Curva Nord e dintorni

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

Kenta25
Messaggi: 232
Iscritto il: 20 gen 2018, 23:59

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Kenta25 » 25 set 2022, 17:50

tfs ha scritto:
25 set 2022, 11:38
tfs ha scritto:
25 set 2022, 8:28
Bernie ha scritto:
25 set 2022, 7:55
Tanti :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: anche da parte mia!!

Questo intervento meriterebbe una trattanda a parte in occasione della prossima assemblea dei soci (= tesserati).

…a proposito: qualcuno di voi sarà presente? Io credo che farò una scappatina, giusto per vedere che aria tira :blabla:
Eee sarebbe bello se qualcuno della società ci leggesse, di buoni spunti ne vedo diversi... Se vai all'assemblea fatti nostra portavoce! :good:
Ah dimenticavo una cosa. Al di là del momento che non suscita entusiasmi particolari (eufemismo), il livello di partecipazione del pubblico all'entrata in pista dei giocatori è la cosa più triste che si possa immaginare. Di stadi e piste ne ho visti/e tanti/e ma un disinteresse del genere credo di non averlo mai visto. Uno che urla ma che quasi neanche si sente, spalti semivuoti, 4 applausi (che di solito finiscono prima che il quarto o il quinto giocatore della fila abbia raggiunto il cerchio centrale per il saluto ai tifosi), curva distratta che non prevede mai niente di particolare. Roba da torneo dei bar. Siamo sicuri di voler essere ancora una piazza degna del massimo campionato?
… semplicemente è finita da un po’ la “festa”.
Abbiamo vissuto un gran momento negli anni passati ma ora si è Pian piano sgonfiato tutto.
Siamo una piazza artificiale che stava in piedi grazie all’entusiasmo di quelli che oggi hanno i capelli grigi.
Noi che siamo passati dalla gavetta della serie b (e dalla sudditanza di quella che era un po’ per tutti la squadra faro del cantone… i Piotti x intenderci) ai fasti della promozione e su su fino al “Grande Lugano”..
Con tutto il contorno che si è creato (curva nord che ha fatto scuola in primis).
Oggi non c’è più nulla di questo… il momentum si è rigirato dall’altra parte e torneremo purtroppo ad essere la seconda realtà del cantone.
Volenti o nolenti è così. Li c’è la tradizione qui invece no.

Avatar utente
Paul Martel
Messaggi: 2299
Iscritto il: 3 giu 2011, 20:29
Località: Giubiasco

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Paul Martel » 25 set 2022, 18:33

Ieri siamo entrati al shop 41 x vedere se ci fosse qualche t-shirt carina x il figlio ma fan cagare, giallo sparito ovunque e magliette a mo di canotta stile basket :bad: :bad: :bad: Risultato: speso nulla.

Comunque parcheggiando alla Coop ho visto due ragazze zucchine scendere da un auto targata argovia con su dietro sul vetro l’autocollante uniti fieri bianconeri… tra me e me ho pensato “ma chi cazzo glielo fa fare”?? :D :D
La gente come noi ...

Avatar utente
Lightning
Messaggi: 6279
Iscritto il: 22 ago 2014, 23:14

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Lightning » 25 set 2022, 19:21

Paul Martel ha scritto:
25 set 2022, 18:33
Ieri siamo entrati al shop 41 x vedere se ci fosse qualche t-shirt carina x il figlio ma fan cagare, giallo sparito ovunque e magliette a mo di canotta stile basket :bad: :bad: :bad: Risultato: speso nulla.
Sullo shop41 confermo che quanto hai scritto: “severo ma giusto”. 😬 È da un bel po’ di tempo che vorrei comprarmi una maglietta HCL ma non vi è praticamente mai nulla che mi piaccia veramente (ce n’è una con il logo vecchio che non è male ma per il resto …🤷‍♂️😐).

tfs
Messaggi: 217
Iscritto il: 23 feb 2020, 1:04

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da tfs » 25 set 2022, 21:41

Kenta25 ha scritto:
25 set 2022, 17:50
tfs ha scritto:
25 set 2022, 11:38

Ah dimenticavo una cosa. Al di là del momento che non suscita entusiasmi particolari (eufemismo), il livello di partecipazione del pubblico all'entrata in pista dei giocatori è la cosa più triste che si possa immaginare. Di stadi e piste ne ho visti/e tanti/e ma un disinteresse del genere credo di non averlo mai visto. Uno che urla ma che quasi neanche si sente, spalti semivuoti, 4 applausi (che di solito finiscono prima che il quarto o il quinto giocatore della fila abbia raggiunto il cerchio centrale per il saluto ai tifosi), curva distratta che non prevede mai niente di particolare. Roba da torneo dei bar. Siamo sicuri di voler essere ancora una piazza degna del massimo campionato?
… semplicemente è finita da un po’ la “festa”.
Abbiamo vissuto un gran momento negli anni passati ma ora si è Pian piano sgonfiato tutto.
Siamo una piazza artificiale che stava in piedi grazie all’entusiasmo di quelli che oggi hanno i capelli grigi.
Noi che siamo passati dalla gavetta della serie b (e dalla sudditanza di quella che era un po’ per tutti la squadra faro del cantone… i Piotti x intenderci) ai fasti della promozione e su su fino al “Grande Lugano”..
Con tutto il contorno che si è creato (curva nord che ha fatto scuola in primis).
Oggi non c’è più nulla di questo… il momentum si è rigirato dall’altra parte e torneremo purtroppo ad essere la seconda realtà del cantone.
Volenti o nolenti è così. Li c’è la tradizione qui invece no.
Se mi baso su quello che vedo e sento in pista dico che hai ragione. Però abbiamo anche noi parecchi decenni di tradizione ormai dai, sulla carta non siamo una piazza così artificiale. Ci sono generazioni di tifosi dei nostri colori, molti si sono persi per strada, molti sono freddi o distaccati ma sotto sotto ci sono. Recuperabili? Io dico di sì, non però puntando sul "vincere sempre o quasi" come si fece nei gloriosi anni 80-90. Quello è impossibile. E nemmeno puntando su uno stile milaneseggiante o su un'immagine del club iper-élitaria, come invece fanno. E dunque? Idee, ci vogliono idee. Qui nel forum qualcuna è spuntata, chissà che i genietti del marketing HCL non ci leggano e s'ispirino.

Seconda realtà del cantone? La "squadra faro" l'abbiamo spodestata e relegata nel fango per decenni una volta, possiamo farlo ancora.

Kenta25
Messaggi: 232
Iscritto il: 20 gen 2018, 23:59

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Kenta25 » 25 set 2022, 22:00

Certamente… ma con un gran lavoro alla base! Quello che è stato fatto attorno agli anni 80 appunto! Li nessuno chiedeva il titolo svizzero x il giorno dopo… ci si è “accontentati” di mangiare l’elegante un pezzo alla volta (x dirla alla Huras) ed a poco a poco, con un progetto ed una dirigenza seria si è scalato l’Everest e da piccoli siamo diventati grandi.
Mi ricordo di trasferte in bus a Herisau, Dubenforf.. con mia madre che mi diceva che “alla radio” durante la radiocronaca si sentiva solo il ns tifo.
Eravamo in b e siamo partiti da lì…. ma con un gran entusiasmo

Avatar utente
Metro the best
Messaggi: 2638
Iscritto il: 27 ago 2010, 9:18

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Metro the best » 26 set 2022, 13:36

Io devo apertamente dire di essere passato dall'arrabbiato al personalmente triste e deluso per ciò che è successo nelle ultime 3 stagioni, tanto di quanto buono si è provato a fare (pur commettendo degli errori ma con tanto impegno) è stato spazzato via a colpi di spugna:

- lo slogan "Uniti Fieri Bianconeri" sparito in favore del "We are LVGA", che vi potrà sembrar banale ma non per me (si escludono indirettamente quelli non di Lugano, l'opposto dell'unione che si voleva trasmettere prima)

- le HC Lugano experience sono state cancellate perchè generavano troppo lavoro. Per chi non si ricorda erano attività speciali a pagamento che ti permettevano di avvicinarti alla squadra o al ghiaccio (batti pugno nel riscaldamento, accesso allo spogliatoio, ecc..)

- Giazzy che aveva iniziato ad entrare nei cuori dei bambini, una mascotte serve a quello, sostituito da un corvo....quando l'impegno doveva invece essere profuso nel coinvolgere maggiormente il family corner

- annullate tutte le iniziative benefiche sul territorio, che erano partite sotto il cappello "HCL for a smile"

- tolto il giallo da ogni dove...mi hanno pure sostituito le maglie ritirate appese sotto le volte della Resega :sorry:

probabilmente in un giorno intero me ne verrebbero in mente ancora un sacco.

Dopo 3 stagioni posso davvero tirare una riga perchè i disastri a livello di coinvolgimento del pubblico sono evidenti. Per 3 stagioni eravamo riusciti a livello d'immagine a dar "fastidio" a tutta la Svizzera. Tante cose hanno contribuito, la partecipazione alla Spengler, il raggiungimento della finale, ecc. ma soprattutto la volontà di trasmettere la bellezza del grande Lugano.

Speriamo nei prossimi, in ogni caso bisognerà ripartire dai piedi della scala :climb:

Connesso
Avatar utente
Kenta
Messaggi: 6092
Iscritto il: 13 set 2013, 21:10

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Kenta » 26 set 2022, 13:40

Hanno pitturato di nero anche i cessi! 😂
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!

Avatar utente
Bernie
Messaggi: 3427
Iscritto il: 5 ott 2010, 9:17

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Bernie » 26 set 2022, 14:01

Metro the best ha scritto:
26 set 2022, 13:36
Io devo apertamente dire di essere passato dall'arrabbiato al personalmente triste e deluso per ciò che è successo nelle ultime 3 stagioni, tanto di quanto buono si è provato a fare (pur commettendo degli errori ma con tanto impegno) è stato spazzato via a colpi di spugna:

- lo slogan "Uniti Fieri Bianconeri" sparito in favore del "We are LVGA", che vi potrà sembrar banale ma non per me (si escludono indirettamente quelli non di Lugano, l'opposto dell'unione che si voleva trasmettere prima)

- le HC Lugano experience sono state cancellate perchè generavano troppo lavoro. Per chi non si ricorda erano attività speciali a pagamento che ti permettevano di avvicinarti alla squadra o al ghiaccio (batti pugno nel riscaldamento, accesso allo spogliatoio, ecc..)

- Giazzy che aveva iniziato ad entrare nei cuori dei bambini, una mascotte serve a quello, sostituito da un corvo....quando l'impegno doveva invece essere profuso nel coinvolgere maggiormente il family corner

- annullate tutte le iniziative benefiche sul territorio, che erano partite sotto il cappello "HCL for a smile"

- tolto il giallo da ogni dove...mi hanno pure sostituito le maglie ritirate appese sotto le volte della Resega :sorry:

probabilmente in un giorno intero me ne verrebbero in mente ancora un sacco.

Dopo 3 stagioni posso davvero tirare una riga perchè i disastri a livello di coinvolgimento del pubblico sono evidenti. Per 3 stagioni eravamo riusciti a livello d'immagine a dar "fastidio" a tutta la Svizzera. Tante cose hanno contribuito, la partecipazione alla Spengler, il raggiungimento della finale, ecc. ma soprattutto la volontà di trasmettere la bellezza del grande Lugano.

Speriamo nei prossimi, in ogni caso bisognerà ripartire dai piedi della scala :climb:
Ricordo per filo e per segno tutto quanto hai elencato... e concordo sul fatto che queste iniziative andavano esattamente nella direzione di essere vicini ai tifosi fedeli ma anche attivi sul territorio e in ogni ambito per fidelizzarne altri.

Ma si è pensato bene di cancellare tutto e ricominciare con un nuovo trend... quello dei VIP, degli influencer... Un "Barbara d'Urso Style"... che poco ha da che spartire con il nostro territorio, la nostra cultura e il nostro essere tifosi innamorati del Lugano. Si è preferito dare importanza a qualche effimero ed estemporaneo like sui social piuttosto che cercare appassionati laddove davvero la passione può essere coltivata, nutrita e portata ad essere qualcosa di duraturo e potente in termini di attaccamento ai colori.

Giusto per fare un esempio... ieri una conoscente, intenzionata a regalare al marito e al figlio piccolo una serata alla Resega ("...magari se gli piace poi verranno più spesso..."), mi chiedeva se il Family Corner, a parte il prezzo conveniente (rispetto ad altri settori) offriva qualcosa di "accattivante" per i bambini... ho preferito far finta di niente piuttosto che dirgli che no, è tutto piatto e moscio... (io ricordo in passato le visite di Giazzy, i popcorn, qualche bandierina...).

Avatar utente
Thor41
Messaggi: 13093
Iscritto il: 27 ago 2010, 8:58

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Thor41 » 26 set 2022, 14:20

Giazzy tolto perché portava rogna, il problema è che il suo sostituto porta ancora più rogna. Perlomeno il corvo è più legato a noi che la pantera, posso ancora accettarlo, sull’utilizzo sono perfettamente d’accordo.
Immagine

Avatar utente
ciccio33
Messaggi: 11250
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:22
Località: Breganzona

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da ciccio33 » 26 set 2022, 14:21

Ho seguito e letto i vostri ultimi interventi e concordo pienamente. Io addirittura ero alla pista già alla prima storica promozione dei primi anni '70 quando ancora la Resega era scoperta e naturalmente ho vissuto l'era del Grande Lugano del trio Geo-Senni-Slettvoll. Si oggi è tutto cambiato ma in peggio. E come me ci sono altri disaffezionati stufi di farsi ogni stagione prendere per i fondelli.
Immagine

Rispondi