Curva Nord e dintorni

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

tfs
Messaggi: 217
Iscritto il: 23 feb 2020, 1:04

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da tfs » 20 set 2022, 11:40

Lightning ha scritto:
20 set 2022, 11:12
edr10 ha scritto:
20 set 2022, 10:40
Come dici i tempi sono cambiati. Quindi, purtroppo, sembrano parole al vento... manca l'attaccamento alla squadra,
la gente come ben detto arriva solo alle partite clou (vedi pre-play off l'anno scorso oppure i derby).
E' qui che il marketing e la comunicazione dovrebbero metterci del loro, ma sembrano latitanti.
Anche una volta (almeno dagli anni 2000 in avanti) le persone venivano alla pista solo durante le partite importanti, anzi era ancora peggio che ora, non c’era veramente nessuno alla pista ai vari Lugano-Langnau ecc (peggio di oggi dove la situazione di classifica è molto più precaria rispetto all’epoca)….Si creava un grande ambiente durante i playoff e nei big match della RS, la differenza principale è che una volta dominavano e vincevamo, eravamo una squadra che ogni anno era candidata prepotentemente al titolo, oggi è cambiato radicalmente. A Lugano non è semplice portare gli spettatori fisicamente alla pista con costanza per tutta la stagione (come in altre piste). Quanto scritto da thor potrebbe essere d’aiuto ma non so cos’altro potrebbe aiutare, sicuramente una pista super nuova ma forse non completamente.
Poi si va bene, sicuramente le persone che gestivano la curva erano molto bravi ma il fatto del numero di spettatori e dell’atmosfera era anche aiutato dal fatto che fossimo una superpotenza.
Hai ragione. Ma sta cosa non riusciamo a superarla? Sarà una mia opinione eh, ma io credo che l'andare in pista solo se e quando si vince è un po da trogloditi in termini di cultura sportiva. Io ci vedo più un simbolo d'identità, di appartenenza. Il Lugano (e le squadre di Lugano in generale) rappresentano la città/la regione e se la giocano con il resto della nazione. Sei di Lugano? Ami Lugano? Ami lo sport? Vai in pista o allo stadio a divertirti, a incontrare gente e a sostenere le tue squadre, per la tua città, per i tuoi colori.

Avatar utente
Kenta
Messaggi: 6128
Iscritto il: 13 set 2013, 21:10

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Kenta » 20 set 2022, 11:56

C’è una cosa che mi crucciava già l’anno scorso: se si guarda il piano dei posti, ci sono vari settori molto ben venduti, alcuni quasi esauriti. Perché dunque alle partite vi è il quasi deserto? Fino a qualche mese fa mi rispondevo: Covid! Ma adesso? C’è davvero così tanta gente che paga la tessera e poi non va a vedere le partite? Se così fosse, uno dei primi passi da fare è quello di riportare queste persone alla Resega.
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!

5aprile1999
Messaggi: 787
Iscritto il: 13 ott 2021, 14:40

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da 5aprile1999 » 20 set 2022, 12:13

E' una caratteristica storica del tifoso luganese, che va a vedere se si vince o non ci va. I fedelissimi che vanno sempre sono 3'000/3'500, gli altri magari fanno la tessera ma vengono solo se c'é ambiente e se si vince. Al momento l'ambiente in pista è un lontano parente di quello che si respirava anni fa, anche se va dato atto alla nuova Curva che si stanno dando molto da fare: bravi! E' comunque innegabile a mio avviso che i risultati aiutavano a portare gente in pista. Se vai a vedere una squadra che vince torni volentieri, se ne perdi una su due e sei a metà classifica magari ci vai ogni tanto. Per i piotti é molto diverso, hanno una cultura masochista, sono abitauti a non vincere e a lottare per sopravvivere, si accontentano molto pi'u facilmente del classico tifoso luganese. Ti faccio un esempio: se loro quest'anno vinceranno un derby dimenticheranno che ne hanno persi 12 di fila. Noi, se dovessimo perdere un derby in casa, ne parleremmo per mesi e se ne perdessimo diciamo 3 su 4 diversi non andrebbero piu' alla pista per protesta e delusione.
Per la seconda domanda, io sono uno di quelli che ha la tessera e non va a tutte le partite, per cui si', sono una parte del problema. Non vado a tutte le partite perchè ho bambini piccoli che posso vedere solo la sera e una moglie che non apprezza se sono assente per la partita due sere a settimana, per cui vado ad una sola partita a settimana. Nei playoffs poi cerco di andare sempre. E' una questione di priorità.

Barin
Messaggi: 217
Iscritto il: 12 nov 2020, 21:06

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Barin » 20 set 2022, 12:19

io sono andato a comperare un biglietto settore Z
per la partita contro il Losanna. Ebbene ho trovato un posto ultima fila
e i posti liberi nel settore erano pochissimi. Poi alla partita vuoti
importanti. Quindi il ragionamento ci sta tutto.

Avatar utente
Kenta
Messaggi: 6128
Iscritto il: 13 set 2013, 21:10

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Kenta » 20 set 2022, 12:46

5aprile1999 ha scritto:
20 set 2022, 12:13
E' una caratteristica storica del tifoso luganese, che va a vedere se si vince o non ci va. I fedelissimi che vanno sempre sono 3'000/3'500, gli altri magari fanno la tessera ma vengono solo se c'é ambiente e se si vince. Al momento l'ambiente in pista è un lontano parente di quello che si respirava anni fa, anche se va dato atto alla nuova Curva che si stanno dando molto da fare: bravi! E' comunque innegabile a mio avviso che i risultati aiutavano a portare gente in pista. Se vai a vedere una squadra che vince torni volentieri, se ne perdi una su due e sei a metà classifica magari ci vai ogni tanto. Per i piotti é molto diverso, hanno una cultura masochista, sono abitauti a non vincere e a lottare per sopravvivere, si accontentano molto pi'u facilmente del classico tifoso luganese. Ti faccio un esempio: se loro quest'anno vinceranno un derby dimenticheranno che ne hanno persi 12 di fila. Noi, se dovessimo perdere un derby in casa, ne parleremmo per mesi e se ne perdessimo diciamo 3 su 4 diversi non andrebbero piu' alla pista per protesta e delusione.
Per la seconda domanda, io sono uno di quelli che ha la tessera e non va a tutte le partite, per cui si', sono una parte del problema. Non vado a tutte le partite perchè ho bambini piccoli che posso vedere solo la sera e una moglie che non apprezza se sono assente per la partita due sere a settimana, per cui vado ad una sola partita a settimana. Nei playoffs poi cerco di andare sempre. E' una questione di priorità.
Vai comunque ad una partita sì e una no.
Attorno a me dovrebbe essere praticamente tutto venduto, ma i posti sono praticamente sempre vuoti. E ad occhio questo lo vedo anche in altri settori.
Non sono così convinta che ci sia così tanta gente che compra le tessera e la usa così poco.
Quando in anni passati alla pista eravamo in 3’000, le tessere vendute erano più o meno quelle. Ora siamo a più di 4mila abbonamenti.
L’altra sera i presenti erano chiaramente inferiori ai paganti annunciati.
P.S. Il trend era purtroppo già visibile al primo allenamento e durante le amichevoli. Sembra palese una forte disaffezione. Oltre che preoccuparmi, questo mi dispiace molto.
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!

Avatar utente
Metro the best
Messaggi: 2655
Iscritto il: 27 ago 2010, 9:18

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Metro the best » 20 set 2022, 13:04

Bè ma è normale, qui dentro abbiamo un punto di vista che tendenzialmente ci accomuna tutti perchè legati all'HCL "profondamente" (non scriveremmo quasi ogni giorno su un forum se no), ma per avere la pista più piena bisogna lavorare su tutti i tipi di tifosi o potenziali tifosi. Penso di averlo detto migliaia di volte, ci vorrebbero:

- iniziative di fidelizzazione per mantenere i propri abbonati
- iniziative che ti permettono di far diventare abbonati coloro che prendono qualche biglietto durante la stagione (o almeno farli venire più spesso)
- iniziative per portare nuova gente alla pista (che non è mai venuta)

Non si è fatto nulla di interessante in nessuna di queste tre aree (lascio a voi capire da quando si è smesso di farlo). Se poi ci aggiungiamo il COVID e il fatto che i risultati sportivi avranno sempre un impatto (si può lavorare solo per ridurlo) la frittata è fatta.

Avatar utente
Thor41
Messaggi: 13113
Iscritto il: 27 ago 2010, 8:58

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Thor41 » 20 set 2022, 13:24

I danni fatti dal solito noto purtroppo sono importanti e prendono come scusa il covid, quando la causa è stata proprio lui e la sua gestione. Prima del suo arrivo i risultati non erano brillantissimi, e si stava comunque prendendo slancio sull’entusiasmo della finale. Poi è improvvisamente scemato tutto per scelte sportive scellerate ma anche perché la Cornèr non è stata più resa attrattiva, se non per le tasche più larghe.

Addirittura si è inventato che al primo derby dopo aver tolto le restrizioni la gente stava distanziata volutamente in curva, ma di cosa stiamo parlando? Danni di immagine talmente grandi che chi arriverà dopo dovrà tappare con le tovaglie, neanche con le toppe.
Immagine

Bianconero#19
Messaggi: 2690
Iscritto il: 27 ago 2010, 11:10

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Bianconero#19 » 20 set 2022, 13:25

Kenta ha scritto:
20 set 2022, 11:56
C’è una cosa che mi crucciava già l’anno scorso: se si guarda il piano dei posti, ci sono vari settori molto ben venduti, alcuni quasi esauriti. Perché dunque alle partite vi è il quasi deserto? Fino a qualche mese fa mi rispondevo: Covid! Ma adesso? C’è davvero così tanta gente che paga la tessera e poi non va a vedere le partite? Se così fosse, uno dei primi passi da fare è quello di riportare queste persone alla Resega.
Ci son sponsor o aziende che fanno la tessera, poi non è detto che qualcuno la sfrutti, magari ci sono ogni tanto.

Bianconero#19
Messaggi: 2690
Iscritto il: 27 ago 2010, 11:10

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Bianconero#19 » 20 set 2022, 13:26

Metro the best ha scritto:
20 set 2022, 13:04
Bè ma è normale, qui dentro abbiamo un punto di vista che tendenzialmente ci accomuna tutti perchè legati all'HCL "profondamente" (non scriveremmo quasi ogni giorno su un forum se no), ma per avere la pista più piena bisogna lavorare su tutti i tipi di tifosi o potenziali tifosi. Penso di averlo detto migliaia di volte, ci vorrebbero:

- iniziative di fidelizzazione per mantenere i propri abbonati
- iniziative che ti permettono di far diventare abbonati coloro che prendono qualche biglietto durante la stagione (o almeno farli venire più spesso)
- iniziative per portare nuova gente alla pista (che non è mai venuta)

Non si è fatto nulla di interessante in nessuna di queste tre aree (lascio a voi capire da quando si è smesso di farlo). Se poi ci aggiungiamo il COVID e il fatto che i risultati sportivi avranno sempre un impatto (si può lavorare solo per ridurlo) la frittata è fatta.
L'unica "iniziativa" che facevano per gli abbonati era un biglietto gratis per portar qualcuno

5aprile1999
Messaggi: 787
Iscritto il: 13 ott 2021, 14:40

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da 5aprile1999 » 20 set 2022, 13:58

Kenta ha scritto:
20 set 2022, 12:46
5aprile1999 ha scritto:
20 set 2022, 12:13
E' una caratteristica storica del tifoso luganese, che va a vedere se si vince o non ci va. I fedelissimi che vanno sempre sono 3'000/3'500, gli altri magari fanno la tessera ma vengono solo se c'é ambiente e se si vince. Al momento l'ambiente in pista è un lontano parente di quello che si respirava anni fa, anche se va dato atto alla nuova Curva che si stanno dando molto da fare: bravi! E' comunque innegabile a mio avviso che i risultati aiutavano a portare gente in pista. Se vai a vedere una squadra che vince torni volentieri, se ne perdi una su due e sei a metà classifica magari ci vai ogni tanto. Per i piotti é molto diverso, hanno una cultura masochista, sono abitauti a non vincere e a lottare per sopravvivere, si accontentano molto pi'u facilmente del classico tifoso luganese. Ti faccio un esempio: se loro quest'anno vinceranno un derby dimenticheranno che ne hanno persi 12 di fila. Noi, se dovessimo perdere un derby in casa, ne parleremmo per mesi e se ne perdessimo diciamo 3 su 4 diversi non andrebbero piu' alla pista per protesta e delusione.
Per la seconda domanda, io sono uno di quelli che ha la tessera e non va a tutte le partite, per cui si', sono una parte del problema. Non vado a tutte le partite perchè ho bambini piccoli che posso vedere solo la sera e una moglie che non apprezza se sono assente per la partita due sere a settimana, per cui vado ad una sola partita a settimana. Nei playoffs poi cerco di andare sempre. E' una questione di priorità.
Vai comunque ad una partita sì e una no.
Attorno a me dovrebbe essere praticamente tutto venduto, ma i posti sono praticamente sempre vuoti. E ad occhio questo lo vedo anche in altri settori.
Non sono così convinta che ci sia così tanta gente che compra le tessera e la usa così poco.
Quando in anni passati alla pista eravamo in 3’000, le tessere vendute erano più o meno quelle. Ora siamo a più di 4mila abbonamenti.
L’altra sera i presenti erano chiaramente inferiori ai paganti annunciati.
P.S. Il trend era purtroppo già visibile al primo allenamento e durante le amichevoli. Sembra palese una forte disaffezione. Oltre che preoccuparmi, questo mi dispiace molto.
No dai Kenta, per me sei eccessivamente pessimista. La Cornèr Arena ha 7200 posti, contro l'Ajoie per me i 5'000 presenti erano reali. E personalmente non credo che la società faccia risultare che i posti sono venduti se in realtà non fosse vero, perchè dovrebbero farlo? E' invece possibile che si siano vendute molte tessere a persone e società che non sono dei tifosissimi e che dunque non sentono quella voglia o necessità di venire sempre. Se cosi' fosse allora la società avrebbe fatto un eccellente lavoro di marketing! Riguardo alla disaffezione, per me c'è una sola via: vincere. Se torniamo a vincere si ricrea l'entusiasmo. Prima del Covid eravamo a oltre 5'000 abbonati perchè avevamo fatto 2 finali e si professava che avremmo fatto il necessario per arrivare a vincere davvero. I tifosi ci credevano, facevano la tessera gasatissimi e poi ando' a finire che Hofmann è partito senza essere sostituito, che Elvis è partito, eccettera. Sono rimaste solo le parole e i tifosi non "core", come erano arrivati sono ripartiti. Secondo me ora abbiamo ripreso un cammino credibile ma dobbiamo veramente vincere un campionato nei prossimi anni se vogliamo riprendere a far salire il numero dei tifosi alle partite. Lo ripeto per l'ennesima volta: se a Lugano vuoi del pubblico non puoi avere una squadra di media/bassa classifica perchè inevitabilmente perderai pubblico. E se non ti puoi permettere una squadra di punta, preparati a giocare davanti a tre gatti. Basket e calcio sono esempi limpidi.

Anche a livello di marketing si puo' fare molto e la nuova responsabile dovrebbe avere le carte in regola per avere successo.

Rispondi