Yashin a Lugano: "Mai dire mai"

Archivio delle conversazioni riguardanti la stagione 2011 / 2012.

Moderatore: Thor41

Rispondi
Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Yashin a Lugano: "Mai dire mai"

Messaggio da nylanderfan » 25 ago 2011, 8:36

http://www.tio.ch/Sport/Hockey/News/646 ... i-dire-mai

La superstar russa di passaggio alla Resega si è dimostrata un buon conoscitore della realtà rossocrociata: "L'hockey svizzero migliora di anno in anno, basta guardare gli ultimi draft di NHL"

di Alfonso Scattini

Immagine
Ti-Press

LUGANO - Alexei Yashin. Alzi la mano chi nella generazione della prima Play Station non ha utilizzato il forte giocatore russo nelle file della propria squadra, insieme ai vari Gretzky, Yzermann, Jagr, Super Mario Lemieux e tanti altri grandi della storia targata NHL.

Abbiamo avuto la fortuna d’incontrarlo alla Resega dove, come risaputo, si sta allenando agli ordini di coach Smith. “Sono anni che vengo in Svizzera, una nazione accogliente con belle persone”, ha esordito la star russa. “Il livello di gioco sulle piste elvetiche migliora di anno in anno, basta guardare le ultime edizioni dei draft di NHL, sempre più svizzeri vengono scelti nei primi turni, come Niederreiter”.

Alla domanda di cosa ne pensasse delle critiche rivolte a diversi giocatori russi e non che hanno lasciato e lasciano la NHL, richiamati dalle sirene e dai contratti milionari del massimo campionato russo, la KHL, il beniamino dello SKA San Pietroburgo ha ammesso: “Molte persone solitamente scelgono il luogo di lavoro in base allo stipendio, anche nell’hockey è così. Però questo sport in Russia è seguitissimo, i russi probabilmente hanno voglia di tornare nella loro patria con i loro familiari e vivere nella loro nazione. Per quanto riguarda gli stranieri in KHL, posso capire che abbiano voglia di provare e mettersi in prova in un nuovo campionato, ma poi possono sempre tornare negli Stati Uniti o in Canada, come Jaromir Jagr che ha giocato per tre anni in Russia e ora fa ritorno in Nord America”.

Il sogno di molti è quello di vederlo calcare le piste da hockey svizzere, ma alla domanda se fosse pronto a firmare per il Lugano ha sorriso e detto: “Nessuno sa quello che può capitare in futuro. Al momento ringrazio Barry Smith perché mi ha dato l’opportunità di allenarmi con una buona squadra e dei validi giocatori, in modo tale da poter tornare in forma”.

Interpellato su dove fosse la sua bella e famosa moglie, Carol Alt, Yashin ha ammesso che non si trova con lui in Ticino ma è a Los Angeles. Per lo scontento di molti.
from Bure to Boeser

Immagine

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Yashin a Lugano: "Mai dire mai"

Messaggio da nylanderfan » 25 ago 2011, 8:37

Qui trovate anche un breve video della conferenza stampa dell'altro giorno:
http://www.tio.ch/TioTV/646498/I-Chicag ... lla-Resega

e qui l'articolo della stessa:
http://www.tio.ch/Sport/Hockey/News/646 ... lla-Resega

I Chicago Blackhawks atterrano alla Resega

di Michele Emanuele Giraldi

Immagine
Ticinonline/Manuel Meleleo

LUGANO – Per preparare al meglio la nuova stagione (la prima di campionato sarà il 9 settembre, alla Resega contro i ZSC Lions) a Lugano hanno scelto di ospitare, per una serie di allenamenti, otto giocatori dei Chicago Blackhawks, compagine protagonista del campionato NHL. Agli ordini dell’head coach Barry Smith si stanno muovendo John Scott, Niklas Hjalmarsson, Dylan Olsen, Jeremy Morin, Anton Khudobin, Viktor Stalberg, Marcus Kruger, James Hayes e, da martedì, la superstar russa Alexei Yashin. E proprio per presentare questa iniziativa che ha permesso ai big nordamericani di pattinare sul ghiaccio della Resega l’HC Lugano ha convocato una conferenza stampa.

Coach Smith fa gli onori di casa - I primi a parlare, davanti a taccuini e microfoni, sono stati Barry Smith e le due guest star Torgney Bendelin e l’ex di casa Mats Hallin. Il coach bianconero ha sottolineato l’importanza del lavoro insieme con i big della NHL: ”Allenarsi con questi grandi giocatori non può che aiutare i miei ragazzi. La loro presenza ha alzato il livello della competizione, sta costringendo i nostri tesserati a dare il massimo”. Gli impegni si stanno susseguendo veloci. “Questa settimana è davvero dura, la più impegnativa e intensa dell’intero training camp – ha aggiunto Smith - scendiamo sul ghiaccio due volte al giorno provando schemi d’attacco, di difesa e powerplay. Siamo mentalmente e fisicamente sotto pressione ma va bene così: sono certo che alla fine di tutto saremo più veloci, più attenti, migliori. E poi sono orgoglioso di come i miei giocatori stanno rispondendo alle sollecitazioni, al carico di lavoro”.

Parola agli ospiti - Sull’importanza della collaborazione con atleti di diverse leghe hanno detto la loro anche Bendelin e Hallin. “Sono felice d’essere qui a Lugano – ha ammesso il primo – e non solo per il clima. Penso sia positivo quando nella rosa di una squadra vengono inseriti giocatori di qualità. Ciò è di sicuro da stimolo per tutti quelli che si allenano. Per quanto mi riguarda sono impressionato dai miglioramenti, soprattutto a proposito della velocità di base, dimostrati da questi ragazzi in così poco tempo”. Della stessa opinione anche Mats Hallin: “Io invece sono qui proprio per il clima – è intervenuto ironico l’ex giocatore bianconero – davvero magnifico in questi giorni. Credo, scherzi a parte, che l’allenamento “misto” sia positivo anche per gli atleti di NHL. In questa settimana tutti quelli che disputano il campionato nordamericano hanno avuto la possibilità di rendersi conto di cosa sia l’hockey europeo. Loro sono abituati a praticare questo sport tre ore al giorno e poi a staccare la spina. Sono rimasti impressionati da come lo intendiamo da queste parti, dal nostro viverlo così intensamente”.

Intervengono i giocatori - Parole positive sul camp promosso dal Lugano le ha avute anche Viktor Stalberg: “Ho ricevuto la proposta del club bianconero e non ci ho pensato molto prima di accettare. Io, ma anche Nick (Hjalmarsson) e Markus (Kruger), d’estate torniamo in Svezia e lì fatichiamo a trovare impianti dove prepararci correttamente. Questi giorni a Lugano si stanno rivelando preziosi".

C'è chi è costretto a puntare su altro - Sull’importanza dell’allenamento si è soffermato anche il canadese John Scott: “Tra giugno e settembre sono costretto a giocare a tennis e praticare altri sport pur di tenermi in forma. Qui a Lugano mi hanno dato la possibilità di pattinare e di riprendere confidenza col ghiaccio. Voglio sfruttare al meglio quest’opportunità”.

Chiude la superstar - Prima del rompete le righe ha poi preso la parola il russo Alexei Yashin: ”Non è la prima volta che vengo in Svizzera e a Lugano. Spesso, soprattutto durante l’estate, passo da queste parti per frequentare campi d’allenamento e per tenermi in forma. In questo momento il mio unico pensiero è quello di migliorarmi, cosi da presentarmi in buona condizione all’inizio della prossima stagione”.
from Bure to Boeser

Immagine

Avatar utente
Misko
Messaggi: 5867
Iscritto il: 25 ago 2010, 16:18
Località: Lugano / Berna
Contatta:

Re: Yashin a Lugano: "Mai dire mai"

Messaggio da Misko » 25 ago 2011, 11:08

Mi piace questo sistema di allenamenti. Sicuramente aiuta a mantenere la motivazione durante la fase estiva, e permette di confrontarsi qualche giorno con giocatori di sicuro valore. Molto bene.
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)

Bianconero#19
Messaggi: 2690
Iscritto il: 27 ago 2010, 11:10

Re: Yashin a Lugano: "Mai dire mai"

Messaggio da Bianconero#19 » 25 ago 2011, 11:47

Sapete a che ora si allenano? venerdì mattina volevo passare giu a vedere..... grazie..

comunque ottima cosa che elementi della NHL vengono a fare una settimana di allenamento a Lugano..... :)

Massimo
Messaggi: 7504
Iscritto il: 29 ago 2010, 11:26
Località: Zurich/Vezia

Re: Yashin a Lugano: "Mai dire mai"

Messaggio da Massimo » 25 ago 2011, 15:38

nylanderfan ha scritto:Interpellato su dove fosse la sua bella e famosa moglie, Carol Alt, Yashin ha ammesso che non si trova con lui in Ticino ma è a Los Angeles. Per lo scontento di molti.
Peccato... Sarebbe stata una bella sfida fra Carol Alt e la tipa di Bednar :dirol:

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Yashin a Lugano: "Mai dire mai"

Messaggio da nylanderfan » 29 ago 2011, 8:40

Per chi si è perso il servizio su Yashin della domenica sportiva di ieri lascio il link dove potete vedere il servizio in streaming:
http://la2.rsi.ch/home/networks/la2/dom ... tabEdition
from Bure to Boeser

Immagine

Rispondi