Alessio Bertaggia

Giocatori e membri dello staff che hanno contribuito alla leggenda bianconera!

Moderatore: Thor41

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Alessio Bertaggia

Messaggio da Lord Burg » 1 dic 2021, 16:37

Come già scritto in passato, dal punto di vista sportivo mi dispiace che parta. Ottimo giocatore per la terza linea, avrebbe fatto comodo. Inoltre è uno dei nostri, per molti tifosi questa può essere una cosa importante e aiuta con l’identificazione.

Poi è vero che 5 anni sono tantissimi. Senza sapere le cifre però non si può dire niente… Da questo punto di vista, invidio molto l’America e i loro salari pubblici. Giusta o sbagliata che sia, in questo modo tutti possono farsi la loro opinione in base a fatti concreti. E anche il lavoro dei direttori sportivi può essere valutata in maniera molto più onesta.

Avatar utente
Thor41
Messaggi: 13094
Iscritto il: 27 ago 2010, 8:58

Re: Alessio Bertaggia

Messaggio da Thor41 » 1 dic 2021, 16:47

Farà i suoi punti come li ha fatti qua, glielo auguro, ma non vedo come una squadra vincente possa puntare su un giocatore come lui, che cucina male la molta carne che mette sul fuoco.

Onestamente non mi piace nemmeno come persona se devo essere sincero, sempre stato abbastanza arrogantello.
Immagine

Avatar utente
Grog
Messaggi: 6293
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Re: Alessio Bertaggia

Messaggio da Grog » 1 dic 2021, 16:55

5 anni sono davvero tanti - da 29 a 34 anni

Le armi migliori di Bertaggia sono stati la velocità, la "garra" e e qualche punto (migliore stagione per punti a partita la 2015-2016 con 33 punti in 60 partite, 0.55 di media, seguita da una risorgenza nel 2019-2020 con 0.54 punti a partita (27 in 50).

In carriera in NLA ha giocato 68 partite di postseason con soli 8 reti, 15 assist, 0.34 punti a partita. Come molti attaccanti sembra aver trovato il picco attorno ai 22-27 anni con le stagioni 2015-2020

In sostanza statisticamente dovrebbe regredire a meno di una promozione in prima linea/PP a Ginevra, e la velocità non migliora di certo.

Poteva diventare una figura di identificazione, ma a tutto c'è un prezzo. Questo lancia anche un segnale importante sul mercato - non si fanno follie, nemmeno per uno dei nostri.

Come dice bene LordBurg. senza sapere le cifre difficile giudicare l'operato. Ma non sarei stato contento di un quienquqennale - secondo me dai 32/33 andrà in forte calando.

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Alessio Bertaggia

Messaggio da cimice77 » 1 dic 2021, 16:59

Lord Burg ha scritto:
1 dic 2021, 16:37
Come già scritto in passato, dal punto di vista sportivo mi dispiace che parta. Ottimo giocatore per la terza linea, avrebbe fatto comodo. Inoltre è uno dei nostri, per molti tifosi questa può essere una cosa importante e aiuta con l’identificazione.

Poi è vero che 5 anni sono tantissimi. Senza sapere le cifre però non si può dire niente… Da questo punto di vista, invidio molto l’America e i loro salari pubblici. Giusta o sbagliata che sia, in questo modo tutti possono farsi la loro opinione in base a fatti concreti. E anche il lavoro dei direttori sportivi può essere valutata in maniera molto più onesta.
Hai detto molto bene.....Alessio era un giocatore perfetto per la terza linea. Non é mai stato uno scorer o un giocatore dal goal facile ma é un giocatore che porta un sacco di energia sul ghiaccio e fuori dal ghiaccio. Sono curioso di vedere con chi lo rimpiazzano. Lehmann ? gran bel giocatore. mi piace un sacco e spero nel suo arrivo a Lugano. Ma non é il giocatore che ha le caratteristiche per sostituire Alessio (andrebbe a sostituire giocatori partiti in passato e non rimpiazzati).

Avatar utente
Grog
Messaggi: 6293
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Re: Alessio Bertaggia

Messaggio da Grog » 1 dic 2021, 23:31

C'è una chance secondo voi che Stoffel con gli anni possa sostituire bertaggia in terza linea? Chiaramente non mi sembra che Stoffel abbia la stoffa del nazionale, ma uno Stoffel 23-24enne (fra 3 anni quindi) potrebbe effettivamente rendere come Bertaggia 32enne in terza linea per una frazione dello stipendio.

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Alessio Bertaggia

Messaggio da cimice77 » 1 dic 2021, 23:39

Da quello che ho visto Stoffel ha buoni skill, probabilmente migliori di Bertaggia, ma porta meno energia sul ghiaccio.

Connesso
Avatar utente
Jean Valjean
Messaggi: 11722
Iscritto il: 9 gen 2013, 11:46
Località: Planet Earth

Re: Alessio Bertaggia

Messaggio da Jean Valjean » 1 dic 2021, 23:42

Grog ha scritto:
1 dic 2021, 23:31
C'è una chance secondo voi che Stoffel con gli anni possa sostituire bertaggia in terza linea? Chiaramente non mi sembra che Stoffel abbia la stoffa del nazionale, ma uno Stoffel 23-24enne (fra 3 anni quindi) potrebbe effettivamente rendere come Bertaggia 32enne in terza linea per una frazione dello stipendio.
Per quanto non mi dispiaccia come giocatore, per ora Stoffel ha 0 senso del gol....

Stamkos84
Messaggi: 3168
Iscritto il: 26 ott 2017, 14:59

Re: Alessio Bertaggia

Messaggio da Stamkos84 » 2 dic 2021, 0:13

Jean Valjean ha scritto:
1 dic 2021, 23:42
Grog ha scritto:
1 dic 2021, 23:31
C'è una chance secondo voi che Stoffel con gli anni possa sostituire bertaggia in terza linea? Chiaramente non mi sembra che Stoffel abbia la stoffa del nazionale, ma uno Stoffel 23-24enne (fra 3 anni quindi) potrebbe effettivamente rendere come Bertaggia 32enne in terza linea per una frazione dello stipendio.
Per quanto non mi dispiaccia come giocatore, per ora Stoffel ha 0 senso del gol....
Ottima tecnica di bastone ma non ha il tiro….sa portare bene il disco ..è ancora molto giovane io
Sono fiducioso

Avatar utente
Thor41
Messaggi: 13094
Iscritto il: 27 ago 2010, 8:58

Re: Alessio Bertaggia

Messaggio da Thor41 » 2 dic 2021, 1:10

Grog ha scritto:
1 dic 2021, 23:31
C'è una chance secondo voi che Stoffel con gli anni possa sostituire bertaggia in terza linea? Chiaramente non mi sembra che Stoffel abbia la stoffa del nazionale, ma uno Stoffel 23-24enne (fra 3 anni quindi) potrebbe effettivamente rendere come Bertaggia 32enne in terza linea per una frazione dello stipendio.
È un po’ sparito dai radar, ma ci sta. Secondo me però giocatore molto diverso da Bertaggia, potenzialmente potrebbe anche essergli superiore ma è molto presto per dirlo.
Immagine

Avatar utente
Grog
Messaggi: 6293
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Re: Alessio Bertaggia

Messaggio da Grog » 2 dic 2021, 10:11

ad ogni modo bertaggia è 15 partite che non segna (dalla sconfitta per 3-2 con il friborgo, 28 settembre) e ha fatto solo 11 tiri in porta e 5 tiri fuori porta, nessun palo. Solo due assist.
Il relativamente buon inizio stagione con due game winning goal (zugo supplementari e berna)

È interessante notare il suo game score, un punteggio che viene dato dalla somma di vari fattori e che misura (seppure in maniera limitata) l'impatto di un giocatore in una partita.

Il gamescore su nlicedata viene calcolato così:
Skater Game Score = (0.75 * G) + (0.7 * A1) + (0.55 * A2) + (0.075 * SOG) + (0.15 * GF) - (0.15 * GA) - (0.15 * PENT) + (0.05 * BkS) + (0.01 * FOW) - (0.01 * FOL)

G: goal, A1,A2: assist in prima/seconda. SOG: shots on goal. GF: goal fatti dal team mentre era sul ghiaccio, GA: goal subiti dal team mentre era sul ghiaccio, PENT: penalità presa. BkS: blocked shot. FOW/FOL: ingaggi vinti/persi.

notare i "pesi" prima della statistica: per esempio FOW/FOL vengono moltiplicati per 0.01 e il loro impatto quindi è molto diminuito, ma viene pur sempre contato: un centro che vince 25 ingaggi e ne perde 0 ha un grosso impatto sul gioco e viene ricompensato con 0.25, che equivale a metà assist in seconda.

La statistica non è perfetta ma almeno dà una chance ai giocatori più difensivi di "apparire" a differenza di guardare solo ai punti. Se si testa questa statistica applicandola alle passate stagioni, identifica sempre comunque i migliori giocatori in maniera consistente. Vedere questo articolo per altre referenze e il test sulle stagioni passate.
https://nlicedata.com/#!/research/game-score

Questa à la statistica per gli attaccanti luganesi svizzeri, con almeno 100 minuti di time-on-ice da inizio stagione, messi in ordine di GS ogni 60 minuti sul ghiaccio:
stats.jpg
stats.jpg (99.77 KiB) Visto 626 volte
Tutti gli attaccanti incluso gli stranieri:
stats_all.jpg
stats_all.jpg (132.72 KiB) Visto 626 volte

Rispondi