Martedi 29.10.2013: HC Ambrì-Piotta - HC Lugano 1:0

Archivio delle conversazioni riguardanti la stagione 2013 / 2014.

Moderatore: Thor41

Miele7
Messaggi: 407
Iscritto il: 22 set 2010, 11:41

Re: Martedi 29.10.2013: HC Ambrì-Piotta - HC Lugano 1:0

Messaggio da Miele7 » 8 nov 2013, 22:13

Io non voglio commentare, ma una cosa l ho capita ! La lega non è imparziale e il regolamento è fatto per poterlo interpretare come si vuole ! Il giudice unico e tifoso dello zugo , infatti ( vedi caso Holden! ) il calendario e una vergogna !!! Insomma fate schifo

Avatar utente
ciccio33
Messaggi: 11255
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:22
Località: Breganzona

Re: Martedi 29.10.2013: HC Ambrì-Piotta - HC Lugano 1:0

Messaggio da ciccio33 » 9 nov 2013, 10:22

Da Ticinonews.ch:

Ricorso negato: ecco le motivazioni
Annullato il ricorso dei bianconeri che dovranno anche pagare 900 franchi

Quattro pagine, di cui un paio inerenti le motivazioni per cui il ricorso è stato respinto.
È questo l'atteso malloppo del giudice unico Reto Steinmann inviato oggi ad Ambrì e Lugano.

Il ricorso dei bianconeri è stato dunque respinto: ma quali sono le motivazioni?

Il Lugano aveva inoltrato protesto via fax il giovedì mattina, ossia 36 ore (termine massimo consentito) dopo la fine del derby (disputato il 29 ottobre).
I bianconeri contestavano il fatto che gli arbitri (al direttore di gara Marc Wiegand è stato esposto prima verbalmente poi per iscritto il protesto) fossero andati a consultare il video dopo un gol realizzato da Schlumpf.
Cosa, sempre secondo il club luganese, non consentita dal regolamento internazionale.
Steinmann, nella sua motivazione, spiega però che dal 12 ottobre 2011, anche il manuale "Aiuto agli arbitri", una specie di regolamento ad hoc per agevolare il lavoro degli arbitri svizzeri, dev'essere ritenuto valido.
Il nuovo regolamento svizzero, al paragrafo 2.16 f, spiega chiaramente che i direttori di gara possono consultare il video se ritengono che il gol possa essere viziato da un qualsiasi tipo di comportamento irregolare davanti alla porta.
Cosa che dopo il gol di Schlumpf gli arbitri hanno puntualmente fatto, ritenendo che ci poteva essere un'ostruzione da parte di Mcflikier (a dire il vero ostacolato nell'azione dal difensore leventinese Chavaillaz).

Il ricorso del Lugano però puntava anche su un altro aspetto importante: la mancata penalità dopo la consultazione del video.
Il club bianconero asseriva che visto l'annullamento del gol ci sarebbe però dovuta essere almeno una penalità, per una o per l'altra squadra, visto l'intervento irregolare e falloso che ha portato all'annullamento del gol.
Anche perché, come scriveva il Lugano nel suo ricorso, poco prima era stato annullato un gol all'Ambrì per spostamento della porta da parte di Manzato (gol di Duca): dopo la consultazione del video, in quell'occasione, i bianconeri fanno notare che gli arbitri avevano però inflitto due minuti al loro portiere.
Da qui, secondo loro, l'errore tecnico.
Steinmann però spiega, sempre nelle sue motivazioni, che l'arbitro avrebbe comunicato al portiere che in caso di spostamento della gabbia, e perciò di gol annullato, ci sarebbe stata la penalità di due minuti (gesto che purtroppo le telecamere non hanno potuto dimostrare, ndr). Cosa poi puntualmente avvenuta.
Ecco il perché del ricorso respinto.
Il club bianconero dovrà anche pagare 900 franchi per spese.
Immagine

Avatar utente
nylanderfan
Messaggi: 26173
Iscritto il: 25 ago 2010, 11:29
Località: Savosa, Switzerland

Re: Martedi 29.10.2013: HC Ambrì-Piotta - HC Lugano 1:0

Messaggio da nylanderfan » 13 nov 2013, 12:42

Il Lugano smette di battagliare, il derby è ufficialmente dell'Ambrì
I bianconeri, in nome della sportività e per non creare incertezza e tensione, hanno deciso di rinunciare a impugnare la decisione del Giudice unico


Immagine
Ti-Press/Gabriele Putzu

LUGANO – L’Ultimo derby l’ha vinto l’Ambrì. Ora è ufficiale. Il Lugano ha infatti deciso, dopo aver “valutato molto attentamente le scarne motivazioni a sostegno della decisione del Giudice unico”, di non continuare la propria battaglia e di rinunciare a impugnare la decisione presa da Reto Steinmann.

I bianconeri avrebbero potuto cercare di far valere le proprie ragioni ma hanno desistito “In nome della sportività e per non creare una situazione d’incertezza e di possibile tensione nel tempo”.

Se la vicenda sportiva si è chiusa, alla Resega hanno in ogni caso deciso di affrontare la Lega: chiederanno infatti che venga fatta maggiore chiarezza sull’interpretazione delle norme che riguardano la possibilità per gli arbitri di visionare le immagini TV come pure sulla necessità di modificare la procedura in caso di protesto, così da garantire alle parti la possibilità di esprimersi sul rapporto arbitrale.

http://www.tio.ch/News/Sport/Hockey/764 ... ell-Ambri/
from Bure to Boeser

Immagine

Avatar utente
ciccio33
Messaggi: 11255
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:22
Località: Breganzona

Re: Martedi 29.10.2013: HC Ambrì-Piotta - HC Lugano 1:0

Messaggio da ciccio33 » 13 nov 2013, 14:16

Ma si dai, tanto gli arbitri tirano sempre l'acqua al proprio mulino... avete gà sentito Steinmann e co. ammettere di aver sbagliato? Io, in tanti anni che seguo l'hockey, mai...
Ultima modifica di ciccio33 il 13 nov 2013, 14:19, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
wyoming
Messaggi: 8003
Iscritto il: 26 ago 2010, 8:33
Località: Pregassona

Re: Martedi 29.10.2013: HC Ambrì-Piotta - HC Lugano 1:0

Messaggio da wyoming » 13 nov 2013, 14:18

sbagliato, dovevano continuare.......fino in fondo.

Ancora una volta l'hanno vinta loro.........dopo le spiegazioni ridicole sul caso Holden ci rifilano quelle grottesche dell'affare derby.
Immagine

barabitt
Messaggi: 9698
Iscritto il: 28 mar 2013, 0:37

Re: Martedi 29.10.2013: HC Ambrì-Piotta - HC Lugano 1:0

Messaggio da barabitt » 13 nov 2013, 15:03

wyoming ha scritto:sbagliato, dovevano continuare.......fino in fondo.

Ancora una volta l'hanno vinta loro.........dopo le spiegazioni ridicole sul caso Holden ci rifilano quelle grottesche dell'affare derby.


...sono d'accordo, dopo la risposta "indecente" sul caso Holden e quella "ingiustificabile" del derby, dovevamo andare fino in fondo per dare un segnale forte !!!

Avatar utente
Thor41
Messaggi: 13123
Iscritto il: 27 ago 2010, 8:58

Re: Martedi 29.10.2013: HC Ambrì-Piotta - HC Lugano 1:0

Messaggio da Thor41 » 13 nov 2013, 15:31

"Se la vicenda sportiva si è chiusa, alla Resega hanno in ogni caso deciso di affrontare la Lega: chiederanno infatti che venga fatta maggiore chiarezza sull’interpretazione delle norme che riguardano la possibilità per gli arbitri di visionare le immagini TV come pure sulla necessità di modificare la procedura in caso di protesto, così da garantire alle parti la possibilità di esprimersi sul rapporto arbitrale."

Il caso derby è chiuso, contro la Federazione non si è chiuso niente.
Immagine

barabitt
Messaggi: 9698
Iscritto il: 28 mar 2013, 0:37

Re: Martedi 29.10.2013: HC Ambrì-Piotta - HC Lugano 1:0

Messaggio da barabitt » 13 nov 2013, 15:53

AMBRÌ – Al tocco di Reichert, a una manciata di minuti dalla fine dei tempi regolamentari della gara di ieri, il disco ha nervosamente danzato sulla linea di porta. Dentro? Fuori? Gli arbitri hanno deciso che il gol non era da convalidare e così l'Ambrì è scivolato, passando attraverso l’overtime, fino agli sfortunati rigori. E al posto di un ricco bottino, è tornato da Ginevra con un solo punto.

Non è tanto l’episodio a far discutere, quanto il fatto che, ultimamente, ai biancoblù ne siano capitate di cotte e di crude. A Kloten, giusto per citarne un’altra, sempre Massy aveva annullato una rete a Park. “Per la contesa di ieri sera devo ancora rivedere le immagini da varie angolazioni. Due gare consecutive con episodi del genere sono in ogni caso un fatto raro – è intervenuto Serge Pelletier – ci mettono di fronte a una situazione anomala”.

Il club si sente derubato o perseguitato?
“Quel che sta accadendo deve, quantomeno, far riflettere”.

Non è forse il caso di alzare la voce in Lega?
“Attenzione, un protesto si può presentare solo su un errore tecnico. Non su un’interpretazione. E nel caso della rete non assegnata a Reichert non c’è stato alcuno sbaglio. Semplicemente gli arbitri hanno stabilito che il disco non aveva superato la linea di porta”.

Senza adire vie legali si potrebbe in qualche modo provare a farsi rispettare maggiormente…
“Per quanto ne so si potrebbe tentare di reclamare con il supervisore degli arbitri. Ma noi, in qualche modo, l’abbiamo già fatto: ieri era a Ginevra e dopo la gara l’abbiamo raggiunto. Gli abbiamo chiesto spiegazioni. Lui però, ovviamente, ha difeso la categoria. “Il comportamento di chi ha diretto l’incontro è stato giusto”, ci ha detto. È sempre la solita minestra”.

Episodi sfavorevoli significa anche punti persi per strada. E le sconfitte possono anche influire sulla testa dei giocatori.
“Non sono d’accordo. Mentalmente siamo solidi e forti, non ci facciamo di certo condizionare da certe cose…”.


....ah guarda, improvvisamente alcune decisioni danno fastidio anche a quelli dell'Ambrì, fino a settimana scorsa eravamo noi i piangina. SONO DEI PAGLIACCI ASSOLUTI, come bandiere dove gira il vento. Era così difficile ammettere che nel derby abbiamo fatto un goal regolarissimo???

Spero che quest'anno arrivino in finale e la perdano all''ultimo minuto per un goal discusso come il nostro, questo è quello che auguro loro !!! :diablo:

barabitt
Messaggi: 9698
Iscritto il: 28 mar 2013, 0:37

Re: Martedi 29.10.2013: HC Ambrì-Piotta - HC Lugano 1:0

Messaggio da barabitt » 13 nov 2013, 15:54

barabitt ha scritto:AMBRÌ – Al tocco di Reichert, a una manciata di minuti dalla fine dei tempi regolamentari della gara di ieri, il disco ha nervosamente danzato sulla linea di porta. Dentro? Fuori? Gli arbitri hanno deciso che il gol non era da convalidare e così l'Ambrì è scivolato, passando attraverso l’overtime, fino agli sfortunati rigori. E al posto di un ricco bottino, è tornato da Ginevra con un solo punto.

Non è tanto l’episodio a far discutere, quanto il fatto che, ultimamente, ai biancoblù ne siano capitate di cotte e di crude. A Kloten, giusto per citarne un’altra, sempre Massy aveva annullato una rete a Park. “Per la contesa di ieri sera devo ancora rivedere le immagini da varie angolazioni. Due gare consecutive con episodi del genere sono in ogni caso un fatto raro – è intervenuto Serge Pelletier – ci mettono di fronte a una situazione anomala”.

Il club si sente derubato o perseguitato?
“Quel che sta accadendo deve, quantomeno, far riflettere”.

Non è forse il caso di alzare la voce in Lega?
“Attenzione, un protesto si può presentare solo su un errore tecnico. Non su un’interpretazione. E nel caso della rete non assegnata a Reichert non c’è stato alcuno sbaglio. Semplicemente gli arbitri hanno stabilito che il disco non aveva superato la linea di porta”.

Senza adire vie legali si potrebbe in qualche modo provare a farsi rispettare maggiormente…
“Per quanto ne so si potrebbe tentare di reclamare con il supervisore degli arbitri. Ma noi, in qualche modo, l’abbiamo già fatto: ieri era a Ginevra e dopo la gara l’abbiamo raggiunto. Gli abbiamo chiesto spiegazioni. Lui però, ovviamente, ha difeso la categoria. “Il comportamento di chi ha diretto l’incontro è stato giusto”, ci ha detto. È sempre la solita minestra”.

Episodi sfavorevoli significa anche punti persi per strada. E le sconfitte possono anche influire sulla testa dei giocatori.
“Non sono d’accordo. Mentalmente siamo solidi e forti, non ci facciamo di certo condizionare da certe cose…”.


....ah guarda, improvvisamente alcune decisioni danno fastidio anche a quelli dell'Ambrì, fino a settimana scorsa eravamo noi i piangina. SONO DEI PAGLIACCI ASSOLUTI, come bandiere dove gira il vento. Era così difficile ammettere che nel derby abbiamo fatto un goal regolarissimo???

Spero che quest'anno arrivino in finale e la perdano all''ultimo minuto per un goal discusso come il nostro, questo è quello che auguro loro !!! :diablo:

....ah guarda, improvvisamente alcune decisioni danno fastidio anche a quelli dell'Ambrì, fino a settimana scorsa eravamo noi i piangina. SONO DEI PAGLIACCI ASSOLUTI, come bandiere dove gira il vento. Era così difficile ammettere che nel derby abbiamo fatto un goal regolarissimo???

Spero che quest'anno arrivino in finale e la perdano all''ultimo minuto per un goal discusso come il nostro, questo è quello che auguro loro !!!

Ravens
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 set 2013, 14:26

Re: Martedi 29.10.2013: HC Ambrì-Piotta - HC Lugano 1:0

Messaggio da Ravens » 13 nov 2013, 22:36

Gli arbitri sia a Kloten sia a Ginevra hanno arbitrato perfettamente.
Per quanto riguarda il Lugano ha toppato alla grande rinunciando a proseguire con il reclamo.

Bloccato