiero dei giocatori (lautamente pagati per prestazioni indegne) frega davvero poco.

se uno non è daccordo, puo accomodarsi in altri posti della pista, dove (come detto in un post precedente) non è proibito certo sostenere.

Avatar utente
NordMike
Messaggi: 52
Iscritto il: 1 set 2010, 16:47
Località: 46.026565,8.963110

Re: atteggiamento di una curva

Messaggio da NordMike » 7 feb 2011, 15:09

Io dico solo una cosa, vediamo di sostenere la squadra e di salvarci il piu' in fretta possibile. Poi, a boccie ferme, avremo tanto tempo per insaccare chi non ha fatto il suo dovere. Curva Nord inclusa.

A chi mi attacca con discorsi totalmente fuori di testa non mi degno neppure di rispondere...
Forza, vecchio, cuore Bianconero!

Avatar utente
Bianconera85
Messaggi: 22
Iscritto il: 27 ago 2010, 9:04
Località: Arbedo
Contatta:

Re: atteggiamento di una curva

Messaggio da Bianconera85 » 7 feb 2011, 15:47

hcluragano ha scritto:credo che una curva, non solo di hockey, ma di qualunque sport (calcio, pallavolo, basket,..) abbia il DOVERE di incitare SEMPRE la propria squadra!!!
è giusto e comprensibile che nei momenti difficili ci sia sconforto, paura e anche delusione che riguardano molti fronti (giocatori, presidente, amministrazione,...) ma vanno fatte sempre in maniera educata e sempre nell'interesse della squadra!

Le critiche da bar, che tutti hanno il diritto di fare e pensare, si fanno alla buvette, a casa, in pausa dal lavoro,... MA DAL MOMENTO IN CUI SI ENTRA ALLO STADIO SI HA IL DOVERE MORALE DI FAR SENTIRE AI PROPRI BENIAMINI IL PRPPRIO ATTACCAMENTO ALLA MAGLIA, ALLA SOCIETÂ, A TUTTO CIO CHE RIGUARDA IL CLUB!!!
va bene anche fare alcune critiche, ma solo alcune e sempre e solo construttive, rivolte a un fine positivo e corretto, mai critiche di prese in giro!!! come pensate che si sentono i giocatori (e i dirigenti, allenatori,..) quando sentono cori sarcastici dutante le sconfitte e cori di un altro tipo quando si vince??

E non ritengo giusto che le persone che hanno il microfono incitino l'INTERA CURVA a cantare cori ironici e sarcastici rivolti ai giocatori e ai dirigenti! Ognuno (compresi i capicurva) ha il diritto di pensarla come gli pare, ma quando si è alla partita si DEVE INCITARE LA SQUADRA, NON DERIDERLA!!! Le critiche vanno fatte da un altra parte. Cosa devono dire i tifosi che non hanno il microfono che invece vorrebbero incitare la squadra e non dirle dietro???!!! è troppo facile intonare cosi positivi quando si rimonta o quando si vince...

e cosa molto importante... QUAND'è L'ULTIMA VOLTA CHE LA CURVA HA CANTATO A FAVORE DI UN SINGOLO GIOCATORE?! Pensateci un po'... a parte qualche rara occasione... ne è passato di tempo! e mi chiedo: PERCHè??? I giocatori hanno bisogno di sentirsi acclamati dai propri tifosi!!

è QUANDO SI PERDE CHE SI VEDE IL VERO ATTACCAMENTO DI UNA CURVA, DEI SUOI TIFOSI E DEI SUOI CAPI. INCITARE, SOSTENERE, CANTARE PER LA SQUADRA, SEMPRE!!!! LE CRITICHE LASCIAMOLE AL BAR E AI GIORNALISTI... I TIFOSI DEVONO FARE I TIFOSI, AMARE LA PROPIA SQADRA FINO IN FONDO!!!!



TI STRAQUOTO, LA PENSO ESATTAMENTE COME TE. QUELLO CHE HAI SCRITTO DOVREBBERO SAPERLO TUTTI, ENTRARE IN TESTA A TUTTI!!!
70 anni di emozioni... per un'amore che dura una vita!

Avatar utente
deckard
Messaggi: 50
Iscritto il: 28 set 2010, 10:49
Località: Mendrisio
Contatta:

Re: atteggiamento di una curva

Messaggio da deckard » 7 feb 2011, 17:33

Una volta in curva io cantavo di tutto, specialmente per la mia squadra, contro la squadra avversaria.

Con l'avanzare dell'età preferisco tifare PER la mia squadra e non spreco fiato CONTRO gli avversari (tranne il fischiare quando si é in inferiorità numerica).

Non ha più sensso per me gridare, ad esempio, "Berna Berna vaffanculo".

Per i play out mi sa che tornerò in curva a dar man forte (ho una voce piuttosto forte...) e che nessuno mi rompa le scatole su cosa o come cantare... :viking: :lool:
"Ho fatto cose discutibili. Cose per le quali il Dio della bio-meccanica non mi farebbe entrare in paradiso." Roy - Blade Runner

GOLIATH
Messaggi: 50
Iscritto il: 26 ago 2010, 19:27

Re: atteggiamento di una curva

Messaggio da GOLIATH » 7 feb 2011, 17:58

hcluragano ha scritto:
NordMike ha scritto:adremiov, a mio modo di vedere la Curva, espressione massima del tifo bianconero, deve sostenere SEMPRE e COMUNQUE la squadra. E' chiaro che ad un certo punto della stagione una contestazione ci puo' stare (geniale l'idea delle palline da tennis!), ma poi bisogna remare tutti assieme nella stessa direzione.

Altro che "e' un miracolo" oppure "ti seguo sempre anche se perdi sempre"...

d'accordissimo! sinceramente e guardandoci negli occhi vi sembra il caso di cantare queste cose?! ripeto, cosa ne pensano i giocatori???

e poi secondo voi cosa devono pensare i tifosi presenti in curva che non sono d'accordo con i capi che incitano a urlare canti ironici e prese in giro? devono stare in silenzio e basta? non credo, perchè quando vedono uno che sta zitto gli bestemmiano dietro dicendogli di cantare...

ma allora uno che vine in curva cosa deve fare? cantare anche lui anche se non è d'accordo con i "capi"curva???

ripeto, da quando si mette piede in pista si tifa PER la squadra, le critiche facciamole al bar. va bene anche le palline d tennis (divertente e a qualcosa è servito), ma ci si ferma li
Scusami, ma quanti anni hai? 12?
se ti sembra che la Curva stia contestando, forse (ma FORSE eh...) non ricordi le vere contestazioni dure di qualche annetto fa.
Quest'anno la Curva è stata fin troppo gentile, buona e comprensiva, ha adottato una linea, l'ha portata avanti con coerenza, e si è comportata in maniera esemplare nei confronti della squadra e della società, il tutto nel segno della goliardia.
tutto il resto, è bla bla. :jolly:
Se poi hai qualcosa da dir loro in faccia, puoi sempre andare da quelli che tu definisci "capi" ed esporre il tuo pensiero. :drinks:

er_peyo
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 ott 2010, 21:47

Re: atteggiamento di una curva

Messaggio da er_peyo » 7 feb 2011, 22:25

Heineken ha scritto:Quando da tre/quattro anni, non si vede l'Hockey giocato... non posso biasimare la curva o chi per essi per come si stanno comportando. quando e' troppo e' troppo...! Hai ragione sul fatto che i beniamini devono sentirsi incitati e ne hanno il diritto... ma anche i tifosi (curva o non curva) hanno il diritto di non essere presi in giro. Guarda cosa e' capitato sabato: curva semivuota, ennesima presa in giro della squadra (partita assurda, con rimonta incredibile... ma allora sanno giocare sti fenomeni!!!!). io sinceramente mi sento preso in giro.... voi no??? Anche i tifosi del Gotteron a fine partita li hanno "cacciati" letteralmente in spogliatoio... ed hanno applaudito i nostri giocatori (mai successo alla Resega, anzi, spesso il contrario...). Percio' non siamo solo noi tifosi del Lugano che ci comportiamo cosi... da che mondo e' mondo, se paghi per vedere uno spettacolo e non vieni ripagato, l'essere negativo nei confronti dei giocatori, società ecc... lo ritengo piu' che lecito e giustificato, soprattutto se questa situazione si protrae da troppo, troppo, troppo tempo!

Se pago per andare a vedere uno spettacolo,pago una sola volta!se ne esco deluso dico " fanc...o" !
Se pago una tessera per un'anno o da anni per il club che Amo,lo supporto SEMPRE,nel bene e nel male.
Anzi,nel male lo supporterò con ancora più forza.Cercando di trascinare chi mi sta a fianco,convinto che con più forza si cerca di far passare un messaggio positivo,con più forza si potranno eliminare le mele marce !
Ovvio che questo mio modo di vedere concerne molto anche le tribune.Io son sempre stato uno di quelli che rimpiange un rettifilo posti in piedi.Come ai vecchi tempi,come la tolla della Valascia.Chiedo ai "vecchi":chi non ricorda le grandi serate di comunione nella vecchia Resega??
Quando LA NORD e il Rettilineo facevano un tuttuno da PAURA !
È vero,lo ammetto!!
Per scelta personale è dai tempi dello scempio di finale da incubo con lo Zurigo che non vengo più volentieri alla Resega!
È e rimane una scelta personale.
Da allora ho presenziato ad una decina di partite e sempre in CURVA.
La sera del 70° ho voluto portare pure mia madre per la prima volta in quello che una volta era il mio tempio.
Volete la mia verità ?
Con tutte le pecche tecniche di quest'anno,con tutti i problemi di infermeria di quest'anno,con tutti gli errori commessi dai nostri dirigenti quest'anno io quella sera con il Berna ho visto una squadra che ci metteva l'anima,una squadra a cui spesso vanno di sfiga passagi,lanci e rilanci che sfiorano di poco il pattino avversario.Io quella sera non ho visto una Resega piena.Io quella sera non ho visto nemmeno una Curva piena Io quella sera non ho sentito il calore di uno stadio che nel bene e nel male supporta i propri giocatori anche quando ce la metton tutta.
Allora a questo punto spero e confido nello zoccolo duro della Curva Che riesca a trascinare gente a riempire almeno la Curva.
Confido nella Curva che riesca a cambiare quel poco che basta e trascinare la squadra e i singoli ragazzi verso un rapido e degno finale di stagione.

Un'ultima annotazione che vorrei fare:
prendo un giocatore a caso : Popovic.
È indiscutibile che finora non si è mostrato assolutamente un mostro di genio.Concordo!!
Ma da inizio stagione,in tutte le interviste radio_tv_stampa di dirigenti e compagni di gioco vien descritto come persona che si impegna a fondo negli allenamenti e quando vien chiamato a giocare da quel che può,da quel che ha!!Poi a volte va oltre facendo disastri.
Ma abbiam mai pensato ad incitarlo un po' ?
Abbiam mai pensato a non vederlo semplicemente come uno straniero ?
Abbiam mai pensato a forlo sentire minimamente a casa alla Resega ?
Non possiam solo bastonare i giocatori in toto e poi pretendere risultati.
La Resega deve tornare ad essere La nostra Casa dell Hockey

Avatar utente
wyoming
Messaggi: 8003
Iscritto il: 26 ago 2010, 8:33
Località: Pregassona

Re: atteggiamento di una curva

Messaggio da wyoming » 8 feb 2011, 9:34

QUOTONE maiuscolo!
Immagine

Il_Thierry
Messaggi: 322
Iscritto il: 25 ago 2010, 17:12

Re: atteggiamento di una curva

Messaggio da Il_Thierry » 8 feb 2011, 9:34

er_peyo ha scritto:
Heineken ha scritto:Quando da tre/quattro anni, non si vede l'Hockey giocato... non posso biasimare la curva o chi per essi per come si stanno comportando. quando e' troppo e' troppo...! Hai ragione sul fatto che i beniamini devono sentirsi incitati e ne hanno il diritto... ma anche i tifosi (curva o non curva) hanno il diritto di non essere presi in giro. Guarda cosa e' capitato sabato: curva semivuota, ennesima presa in giro della squadra (partita assurda, con rimonta incredibile... ma allora sanno giocare sti fenomeni!!!!). io sinceramente mi sento preso in giro.... voi no??? Anche i tifosi del Gotteron a fine partita li hanno "cacciati" letteralmente in spogliatoio... ed hanno applaudito i nostri giocatori (mai successo alla Resega, anzi, spesso il contrario...). Percio' non siamo solo noi tifosi del Lugano che ci comportiamo cosi... da che mondo e' mondo, se paghi per vedere uno spettacolo e non vieni ripagato, l'essere negativo nei confronti dei giocatori, società ecc... lo ritengo piu' che lecito e giustificato, soprattutto se questa situazione si protrae da troppo, troppo, troppo tempo!

Se pago per andare a vedere uno spettacolo,pago una sola volta!se ne esco deluso dico " fanc...o" !
Se pago una tessera per un'anno o da anni per il club che Amo,lo supporto SEMPRE,nel bene e nel male.
Anzi,nel male lo supporterò con ancora più forza.Cercando di trascinare chi mi sta a fianco,convinto che con più forza si cerca di far passare un messaggio positivo,con più forza si potranno eliminare le mele marce !
Ovvio che questo mio modo di vedere concerne molto anche le tribune.Io son sempre stato uno di quelli che rimpiange un rettifilo posti in piedi.Come ai vecchi tempi,come la tolla della Valascia.Chiedo ai "vecchi":chi non ricorda le grandi serate di comunione nella vecchia Resega??
Quando LA NORD e il Rettilineo facevano un tuttuno da PAURA !
È vero,lo ammetto!!
Per scelta personale è dai tempi dello scempio di finale da incubo con lo Zurigo che non vengo più volentieri alla Resega!
È e rimane una scelta personale.
Da allora ho presenziato ad una decina di partite e sempre in CURVA.
La sera del 70° ho voluto portare pure mia madre per la prima volta in quello che una volta era il mio tempio.
Volete la mia verità ?
Con tutte le pecche tecniche di quest'anno,con tutti i problemi di infermeria di quest'anno,con tutti gli errori commessi dai nostri dirigenti quest'anno io quella sera con il Berna ho visto una squadra che ci metteva l'anima,una squadra a cui spesso vanno di sfiga passagi,lanci e rilanci che sfiorano di poco il pattino avversario.Io quella sera non ho visto una Resega piena.Io quella sera non ho visto nemmeno una Curva piena Io quella sera non ho sentito il calore di uno stadio che nel bene e nel male supporta i propri giocatori anche quando ce la metton tutta.
Allora a questo punto spero e confido nello zoccolo duro della Curva Che riesca a trascinare gente a riempire almeno la Curva.
Confido nella Curva che riesca a cambiare quel poco che basta e trascinare la squadra e i singoli ragazzi verso un rapido e degno finale di stagione.

Un'ultima annotazione che vorrei fare:
prendo un giocatore a caso : Popovic.
È indiscutibile che finora non si è mostrato assolutamente un mostro di genio.Concordo!!
Ma da inizio stagione,in tutte le interviste radio_tv_stampa di dirigenti e compagni di gioco vien descritto come persona che si impegna a fondo negli allenamenti e quando vien chiamato a giocare da quel che può,da quel che ha!!Poi a volte va oltre facendo disastri.
Ma abbiam mai pensato ad incitarlo un po' ?
Abbiam mai pensato a non vederlo semplicemente come uno straniero ?
Abbiam mai pensato a forlo sentire minimamente a casa alla Resega ?
Non possiam solo bastonare i giocatori in toto e poi pretendere risultati.
La Resega deve tornare ad essere La nostra Casa dell Hockey
Mi è piaciuto il tuo messaggio, soprattutto per l'ultima riflessione.
Condivido meno quella sulla partita col Berna, nel senso che, è stata una delle poche partite in cui i giocatori hanno lottato e cercato di fare qualcosa. Quest'anno, più degli altri anni, la squadra per mooooolte partite non ha fatto niente. NIENTE.

Avatar utente
deckard
Messaggi: 50
Iscritto il: 28 set 2010, 10:49
Località: Mendrisio
Contatta:

Re: atteggiamento di una curva

Messaggio da deckard » 8 feb 2011, 10:00

Nelle ultime partite il Lugano é tornato a giocare con più aggressività e impegno. Però si fatica a segnare, a fronte di un innegabile impegno. Ma almeno adesso non si molla, se si continua così possiamo finire la regular season sicuri di giocare (purtroppo) dei play out con la giusta mentalità. Oramai bisogna salvarsi e pensare alla prossima stagione.

La curva nord (a ranghi purtroppo ridotti) continua a incitare la squadra ma qualche volta ha dovuto buttarla sull'ironico e li capisco... meglio riderci sopra e cantare la canzone dello spazzacamino che mettersi a piangere o arrabbiarsi. :wacko: :diablo: :shout:
"Ho fatto cose discutibili. Cose per le quali il Dio della bio-meccanica non mi farebbe entrare in paradiso." Roy - Blade Runner

Avatar utente
NordMike
Messaggi: 52
Iscritto il: 1 set 2010, 16:47
Località: 46.026565,8.963110

Re: atteggiamento di una curva

Messaggio da NordMike » 8 feb 2011, 10:02

Bravissimo er_peyo! ;)

> Vecchia Resega: Curva + Rettilineo -> ero piccolo ma me li ricordo bene (tra cui una finale persa contro il Berna...) :cry:
Forza, vecchio, cuore Bianconero!

Rispondi