Curva Nord e dintorni

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

barabitt
Messaggi: 9695
Iscritto il: 28 mar 2013, 0:37

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da barabitt » 4 feb 2024, 10:40

formaggino ha scritto:
4 feb 2024, 10:13
molti arrivavano da Zurigo.. hanno sempre avuto gruppi di li..niente piotti e lucerna
ne sono sicuro
...esatto !

matswaltin
Messaggi: 38
Iscritto il: 28 gen 2024, 11:36

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da matswaltin » 4 feb 2024, 15:50

barabitt ha scritto:
4 feb 2024, 10:40
formaggino ha scritto:
4 feb 2024, 10:13
molti arrivavano da Zurigo.. hanno sempre avuto gruppi di li..niente piotti e lucerna
ne sono sicuro
...esatto !
Scusa, rispondo a questo messaggio (che non c'entra niente) ma siamo comunque nel thread giusto. Ricordo di averti letto un paio di giorni fa che parlavi della curva che in sostanza non decolla. Ecco, secondo me avevi ragione su tutto. Ragazzi con passione sì, si danno da fare sì, ma mancano le idee e manca la visione di voler tornare ad essere i migliori. Non andiamo oltre al compitino, non diamo mai gli impulsi giusti al momento giusto e soprattutto non riusciamo a trasmettere e moltiplicare emozioni, come invece dovremmo fare, come facevamo in passato e come altre curve riescono eccome a fare ancora oggi.

Tra le mille spiegazioni che ci possono essere, io ne voglio mettere una sul tavolo. In curva mi capita di tornarci ogni tanto ma non ad ogni partita, quindi magari la mia è un'impressione sbagliata o incompleta, comunque eccola: secondo me manca un nucleo centrale forte, di leader veri. Non leader nel senso che che ti sappiano urlare con il megafono "dai su ste cazzo di mani" o roba simile, ma leader nel vero senso della parola. Gente che prende il megafono prima della partita, fa un discorso con le contropalle ai presenti e se li tira tutti a bordo. Gente che durante la partita, se il tifo è moscio, prende in mano la situazione e invece di lanciare cori a caso, inframmezzati o meno da qualche insulto o qualche bestemmia, dica fermi tutti un attimo e sappia tirar fuori quelle 5-6-7-8-9 frasi che riportano tutti sul pezzo. E gente sempre e comunque in prima fila, come ai tempi (ci siamo capiti). Ecco. Mi sembra che tutto scorra via sempre un po così, senza sussulti, cambi di ritmo o momenti forti.

Un paio di persone capaci in chi gestisce la curva mi sembrano esserci. Perché non lo fanno? Un qualche padreterno tra i vecchi capi che li "coachino" un po? Possono far bene ma han bisogno di una spinta.

Poi vabbé ogni tanto, al momento giusto, bisognerebbe lasciar perdere le canzoncine lallallalala e lanciare cori diretti, forti, mirati. Calvin calvin ad esempio, se il nostro captain se le suona con qualcuno. Forza Lugano, duro, semplice, se soffriamo o se premiamo abbestia. Cambiare ritmo, cambiare tono, legger la partita, cavalcarla...

barabitt
Messaggi: 9695
Iscritto il: 28 mar 2013, 0:37

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da barabitt » 4 feb 2024, 15:59

matswaltin ha scritto:
4 feb 2024, 15:50
barabitt ha scritto:
4 feb 2024, 10:40
formaggino ha scritto:
4 feb 2024, 10:13
molti arrivavano da Zurigo.. hanno sempre avuto gruppi di li..niente piotti e lucerna
ne sono sicuro
...esatto !
Scusa, rispondo a questo messaggio (che non c'entra niente) ma siamo comunque nel thread giusto. Ricordo di averti letto un paio di giorni fa che parlavi della curva che in sostanza non decolla. Ecco, secondo me avevi ragione su tutto. Ragazzi con passione sì, si danno da fare sì, ma mancano le idee e manca la visione di voler tornare ad essere i migliori. Non andiamo oltre al compitino, non diamo mai gli impulsi giusti al momento giusto e soprattutto non riusciamo a trasmettere e moltiplicare emozioni, come invece dovremmo fare, come facevamo in passato e come altre curve riescono eccome a fare ancora oggi.

Tra le mille spiegazioni che ci possono essere, io ne voglio mettere una sul tavolo. In curva mi capita di tornarci ogni tanto ma non ad ogni partita, quindi magari la mia è un'impressione sbagliata o incompleta, comunque eccola: secondo me manca un nucleo centrale forte, di leader veri. Non leader nel senso che che ti sappiano urlare con il megafono "dai su ste cazzo di mani" o roba simile, ma leader nel vero senso della parola. Gente che prende il megafono prima della partita, fa un discorso con le contropalle ai presenti e se li tira tutti a bordo. Gente che durante la partita, se il tifo è moscio, prende in mano la situazione e invece di lanciare cori a caso, inframmezzati o meno da qualche insulto o qualche bestemmia, dica fermi tutti un attimo e sappia tirar fuori quelle 5-6-7-8-9 frasi che riportano tutti sul pezzo. E gente sempre e comunque in prima fila, come ai tempi (ci siamo capiti). Ecco. Mi sembra che tutto scorra via sempre un po così, senza sussulti, cambi di ritmo o momenti forti.

Un paio di persone capaci in chi gestisce la curva mi sembrano esserci. Perché non lo fanno? Un qualche padreterno tra i vecchi capi che li "coachino" un po? Possono far bene ma han bisogno di una spinta.

Poi vabbé ogni tanto, al momento giusto, bisognerebbe lasciar perdere le canzoncine lallallalala e lanciare cori diretti, forti, mirati. Calvin calvin ad esempio, se il nostro captain se le suona con qualcuno. Forza Lugano, duro, semplice, se soffriamo o se premiamo abbestia. Cambiare ritmo, cambiare tono, legger la partita, cavalcarla...
...sfondi una porta aperta, sono completamente d'accordo con te, il problema è che di vecchi che possano fare da "coach" non ce ne sono più in curva e quindi anche percorrere questa strada diventa difficile. Possibile che ieri non ci fosse nessuno della curva a contrastare minimamente il corteo dei Davosiani? Ho visto 3/4 altre persone girare intorno a quel corteo vicino a me e si trattava di persone intorno alla cinquantina che veniva in curva ai tempi, di giovani nemmeno l'ombra! Possibile che ti passa davanti al naso un corteo di 300/400 tifosi ospiti e tu come ultras di casa non ti fai nemmeno vedere ? Per me inconcepibile, ma purtroppo siamo ridotti così !!

Avatar utente
Lightning
Messaggi: 6299
Iscritto il: 22 ago 2014, 23:14

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Lightning » 4 feb 2024, 16:40

Sarà anche vero quello che scrivete, per carità, ma è altrettanto vero che in pista, eccetto Calvin e Mirco Müller (e forse forse Carr con Quenneville, molto sporadicamente) non siamo in grado di far capire all'avversario che questa è casa nostra e comandiamo noi (facendo sentire la presenza) ed a far tremare le balaustre. Come probabilmente dalla curva, anche da questo lato arrivano pochissimi impulsi (mentre gli avversari hanno più campo libero e si fanno più sentire) per accendere maggiormente il tifo. Francamente, trovo che nell'hockey moderno non avere questo aspetto sia un grosso limite.
Siamo molto piatti da entrambi i lati.

barabitt
Messaggi: 9695
Iscritto il: 28 mar 2013, 0:37

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da barabitt » 4 feb 2024, 16:46

Assolutamente !

Avatar utente
Paul Martel
Messaggi: 2299
Iscritto il: 3 giu 2011, 20:29
Località: Giubiasco

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Paul Martel » 6 mar 2024, 12:57

Tral'altro lunedì sera col Rappy mi aspettavo un segnale in vista del derby tramite striscione o altro (ammetto che sono uscito dalla pista a 1 min dal 60esimo, e per fortuna almeno non mi sono dovuto sorbire i due gol a porta vuota :D ), quindi non so se alla fine hanno fatto qualcosa..
La gente come noi ...

edr10
Messaggi: 3489
Iscritto il: 20 mar 2012, 15:15

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da edr10 » 6 mar 2024, 13:02

Paul Martel ha scritto:
6 mar 2024, 12:57
Tral'altro lunedì sera col Rappy mi aspettavo un segnale in vista del derby tramite striscione o altro (ammetto che sono uscito dalla pista a 1 min dal 60esimo, e per fortuna almeno non mi sono dovuto sorbire i due gol a porta vuota :D ), quindi non so se alla fine hanno fatto qualcosa..
Niente. Come al solito troppo buonisti.

Avatar utente
Paul Martel
Messaggi: 2299
Iscritto il: 3 giu 2011, 20:29
Località: Giubiasco

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Paul Martel » 10 mar 2024, 15:39

Questa volta mi inchino, coreografia geniale. Anche se probabilmente l’han capita solo chi ha visto il film😂😂
La gente come noi ...

Avatar utente
Bernie
Messaggi: 3440
Iscritto il: 5 ott 2010, 9:17

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Bernie » 10 mar 2024, 15:55

Paul Martel ha scritto:
10 mar 2024, 15:39
Questa volta mi inchino, coreografia geniale. Anche se probabilmente l’han capita solo chi ha visto il film😂😂
La coreografia “a puntate” mi è piaciuta assai.
La “scena” finale da applausi :clapping:

:lool: :rofl:

Avatar utente
Grog
Messaggi: 6314
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Grog » 10 mar 2024, 16:35

Paul Martel ha scritto:
10 mar 2024, 15:39
Questa volta mi inchino, coreografia geniale. Anche se probabilmente l’han capita solo chi ha visto il film😂😂
In tele ho visto solo l'inizio (invito ad un gioco), cosa hanno fatto dopo?

Rispondi