Commenti sulla stagione bianconera

Archivio delle conversazioni riguardanti la stagione 2011 / 2012.

Moderatore: Thor41

Icebeer
Messaggi: 147
Iscritto il: 31 ago 2010, 14:33

Re: Progetto Lugano

Messaggio da Icebeer » 21 mar 2012, 10:13

Secondo voi cosa succederebbe se l'Ambri andasse in B? Sarebbe la fine del "fenomeno Ambri" o proverebbero ad avere successo in B e, con il tempo, mirare alla promozione? Ci sarebbero possibilità di veder sviluppare altri club, come il Bellinzona?

Massimo
Messaggi: 7504
Iscritto il: 29 ago 2010, 11:26
Località: Zurich/Vezia

Re: Progetto Lugano

Messaggio da Massimo » 21 mar 2012, 10:57

Icebeer ha scritto:Secondo voi cosa succederebbe se l'Ambri andasse in B? Sarebbe la fine del "fenomeno Ambri" o proverebbero ad avere successo in B e, con il tempo, mirare alla promozione?
Secondo me andrebbero in crisi nera entro un paio di stagioni. Risalire è difficilissimo, perché in caso di retrocessione perdi quasi tutto il roster (vedi Basilea e Losanna negli anni scorsi). Ricostruire una squadra in grado di lottare per la promozione richiede tempo e soldi, entrambe le cose scarseggerebbero ben presto in Leventina. Il pubblico si scazzerebbe dopo un paio di stagioni, gli sponsor anche prima.

Icebeer ha scritto:Ci sarebbero possibilità di veder sviluppare altri club, come il Bellinzona?
Magari la disperazione li porterebbe a cercare una fusione con i GDT. Il che sarebbe un ottima cosa, finalmente il farm-team di LNB che sogniamo da anni :D

PS Non stavamo parlando del Lugano? Temo siamo OT di parecchio :rolleyes:

Avatar utente
Grog
Messaggi: 6314
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Re: Progetto Lugano

Messaggio da Grog » 21 mar 2012, 12:10

Se il Ticino ha le forze finanziarie per mantenere 4 squadre in serie B di calcio, penso che non abbia problemi a sostenere una squadra di hockey che passa dalla A alla B, con costi che si tagliano drasticamente.

Comunque per quanto riguarda il Lugano il progetto è semplice ed è lo stesso dell'anno scorso: pieni poteri all'allenatore, anche se bisogna allontanare elementi che alzano la cresta. A lugano deve tornare la cultura del lavoro e del sudore, ma per fare cio' bisogna togliere il potere dalle mani dei giocatori.
L'anno scorso Smith avrebbe avuto la dirigenza che poteva coprirlo, ma alla prima difficoltà se ne è andato. Huras non credo lo farà.

Massimo
Messaggi: 7504
Iscritto il: 29 ago 2010, 11:26
Località: Zurich/Vezia

Re: Progetto Lugano

Messaggio da Massimo » 21 mar 2012, 12:19

Grog ha scritto:Se il Ticino ha le forze finanziarie per mantenere 4 squadre in serie B di calcio, penso che non abbia problemi a sostenere una squadra di hockey che passa dalla A alla B, con costi che si tagliano drasticamente.
D'accordo, ma un conto sono i costi di una normale squadra di LNB, un'altro i costi da affrontare per tentare la promozione dalla LNB alla LNA, con risultati spesso e volentieri aleatori.

Peterone Andersson
Messaggi: 369
Iscritto il: 8 ott 2010, 9:10

Re: Progetto Lugano

Messaggio da Peterone Andersson » 21 mar 2012, 12:38

AléLugano ha scritto:Secondo me con la strategia giusta i tifosi li attiriamo. Ci sono moltissimi potenziali tesserati! Se ognuno di noi convincesse qualche amico/parente ad abbonarsi sarebbe già una bella cosa..io sono a quota 2 (forse 3) per la prossima stagione :D Passaparola, sostegno del comune e dell'economia per quanto riguarda l'immagine del club, risultati...é il minimo se vogliamo cercare di superare almeno la media 4'000 ;)
La strategia giusta? Togliamo le ragazze pompin e mettiamo 5 fighe da paüüüüra che si spogliano prima, durante e dopo la partita :P

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Progetto Lugano

Messaggio da cimice77 » 21 mar 2012, 12:57

AléLugano ha scritto:Secondo me con la strategia giusta i tifosi li attiriamo. Ci sono moltissimi potenziali tesserati! Se ognuno di noi convincesse qualche amico/parente ad abbonarsi sarebbe già una bella cosa..io sono a quota 2 (forse 3) per la prossima stagione :D Passaparola, sostegno del comune e dell'economia per quanto riguarda l'immagine del club, risultati...é il minimo se vogliamo cercare di superare almeno la media 4'000 ;)

Cosa intendi per sostegno del comune e dell'economia ?
Purtroppo l'evento "game" a Lugano non é per niente attrattivo. Sia per la qualità del gioco espresso sia per il contorno dalla partita fine a se stessa

Peterone Andersson
Messaggi: 369
Iscritto il: 8 ott 2010, 9:10

Re: Progetto Lugano

Messaggio da Peterone Andersson » 21 mar 2012, 12:58

Comunque seriamente credo che il "progetto" come l'avete chiamato voi, va costruito sulle basi di ciò che c'è e che non si può cambiare. Parlo di contratti esistenti, di stipendi da pagare, di ruoli rimasti scoperti eccettera.

Io la vedo cosi...

Staff: Huras è il secondo allenatore più vincente dell'ultimo decennio. Il ds, ne ha combinate diverse, ma da quando è stato riportato con i piedi per terra mi sembra che collabora maggiormente con l'allenatore (come dimostra il caso Mc Lean) e le sue connections possono tornare utili!!! Io lo terrei...

Portiere: Trovo che si ha fatto il meglio che si poteva. Manzato sarà motivatissimo di ripartire e vorrà dimostrare al mondo intero quanto vale e che non è quello di Rappi. Un triennale è sensato, perchè almeno una volta per tutte si da stabilità a questo ruolo. Inoltre un ottimo "Back" come Flückiger stimolerà la concorrenza e permetterà di cambiare di tanto in tanto soprattutto durante la RS. Conz per me è un grande talento, ma deve trovare costanza. Cosi è una mina vagante e una squadra di vertice ha bisogno di un portiere che dia sicurezza. Per me finirà a Friborgo o Zurigo.

Difesa: Da confermare Schlumpf, Ulmer, Kienzle, Hirschi. Tutti vorrebbero la partenza di Vauclair? Io me ne guarderei bene. Non avremmo possibilità di sostituirlo. Vedo difficile che possa essere sostituito. Per Blatter cercherei un altra squadra cercando invece di trattenere Nodari, come 8o / 9o difensore del roaster. Problematica vedo la situazione di Nummelin. Lui ha più volte dichiarato che anche dopo la scadenza vuole continuare a giocare (magari in FIN), quindi non credo che rinuncierà all'ultimo anno di contratto. Si tratta di trovare un 5o straniero che possa alternarsi a lui in difesa (ovviamente non un Hendry vi prego). Finalmente arriveranno anche un po' di muscoli con Morant, e attenzione ad Hänni, se volevesse tornare io non direi di no. CI servono Kg a noi!!!

Attacco: Il problema piÙ grande è rimpiazzare Romy. Lo so che tanti non riempiangono, io si! Soprattutto a livello tattico era ultile. Potevamo avere 3 centri ottimi (Mc Lean, Metro e lui) per le prime tre linee. Ora la terza sarà guidata da Kamber :? Sarebbe importante avere Burki svizzero, per avere un alternativa in più. Trovare svizzeri adesso è difficilissimo. A parte Guggisberg che per me alla fine rinnoverà vedo pochissimo in giro. Un uomo veloce sarebbe molto ultile visto che alla nostra squadra manca un po il fattore dinamico e di velocità. Se ne vogliamo un cattivo, allora ci sta bene Joggi!

Avatar utente
Grog
Messaggi: 6314
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Re: Progetto Lugano

Messaggio da Grog » 21 mar 2012, 14:03

Per quanto riguarda il pubblico sono sicuro che l'apertura della galleria porterà da subito un +200/300 spettatori, e a lungo termine ancora di piu', quando i tifosi delle altre squadre si accorgeranno che il loro viaggio in pulmann si riduce di 1 ora fra andata e ritorno.
Io credo che l'anno prossimo, anche togliendo i derby dal conteggio si arriverà tranquilli a 3800-4000 di media.

Avatar utente
AléLugano
Messaggi: 2530
Iscritto il: 28 dic 2010, 18:55

Re: Progetto Lugano

Messaggio da AléLugano » 21 mar 2012, 18:59

cimice77 ha scritto:Cosa intendi per sostegno del comune e dell'economia ?
Beh dall'economia della città inteso come sponsoring e soprattutto pubblicità proprio da parte degli sponsor e non solo. Prendo come esempio Friborgo: nei negozi, nei bar, ecc..la squadra é presente in qualche modo. Diciamo che gli sponsor aiutano molto nella campagna abbonamenti, non é tutto a carico della squadra. Per il sostegno del comune stessa cosa...la società é molto agevolata e promossa..Permessi speciali e cose del genere.
Come l'ho spiegato io é un po' confuso ma tutto questo contribuisce secondo me per l'immagine del club..la stessa cosa succede a Losanna, infatti la media spettatori é spaventosa...
"Non può piovere per sempre.."

Miele7
Messaggi: 407
Iscritto il: 22 set 2010, 11:41

Re: Progetto Lugano

Messaggio da Miele7 » 21 mar 2012, 21:55

AléLugano ha scritto:
cimice77 ha scritto:Cosa intendi per sostegno del comune e dell'economia ?
Beh dall'economia della città inteso come sponsoring e soprattutto pubblicità proprio da parte degli sponsor e non solo. Prendo come esempio Friborgo: nei negozi, nei bar, ecc..la squadra é presente in qualche modo. Diciamo che gli sponsor aiutano molto nella campagna abbonamenti, non é tutto a carico della squadra. Per il sostegno del comune stessa cosa...la società é molto agevolata e promossa..Permessi speciali e cose del genere.
Come l'ho spiegato io é un po' confuso ma tutto questo contribuisce secondo me per l'immagine del club..la stessa cosa succede a Losanna, infatti la media spettatori é spaventosa...
Purtroppo qua non esiste questa cultura ! Ti faccio un esempio
Sul rettilineo ovest 1 livello leggi LUGANO sulle sedie in nero ! Al 2livello avresti dovuto leggere HC in nero !!!! Ma non c e ! E sai perché ? E stato fatto togliere dal dicastero sport perché la pista non è Dell hcl ma del comune ! Ecco renditi conto !

Rispondi