Chris McSorley, il nostro ex allenatore

Giocatori e membri dello staff che hanno contribuito alla leggenda bianconera!

Moderatore: Thor41

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Chris McSorley, il nostro allenatore

Messaggio da cimice77 » 15 mar 2022, 10:20

Ma fondamentalmente non é una delusione....o meglio é una delusione preventivata.
CMS allenatore, e devo ancora capire i motivi, ha goduto da parte di tutti (media e tifosi sopratutto) di una "protezione" ingiustificata. Sembrava che arrivasse il guru dell'hockey ma se facendo le proporzioni Ireland (che sicuramente non era tra i miei preferiti....) ha avuto piu successo di lui.
Forse, e dico forse, potrebbe essere la persona giusta ma al posto sbagliato.

barabitt
Messaggi: 9705
Iscritto il: 28 mar 2013, 0:37

Re: Chris McSorley, il nostro allenatore

Messaggio da barabitt » 15 mar 2022, 10:50

cimice77 ha scritto:
15 mar 2022, 10:01
Valutazioni su CMS ?
Io per ora sono piuttosto deluso, non tanto a livello di gioco o schemi, ma per quanto riguarda il suo carisma e il piglio da lottatore che mi sembra sia calato alla grande.
Mi sarebbe piaciuto vederlo ogni tanto tirare fuori qualcosa si nuovo e di "al limite del legale" per risolvere le partite, ma fino ad ora poco o nulla di ciò che mi aspettavo è accaduto.
Peccato perchè speravo molto in questo per risollevare le nostre sorti e per dare un'identità alla squadra e alla società !

Mi vien da dire che se anche Chris ha mollato, probabilmente come da anni pensiamo, il problema sta più in alto e non c'è proprio nulla da fare per migliorare (a parte tagliare la testa, che però ci porterà ad un fallimento finanziario). Insomma il cane che si morsica la coda.

barabitt
Messaggi: 9705
Iscritto il: 28 mar 2013, 0:37

Re: Chris McSorley, il nostro allenatore

Messaggio da barabitt » 15 mar 2022, 10:54

in questo senso, ecco una delle che cosa si dovrebbero fare:

PORRENTRUY – Terminata la sua prima stagione in National League, l’Ajoie guarda al futuro con l’obiettivo di alzare progressivamente il proprio budget, come si può leggere sul Quotidien Jurassien.

Il nuovo DS Julien Vauclair vedrà infatti aumentare le risorse attualmente a disposizione, con gli attuali 7.1 milioni che già dal prossimo campionato verranno ritoccati verso l’altro.

Per la stagione 2022/23 si parla infatti di un budget di 10 milioni, che passerà poi a 12 in quella successiva. L’obiettivo è quello di portarlo nei prossimi anni sino a 15 milioni, così da avere una rosa competitiva per la massima lega.

Avatar utente
Misko
Messaggi: 5867
Iscritto il: 25 ago 2010, 16:18
Località: Lugano / Berna
Contatta:

Re: Chris McSorley, il nostro allenatore

Messaggio da Misko » 15 mar 2022, 10:54

barabitt ha scritto:
15 mar 2022, 10:50
cimice77 ha scritto:
15 mar 2022, 10:01
Valutazioni su CMS ?
Io per ora sono piuttosto deluso, non tanto a livello di gioco o schemi, ma per quanto riguarda il suo carisma e il piglio da lottatore che mi sembra sia calato alla grande.
Mi sarebbe piaciuto vederlo ogni tanto tirare fuori qualcosa si nuovo e di "al limite del legale" per risolvere le partite, ma fino ad ora poco o nulla di ciò che mi aspettavo è accaduto.
Peccato perchè speravo molto in questo per risollevare le nostre sorti e per dare un'identità alla squadra e alla società !
Esattamente. Il suo spirito battagliero, ai limiti del regolamento, che tanto mi irritava a Ginevra non l'ho mai visto. Davvero peccato.
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)

5aprile1999
Messaggi: 791
Iscritto il: 13 ott 2021, 14:40

Re: Chris McSorley, il nostro allenatore

Messaggio da 5aprile1999 » 15 mar 2022, 10:55

Cimice, mettere McSorley al posto di Dominechelli non si puo' per diversi motivi. Fosse il DS McS dovrebbe scegliere l'allenatore ma nella testa vorrebbe ancora farlo lui. E se scegli una persona per un posto che vorresti tu, non scegli lucidamente. Poi, una volta che un nuovo allenatore sarebbe sulla panchina, alla prima crisi avrebbe ancora la tentazione di licenziarlo e tornare in panchina. McSorley DS funzionerà solo il giorno in cui lui si sarà veramente messo il cuore in pace per il capitolo allenatore.

Ho io una domanda per te, Cimice: a Ginevra hanno Jan Cadieux allenatore, che ha faticato tantissimo anche ai Rockets, e Marc Gautschi come DS, alla prima esperienza. Li avessimo presi noi a Lugano sfido chiunque a dire che la cosa sarebbe stata presa malissimo da tifosi, addetti ai lavori, ecc. Ma il Ginevra ha vinto 15 partite in casa di fila, fatto ottimi acquisti (Vatanen, Fillpula, Jooris) e un filotto di punti impressionante. Ora, se é solo merito dei giocatori vuol dire che gli allenatori e il DS contano pochissimo e non dovremmo preoccuparci di avere McS in panchina e HD come DS, oppure Jan Cadieux e Marc Gautschi sono bravissimi pur avendo zero credenziali. Qual'é la tua opinione in proposito?

Avatar utente
Thor41
Messaggi: 13124
Iscritto il: 27 ago 2010, 8:58

Re: Chris McSorley, il nostro allenatore

Messaggio da Thor41 » 15 mar 2022, 10:56

barabitt ha scritto:
15 mar 2022, 10:54
in questo senso, ecco una delle che cosa si dovrebbero fare:

PORRENTRUY – Terminata la sua prima stagione in National League, l’Ajoie guarda al futuro con l’obiettivo di alzare progressivamente il proprio budget, come si può leggere sul Quotidien Jurassien.

Il nuovo DS Julien Vauclair vedrà infatti aumentare le risorse attualmente a disposizione, con gli attuali 7.1 milioni che già dal prossimo campionato verranno ritoccati verso l’altro.

Per la stagione 2022/23 si parla infatti di un budget di 10 milioni, che passerà poi a 12 in quella successiva. L’obiettivo è quello di portarlo nei prossimi anni sino a 15 milioni, così da avere una rosa competitiva per la massima lega.
Sarò logorroico ma da noi si preferisce usare i soldi per le ospitate dei vippe della vicina penisola. Siamo peggio di Barbara D’Urso.
Immagine

barabitt
Messaggi: 9705
Iscritto il: 28 mar 2013, 0:37

Re: Chris McSorley, il nostro allenatore

Messaggio da barabitt » 15 mar 2022, 11:00

Thor41 ha scritto:
15 mar 2022, 10:56
barabitt ha scritto:
15 mar 2022, 10:54
in questo senso, ecco una delle che cosa si dovrebbero fare:

PORRENTRUY – Terminata la sua prima stagione in National League, l’Ajoie guarda al futuro con l’obiettivo di alzare progressivamente il proprio budget, come si può leggere sul Quotidien Jurassien.

Il nuovo DS Julien Vauclair vedrà infatti aumentare le risorse attualmente a disposizione, con gli attuali 7.1 milioni che già dal prossimo campionato verranno ritoccati verso l’altro.

Per la stagione 2022/23 si parla infatti di un budget di 10 milioni, che passerà poi a 12 in quella successiva. L’obiettivo è quello di portarlo nei prossimi anni sino a 15 milioni, così da avere una rosa competitiva per la massima lega.
Sarò logorroico ma da noi si preferisce usare i soldi per le ospitate dei vippe della vicina penisola. Siamo peggio di Barbara D’Urso.
...ha ha ha !! :lol:

Avatar utente
Grog
Messaggi: 6314
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Re: Chris McSorley, il nostro allenatore

Messaggio da Grog » 15 mar 2022, 11:27

5aprile1999 ha scritto:
15 mar 2022, 10:55
Cimice, mettere McSorley al posto di Dominechelli non si puo' per diversi motivi. Fosse il DS McS dovrebbe scegliere l'allenatore ma nella testa vorrebbe ancora farlo lui. E se scegli una persona per un posto che vorresti tu, non scegli lucidamente. Poi, una volta che un nuovo allenatore sarebbe sulla panchina, alla prima crisi avrebbe ancora la tentazione di licenziarlo e tornare in panchina. McSorley DS funzionerà solo il giorno in cui lui si sarà veramente messo il cuore in pace per il capitolo allenatore.

Ho io una domanda per te, Cimice: a Ginevra hanno Jan Cadieux allenatore, che ha faticato tantissimo anche ai Rockets, e Marc Gautschi come DS, alla prima esperienza. Li avessimo presi noi a Lugano sfido chiunque a dire che la cosa sarebbe stata presa malissimo da tifosi, addetti ai lavori, ecc. Ma il Ginevra ha vinto 15 partite in casa di fila, fatto ottimi acquisti (Vatanen, Fillpula, Jooris) e un filotto di punti impressionante. Ora, se é solo merito dei giocatori vuol dire che gli allenatori e il DS contano pochissimo e non dovremmo preoccuparci di avere McS in panchina e HD come DS, oppure Jan Cadieux e Marc Gautschi sono bravissimi pur avendo zero credenziali. Qual'é la tua opinione in proposito?
Il ginevra ha cominciato l'anno con Elmond. Cadieux è una soluzione di ripiego al risparmio che sta funzionando per ora.

erano undicesimi al momento di licenziarlo, niente funzionava con gli stessi giocatori. Ricordo il commento di gautschi e del club:

«Les objectifs que nous nous étions fixés n’ont pas été remplis et nous avons besoin d’un changement pendant la pause internationale», observe le président Philippe Baechler. «Nous sommes très reconnaissants de tout le travail accompli par Pat Emond au sein du Genève-Servette, que ce soit avec les jeunes et avec les professionnels.»

Le directeur sportif Marc Gautschi relève que «c'est une décision très difficile à prendre mais nécessaire (...). La situation n’est plus acceptable. Nous avons laissé du temps, nous avons apporté des solutions avec les engagements de Jooris et de Vatanen. Malheureusement les résultats ne suivent pas.»


Quindi paragono difficile perchè il Ginevra non ha "preso" cadieux. L'ha promosso anche per risparmiare soldi.

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Chris McSorley, il nostro allenatore

Messaggio da cimice77 » 15 mar 2022, 11:32

5aprile1999 ha scritto:
15 mar 2022, 10:55
Cimice, mettere McSorley al posto di Dominechelli non si puo' per diversi motivi. Fosse il DS McS dovrebbe scegliere l'allenatore ma nella testa vorrebbe ancora farlo lui. E se scegli una persona per un posto che vorresti tu, non scegli lucidamente. Poi, una volta che un nuovo allenatore sarebbe sulla panchina, alla prima crisi avrebbe ancora la tentazione di licenziarlo e tornare in panchina. McSorley DS funzionerà solo il giorno in cui lui si sarà veramente messo il cuore in pace per il capitolo allenatore.

Ho io una domanda per te, Cimice: a Ginevra hanno Jan Cadieux allenatore, che ha faticato tantissimo anche ai Rockets, e Marc Gautschi come DS, alla prima esperienza. Li avessimo presi noi a Lugano sfido chiunque a dire che la cosa sarebbe stata presa malissimo da tifosi, addetti ai lavori, ecc. Ma il Ginevra ha vinto 15 partite in casa di fila, fatto ottimi acquisti (Vatanen, Fillpula, Jooris) e un filotto di punti impressionante. Ora, se é solo merito dei giocatori vuol dire che gli allenatori e il DS contano pochissimo e non dovremmo preoccuparci di avere McS in panchina e HD come DS, oppure Jan Cadieux e Marc Gautschi sono bravissimi pur avendo zero credenziali. Qual'é la tua opinione in proposito?
Allora per quanto riguarda Jan Cadieux, come hai detto bene, ai Rockets non ha fatto fatica (non solo a livello di risultato...l'allenatore dei Rockets devi giudicarlo in contesto particolare). Sarei propenso a dire che é riuscito a trovare il canale giusto per comunicare con i giocatori (un po come era successo con Zanatta e Kreis). Non dimentichiamoci che in squadra ha tre "mostri" che sono dei veri trascinatori. Se é cosi, sicuramente é merito suo che stato capace a sintonizzarsi sul canale giusto...questo però non é detto che sul lungo tempo porterà solo al successo.
Per quanto riguarda il DS....non perché uno é alla 1a esperienza che non dev'essere in grado di essere un buon DS. Bisogna uscire dai classici schemi in cui i DS sono bravi SOLO se sono ex grandi giocatori (vedi il nostro esempio, Alston,.....). Conta veramente il profilo della persona.....Klay per esempio ha fatto gavetta in serie B prima di passare a Zugo, Steinmann ha avuto una carriera mediocre ma ha fatto delle buone mosse. Per quanto concerne Gautschi ho l'impressione che abbia la fortuna (ma anche merito per averli presi) in squadra dei veri leader ma su altri fronti, a mio avviso, ha anche toppato (la situazione portieri gestita male.....un contratto di 5 anni a cifre spropositate a Bertaggia non l'avrei fatto.....si é fatto sfuggire il ritorno di Riat....).

Per quanto concerne il nostro "piccolo".....in barba alle sue dichiarazioni (non poteva dire altro) non sono convinto che CMS preferisca allenare. Ha capito che se voleva tornare nel mondo dell'hockey, l'unico modo era quello di allenare. Non dimentichiamoci che pochi mesi prima si era proposto a Berna come uomo forte e non come allenatore. CMS non lo reputo un buon allenatore ma sicuramente lo reputo tra i migliori business man dell'hockey ragion per cui dico che potrebbe essere la persona giusta al posto sbagliato. Che poi questo cambiamento non avvenga ne sono convito...e per questo motivo sono convinto che non vinceremo nulla nei prossimi anni.

5aprile1999
Messaggi: 791
Iscritto il: 13 ott 2021, 14:40

Re: Chris McSorley, il nostro allenatore

Messaggio da 5aprile1999 » 15 mar 2022, 12:11

Possiamo pensare molte cose ma il comunicato odierno dell'Ajoie é abbastanza significativo. Loro alzeranno progressivamente il budget per arrivare a 15 milioni, noi invece continuiamo a diminuirlo.
Per me la fotografia della stagione é l'intervista a Vicky Mantegazza a Fuorigioco, dove dice che puntiamo al titolo nei prossimi tre anni. E nella stessa trasmissione, circa 5 minuti dopo, afferma che abbiamo il settimo budget della lega. Anche solo pensare di vincere qualcosa con il settimo budget della lega é significativo della completa mancanza di realismo della società. Inoltre dovrebbero sapere (ma temo non se ne rendano conto) che il classico tifoso luganese vuole vedere una squadra che vince o lotta realmente per la vittoria, altrimenti purtroppo prima o poi ti volta le spalle e restano solo pochi fedelissimi. Prima tutti andavano a vedere il calcio perché si vinceva, poi 3 squadre di serie A di basket (Federale, Viganello, Pregassona) a dominare e tutti al basket (5'000 spettatori per la finale di coppa), poi tutti all'hockey perché si cominciava a vincere. Oggi al basket ci vanno 3 gatti nonostante la SAM vinca (ma non ha mai entusiasmato le folle luganesi), al calcio sono sempre pochi ma in ripresa. I dirigenti devono capire che o si ricomincia a spendere seriamente (budget in linea con Berna, Zugo e Losanna) oppure il declino generale é inevitabile. Oggi non siamo nemmeno competitivi a livello di budget con Friborgo, Ginevra e Bienne, non saprei con il Davos. Che non sentano il polso del tifoso, l'umore della piazza é evidente. Forse pensano, sbagliandosi di grosso, che il tifoso luganese abbia uno spirito tipo quello dei piotti, che accetta di soffrire a priori in cambio di qualche vittoria sporadica (derby, qualificazione ai playoff ogni cinque anni). Non é cosi' e se non ricominciano a spendere seriamente se ne accorgeranno presto.

Rispondi