Media: commenti e notizie

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

Avatar utente
Thor41
Messaggi: 13092
Iscritto il: 27 ago 2010, 8:58

Re: Media: commenti e notizie

Messaggio da Thor41 » 22 set 2022, 18:53

ciccio33 ha scritto:
22 set 2022, 18:47
Scaricata anch'io l'app., niente di che veramente; gli articoli potrebbero anche essere interessanti ma se non sei abbonato al CdT ne leggi un pezzo poi... attaccati o abbonati.
O attaccati e abbonati :D
Immagine

Avatar utente
ciccio33
Messaggi: 11247
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:22
Località: Breganzona

Re: Media: commenti e notizie

Messaggio da ciccio33 » 22 set 2022, 19:02

Thor41 ha scritto:
22 set 2022, 18:53
ciccio33 ha scritto:
22 set 2022, 18:47
Scaricata anch'io l'app., niente di che veramente; gli articoli potrebbero anche essere interessanti ma se non sei abbonato al CdT ne leggi un pezzo poi... attaccati o abbonati.
O attaccati e abbonati :D
😁😁😁
Immagine

Avatar utente
Under Ashes
Messaggi: 1937
Iscritto il: 30 ago 2010, 13:31

Re: Media: commenti e notizie

Messaggio da Under Ashes » 22 set 2022, 22:51

Io ho ciulato un paio d'anni fa i dati di login al CdT ad un collega che tanto non li usa mai :jump: Fino a quando non cambia password sono a posto
L'intelligenza sulla terra è costante. La popolazione in aumento.

Avatar utente
Under Ashes
Messaggi: 1937
Iscritto il: 30 ago 2010, 13:31

Re: Media: commenti e notizie

Messaggio da Under Ashes » 26 set 2022, 9:59

Per il momento l'app, allo stato attuale, ha un'utilità quasi nulla.
L'intelligenza sulla terra è costante. La popolazione in aumento.

Avatar utente
Lightning
Messaggi: 6278
Iscritto il: 22 ago 2014, 23:14

Re: Media: commenti e notizie

Messaggio da Lightning » 4 ott 2022, 9:18

Comunque ragazzi, ieri sera alla trasmissione “That’s hockey” sulla rsila2, sono stato l’unico ad aver indovinato il gioco sulle parti del viso da comporre degli ex allenatori bianconeri (abbastanza semplice secondo me). Non ho vinto nulla, l’ho fatto solamente per il forum :jump:

Avatar utente
Jean Valjean
Messaggi: 11715
Iscritto il: 9 gen 2013, 11:46
Località: Planet Earth

Re: Media: commenti e notizie

Messaggio da Jean Valjean » 4 ott 2022, 22:29

l'ho guardata/ascoltata stasera. tutto sommato non male la trasmissione.

nyrangers1
Messaggi: 524
Iscritto il: 21 lug 2020, 4:15

Re: Media: commenti e notizie

Messaggio da nyrangers1 » 10 ott 2022, 20:01

Qualcuno riesce a fare il copy and paste di questo articolo?
https://www.cdt.ch/sport/la-casa-dellho ... ach-296211

Avatar utente
Kenta
Messaggi: 6087
Iscritto il: 13 set 2013, 21:10

Re: Media: commenti e notizie

Messaggio da Kenta » 10 ott 2022, 20:06

Hnat Domenichelli: «Gianinazzi sarà il mio ultimo coach»

Il direttore sportivo bianconero torna sull’esonero di Chris McSorley: «Ho sbagliato a ingaggiarlo, i problemi tra lui e il gruppo risalgono già alla scorsa stagione»

È l’ora della verità. Dopo settimane di tensioni, di estenuanti riunioni, di maldestri interventi per tenere nascosta una situazione ormai esplosiva e di deludenti prestazioni in pista, il Lugano prova a ripartire. Sul ghiaccio a dirigere il suo primo allenamento da nuovo head coach bianconero c’è Luca Gianinazzi, ma il pensiero va ancora – ovviamente – all’esonero di Chris McSorley.

Una separazione che si è concretizzata dopo la disfatta di venerdì scorso a Berna, ma che il club bianconero stava meditando già da un po’.

Tra riunioni e frustrazione

Sì, è l’ora della verità, in casa bianconera. E Hnat Domenichelli ha voglia di giocare a carte scoperte: «In realtà – spiega il direttore sportivo del Lugano – per capire come sono andate le cose bisogna fare un passo indietro. Quella passata non è stata una grande stagione, per l’HC Lugano. Già durante la regular season c’erano state tante riunioni tra squadra, staff tecnico e dirigenza. E nei meeting di fine campionato la situazione si è fatta pesante. I giocatori hanno chiesto una maggiore libertà di gioco, mentre McSorley ha risposto che serviva più qualità nel gruppo».

Una situazione che, vista così, non sembra irrisolvibile: «Le cose sono peggiorate durante la preparazione estiva, in particolare durante il campo d’allenamento in Germania e poi in quello a Lenzerheide. I giocatori si aspettavano alcuni cambiamenti a livello di sistema di gioco promessi dallo staff tecnico, ma McSorley è andato avanti per la sua strada. È allora ricominciata una lunga serie di incontri tra giocatori e staff tecnico, ma le tensioni non si sono mai placate. Personalmente do molta importanza al «body language», il linguaggio del corpo. Una delle cose più importanti che una persona può dire è quello... che non dice: osservando semplicemente i giocatori e lo staff tecnico, ho capito la gravità del contesto. Sperando però allo stesso tempo che la frustrazione delle parti fosse legata al lungo campo di allenamento estivo e che all’inizio della stagione regolare tutto si sarebbe sistemato».

Il nostro inizio di campionato è stato caratterizzato da una serie di sconfitte maturate al termine di brutte prestazioni

È venuta a mancare la fiducia

Torniamo al presente. La decisione di separarsi da McSorley è giunta dopo la netta sconfitta a Berna. La classica goccia che ha fatto traboccare il vaso: «Il nostro inizio di campionato è stato caratterizzato da una serie di sconfitte maturate al termine di brutte prestazioni. È stata la conferma che i problemi non erano stati risolti. È venuta a mancare la fiducia del gruppo nei confronti di Chris. Sabato scorso ho parlato di «decisione di pancia», perché alla PostFinance Arena ho capito che eravamo arrivati al dunque. Non esiste il momento perfetto per chiudere un rapporto di lavoro: lo abbiamo fatto dopo la sfida di Berna semplicemente perché non si poteva più continuare così. E non potevo lasciare a Chris la partita in casa con il Davos, considerando anche il malumore dei tifosi».

Un'altra persona

Domenichelli aveva puntato molto, se non tutto, su Chris McSorley, offrendogli un contratto di tre anni: «Ora posso dire che ho sbagliato ad ingaggiare Chris. Non è stato il tecnico giusto per questo gruppo. Ho commesso un errore e me ne assumo la responsabilità. McSorley è una bravissima persona ed un ottimo coach, ma qui a Lugano la sua filosofia e i suoi metodi non hanno funzionato. E la sua faccia dopo la sconfitta con il Kloten mi ha detto che Chris non era più la persona che abbiamo imparato a conoscere in tutti questi anni. Non so se è cambiato, rispetto ai tempi di Ginevra: bisognerebbe chiederlo a lui. La verità è che tra la fine della passata stagione e l’inizio di questa di partite ne abbiamo vinte davvero poche. E in realtà non ho mai visto una vera voglia di collaborare tra McSorley e i il gruppo. Alla fine credo che la decisione di interrompere il rapporto di lavoro sia stato un sollievo anche per Chris».

Una generazione diversa

Considerando la profondità dei problemi emersi, sarebbe forse stato più facile separarsi di comune accordo già durante l’estate: «Se avessimo preso questa decisione, avremmo inviato un pessimo messaggio a tutto l’ambiente. E i giocatori devono anche essere in grado di saper gestire situazioni complicate. L’errore è stato quello di ingaggiare Chris, non di non averlo allontanato in estate».

Eppure Domenichelli credeva fortemente in questo progetto: «Se tutti i giocatori credono in lui, per gli avversari diventa difficile battere le squadre di McSorley. Lo si è visto nei pre-playoff contro il Ginevra e nei derby: quando tutti hanno pensato al bene comune, i risultati sono arrivati. Quella di oggi è una generazione di giocatori diversa rispetto a 20 anni fa: forse Chris non ha capito che non può più allenare sulle basi di un rapporto di forza. Non è possibile obbligare un giocatore a farsi andar bene un coach. E quando ci sono delle tensioni prima o poi la verità viene a galla. Nell’intervista rilasciata da Arcobello al CdT c’erano tanta rabbia e frustrazione. Da capitano Mark ha voluto far passare un messaggio del gruppo, ma questo non lo ha aiutato a livello individuale e adesso si trova sotto pressione».

Non ci sarà nessuna pressione su Luca. A corto termine i nostri obiettivi non cambiano: ripartiamo tutti insieme con la consapevolezza di poter recuperare in classifica

Nuovi orizzonti

Il presente del Lugano, ora, si chiama Luca Gianinazzi: «Non ci sarà nessuna pressione su Luca. A corto termine i nostri obiettivi non cambiano: ripartiamo tutti insieme con la consapevolezza di poter recuperare in classifica. A lungo termine, invece, la conquista del titolo sarà sempre un traguardo di questo club. Lo definisco un obiettivo «macro», che non è richiesto in particolare alla squadra che disputa questo campionato. Per il CdA della società bianconera il titolo svizzero sarà sempre un obiettivo a lungo termine».

Gianinazzi è molto giovane, non ha giocato ad altissimi livelli e la sua esperienza da allenatore si limita al settore giovanile del Lugano. La speranza è che non si bruci. O che non venga bruciato. «Se «Giana» diventerà un fenomeno e tra tre o quattro stagioni andrà ad allenare in NHL, prenderò un altro allenatore. In caso contrario – e tengo a sottolinearlo – Gianinazzi sarà il mio ultimo allenatore nella mia funzione di direttore sportivo del Lugano. Se non avrà successo la colpa non sarà sua, ma mia. E dunque in questo caso lascerò il club, perché significherebbe che non sono l’uomo giusto al posto giusto. Io però spero di lavorare con lui per tanti anni. Chiedo allora ai giocatori, ai tifosi e al nostro CdA di supportarlo e di stargli vicino: so che è pronto e questo è un giorno storico per l’HC Lugano. Sono convinto che ha davanti a sé una grande carriera come allenatore. Non lo abbiamo scelto per questioni economiche, per risparmiare soldi: era già previsto che sarebbe stato lui il nuovo coach del Lugano dopo i tre anni di contratto con McSorley».

Ora che il tecnico canadese non c’è più, tocca anche e soprattutto ai giocatori assumersi le proprie responsabilità. Da gente come Arcobello, Kaski, Connolly e tanti altri è lecito attendersi di più. Molto di più. «Il futuro dirà chi aveva ragione. Ho fiducia in questo gruppo e so che il nostro valore è ben superiore al 12. posto in classifica che occupiamo attualmente. Sarà Gianinazzi, a fine stagione, a dirmi se e come sarà stato aiutato dal gruppo. E io starò dalla parte del tecnico. Chi non avrà remato nella direzione del coach, verrà messo in discussione. Ma questa è musica del futuro: voglio dire a tutti i nostri tifosi che questa stagione non è finita! Anzi, è appena cominciata. La mia posizione? Mi sento tranquillo perché sento il supporto del nostro CdA».
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!

Avatar utente
Metro the best
Messaggi: 2638
Iscritto il: 27 ago 2010, 9:18

Re: Media: commenti e notizie

Messaggio da Metro the best » 10 ott 2022, 20:58

Comunque con il senno di poi le interviste a tutti i dirigenti al momento dell'ingaggio di MCS e alla fine della scorsa stagione risultano alquanto grottesche :nea:

tfs
Messaggi: 217
Iscritto il: 23 feb 2020, 1:04

Re: Media: commenti e notizie

Messaggio da tfs » 10 ott 2022, 21:06

Bella intervista, molta trasparenza. Dichiarazioni forti e interessanti.

Rispondi