Commenti sulla stagione bianconera

Archivio delle conversazioni riguardanti la stagione 2011 / 2012.

Moderatore: Thor41

Avatar utente
Grog
Messaggi: 6291
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Re: Progetto Lugano

Messaggio da Grog » 30 giu 2012, 9:49

Macchè problema di turnover, secondo voi sedicono ad Heikkinen "Stai fuori perchè gioca Nummelin" lui direbbe qualcosa? Non escluderei che data la differenza d'età Heikkinen abbia scelto di fare il difensore ispirandosi a Nummelin :lool: È troppo leggenda in Finlandia perchè lui possa dire qualcosa....
E se invece Nummelin non dovesse rendere, beh allora si prova a far giocare Ilkke. Vedremo.

Avatar utente
wing
Messaggi: 1238
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:20
Località: Agno

Re: Progetto Lugano

Messaggio da wing » 10 lug 2012, 16:59

Heikkinen in questi due anni dovrà provare di essere in grado di fare il "Nummelin" negli anni a venire, altro che sostituto...


Per quel che riguarda il turn-over vorrei farvi ragionare su alcuni dati:

RS 2012/2013 dell'HC Lugano

- doppi turni venerdì/sabato: 12, di cui 8 con la prima partita in casa e 4 con la prima partita in trasferta (1 Derby)
- doppi turni con sabato/domenica: 4, di cui 3 con la prima partita in casa e 1 con la prima partita in trasferta (Derby)
- per 9 volte si disputano 3 partite alla settimana (normalmente è un martedì più un doppio turno nel week end)
- ci sono delle serie di 11 partite in 23 giorni, 4 partite in 7 giorni e 6 partite in 12 giorni


Questi semplici dati scaturiti dal calendario mi portano a fare alcune riflessioni:
- quasi 2/3 della RS si gioca durante dei doppi turni (32 partite su 50)
- in 11 doppi turni su 16 la prima partita sarà in casa; questo è indubbiamente un vantaggio in quanto la squadra dovrà intraprendere solo una trasferta in concomitanza dei match (cioè la trasferta da Lugano verso la località dove verrà disputata la seconda partita). Inoltre in 2 dei 5 casi in cui la prima partita si svolge in trasferta si tratta di Derby (quindi uhna trasferta contenuta).

Vedendo questi numeri, ma soprattutto vedendo la concomitanza tra le varie partite sono sempre più convinto che partire con 5 stranieri sia più un vantaggio che uno svantaggio.
Se facciamo una gestione del turn-over prettamente matematica arriviamo a 40 partite a testa su 50; a questo punto però dobbiamo notare che Nummy l'anno scorso ha potuto giocare solo 36 partite a causa dei suoi malanni fisici (non certo per scelta tecnica!) e difficilmente potrà dare molto di più quest'anno alla soglia delle 40 primavere...

Inoltre sono sempre da contabilizzare infortuni, influenze e quant'altro (e questo non necessariamente solo per i diretti interessati).

Huras è sicuramente un coach che predirige l'utilizzo del turn-over al fatto di avere i giocatori contati (cosa che, per esempio, non valeva per Slettvoll quando è arrivata l'ameba...); considerando i ritmi del campionato e, soprattutto, l'ammassamento di molte partite nei doppi turni sono convinto sia la scelta migliore.

Per quel che riguarda i "mal di pancia" di Metropolit mi risulta che questi erano principalmente dovuti al fatto che era l'unico straniero in scadenza di contratto; a Lugano invece, nonostante 7 stranieri in rosa, non mi risulta ci siano stati particolari problemi, tutto sta a gestirli con sagacia.
Beware the fury of a patient man!

Rispondi